Visualizza la versione completa : Crete senesi
Avendo rinunciato all'Elba per il ponte del primo maggio, vorrei fare un paio di notti nella zona delle crete senesi. Vi chiedo consigli su strade e località da non perdere assolutamente. Grazie a tutti:D:D
windsurfer
20-04-2012, 20:20
mie mete preferite in zona:
- percorso dell'eroica (terra battuta, trovi le tracce gps sul sito www.eroica-ciclismo.it) in particolare il tratto che va da asciano verso siena.
- abbazia di san galgano (vicino a chiusdino)
- bagno vignoni
comunque la zona e' tutta bella (ricordo bella la strada tra castellina, radda e gaiole)
Sturmtruppen
20-04-2012, 21:41
Qualche posto carino dove dormire e mangiare?
EnricoSL900
20-04-2012, 21:57
Ti trascrivo pari pari l'itinerario che avevo suggerito a un amico del forum un mesetto e mezzo fa; lui faceva tappa a Poggibonsi, quindi magari adatta le indicazioni alle tue esigenze, e tieni comunque conto del fatto che il giro suggerito è fattibilissimo in un giorno da mattina a sera, anche soffermandosi qua e là per fare due passi. Certo, se visto che sono posti nuovi e quindi da vedere lo fai in due giorni ci stai ancora più comodo...
"Da Poggibonsi vai a Castellina in Chianti e poi a Radda; prima del paese trovi un bivio a destra che indica Lecchi-San Sano e lo imbocchi. Alla fine della strada, molto carina, prendi a destra per Pianella (a sinistra torni a Gaiole), ma prima del centro abitato svolti su un cavalcavia per Castelnuovo Berardenga. Qui fatti guidare dal navigatore che ti farà prendere il raccordo Siena-Bettolle per raggiungere Taverne d'Arbia: segui le indicazioni per Asciano e le Crete Senesi e non te ne pentirai.
Da Asciano continua verso sud per Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni (bellissima la piazzetta centrale quasi completamente occupata dalla vasca di acqua termale) e giù ancora per la Cassia. Se ti va di arrivarci, a Radicofani c'è il ristorante La Grotta dove si mangia divinamente spendendo pochissimo, ma nel fine settimana mi sa che è meglio prenotare; da Radicofani poi la via più veloce per tornare alla base è l'autostrada: entri a Chiusi-Chianciano ed esci a Valdarno, da dove riprendi per Radda e poi Poggibonsi.
Se invece non vuoi andare così a sud, consiglierei una visita a Pienza, che è sicuramente più carina di Montalcino: da qui torni veloce all'autostrada, imboccandola al casello Valdichiana."
C'erano poi anche indicazioni per un giretto del Chianti:
"da Poggibonsi prenderei la strada per Castellina in Chianti che da guidare è spettacolosa (occhio al velox fisso a metà, ben visibile e che guarda in entrambe le direzioni), e da qui deciderei il da farsi. Puoi restare in Chianti che non ti sbagli mai, e nello specifico ti consiglierei il giro Castellina-Radda-Gaiole-Radda (proseguendo da Gaiole verso Montevarchi dopo un po'trovi il bivio che ti riporta a Radda per una strada diversa). Venendo da Gaiole, prima di entrare a Radda trovi una rotonda dopo un distributore piuttosto grande: qui prendi a destra verso Lucolena, fai tutto il valico e in fondo giri a sinistra per Dudda e poi Greve in Chianti. Da Greve goditi la strada che va fino a Panzano e poi di nuovo a Castellina e infine a Poggibonsi. Se hai tempo non perderti un giretto a Monteriggioni, bellissimo borghetto medievale contornato di mura."
A seconda di dove vuoi pernottare e della direzione da cui arrivi puoi incrociare i due itinerari dove ti fa più comodo e farne uno al giorno per riempire un bel fine settimana...
Sturmtruppen
20-04-2012, 22:12
Quanti spunti. Grazie.
da non perdere. bellissima strada da Siena a Rapolano T.
http://www.freevax.it/TOSCANA/CRETElauretana.htm
http://img834.imageshack.us/img834/2388/p1010478d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/834/p1010478d.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Prendo spunto anch'io... tempo permettendo in loco per ponte del 25 aprile!!
Grazie per i consigli.
Da quelle parti è difficile trovare una strada brutta...
Secondo me comunque la Lauretana è una delle strade più belle in assoluto, va fatta più volte perchè se si gusta la guida si perde il panorama e viceversa.
Sturmtruppen
21-04-2012, 07:48
La Lauretana sarebbe quella da Siena a Rapolano?
io l'ho percorsa per andare da Siena a Rapolano T. Poi ho continuato a girare in quelle zone.
http://www.freevax.it/TOSCANA/CRETElauretana.htm
Toscano78
21-04-2012, 08:29
Sturmtruppen la parte "nota" é quella che collega Taverne d'Arbia ad Asciano
Grazie a tutti, la difficoltà è solo trovare un posto per dormire..... Dicono che cc'è crisi!!!
In effetti la crisi ha diversi aspetti...
Sturmtruppen
21-04-2012, 15:37
Sturmtruppen la parte "nota" é quella che collega Taverne d'Arbia ad Asciano
Grazie. Dormo a Bagno Vignoni. Ho appena saputo che mi unisco ad un gruppo di amici.
La farò.
Difficile sbagliare da quelle parti, la statale 438 che da Siena va a Asciano e poi a S, Giovanni d'Asso da sola vale il viaggio.
Sturmtruppen
22-04-2012, 09:51
Adesso chiedo un'altra cosa: la classica strada con i pioppi in salita e tornanti???
Paraslivemore
22-04-2012, 10:41
Ciao,
La SS Cassia Roma-Siena-Firenze nel tratto senese attraversa località spettacolari.
Nel tratto della Valdorcia è obbligatorio fermarsi a Bagno Vignoni. Mangiare al Loggiato wine bar un bruschettone http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/si/san-quirico-d'orcia/il-loggiato-wine-bar/ ed eventualmente dormire alla locanda del Loggiato (pochissime ma meravigliose camere) http://www.loggiato.it/
In alternativa dormire al hotel Posta Marcucci, l'unico a Bagno Vignoni che ha il diritto di sfruttamento dell'acqua termale http://www.hotelpostamarcucci.it/
Simpatica sosta da fare è al bar del 43 imo parallelo sempre sulla Cassia in località Gallina
http://www.paginegialle.it/osteria-gallina-si/ristoranti/43-parallelo-roberto-donato
Da questo tratto le deviazioni possibili sono tante. Si arriva in un raggio di 20 km a Montepulciamo, Chianciano, Chiusi (la mia città) la bellissima Pienza e la famosa Montalcino con la sua fortezza/enoteca.
Superata Siena, sempre sulla Cassia mangiare e dormire (pochi posti disponibili ma location spettacolare) trovi da Quinto al Ceppo, sosta di decine di motards http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187902-d1088329-Reviews-Da_Quinto_al_Ceppo-Siena_Tuscany.html ci ho mangiato e dormito moooolto spesso. Il fabbricato è una vecchia casa Cantoniera.
Pochi km piu a Nord, proprio al disotto della cintura muraria di Monterighioni (la cittadella fortezza avanguardia della Repubblica Senese ai tempi della disputa con Firenze) trovi il Bar dell' Orso... E qui si mangia da Dio! http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g227886-d887284-Reviews-Bar_dell_Orso-Monteriggioni_Tuscany.html
Non mancare di andare a vedere l'Abbazzia di San Galgano e la vicina cappella di Montesiepi con la spada nella roccia.
Se avessi difficoltà nel trovare alloggio valuta di dormire a Chianciano Terme. Questa città ha decine e decine di alberghi a prezzi bassissimi. Potresti fare base e da qui muoverti.
Sperando di essere stato utile...
Buon divertimento
Paraslivemore
22-04-2012, 10:49
Adesso chiedo un'altra cosa: la classica strada con i pioppi in salita e tornanti???
Si prende dalla località "Foce di Chianciano (Terme).
Giuntovi te la trovi difronte. Parcheggia la moto nella terrazza fatta dall' UNESCO per la foto di rito, poi riprendi in mezzo e tuffati giù tra le curve per poi risalire sui tornanti della valdorcia.
Adesso chiedo un'altra cosa: la classica strada con i pioppi in salita e tornanti???
Appena fuori Monticchiello, ci ho portato l'anno scorso amici spagnoli che avevano la cartolina attaccata sul frigo e dicevano "lì, voglio passare da lì..." Ma sono cipressi.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/wp-content/uploads/2010/02/321143-800x533-500x333.jpg
Comunque ce ne ne sono anche altre di classiche strade da pubblicità di auto.
Sturmtruppen
22-04-2012, 16:35
Grazie Dino.
Ma non farti pregare per le altre. Fuori il rospo.
Sput... ! che schifo 'sto rospo... Fai le strade consigliate finora, vedrai che curve, paesaggi mozzafiato e cipressi non mancheranno... Volterrana, Massetana ecc sono lì ad aspettarci.
EnricoSL900
23-04-2012, 01:34
Io avendo tempo un giretto in Chiantigiana non me lo perderei...
Anzi... visto che domattina di tempo ne ho... mi faccio proprio un giretto in Chiantigiana! ;)
Sturmtruppen
23-04-2012, 06:51
Quello è scontato. Credo che questa volta mi faccio questo giro tra Dudda o come si chiama lei e limitrofi.
Fermati a Dudda a magiare, c'e' un baretto/emporio/ristorante/locanda favoloso.
Peposo, crostoni ai porcini, caprini artigianali, ogni ben di dio...
ne approfitto.... e quella collina con in cima un albero solitario dalla chioma enorme? :arrow:
EnricoSL900
23-04-2012, 22:58
Credo che questa volta mi faccio questo giro tra Dudda o come si chiama lei e limitrofi.
Dudda è a meno di 10 chilometri da casa mia; le tre o quattro curve sotto il paese venendo dal bivio di Lucolena sono una poesia... :eek:
E pare che Boro abbia ragione sulla botteeghina/ristorante, anche se personalmente abitando praticamente lì non mi ci sono mai fermato. Quello che so è che i prezzi non sono proprio da botteghina... anche se mi ha detto mio cuggino che vale la pena... :-p
la terrazza dell'UNESCO si affaccia su quella strada... che non va da nessuna parte! :mad:
è solo d'accesso ad un agriturismo! :mad:
Sturmtruppen
30-04-2012, 10:24
Ci sono passato ieri. Oggi mi faccio Volpaia e Panzano.
Sturmtruppen
30-04-2012, 23:31
Fatta. Volpaia, a Panzano i miei amici di viaggio non si sono voluti fermare.
Le crete in questi giorni tra il verde del grano e il giallo dei fiori della soia :confused: erano una meraviglia. Non stonava neppure il cielo plumbeo all'orizzonte. Peccato che domani si riparta e le previsioni danno acqua :(.
http://farm8.staticflickr.com/7177/6985123328_07e5447b78_n.jpg
I senesi mi smentiscano se sbaglio, ma che io sappia i fiori gialli delle crete non sono di soia, ma sono rapi selvatici che hanno preso il sopravvento sulla germinazione del grano... il pratica dove è giallo è tanto bello da vedere ma è dove è andata male!
Tra qualche settimana in quelle zone verranno seminati i girasoli.
:D QUA IN BREVE LA MIA EROICA (http://youtu.be/aHzze_lrGFI) :D
Sturmtruppen
01-05-2012, 12:59
Belle giornate ho passato. Peccato o per fortuna Per il tempo. non so dire.
Ora di rientro. Adesso Leonessa. Prossima sosta popoli, così non facciamo tutta autostrada.
@ Ale73 > Bel video, dovevamo partire anche noi domenica dopo pranzo ma le previsioni hanno avuto il sopravvento, due domande: il sole lo hai trovato sabato? e il grosso albero in che località si trova?
http://farm8.staticflickr.com/7177/6985123328_07e5447b78_n.jpg
I senesi mi smentiscano se sbaglio, ma che io sappia i fiori gialli delle crete non sono di soia, ma sono rapi selvatici che hanno preso il sopravvento sulla germinazione del grano... il pratica dove è giallo è tanto bello da vedere ma è dove è andata male!
Tra qualche settimana in quelle zone verranno seminati i girasoli.
:D QUA IN BREVE LA MIA EROICA (http://youtu.be/aHzze_lrGFI) :D
Alessandro, ma ci siamo incontrati alla terrazza UNESCO domenica pomeriggio!!!! Eri tu?
@Husky: sole venerdì e sabato, così così domenica, qualche goccia nel pomeriggio ma niente di che e temperature più confortevoli, nuvolo lunedì mattina con tratti di timido sole che mi ha fatto concludere l'Eroica in bellezza ;)
Il grosso albero è a dir poco spettacolare e la sua ombra è meravigliosa!! :eek: Se la memoria non mi inganna sono quasi certo che si trova in località Brolio (comune di Gaiole in Chianti), appena cominciata l'Eroica, dopo il Castello omonimo.
@apass: cerrrrrrto che ero io! Alla terrazza UNESCO a rimirare la strada finta? :lol:
Sai che poi mi ci sono infilato? Mi hai visto salire? Porta ad un agriturismo.... è fintisssssssima!! :mad:
Come va la nuova batteria? ;)
Alessandro complimenti per il video :D:D:D:D
.... per fortuna il resto del viaggio è filato tutto alla grande.... che posti e che strade!!!!!:eek::eek::eek: (per tutti: sabato appena arrivato a Chianciano ho bruciato la batteria, moto morta, un caldo della madonna, bestemmie etc.etc..... per fortuna risolto in un paio d'ore con un mecca del posto)
Ma a Panzano siete andati a mangiare da Cecchini si?! Vero?!?! Non mi dite di no! :)
Sturmtruppen
02-05-2012, 18:16
Io no. Alla fine non mi sono nemmeno fermato a Panzano, ma ho proseguito per Dudda
EnricoSL900
02-05-2012, 21:47
A me mi pare che il Cecchini sia parecchio furbo. Di una toscanità stucchevole, almeno per chi come me è toscano.
Magari da lui si mangia anche bene, ma dubito che vedrete molti indigeni nel suo ristorante travestito da bottega alla buona...
Se poi qualcuno vuole uscire dal Chianti, sulla strada che da Reggello sale verso Pietrapiana e poi verso il Saltino c'è il ristorante Stroncapane. Non ci torno da un po'di tempo, ma mi ricordo bistecche alte quattro dita e una tagliata fenomenale; per non parlare del fritto misto di verdure...
brontolo
03-05-2012, 08:08
A me mi pare che il Cecchini sia parecchio furbo. Di una toscanità stucchevole, (..)
Ah ecco .... è da mo' che lo dico!
Il Cecchini è un GRAN furbo e notevole opportunista....
Certo non è una trattoria tipica, ma ho sempre comprato carne di qualità e mi sono trovato molto bene a pranzo. Se si cerca la cucina tipica toscana è sicuramente il posto sbagliato.
EnricoSL900
03-05-2012, 14:22
A me più che altro dà molto fastidio il personaggio, che è evidentemente e grottescamente caricaturale. Non vorrei che a qualcuno passasse per "tipico", ma sicuramente a volte succede...
Quanto alla qualità della carne, non la metto in dubbio anche perché non ce l'ho mai comprata... ma sono sicuro che insieme a quella paghi anche la "simpatia" di chi te la vende. :confused:
Piuttosto farei un salto alla macelleria Falorni in piazza a Greve. Ottima fama, non legata all'estro del gestore ma alla qualità di quello che viene venduto...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |