Visualizza la versione completa : faro anteriore F650 gs bruciato???!!!!!
Salve ragazzi, ho un f 650 gs del 2008 ,l'altro giorno facendo un po' di prove varie per il funzionamento elettrico, noto che il faro grande presenta un principdi bruciatura:mad::mad::mad:, all'altezza dell'attaccatura della lampada rimango esterefatta!!!mi chiedo come sia possibile, ho pensato che la lampada fosse troppo potente, ma e' quella originale.
Ho provato anche ad accenderla e spengerla, funziona regolarmente, e' successo a qualcuno di voi...grazie:)
Giessino09'
01-05-2012, 17:31
Forse la lampada precedente ha fatto sto scherzetto ...
Anche il mio 800 ha fatto lo stesso scherzetto... e con la lampada di serie.
Questo è uno degli N motivi che mi hanno poi portato a montare l'HID - che produce calore in modo e quantità moooolto diversi e promette di non lesionare più la parabola.
Questa è un'altra raffinatezza regalata da qualche progettista che fa confusione tra cliente e beta tester... :angryfir:
scusa l'igmoranza ma cos'è HID una lampada alternativa a quella che ora monta la mia gs????? e poi mi girano le p....e che mi si è bruciata la parabola , sai mica quanto costa???grazie della risposta
Andrewjtd
02-05-2012, 23:34
ciao laura :),se cerchi un faro nuovo su subito.it o ebay ne ho visti tra i 170 e i 200 euri (nuovi)....
ma la bella sorpresa e' che in concessionaria a me lo scorso anno hanno sparato 393 euro!!!!!!!:mad:
ti danno tutto nuovo comprese la lampadine i tappi la cornice piccolina attorno al faro.....non ti fanno recuperare nulla dal vecchio...:mad::(
ciao spero di esserti stata utile...
Andrewjtd
02-05-2012, 23:39
ah...dimenticavo HID sono la lampade allo xeno che vengono vendute in kit con il loro ballast (centralina) garantiscono un fascio di luce nettamente superiore a una lampadina tradizionale e scaldano meno................in teoria (e anche in pratica)se un veicolo non nasce già' con fari allo xeno di serie dopo e' vietata l'installazione ......
Quest'ultima frase NON vuole assolutamente scatenare polemiche con chi ha xenato la moto:!:,era solo per fare a Laura un discorso il più' completo possibile
Spero di non aver dimenticato nulla..:)
Gilgamesh
03-05-2012, 06:50
al post 337 di questa discussione http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203736&page=14
ci sono un paio di foto di come e' ridotto il mio faro....... e monto un kit xenon che pensavo fosse "lui" il responsabile anche se so che di norma dovrebbe scaldare molto meno delle alogene....
Prova anche da un ricambista locale: il faro è un CEV713-714
Con gli stessi codici puoi cercare sulla baia...
Per l'HID c'è un thread ad hoc, che potrà illuminarti sull'argomento con dovizia di dettagli.
Se la tua parabola non è eccessivamente bruciata, puoi montare direttamente l'HID: con l'emissione che ha, compenserà e supererà l'originale senza dubbio, e senza far degradare ulteriormente le condizioni attuali.
Il fatto è che è ...leggermente fuorilegge. Leggiti il thread prima di fare spesa.
Si so che i fari sono fuorilegge, il mio compagno li ha montati e poi rismontati dopo poco, si lamentava del fatto che il lampeggio tardava di circa di 2 secondi.comunque il faro non è danneggiatissimo, quindi lo tengo così, mada una moto che nuova costa 8 € mi aspettavo qualcosina di più in qualità no?????:mad::mad::mad:
@Andrewjtd:grazie dei fantastici consigli !!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D
Laura, lo xeno è lento ad accendersi, non è fatto per lampeggiare... doveva montarlo all'anabbagliante
Laura, attenzione che con la lampada alogena originale, la situazione è destinata a degenerare... già la parabola si è danneggiata quando la superficie era riflettente; ora che non lo è più, assorbirà proprio tutta l'energia dell'emissione luminosa, quindi aspettati solo di veder la bruciatura crescere.
Cambi il fanale? Sposti il problema in là nel tempo, ed è già qualcosa - ma finchè non si modifica, si ripeterà solo quello che stai già osservando.
Cioè mi stai dicendo che devo tirare fuori quasi 400 euro per il faro?:(:(ma se cambiassi solo la parabola? E' leggermente bruciato sulla parte superiore per circa 2 cm per 1 e poi oggi ho notato che il vetro è leggermente appannato e non lo avevo mai notato:(:(:(. Insomma esiste una parabola di ricambio?e ad un prezzo modico....garzie:):):):)
@Pisellone:lo aveva montato su tutti e 2.:):)
Andrewjtd
06-05-2012, 11:12
ciao laura,mi spiace ma in vendita solo la parabola non esiste....e se anche la trovassi da un faro usato o con il vetro rotto l'unico sistema per cambiarla e' scollare il vetro con tutti i rischi del caso.........sto cacchio di faro e' in un pezzo unico sia come vendita che come assemblaggio...
Andrewjtd
06-05-2012, 11:27
adesso ti racconto cosa mi e' capitato con il gs 800 nuovo.......ho cambiato la luce di posizione con una a led adatto ai sitemi can-bus,effetto bellissimo e luce bianca,dopo un migliaio di km mi accorgo che la parabola attorno alla lampadina e' tutta ingiallita e il vetro del faro e' semi appannato da dentro ma non per l'umidità' ma perché' il led si e' un po' bruciato e ha fatto del fumo:mad:......
disperato perche' la moto era nuova e sapendo il prezzo del faro nuovo mi sono armato di santissima pazienza (che normalmente non ho :lol: ),ho smontato il faro dalla moto,ho tolto tappi e lampadine,ho infilato da un foro uno straccio in microfibra e con l'antenna della macchina (non avevo altro al momento) per fare scorrere il panno dentro al fanale ho iniziato molto delicatamente a pulire la parabola e il vetro all'interno......
ci sono stato una sera intera ma ho ripulito tutto per bene e sono riuscito a non rovinare la cromatura della parabola.......poi ho rimesso la posizione originale!!
E' stato un lavoro di melma ma almeno non ho speso un fracco di soldi e il faro e' come nuovo.....:D
era cosi per farti ridere:) ciao
Cioè ....
Beh, il faro costa innanzitutto meno - a meno che tu sia affezionata al ricambista del concessionario :)
Scherzi a parte, volevo solo dire che se anche cambi il fanale, il problema si ripresenterà in modo identico, a meno che BMW (CEV) abbia provveduto a produrre fanali con caratteristiche diverse per ovviare il problema: cosa di cui dubito.
Stesso fanale, stessa lampada: stesso problema. Non ci son Santi.
Tecnicamente le soluzioni radicali sono due: o metti una lampada meno potente, che scalderà meno (ma farà anche meno luce: scartata!) - oppure metti l'HID sull'anabbagliante mantenendo l'abbagliante alogeno.
Se metti l'HID e non hai la parabola proprio malridotta, il problema si arresterà così com'è, e se scegli di cambiare il fanale - con l'HID il problema non si ripresenterà più.
...oppure, ancora, lasci tutto com'è e tolleri la bruciatura che si allarga impietosamente.
penso sia chiaro: rimane solo da scegliere.
@andrewjtd: sei stato troppo scrupoloso...
Il riscaldamento della parabola sulla luce di posizione è dovuto alla resistenza di zavorra che ha il compito di assorbire corrente in modo da non far "sentire" la lampada bruciata, dal momento che i LED hanno un consumo bassissimo.
Il problema è che questa resistenza scalda...
Io, prima, ho voluto far la prova montando una lampada per NON-CAN Bus - e ha funzionato!
Forse il controllo su questa utenza non è attivo... fatto sta che funziona senza segnalazioni di anomalia (e costa pure molto meno).
Ho provato ed è andata bene, ed essendo priva di zavorra non scalda affatto.
....questo se vuoi tornare sul LED (non CAN-Bus compatible).
Andrewjtd
06-05-2012, 12:44
hai ragione gaspare dovrei provare con un led normale senza can bus,ma poi quando ho pulito e rimontato il faro non più' toccato nulla....appena me ne capita uno per le mani provo....:)
Se devi prenderlo, cerca quelli con una specie di lente/riflettore conico sopra: vedrai luminoso lui, e farà lavorare anche la parabola.
Molti in commercio ne sono privi, e vedi solo un puntino ultraluminoso, ma la parabola rimane buia: schifo inutile quasi-invisibile.
Andrewjtd
07-05-2012, 11:15
Ok grazie Dell info😄
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |