Entra

Visualizza la versione completa : Surriscaldamento collettore sinistro

Sarty
26-04-2012, 18:17
Ciao a tutti, sono do poco nel forum ma ho già bisogno di voi....Ho una R1100s appena acquistata da un privato con 37000 km e revisione appena fatta; oggi ho fatto scaldare la moto prima di partire per circa 15min con l'aria tirata, quindi sono tornato in garage e mi sono accorto che il collettore sinistro era rosso incadescente mentre l'altro era normale, così ho mollato l'aria e sono andato a fare un breve giro per far prendere aria al motore e quando sono tornato mi sono accorto che da un dado del coprivalvole era trasudato un pochino d'olio...se condo voi mi devo preoccupare?Grazie

NICOTACOS
26-04-2012, 18:32
Direi che non è una buona idea far scaldare il motore in quel modo. Forse era anche sul cavalletto laterale?

camelsurfer
26-04-2012, 18:39
Punto primo non scaldare così la moto. Parti piano che si scalda andando.

Fai una piccola prova: a 2000 giri in sesta, spalanca il gas.
Se non batte in testa è tutto a posto.

Se batte in testa.
Possibili problemi di facile soluzione (e poco costo e che male non fanno alla moto, anzi):
- gioco valvole poco accurato (valvole impuntate da un lato e tira aria = un cilindro scalda più dell'altro);
- allineamento corpi farfallati (obbligatorio dopo aver registrato le valvole);
- sostituzione tappini in gomma dei corpi farfallati (possono screpolarsi e tirare aria).

Oppure può tirare aria da una delle due flange di raccordo tra i corpi farfallati ed i cilindri.
Anche queste sono in gomma, si screpolano con l'età e fanno tirare aria.
Questo intervento è un po' più costoso ma abbordabile (mi sembra che i ricambi costino 40 euri per tutte e due le flange).

Regolando le valvole pulisci bene la guarnizione e stringi alla corretta coppia i dadi. Così dovresti risolvere anche il trafilaggio olio.

Sarty
26-04-2012, 19:59
Grazie per le risposte...sono appena rientrato da un giretto....confermo sento molto più calda la testa sinistra...
La moto non era sul cavalletto laterale ma su quello centrale. Tra un pò (tempo permettendo) andrò da un amico in moto e farò un tentativo a 2000 giri in sesta...poi vi dico...Ora la questione è la seguente: i lavoretti che dovrei fare al motore sono fattibili in modo autonomo o devo andare in officina BMW?...e poi immagino che la stessa procedura vada fatta su entrambi i cilindri vero?

Grazie ancora siete davvero gentili

camelsurfer
27-04-2012, 00:18
Il controllo dell'integrità delle flange e dei gommini si fa ad occhio.
Valvole e bilanciamento corpi farfallati se sei pratico fai tu. Ma la domanda stessa indica la strada dell'officina.

Sarty
27-04-2012, 00:51
Caro camelsurfer sono tornato ora dall'ennesimo giro...ho provato ad aprire il gas a 2000 giri in sesta e devo dire che non ho sentito picchiare in testa anzi ti dirò che la ha singhiozzato molto meno di quel che mi sarei aspettato....xò quando sono arrivato a casa ho sentito chiaramente che la testa sinistra era più calda della destra...Ora mi chiedo quei "4 lavoretti" da fare al motore quanto mi potrebbero costare in BMW? e soprattutto sarà un lavoro lungo?

Sarty
27-04-2012, 00:51
Ah dimenticavo ovviamente grazie

novecentosettanta
27-04-2012, 06:49
Posso dirti per esperienza diretta che probabilmente è la bobina ke è partita.
Prova ad invertire le bobine dx/sx e controlla se il collettore incandescente diventa l'altro. Giá mi capitò la stessa cosa qualche mese addietro.

Sarty
27-04-2012, 15:09
Rieccomi....Viste le pulci nell'orecchio che mi avete messo stamattina mi sono recato ad una nota officina BMW della mia zona, ho spiegato al capo meccanico il problema il quale mi ha consigliato giustamente di non far scaldare troppo la moto da ferma, dopo di che ha voluto sentire come girava il motore per verificare il surriscaldamento eccessivo della testa sx...Il suo commento è stato:"il motore gira bene e sembra tutto a posto"dopo di che mi ha chiesto come facevo a percepire la differenza di calore tra le 2 teste, io gli ho spiegato che la differenza l'ho sentita più di una volta e lui mi ha tranquillizzato dicendo che può succedere...Mah?!? ho ancora qualche piccolo dubbio...Però tra non molto dovrò fare il tagliando dei 40000 e lì sicuramente taglierò la testa al toro....A proposito quant'è di solito la spesa in concessionario?

Vi ringrazio come sempre per la sopportazione:-)

gecione76
27-04-2012, 15:27
dipende dal concessionario. consiglio personale vai da un bravo meccanico non ufficiale che nella tua zona lavora sul boxer e spenderai molto meno con la stessa qualità.
Immagino la tua prossima domanda "chi conosce un concessionario nella mia zona?"

Stefano63
27-04-2012, 15:37
Ocio a scaldare i boxer ad aria da fermo.

Qualche tempo fà, ho visto una RT1100, lasciata in moto in garage per almeno un'ora.

Il motore era diventato giallo paglierino, e la carena in più punti si era sciolta. :(

Lamps, Stefano.

Sarty
27-04-2012, 15:52
Tranquilli...starò attentissimo al riscaldamento....
Caro Gecione76 effettivamente la domanda ora nasce spontanea...So che a Pavia forse ce ne sono un paio...

talenti
28-04-2012, 13:50
...cmq ci ho fatto caso proprio l'altro giorno anche nel mio 1.2, che il collettore sinistro si è colorato ben bene, mentre quello destro decisamente meno.....bhà....

kfabry
29-04-2012, 09:36
ciao, ma dopo aver lasciato la moto in "riscaldamente", l'oblo del controllo dell'olio, non si è danneggiato?
- domanda: +o- quanti km percorri con un pieno o con 1 litro di benza?
Se fai meno di 17/18, verificare se il problema è nell'accensione, bobine o candele, prima di smontare, fai un semplice controllo: all'uscita dello scarico verifica che smanettando con l'accelleratore non faccia fumo nero, o passa un dito all'interno dell'uscita dello scarico, non deve lasciare uno strato nero.

- la moto gira bene al minimo e intorno a 2000? o seghetta?

PS: se vieni al raduno delle EssE, potrai fare tutti i paragoni con le altre. Io sarò li il Sabato.
Ciao

Stermon
29-04-2012, 21:49
Riscaldata 15 minuti con l'aria tirata e sul cavalletto !!!!!!

Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??

kfabry
30-04-2012, 13:05
HIHIHIHIHIHIHi!!!!!

Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??[/QUOTE]

FranzG
30-04-2012, 16:16
Comunque non va fatta riscaldare da ferma...

F.

P.S.: mancavo solo io.

Sarty
30-04-2012, 22:14
Avevo già provato hai 2000 giri e devo dire che il motore gira bene, xò non ho ancora verificato il fumo nero o i depositi di nero negli scarichi, comunque sabato ho fatto un'altro giretto in un'altra officina bmw e il meccanico mi ha detto che secondo lui posso stare tranquillo perche la differenza di temperatura non era così evidente però mi ha detto che uno dei fattori potrebbe essere anche il filtro della benzina....bah...Fatto stà che siccome devo cambiare la batteria mercoledì sera la porto in officina e gli faccio cambiare anche il filtro benzina tanto sono vicino al costosissimo tagliando dei 40mila e così mi porto avanti...A questo punto mi farei dare un'occhiata anche alle bobine e alle candele...xò ho qualche dubbio non vorrei dover pagare un "mini tagliando" adesso e uno a 40mila...Ci penserò...

Sarty
30-04-2012, 22:42
Al raduno ci sto pensando ma prima devo comprarmi una tuta antipioggia decente....

956PIPPO
30-04-2012, 22:47
Mai riscaldare da fermo

Marcone
01-05-2012, 01:05
mai riscaldare da freddo.

novecentosettanta
01-05-2012, 05:28
vedremo cosa sarà presto allora.....

FranzG
01-05-2012, 12:21
mai riscaldare da freddo.

Soprattutto i due piatti che vanno gustati freddi: la vendetta e la porchetta.

F.

er-minio
01-05-2012, 12:25
Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??

Ci sei andato vicino: una R1100S.

er-minio
01-05-2012, 12:27
Volevo solo dirvi...

http://notflickr.com/shirley.jpg

Non le scaldate da ferme le BMW.
Buona fortuna.

gecione76
01-05-2012, 16:22
xò ho qualche dubbio non vorrei dover pagare un "mini tagliando" adesso e uno a 40mila...Ci penserò...

fai fare tutto al tagliando dei 40.000 non ti conviene far smontare e rimontare 2 volte...