Visualizza la versione completa : Quale benzina usate?
settecentouno
30-03-2012, 13:11
Oggi la giornata é molto ventosa per trè volte ho fatto la figura del pivello.
Non sono riuscito a capire se i notevoli sbalzi di baropressione influenzavano
piu' me o il barometro preposto al rapporto sticchiometrico.
Nessuno di voi ha notato diffarenze nell'alimentare la 1600 con benzine piu' antidetonanti?
pancomau
30-03-2012, 13:49
Io ho la fortuna di fare rifornimento in Slovenia (a meno di non essere in viaggio) e quindi poter mettere la 100 ottani con una differenza di costo di pochi centesimi al litro.
Nel mio unico percorso finora fatto con altra benzina non ho notato alcuna differenza, ma va detto che la mia esperienza è troppo breve per essere statisticamente significativa.
??? giornata ventosa? Perdonami ma non so che c'entra con il rapporto stechiometrico. E poi io non sarei in grado di capire la differenza. Metto benzina e la moto va. E per me va a sufficienza :D
Luigipaolo
30-03-2012, 14:17
Super normale. Quella volta che ho messo una 100 ottani (a parte il prezzo) non ho notato differenza.
settecentouno
30-03-2012, 14:28
Per GORMITA
Senon fosse, che per té, basta che girino le ruote avrei proprio voluto spiegarti quanto influenza la pressione barometrica con il valre di alimentazione, mai sentito parlare di gradiente barometrico?
settecentouno, non l'ho detto con supponenza o con senso di superiorità.
L'ho detto proprio perchè non riesco a sentire la differenza. Ma per davvero. Certo capisco che tra altitudine di 200m slm e 2.000 in cima ad un passo dolomitico ci sia differenza di rendimento, ma per il resto, la mia guida non è cosí esperta e sensibile da apprezzare in maniera significativa queste differenze dovute al vento e alla realtiva differenza di pressione.
Ma se avrai la gentilezza di spiegarmelo, credo che forse qualche altro non proprio ferrato come me ci sia, e te ne saremmo grati.
pancomau
30-03-2012, 14:50
I dettagli e la spiegazione scientifica non li conosco bene, ma posso testimoniare che con i miei precedenti boxer la differenza era ECLATANTE!
Specie per quanto concerne il battito in testa, che affligge facilmente i boxer.
Il motore della K6 (ai miei occhi, orecchie, sedere) è talmente su un'altro pianeta che non ho sufficiente sensibilità per percepire le differenze.
Magari in un futuro... fatta l'abitudine ad un meccanismo così sofisticato, comincierò a percepire le sfumature.
@ settecentouno
scusa, ma senza polemica, non capisco cosa centra il tè.
ma poi quale tè , il tè verde ,al limone, oolong ,rosso.....
settecentouno
30-03-2012, 15:28
Non é mia intenzione dare sfogo in saccenza.
Ma vista la richiesta e l'enorme piacere che mi da un motore nel sentilo girare rotondo ti posso garantire che le condizioni di pressione variabile influenzano in modo netto il rendimento di un motore termico.
Il gradiente barico è legato alla variazione di pressione con l'aumentare o il diminuire della quota. La sua variazione è in 27 piedi per ogni millibar.
La condizione di variazione é anche legata a punti di diversa densita',condizione ventosa
generata dalla temperatura delle masse d'aria
Le caratteristiche di un motore termico sono espresse in atmosfera standard onde referirle identiche in tutti i luoghi del mondo.
L'adozione di centraline elettroniche asserventi alla combustione hanno lo scopo
di opperire a tali condizioni di variabilita'.
Quando i motori erano alimentati a carburatore l'erogazione di potenza e le prestazioni si facevano sentire in variazioni percepibili anche nel corso della giornata (chi ha posseduto del monocilindrici di trenta anni fa' ne ha sicuramente ricordo).
Ora per la cronaca vi posso dire che sui motori termici per aeronautica eseste a tutt'ora il correttore di quota, é come variare costantemente la carburazione.
Mi vorrei scusare con tutti per i miei iterventi nel forum, che, non capisco perché debbano sempre finire in una sfida, ringrazio chi invece ha provato ad alimentare il k con benzine 100 io ancora non ho provato, ma viste le numerose spente in partenza di oggi in condizioni di variabilità meteo, avevo pensato di fare bene ad aprire la nuova discussione.
Parlando di alimentazione e benzine al posto dei soliti rumori o scricchiolii ormai noti anche in Siberia
settecentouno
30-03-2012, 15:34
Mi scuso anche per l'ortografia , non sono proprio gradito allora mi scuso anche per la presenza
pancomau
30-03-2012, 15:47
settecentouno... se mi permetti un suggerimento (lo so che è "non richiesto", ma non vuole essere polemico o "sfidante")... forse la prendi troppo "di petto" e interpreti delle battute o interventi come fossero attacchi personali.
Se posso osare una battuta inerente al tema... diciamo che a volte sembra che usi benzina a 70 ottani :blob6: ;)
:partyman: (facciamoci un brindisi in amicizia)
settecentouno
30-03-2012, 15:52
Forse, in fondo a 70 ottani é proprio la benzina aeronautica
Ok. Da quel che ho capito la moto ti si é spenta in partenza e secondo te potrebbe dipendere dalla differenza di pressione dovuta al vento, e ritieni che forse andando con benzina a 100 ottani i problemi potrebbero ridursi.
Ribadisco che non sono una cima. Comunque questa primavera-estate, farò il Grossglockner, e in un'altra circostanza Stelvio e Livigno. A Livigno proverò a fare la benza con piú ottani a disposizione. Tanto costa un piffero (siamo a 1,090€ credo.....) rispetto a qui. E al ritorno vediamo se capto delle differenze.
ANnando anche in quota, dovrei sentirle giusto? Se non lo sento, sono proprio una mezza sega.
E lascia perdere i propositi di abbandonare la barca..... quoto pancomau, non prenderla troppo sul serio. Se vieni in Alto Adige a fare un tour ci facciamo una birra! Prosit!!
settecentouno
30-03-2012, 16:05
Il Grossgllockner lo ho gia fatto otto volte venti anni fa' era molto piu' selvaggio, ma ora troppe auto ,comunque sempre manifico
Livigno invece mi porta sfiga l'ultima volta sono stato trattenuto per espatrio clandestino
Grazie per la birra
E chi avevi con te sul predellino? La cugina di Mubarak?? Ah no, per quella non avresti avuto problemi...
Io metto la Vpower anche nella macchina , è anche vero che la differenza non si sente nella moto,ma nelle macchine con tanta cavalleria si,
Piu che altro tiene pulito le camere di scoppio valvole ecc. da incrostazioni, ma per questo deve essere usata sempre e non una volta ogni tanto..
Gky
Sent from my iPhone for es using Tapatalk
SoloKappistaASogliola
30-03-2012, 17:26
... retaggi da eRRati??? :mad:
Giovanni Cataldo
30-03-2012, 18:29
Anche io uso super normale.
Ogni tanto specialmente se non uso la moto per un po faccio il pieno con la Vpower.
Se devo essere sincero non sono cosi' fino da percepire grandi cose a parte la notevole differenza di prezzo.
Adesso fare un pieno di Vpower costa come andare dal gioielliere.
Penso che le cose cambino molto se si fa un uso sportivo in pista, con un uso normale non capisco il senso e non credo neanche troppo a quelli che dicono che le differenze sono notevoli.
Quello invece che si nota e' che ci sono dei giorni dove la moto va molto meglio di altri, carburazione differente per via dell'umidita' dell'aria (ma sempre usando lo stesso tipo di benzina).
pancomau
30-03-2012, 18:55
... retaggi da eRRati?
Come dicevo... vero!
Però personalmente la metto (e la mettevo) solo "qui" da noi dove la differenza è mediamente di 1,5 centesimi al litro. Per il resto sono anch'io dell'idea che le storie sul motore pulito, incrostazioni e simili siano marketing.
In più mi fa inc...... essere preso per i fondelli dai petrolieri che da noi si giustificano dicendo che per portarla da 95 a 98 ottani ci vogliono 10-15 o più centesimi... e per arrivare a 100 ottani ti sparano cifre da gioielleria (appunto).
Se si considera che le accise sono in misura fissa (uguali tra super e "special") questo significa che sul costo di produzione rincarano del 20-30%!!!!
Sarebbe da chiedergli.... come mai in Slovenia passare da 95 a 100 gli costa solo 1,5 centesimi tasse incluse? Hanno forse trovato una ricetta segreta miracolosa?
Farei notare comunque che, mentre per i boxer recenti la stessa mamma bmw dice "Tipo carburante benzina senza piombo a 98 ottani; ammessa anche benzina a 95 ottani."
per la k6 dice solo:
"Tipo carburante Super senza piombo a 95 ottani"
Luigipaolo
31-03-2012, 13:19
Lo scorso anno sono stato in Francia, lì da loro ho trovato una benzina 90-95 fatta al 10-15% con alcool. Mi dicevano che i motori costruiti dopo il 2000 possono usarla. L'ho provata nella k1200lt ma onestamente, a parte la spesa inferiore, nessuna differenza. Forse sono troppo turistico...
Delta prezzo medio 12 cent al litro.
Oggi la giornata é molto ventosa per trè volte ho fatto la figura del pivello.
Non sono riuscito a capire se i notevoli sbalzi di baropressione influenzavano
piu' me o il barometro preposto al rapporto sticchiometrico.
Nessuno di voi ha notato diffarenze nell'alimentare la 1600 con benzine piu' antidetonanti?
Che la pressione atmosferica influenzi il funzionamento del motore è certo. Quello che rende, come dire, incuriositi dal tuo atteggiamento è il fatto che tu abbia parlato di vento, non di pressione (il vento è legato alla pressione, ma può manifestarsi con situazioni pressorie diverse e non necessariamente basse), e anche il fatto che tu abbia associato tale vento a tue figure da pivello.
Colpisce anche l'uso della parola "sticchiometrico".
Che la pressione atmosferica influenzi il funzionamento del motore è certo. Quello che rende, come dire, incuriositi dal tuo atteggiamento è il fatto che tu abbia parlato di vento, non di pressione (il vento è legato alla pressione, ma può manifestarsi con situazioni pressorie diverse e non necessariamente basse), e anche il fatto che tu abbia associato tale vento a tue figure da pivello.
Colpisce anche l'uso della parola "sticchiometrico".
Milano (701) vs. Roma (Wotan).....come andrà a finire?
SoloKappistaASogliola
31-03-2012, 14:26
:rolleyes:... ma solo io mi becco gli ammonimenti se quoto due tre righe del post immediatamente precedente????:rolleyes:
Lassù c'è qualcuno che non mi ama :lol::lol::lol::lol::lol:
p.s.
non mi riferisco a te Wot!!!
settecentouno
31-03-2012, 14:49
Non va a finire da nessuna parte
Per i miei errori di battitura ed anche per quelli di ortografia mi sono gia scusato
Era solo mia intenzione aggiungere nuova discussione.
Ma se intervieni tu con tanto di spade incrociate e bende sull'occhio, mi inchino a tanta autorita' e da pivello decido di starmene zitto.
pacpeter
01-04-2012, 00:31
Skas: non solo tu tranquillo , ripeto:
Non si fanno quote integrali e non si quota il msg precedente!
dylan108
01-04-2012, 02:48
Ciao a tutti,
Pensavo un una delle borse di mettere il bombolone del metano.:-)))
Che ne dite???
pancomau
01-04-2012, 09:21
Risolverebbe definitivamente la questione degli ottani! (il metano ne ha anche 120 e +)
In compenso potrebbe "risolvere" definitivamente anche qualcos'altro ;)
Luigipaolo
01-04-2012, 20:22
Ciao a tutti,
Pensavo un una delle borse di mettere il bombolone del metano.:-)))
Che ne dite???
Ci avevo pensato anch'io anni fa ma mi dissero che era impossibile da realizzare per problemi di sicurezza. Magari il metano no ma il gpl, con le bombole toroidali moderne potrbbe stare al posto del bauletto posteriore. O magari al posto del serbatoio e con una piccola tanica costruire una riserva di emergenza.
Opss, mi sono svegliato!
Quale benzina usate ? Quella prescritta nel libretto d'uso e prevista dal costruttore 95ottani.
Perché spendere di più se non è prevista ?
Notare che nel k12r, se non sbaglio, era prescritta la 98 ottani...quindi non è che hanno scritto 95 tanto per scrivere, si vede che va bene quella e per una volta che prescrivono una cosa non più cara figuriamoci se mi sto a porre il problema.
Ho letto decine e decine di 3D su vari forum ca. l'utilità o meno della benzina a + numero di ottani....(ero interessato anche per la macchina visto che pareva dal libretto che se non la usavo scoppiava il motore) ovviamente c'è chi dice che cambia tutto e chi niente millantando quanto riportato da conoscenze altolocate in varie società pretolifere. Poi c'è il partito di quelli che solo Shell V Power pure x andare al cexxo.....
Alla fine penso che non cambia poi molto almenoche' tu non debba andare in pista o utilizzarla in particolari condizioni avverse o stressanti.....
Morale costa già un botto la benzina che di certo non vado a pagarla di più....e anzi la volete sapere tutta ? Evito Shell perché anche a benzina normale sono i + cari in assoluto....e vado da chi me la fa pagare di meno....se posso
Giovanni Cataldo
03-04-2012, 18:04
pienamente d'accordo :D
Luigipaolo
03-04-2012, 20:30
Ho fatto benzina una sola volta in tutta la mia carriera dalla shell: che paura!!! :rolleyes: :rolleyes:
SoloKappistaASogliola
03-04-2012, 20:55
io uso il JP8 :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |