Entra

Visualizza la versione completa : Strada dell'assietta in RT.....

eliapio
23-04-2012, 10:52
Ciao a tutti, alcuni miei amici dotati di vecchie enduro anni 80, vorrebbero fare un ritorno al passato e stanno organizzando un we molto turistico come andatura e difficoltà di guida, sulla strada dell'assietta a Oulx.
Io verrei far parte del gruppo, ma usando la ghisona mukkosa e non la mia vecchia xl600!
Mi hanno detto che altre volte hanno incontrato moto stradali sul percorso, guzzi nevada e bmw k e r e se non erro, qulcuno dei "nostri" ha tranquillamente utilizzato l'RT sull'eroica delle colline toscane. Voi che dite........ci vo' o non ci vo'???? e se ci vo' che mi consigliate di fare alla mukka, ammesso che vada preparata per questa pascolata in alta quota.......

cit
23-04-2012, 10:58
con un pò di attenzione, si fa anche con l'RT.
Tempo fa ne ho trovata una sul Parpailllon che forse è un pò più impegnativo.

zemm
23-04-2012, 11:06
Alla mucca non farle nulla! lo fatta anche con un K,ovviamente con accortezza.Se andate a breve mi accerterei per la neve e in quali giorni è aperta ,ammesso che lo sia.

GIO64
23-04-2012, 11:12
Per l'Eroica nessun problema con la RT (fatta da un amico con GW)
Per la Gardetta fattibile con RT, l'Assietta qualche dubbio per la moto, poi libero di...

barand
23-04-2012, 11:13
Fatta lo scorso anno in estate, ma con GS. Molto impolverato a fine tragitto.
Secondo me puoi farla tranquillamente prestando attenzione in caso di piogge.
Accertati quali sono i giorni in cui si può transitare durante la settimana.

SandWhisper
23-04-2012, 11:17
Come ogni strada in alta quota, per di più sterrata bisognerà vedere se l'inverno ha provocato danni e in quale misura, quindi al momento nessuno può conoscere lo stato della strada essendo per la maggior parte ancora sotto la neve.
Abito in zona, per cui conosco molto bene le strade militari della Val di Susa, basandomi sullo stato della strada a Ottobre 2011 posso dirti che è fattibile con la RT, ma questo dipende molto dalle tue capacità.
Le variabili sono molte sia per l'attacco che per l'uscita, il percorso classico parte da Susa anzi precisamente da Meana di Susa e termina al Sestriere, la discesa su Oulx invece è un pelino più impegnativa, in quanto normalmente ha due o tre punti dove l'acqua scava molto e quindi le difficoltà oggettive possono aumentare, questa variante accorcia il percorso, non ha un valore aggiunto paesaggisticamente parlando, quindi personalmente la scarteri.
Le accortezze più che di una vera e propria preparazione, direi che bisognerebbe proteggere il puntale inferiore della carena dai sassolini sparati dalla ruota anteriore, le soluzioni, vanno dall'applicazione di tre o quattro fogli sovrapposti di plastica adesiva trasparente, normalmente con meno problemi di residui di colla rispetto al nastro americano.
Per la guida vale l'esperienza, nei tratti in difficoltà, prima, gas " un filo" ma soprattutto costante, gambe aperte e cuore sereno, ma soprattutto essere pronti a rinunciare e tornare sui propri passi se non siamo sicuri, non si è sciocchi se si rinuncia, si è pirla se si continua nonostante tutto.

eliapio
23-04-2012, 13:13
Grazie a tutti per i vs importanti consigli: il viaggio e' previsto per il prossimo luglio per cui, nuvola fantozziana a parte, il tempo dovrebbe essere tranquillo......oggi poi ho scoperto che un caro amico l'ha fatta l'anno scorso in.....vespa et3!!!!! Penso che, tempo permettendo, la ghisona non avrà problemi a portarmi in cima!