Entra

Visualizza la versione completa : Scarichi originali VS scarichi laser

Strello
23-03-2012, 21:32
...ho appena montato sulla mia S le marmitte originali...per tutta una serie di moti i che non vi sto a dire.
Quando l'ho comprata montava gli scarichi laser...bel suono, devo ammettere...ma adesso che ho sotto gli originali...non rimpiango le laser...anzi.
A parte il lato estetico (quelle originali sanno riempire quei vuoti che lasciano le laser...) ma secondo me la moto adesso è molto più godibile nella guida...nella risposta che ha con l'acceleratore...tutto molto più fluido.
Peccato solo per quel "sound" sbarazzino che avevano le laser...adesso sembra di essere alla guida di uno scooterone...
Voi che scarichi montate...?
Avete trovato differenze...?
Originali o di concorrenza...?

Stefano63
23-03-2012, 22:03
Ciao Strello,

sulla mia ho lasciato le originali, scelta per ora dovuta a un mero motivo economico, anche perché le forze dell'ordine, si arrapano in maniera incredibile quando ti sentono arrivare in lontananza con una moto che "romba";)

Non parliamo poi quando ti fermano e scoprono che hai degli scarichi non originali, nà festa. :confused:

Soffro il rumore della nostra Esse con gli scarichi originali, a volte sento dei GS che producono sound molto più melodiosi, sigh! :mad:

C'é un lato positivo, così silenziata con la EssE sono passato a velocità assurde davanti alle forze dell'ordine, senza che se ne siano accorte o rese conto. :D

Qualche lato positivo c'é. :lol:

Lamps, Stefano.

Strello
23-03-2012, 23:06
Ciao Strello,

sulla mia ho lasciato le originali, scelta per ora dovuta a un mero motivo economico, anche perché le forze dell'ordine, si arrapano in maniera incredibile quando ti sentono arrivare in lontananza con una moto che "romba";)

Non parliamo poi quando ti fermano e scoprono che hai degli scarichi non originali, nà festa. :confused:

Soffro il rumore della nostra Esse con gli scarichi originali, a volte sento dei GS che producono sound molto più melodiosi, sigh! :mad:

C'é un lato positivo, così silenziata con la EssE sono passato a velocità assurde davanti alle forze dell'ordine, senza che se ne siano accorte o rese conto. :D

Qualche lato positivo c'é. :lol:

Lamps, Stefano.

Quando ho comprato la mia, mi avevano detto (al concessionario) che gli scarichi erano omologati...dopo un primo periodo di inerzia, mi son deciso a fare una ricerchina sul libretto...ma niente da fare.
Nessuna indicazione che avvalorasse la tesi del concessionario...ho cercato il certificato di omologazione ma, con amara sorpresa, ho scoperto non essere tra tutti i doc. che avevo.
Allora una settimana fa ho deciso...elimino le marmitte laser...che tra l'altro, ho notato, erano mancanti di catalizzatore, ma la sonda lambda aveva la sua sede...per cui presumo che, col certificato e, forse, con un bel centone, avrei potuto fare il tentativo di omologare gli scarichi. Poi ho lasciato perdere...preferisco così anche se, come ho detto, quel suono era fantastico.
E, onestamente, ritengo migliore la risposta del mezzo alla manopola del gaz!!
Adesso devo solo trovare un patito degli scarichi laser che voglia permutare il tutto con un bel paio di borse laterali....

dugongo64
24-03-2012, 00:54
se lo scarico è omologato è stampigliato sullo scarico stesso con E cerchiata seguita da un numero che indica lo stato europeo dove è stato omologato, questo è sufficiente per essere in regola, anche se avere il foglio di omologazione non fa male e puoi sempre richiederlo al costruttore, di solito ti mandano una copia in pdf
sul libretto non troverai mai l'omologazione di alcunchè in quanto, storia antica, la motorizzazione che omologa una qualsiasi parte si prende poi la responsabilità civile/penale di ciò che ha omologato e come immaginerai in Italia non lo fa nessuno
se hai invece i collettori senza catalizzatore, sono fuori regola per due motivi, uno che non sono + euro3 e all'atto della revisione potrebbero contestarlo, ma visto l'esame farsa a cui sono sottoposti auto e motoveicoli questo non si verifica praticamente mai
differente il discorso di aver apportato una modifica strutturale al mezzo per cui sarebbe necessaria l'omologazione di cui sopra, che non viene data ne' ai componenti in regola, ne' tanto meno come in questo caso, se ci fossero componenti non in regola
i rischi reali per gli scarichi/collettori alla fine sono tre:
primo, hai lo scarico omologato, ma giri senza dbkiller, non ci sono Santi, vai alla revisione straordinaria, fermo amministrativo 60gg e oltre 300 euri di multa
secondo, scarico omologato con db killer + colletttori senza kat, ti ferma la fdo della situazione e rileva la non conformità e/o l'eccessiva rumorosità del mezzo (attenzione potrebbe farlo anche con la moto completamente originale) e nel dubbio ti manda alla revisione straordinaria
in quest'ultimo caso, il rischio imho maggiore, in caso di incidente e di perizia dell'assicurazione sulla moto incidentata, circolando con un mezzo con modifiche non omologate, l'assicurazione non copre

nocturnus
24-03-2012, 11:09
allora, parliamo del 1100 immagino, quindi se ti va meglio in config originale rispetto al collettore diretto più laser vuol dire che il precedente proprietario non aveva cambiato anche la centralina.....perchè nella configurazione fuori legge va decisamente meglio, non ci sono santi, i buchi sotto spariscono, allunga meglio e prende qualche cavallo, ovviamente con la centralina giusta....
Se i tuoi terminali laser sono omologati (come ti ha detto gabriele basta la sigla sotto) e rimpiangi il sound da moto rispetto allo scooter rimonta solo i terminali: a prestazioni non cambia nulla, il rumore migliora ma non come nella conf precedente e sei in regola

fastfreddy
24-03-2012, 20:48
io tengo sempre con me questa scheda ...nel frattempo ho chiesto copia dell'omologazione europea al produttore ...vediamo se rispondono

http://shop.laserexhausts.com/assets/webcatalogue/VoertuigPDF/Bike/BMW_49_1200_787021_R1200S-06.pdf

Strello
24-03-2012, 22:30
allora, parliamo del 1100 immagino, quindi se ti va meglio in config originale rispetto al collettore diretto più laser vuol dire che il precedente proprietario non aveva cambiato anche la centralina.....perchè nella configurazione fuori legge va decisamente meglio, non ci sono santi, i buchi sotto spariscono, allunga meglio e prende qualche cavallo, ovviamente con la centralina giusta....
Se i tuoi terminali laser sono omologati (come ti ha detto gabriele basta la sigla sotto) e rimpiangi il sound da moto rispetto allo scooter rimonta solo i terminali: a prestazioni non cambia nulla, il rumore migliora ma non come nella conf precedente e sei in regola

Quando ho rimontato tutto, mi sono accorto (anzi, se ne è accorto il mio meccanico) che la centralina non era quella per le laser ma l'originale BMW....in effetti potrei rimontare solo i terminali ma, a questo punto, passo. Non ho più voglia...la mia ragazza ha soprannominato la mia Isotta (sarebbe il suo nome) Lego...perchè si smonta e rimonta a tempo record!!!!
Ad ogni modo credo che il certificato di omologazione non serva a molto...l'unico elemento ufficiale che da' diritto a circolare con scarichi differenti deve essere riportato sul libretto (tant'è che sul mio è segnalato l'utilizzo di diverse misure di pneumatico per il posteriore).
La cosa potrebbe essere fattibile con il benestare della motorizzazione...o meglio di un dipendente addetto alle certificazioni. Il poter omologare non significa essere omologato...anche se qui si potrebbe aprire un dibattito infinito in quanto il libretto non riporta niente riguardo gli scarichi originali e quindi, per assurdo, anche quelli potrebbero essere non in regola (in realtà qualcosa sotto il catalizzatore c'è scritto...).
Però, con i terminali non originali potrei incorrere nella sanzione amministrativa per il non rispetto delle normative sull'inquinamento acustico...evvia evvia...Ma, diciamo così, per ora mi va bene anche il rumore di scooterone...tanto quello che conta è la potenza del motore.
E poi chissà...non è detto che abbandoni la Isotta per un endurona...mi mancano molto il tassello e le strade sterrate...
Ma non è detto...!!!!

Strello
24-03-2012, 22:34
io tengo sempre con me questa scheda ...nel frattempo ho chiesto copia dell'omologazione europea al produttore ...vediamo se rispondono

http://shop.laserexhausts.com/assets/webcatalogue/VoertuigPDF/Bike/BMW_49_1200_787021_R1200S-06.pdf
Io ho provato a chiamare direttamente la styl-moto, importatore ufficiale per l'italia della laser...ma han detto che ottenere una copia del certificato è praticamente impossibile...mi han detto, quasi testuali parole, che dovrei dimostrare di aver comprato le marmitte...saper dire il rivenditore, l'anno etc....ma, se come può capitare, uno perde uno scontrino o lo butta perchè passata la garanzia...addio prova...
Questo è quello che mi han detto...poi non saprei dire se è vero o no...altre ditte, i certificati, li regalano a vagonate!!!!

Stefano63
25-03-2012, 00:10
La centralina rimane originale, con i Laser ti davano una Eprom da sostituire all'originale.

Per me hai qualla dentro, se il precedente proprietario ha fatto un buon lavoro.;)

Lamps, Stefano.

nocturnus
25-03-2012, 00:35
si Stefano abbiamo scritto centralina ma intendavamo eprom....insomma ci siamo capiti....nulla di che ma la mia usciva dalla fabbrica direttamente con i laser omologati e relativa eprom, come termignoni con ducati eccetera....non capisco in che modo da libretto si possa vedere il cambio di un terminale se omologato...
discorso diverso per la y che elimina il catalizzatore (e che necessita di un'altra eprom ancora), in questo caso ti sentono arrivare, anche le forze dell'ordine che potrebbero magari chiederti di indicargli dove si trova il catalizzatore sulla moto dato che il libretto lo indica....

Strello
25-03-2012, 11:03
si Stefano abbiamo scritto centralina ma intendavamo eprom....insomma ci siamo capiti....nulla di che ma la mia usciva dalla fabbrica direttamente con i laser omologati e relativa eprom, come termignoni con ducati eccetera....non capisco in che modo da libretto si possa vedere il cambio di un terminale se omologato...
discorso diverso per la y che elimina il catalizzatore (e che necessita di un'altra eprom ancora), in questo caso ti sentono arrivare, anche le forze dell'ordine che potrebbero magari chiederti di indicargli dove si trova il catalizzatore sulla moto dato che il libretto lo indica....
...si...ci siamo capiti!!!! Ma credo che il vecchio proprietario abbia rotto la eprom e risostituito con originale...ecco perchè come ripresa non era un granché...
Per l'omologa sul libretto, come per i pneumatici diversi da quelli indicati dalla casa bavarese, dovrebbe esserci qualche riferimento tipo che in alternativa può montare questo tipo di scarico...però fate attenzione, la mia non è certezza, ma il frutto di ricerche fatte sentite persone diverse tra vigili urbani, polizia stradale e gente che si intende di immatricolazioni di mezzi...
In teoria, anche cambiare un manubrio con uno più largo, modificare un serbatoio (tipo montare serbatoi più larghi...classico esempio di endurista che monta serbatoi più capienti etc.) potrebbe comportare problemi in caso di incidente...perchè vengono così variati gli ingombri che non rispondono più a quelli originali.
Purtroppo, secondo me, l'argomento è poco chiaro...ed io nel dubbi ho ripristinato il mezzo come nuovo....e sono soddisfatto.
Buona giornata a tutti!!

feromone
25-03-2012, 11:12
Strello su llibretto non viene riportato nulla sulle caratteristiche dello scarico (tranne i codici che indicano le caratteristiche antinquinamento Euro 1-2-3); quando si sostiuisce lo scarico originale con uno aftermarket basta portare sempre con se il foglio di omologazione e mostrarlo quando si viene fermati o quando si collauda il veicolo.
Poi che ti piaccia il suono silenziato è altro discorso.

1100 Gs forever

Strello
25-03-2012, 12:13
Strello su llibretto non viene riportato nulla sulle caratteristiche dello scarico (tranne i codici che indicano le caratteristiche antinquinamento Euro 1-2-3); quando si sostiuisce lo scarico originale con uno aftermarket basta portare sempre con se il foglio di omologazione e mostrarlo quando si viene fermati o quando si collauda il veicolo.
Poi che ti piaccia il suono silenziato è altro discorso.

1100 Gs forever
Lo pensavo anche io...solo che quelli di Styl-moto han dtto che andare a giro con un foglio con scritto che lo scarico è omologabile (e non omologato) equivale a essere sottoposti al rischio di vedersi portare via la moto!!!
Poi dipende anche da chi ti ferma...non essendoci scritto niente sul libretto, potrebbe anche essere che la moto è uscita così dalla fabbrica (vedi la 1100 BXC)...poi boh...adesso la cosa non mi interessa più...sono tornato ad essere in regola con la legge!!!!

feromone
25-03-2012, 12:25
Nel mio foglio non c'è scritto omologabile, c'è scritto omologato....e poi credo più alla motorizzazione che a quelli di Styl-moto.
Fra l'altro non capisco neanche cosa sia questo foglio con su scritto OMOLOGABILE!

1100 Gs forever

Strello
25-03-2012, 12:39
Nel mio foglio non c'è scritto omologabile, c'è scritto omologato....e poi credo più alla motorizzazione che a quelli di Styl-moto.
Fra l'altro non capisco neanche cosa sia questo foglio con su scritto OMOLOGABILE!

1100 Gs forever
Boh...non ci capisco più niente...chi mi ha detto una cosa...chi un'altra...vedo di informarmi ulteriormente....ad ogni modo non avevo il certificato e la Laser col cavolo che me lo rimandava...per cui ho lasciato perdere....:lol:

dugongo64
25-03-2012, 18:15
Parecchia confusione, metto questo video a chiarimento
http://www.youtube.com/watch?v=nnqLzoI_iPM&feature=youtube_gdata_player
Trovate anche quello del portatarga
http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw&feature=youtube_gdata_player

SPARTANO
17-04-2012, 23:38
X Strello:
ciao io sarei interessato all'acquisto degli scarichi.
se hai intenzione di venderli se ne potrebbe parlare.....
(la mia mail personale: geppo-iotti@libero.it)
grazie e a presto

Il Veterinario
18-04-2012, 10:26
Io tra non molto vendo uno scarico gemello al mio....cioè originale modificato internamente con l'aiuto della aros....

Ciao

SPARTANO
18-04-2012, 22:08
preferirei un Remus o un Laser completi.......ma si può valutare...
la mail è indicata su...
ciao

antonio r1100s
22-05-2012, 20:52
sto per comprare i soli terminali di scarico per la mia ESSE, meglio Remus o Laser? qual'è il sound migliore? Aiutatemi, anche il prezzo a mio parere è buono circa 220€ usati

Stefano63
22-05-2012, 20:53
Io sulla mia montai i Laser. :eek:
Lamps, Stefano.

Marcone
22-05-2012, 23:08
Dagli di laser completooooo :D:D:D:D

simonetof
23-05-2012, 11:47
sto per comprare i soli terminali di scarico per la mia ESSE, meglio Remus o Laser? qual'è il sound migliore? Aiutatemi, anche il prezzo a mio parere è buono circa 220€ usati

Scusa Antonio, ma hai trovato sia i Remus che i Laser?:rolleyes: Se si, al momento che tu hai scelto quali prendere mi dici come fare a prendere l'altro? GraSSSSSie...........:):)

mic.box
23-05-2012, 11:56
Per quanto riguarda i soli terminali Laser io li ho presi usati...erano sprovvisti del tagliando di omologazione, così ho scritto direttamente alla Laser (http://www.laserexhausts.com/Company/Contact.aspx) comunicando il numero di omologazione riportato sotto...dopo pochi giorni mi sono arrivati a casa gratuitamente ben due tagliandi in formato tessera, li tengo sempre insieme ai documenti della moto nel caso dovessero farmi storie ;)

Il Veterinario
24-05-2012, 10:54
nel mercatino c'è uno che vende la Y Aros IN TITANIO.....il prezzo è buono..
Però non so se è buona per la S.

Ciao

mic.box
24-05-2012, 16:19
Interessa a qualcuno? http://www.subito.it/accessori-moto/scarico-completo-per-bmw-r1100s-pavia-42936723.htm

simonetof
25-05-2012, 09:08
Io gli ho scritto chiedendo qualche ulteriore foto, specie zona catalizzatore, ma non mi ha risposto.....boh.....però ho già preso la Y e cercavo solo il silenziatore Laser omologato. Certo che il prezzo mi tenta......

mic.box
25-05-2012, 14:33
Il prezzo in effetti è buono, anche perché eventualmente puoi rivendere a me la Y ;)

C'è una cosa che mi è poco chiara, avevo chiesto ad un amico meccanico (non quello da cui vado di solito) se secondo lui valesse la pena montare la Y, sapendo che sarebbe stato anche necessario cambiare la centralina...lui mi ha detto invece che con Y e terminali la centralina non è indispensabile. Quindi sono un po' confuso :confused:...tu Simone pensavi di montare solo terminali + Y o eventualmente hai in programma anche una nuova centralina?

Qualcuno mi dirà di leggermi un famoso articolo scritto da Bumoto nel lontano 2004 (http://web.archive.org/web/20050914110718/www.quellidellelica.com/forums/article_read.asp?id=131)...già fatto! Ma per palese ignoranza in materia non riesco a darmi una risposta...

simonetof
25-05-2012, 15:47
Avevo pensato (lavoretto da fare in inverno) di montare la Y ed il terminale per alleggerire il tutto di un bel 4/5 kg. Poi montare una di quelle centraline aggiuntive di cui si parla un gran bene nel forum del bicilindrico parallelo,
http://www.sol2.be/Performance/ENG/Home/index.html
costo relativo, non come le Power Commander. Però lo scarico completo non mi dispiacerebbe......
Comunque "scatalizzando" la moto la centralina, o la giusta eprom, servono di sicuro.