Entra

Visualizza la versione completa : QdE Tester per Pirelli!

managdalum
13-03-2012, 11:54
Che Bumoto sia un webmaster particolare già lo sapete, quello che non sapete è cosa può accedere quando incontra qualcuno che lo è altrettanto.
Se poi questo qualcuno è il "Marketing Manager Italia" di Pirelli, può succedere che decidano di fare provare uno pneumatico ad un comune utente, che per l'occasione faccia da tester e condivida poi le sue impressioni, esattamente come le ha elaborate, su un forum che rappresenta la più vasta community di utilizzatori del modello di riferimento per il mercato al quale quello pneumatico è rivolto. Un bel rischio ...
Capita così che il sottoscritto si trovi montato sulla sua moto un treno di Scorpion Trail fatto arrivare direttamente dalla Casa e si metta a parlare affabilmente con Luca (il Marketing Manager) e Salvo (il responsabile del testing) che alla fine della conversazione gli dicono: "provalo, poi facci sapere"
E così da qualche mese a questa parte mi trovo nella doppia condizione di "normale utente" e "anomalo tester", il che significa che uso la moto come sempre, ma le sensazioni sulle gomme, oltre a condividerle con gli amici, le racconto anche a chi queste gomme le ha realizzate, e mi spiega tutti quei perché che in passato avevo solo potuto ipotizzare da profano.
Il tutto in un'atmosfera di estrema familiarità, che mi fa sentire come se fossi realmente un loro tester. Insomma, un sogno che diventa realtà.

Fatta la premessa, veniamo all'analisi di questi Pirelli Scorpion Trail

Il test si è svolto quasi esclusivamente su strade appenniniche, quindi molto guidate e con asfalto dalle condizioni estremamente varie.

COMFORT DI GUIDA
Il rotolamento è silenzioso e privo di irregolarità; dopo oltre 4.000 chilometri l'usura è regolare e priva di "scalinature", così come assenti sono vibrazioni od oscillazioni trasmesse al manubrio durante la marcia rettilinea.

SENSAZIONI DI GUIDA

Asciutto
L'inserimento in curva è veloce ed uniforme, ho l'impressione di una buona raccordatura tra i profili dei due pneumatici, confermata dall'uniforme utilizzo della spalla.
La moto scende in piega in maniera esattamente calibrata alle mie intenzioni, senza mai dare l'impressione di "cadere" all'interno. Quindi impostazioni di piega rassicuranti nei transitori con una sensazione di sicurezza che si traduce in una percettibile maggiore tranquillità di guida.
Questa caratteristica mi è molto piaciuta, non amando gli anteriori troppo "svelti".
Il punto veramente forte di questi pneumatici è però, secondo me, la grande sensazione di sostegno che danno in percorrenza: anche alle pieghe più accentuate la moto è assolutamente rigorosa nel mantenere la traiettoria impostata, trasmettendo sempre grande sicurezza. Il tutto, e questa è stata una piacevole sorpresa, mostrando una spiccata capacità di chiudere la traiettoria se richiesto, sempre in maniera progressiva. In sostanza uno pneumatico solido nel mantenere la linea, ma senza essere "gnucco" nel variare all'occorrenza l'inclinazione.
I ragazzi di Pirelli mi hanno confermato come uno dei loro obiettivi nello sviluppo degli ST sia stato proprio quello di realizzare uno pneumatico che sapesse coniugare alte prestazioni ad una rassicurante facilità nella conduzione, anche a ritmi sostenuti mantenuti per molti chilometri; uno pneumatico, quindi, che permetta di divertirsi a fronte di un ridotto affaticamento.
Nelle piccole perdite di aderenza dovute ad irregolarità dell'asfalto o a sporco mi è piaciuta la morbidezza con la quale avviene il recupero del grip.
Da perfetto profano il comportamento in piega mi faceva pensare ad una carcassa piuttosto rigida, ma la dolcezza nel gestire gli scompensi all'assetto generati dalle condizioni appena illustrate mi induceva, invece, a pensare ad uno pneumatico con una struttura morbida. C'era, invero, una terza possibilità: ovvero che io non avessi capito niente, e mi pareva la più verosimile …) La successiva chiacchierata con gli amici della Pirelli mi ha chiarito che questa apparente contraddizione in termini è una vera caratteristica di questo, pneumatico, anzi ne è uno degli elementi distintivi. Racconta Salvo: "Quello che tu descrivi è proprio il risultato di estenuanti studi in simulazione e specifiche sessioni di prove outdoor tese a fissare l'equilibrio ottimale tra le strutture di carcassa, la tensione della cintura d'acciaio spiralato a zero gradi e la terza componente strutturale rappresentata dalla fascia battistrada. Quest'ultima è stata realizzata in maniera tale da costituire non solo l'elemento principe di trasmissione di potenza, ma anche un determinante elemento smorzante, ammortizzante delle sollecitazioni esterne o di "spring effect" interne. L'unico errore nella tua analisi è cercare di separare gli elementi per trovare una relazione causa-effetto, mentre noi lavoriamo sul "sistema pneumatico", giocando di concerto su tutte le componenti." Quindi la terza via era quella giusta: non avevo capito niente!
L'aderenza in frenata mi è parsa molto buona e per fare entrare in azione l'ABS bisogna veramente frenare in maniera esagerata. Luca e Salvo mi hanno spiegato che su questo aspetto sono stati svolti intensi studi, finalizzati al perseguimento di una sempre maggior sicurezza alla guida ,che integra ovviamente ricerche importantissime sui sistemi antibloccaggio e di controllo trazione.
Le prestazioni non sembrano risentire significativamente delle temperature rigide e l'entrata in temperatura, anche in queste condizioni, è molto veloce

Bagnato
Sul bagnato il test non ha potuto essere probante più di tanto, essendo in tali condizioni veramente un paracarro.
In ogni caso in situazioni normali non ho riscontrato problemi: sulle pozzanghere, anche prese in velocità, direi che le scolpliture sul battistrada facciano il loro dovere nel drenare l'acqua ed anche il grip, testato valutando l'intervento dell'ABS, mi è parso più che buono.
Sulla tenuta in curva ho già scritto come non abbia potuto (per miei limiti) fare valutazioni particolarmente approfondite, ma in un paio di occasioni mi è capitato, con asfalto asciutto, di entrare decisamente allegro in curva e trovarmi, a piega già impostata, l'asfalto bagnato. La perdita di aderenza è stata uniforme tra anteriore e posteriore e molto progressiva, così come il suo recupero, al punto da non essersi resa necessaria alcuna correzione da parte mia. Questo non mi ha reso più veloce sul bagnato, ma di sicuro ha contribuito a rendere più sereno il mio approccio a questo tipo di condizione, sapendo che il margine che ho a disposizione è sempre abbondante e perfettamente gestibile.
Anche su questo aspetto mi sono confrontato con gli amici della Pirelli e, da profano che riteneva che nello sviluppo di uno pneumatico certi aspetti non venissero direttamente presi in considerazione, ma fossero al più una conseguenza indiretta di certe scelte, mi hanno svelato come in realtà il comportamento in situazioni di emergenza venga posto alla base dei loro criteri di simulazione (da qui un grazie anche a Salvo se nelle due occasioni di cui sopra non sono finito a gambe per aria …).

CONCLUSIONI
Immagino si sia già capito che gli ST mi sono piaciuti veramente tanto.
Li ho trovati confortevoli e rassicurantemente performanti, una sorta di quadratura del cerchio tra prestazioni e sicurezza.

Grazie a QdE e Pirelli (Luca e Salvo) per questa esperienza assolutamente fuori dal comune.

Il Vostro tester dall'Havana

tommasoadv
13-03-2012, 14:20
complimenti... ottima recensione!!!

okpj
13-03-2012, 14:45
ottima recensione e altrettanto ottima iniziativa!

spero che continueranno a monitorare le prestazioni dei pneumatici anche nei futuri km, per verificarne i cambiamenti e soprattutto la durata del pneumatico, che è un parametro molto considerato dai mototuristi

bravi :D

Andrewjtd
13-03-2012, 15:06
bravo ottima prova e recensione.....poi sono le mie gomme (anche se in misura diversa), con cui mi trovo molto bene e mi fa' piacere sentirne parlare bene da "uno"più' esperto di me:)

Zio Erwin
13-03-2012, 15:13
Che Bu è bravo lo sapevamo....
Ora sappiamo che Pirelli ha capito l'importanza dei forum per attingere esperienze gratuitamente....
Complimenti...!
E' così che dovrebbe funzionare il mondo....

BUGS
13-03-2012, 17:06
ecco una bella recensione non da pilota ma da utente

catramoz
16-03-2012, 16:04
Peccato che io,sempre con le stesse coperture,usate 2 anni fà,abbia dovuto cambiarle in tutta fretta xchè scoperto vistose crepe sull'anteriore che arrivavano quasi fino alle tele.:rolleyes:
Roba da denuncia!!!:protest: Le coperture erano al 35% ,quindi avevo già macinato un bel pò di km.
Da allora ho detto BASTA con la Pirelli...

pacpeter
16-03-2012, 17:00
me l'ero persa.........

mi piace, complimenti!

brava pirelli

Teo Gs
16-03-2012, 17:14
...bella recensione e ottima idea da Pirelli ;) !!!

rasù
16-03-2012, 18:32
bravo! sulle gomme la mia recensione più prolissa è:
sono nere, rotonde, tengono/non tengono:lol:

moretto
16-03-2012, 20:47
Stesso problema di catramox... coppia di Scorpion Trail montata su F650GS. Nel mio caso le ho dovute montare con camera d'aria. L'anteriore dopo 2500 km si presentava con numerosissime crepe anche importanti ma che non arrivavano alle tele. Il pneumatico sul bagnato (ottimo) e sull'asciutto (buono) mi ha soddisfatto . Piega con facilià e infonde sicurezza... ma quelle crepe.. :(

brusuillis
16-03-2012, 21:33
Stesso problema anche io all'anteriore sulla F800GS. Sostituite 2 gomme in garanzia, ma tutte crepate dopo poco più di 2000 km. C'è da dire che l'anteriore era un MADE IN BRAZIL mentre il posteriore (che non si è mai crepato) era MADE IN GERMANY.

Comunque gran gomma anche se personalmente la mia classifica è:

1. Anakee
2. Tourance EXP
3. Scorpion Trail

cobra65
16-03-2012, 22:13
... Pirelli ST , le gomme nate con la MTS...
Nel rispetto delle valutazioni di Managdolum credo che l'unica vera pecca di queste gomme sia la scarsa percorrenza in relazione alla tipologia cui appartengono.
15 % per il fuori, 85 % per la strada... a queste condizioni meglio delle tourer, marcatamente stradali ma che garantiscono quegli 8/10000 km senza problemi con una tenuta probabilmente superiore... diversamente Anakee o Tourance.

Comunque GRAZIE a Pirelli per averci dato quest'opportunità.

TheBoss
16-03-2012, 22:15
le ho "sotto"! ;) complimenti per la narrazione! :)

Tatone
16-03-2012, 23:01
Volevo montarle anch'io..

iapappy
17-03-2012, 01:37
stesso problema di Catramoz , due anteriori cambiati dalla casa entrambi aperti , si vedevano le tele , a metà battistrada km percorsi 4500 la prima volta , 5000 la seconda ,con il posteriore nulla percorsi 13000km

giofort
17-03-2012, 07:19
di pirelli ho sotto SCORPION MT 90/AT
ma se le levo, e me ne danno altre da provare anche se crepano ... ne parlo bene !!

brusuillis
17-03-2012, 09:10
Noi ne parliamo non bene perché le abbiamo pagate, ma sono d'accordo con te... Aggratisse le rimonto subito molto volentieri... Anzi, dato che ormai manca poco alla fine delle attuali Tourance EXP sono disponibile a fare da tester!

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk

giofort
17-03-2012, 09:33
sono 50 anni che le carcasse pirelli si screpolano
nelle auto non c'eravamo, nei camion scoppiano alla prima ricopertura
adesso se crepano anche nelle moto, certo che se prendi diablo rosso mescola racing con 3000 km d'autonomia e tanta tenuta non hanno il tempo di screpolarsi

aspes
17-03-2012, 11:49
io in parentesi tra millemila dunlop,avevo montato le ST . non andavano male anche se l'anteriore e' appunto molto rotondo ma poco agile, peccato che l'anteriore dopo 4000 km era finito mentra il posteriore e' arrivato a 8000 (ovviamente con un altro anteriore...dunlop). Da notare che con tutti i treni di dunlop arrivo sui 7000 kme le cambio insieme, anzi col posteriore piu' usurato dell'ant che potrebbe farne ancora un paio di migliaia

Fado
17-03-2012, 12:08
io sono al secondo treno e mi trovo bene, con le prime ci ho fatto circa 8000km... più o meno quelle che facevo con le Tourance... ah dimenticavo... ovviamente pagandole !

mamba
17-03-2012, 12:37
Adesso ho sotto le Dunlop TR91 che semplicemente adoro,ma queste mi "toccherà" provarle!:-p

Animal
17-03-2012, 22:09
un + per il tester e x pirelli.....

inoltre.....quoto mamba.......potrebbe essere una prova post tr91.....oppure le conti.....

..si vedrà!!

Panzerkampfwagen
17-03-2012, 22:32
'scolta, Manag, che ciò mica voglia di leggere tutto... Le compro?

Panzerkampfwagen
17-03-2012, 22:33
Aaaaaaaaadesso ho capito perchè il nic èttornato normale.

Oddio...normale. Sifapperdire.

managdalum
17-03-2012, 22:55
Pensa che temevo che dopo questo thread sarebbe diventato "moderatore gommato"

lagaibarex
17-03-2012, 23:13
[QUOTE=Managdalum;6540608].................................
CONCLUSIONI
Immagino si sia già capito che gli ST mi sono piaciuti veramente tanto.
Li ho trovati confortevoli e rassicurantemente performanti, una sorta di quadratura del cerchio tra prestazioni e sicurezza.

....OKKEI, ma tu sai guidare ? :lol:

Panzerkampfwagen
17-03-2012, 23:19
no. Ovvio.

il che rende il test attendibile.

Panzerkampfwagen
17-03-2012, 23:26
Delle Pirelli si legge un gran bene, ma finchè non le prova un tester conosciuto e affidabile, non mi sbilancio :cool:

questa stava dillà (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=351720), ma ineffetti stabene anche diqquà. hehehe.

Mansuel
18-03-2012, 00:07
Visto che parlate con Pirelli, potete anche dirgli che le Scorpion Trail sono gomme molto stradali e quasi sportive per il GS.

Per avere una gomma tuttofare come quelle con cui Pirelli equipaggia la KTM 990 Adv (non disponibili nelle misure per GS) ho dovuto prendere delle Heidenau K60 Scout

Possibile che dal gruppo Pirelli-Metzeler non riesca ad uscire una gomma simile?

Animal
18-03-2012, 00:33
forse non vogliono..dato che alla fine...è la richiesta di mercato quella che poi fa investire in ricerca le aziende.....

phantomas
18-03-2012, 01:31
Và che roba.......che tester!!!! e che resoconto!!!!!! Mica solo mangianutella, qui su QdE....

Mansuel
18-03-2012, 17:40
forse non vogliono..dato che alla fine...è la richiesta di mercato quella che poi fa investire in ricerca le aziende.....
A quanto pare invece vogliono.
Infatti ho trovato in giro notizie delle nuove Pirelli Scorpion Rally.

Nuove perché anche se il nome è IDENTICO a quelle estreme per mono da enduro africano... in realtà PARE che nelle misure del GS siano molto più "civili".
Oviamente ciò NON contribuisce a fare chiarezza sul tipo di prodotto venduto.

Esteticamente sembrano una specie di Metzeler Karoo T, dalla Pirelli dicono che siano ottime sulla sabbia e in autostrada ... :rolleys:
http://img.tapatalk.com/022e3ffb-0ff2-41fc.jpg

Teccor
19-03-2012, 16:50
Visto che le scorpion sync non le fanno più queste scorpion trail sarebbero le eredi ? le sync secondo me erano perfette tuttofare, per la supermoto 950/990 queste trail quindi lo sono altrettanto ??
lo chiedo perchè costano una barca di soldi, per capirci con gli stessi soldi metti un treno e mezzo di qualsiasi altro prodotto stradale mooolto performante....ma queste son miste e altri prodotti del genere sulle misure 180 55 17 120 70 17 non ci sono !

Mansuel
19-03-2012, 22:44
Le Scorpion Trail costano come tutte le altre.
Non mi risulta che abbiano prezzi diversi.
Tuttofare?
Sono stradali esattamente come i Tourance EXP.

Teccor
20-03-2012, 08:55
guarda che non hai letto bene il mio post !!
intanto le tourance nella misura 180 55 17 non ci sono e poi le mettevo in crisi col gs figurati se le monterei su una supermoto 950 ....!
della scorpion trail, la post 180/55 costa 190€ la ant 120/70 110€ tot 300euro (prezzi internet non montate !!
un treno di gomme mooolto dignitose di questa misura costano diciamo pirelli diablo o dunlop qualifier 200€
il fatto è che cerco delle gomme decenti per farci un po di tutto, non le Z6 con le quali alla prima rotonda mi sdraio ma nemmeno le racetech slick ...

Teccor
21-03-2012, 09:59
.....alla fine ho montato dunlop le sportsmart.

Mansuel
21-03-2012, 11:06
non le Z6 con le quali alla prima rotonda mi sdraio ma nemmeno le racetech slick ...
Io con le Z6 ci sono anche andato in pista e non mi sono sdraiato ;)

Per il prezzo ovviamente ho scritto per misure da GS, dato che siamo nella stanza dedicata! Non è che so quanto costano le misure per la tua moto attuale che non so nemmeno quale sia :lol:

Comunque le Roadsmart sono ottime per utilizzo prettamente stradale ;)

Teccor
21-03-2012, 15:00
ma F.I.G.A ho scritto sportsmart perdinci !!!!

Mansuel
21-03-2012, 15:05
Ahahahaah :lol:
Deve essere il tuo brutto avatar che mi impedisce di leggere correttamente quello che c'è scritto nel messaggio!

pacpeter
21-03-2012, 18:31
sportsmart ottime per fare le rotonde a manetta senza sdraiarsi.

ma state rubando la scena al tester pirelli.............:lol:

managdalum
11-06-2012, 11:10
Bon!
Test finito e gomme smontate.
Alla fine hanno fatto 6.000 km.
Le mie impressioni non sono cambiate rispetto a quelle già postate.
Le prestazioni si sono mantenute costanti fino alla fine, dopodiché a mancare non è stata l'aderenza, ma la sensazione di sostegno in piega.
A quel punto ho preferito cambiarle.
La posteriore poteva fare altra strada, ma l'anteriore proprio no: il consumo era concentrato sulle spalle, mentre al centro le condizioni erano ancora buone.
Adesso ho rimesso su le BW che avevo montato da poco, prima che mi arrivassero le Pirelli, al prossimo giro mi sa che rimetto su le ST.

pacpeter
11-06-2012, 11:23
quindi ci vuoi far sapere che sei un gran piegatore......:lol::lol:

brao!!!!

managdalum
11-06-2012, 11:41
non io, sono loro che sono gomme da piega!

pierachi
11-06-2012, 13:34
complimenti per la tua dettagliata e completa descrizione dei Pirelli st

anche per privilegiare il prodotto nazionale mi sono rivolto la settimana scorsa al mio gommarono di fiducia ( specializzato al 90% in moto)ma ahimè mi ha comunicato che le s.t. non le ritira più' né tantomeno le consiglia per i tanti troppi casi di contestazione per screpolature . che peccato!!!!!!

Murdoch
16-07-2012, 01:23
Ho fatto circa 9000 km con le Scorpion trail della pirelli e ho ancora battistrada per 2000-3000 km.
Prima montavo le Continental Attak.... quelle che BMW montava di serie sul gs 1200 del 2008.
Beh, io non ne posso che parlare bene delle pirelli. Ottima tenuta sull'asciutto, buona durata, sicurezza totale in piega ma soprattutto consumo regolarissimo senza alcuna vibrazione / scalinatura.

Unica nota dolente che pero' è sparita dopo i primi 1000 km è una sensazione di leggerezza sull'avantreno. E' scomparsa subito dopo aver percorso i primi km.

Scusa Managdalum ma le ST su che GS le hai montate? Ci vanno anche sulla mia del 2008?

Rafagas
16-07-2012, 07:50
condivido la sensazione di leggerezza all'avantreno! forse il fatto che passi dopo 1000 km è perchè ci si fa l'abituditine.
Vedrò la durata, cmq pagate ...........pochissimo e montate io ;) 200€ treno nuovo, se durano meno.................ho cmq risparmiato

managdalum
16-07-2012, 08:44
...
Scusa Managdalum ma le ST su che GS le hai montate? Ci vanno anche sulla mia del 2008?

Le Scorpion?
Su un GS del 2007.

Quelle di cui parli su cosa le hai montate? pensavo su un GS

Marvel
16-07-2012, 11:16
davvero ottime gomme ..anchio piu o meno ci percorro 8-9mila klm..anche se al dire il vero le cartucce buone si sparano fino ai 6mila ,poi l'anteriore si consuma decisamente troppo scalinando parecchio la gomma e nei tornanti lenti tende a chiudere troppo lo sterzo, invece nell curve medio veloci la tendenza e molto minore ma sempre percettibile....

.....comunque ho in parte risolto il problema con l'anteriore montando la specifica H che ha una carcassa leggermente piu rigida, offrendo si un pelino meno grip rispetto ll ST normale , pero con un consumo-feeling piu lineare per tutta la durata della gomma...

tommasoadv
16-07-2012, 11:22
buono a sapersi marvel..........

gavrilovic
16-07-2012, 15:40
per me mai più PIRELLI !!!!

http://bayimg.com/OaAFmaaeB

http://bayimg.com/DaAGPAAEB

Rafagas
16-07-2012, 20:08
per me mai più PIRELLI !!!!

http://bayimg.com/OaAFmaaeB

http://bayimg.com/DaAGPAAEB

Che DOT avevano ?

Già62
18-07-2012, 11:06
Montate ieri le ST. 220 montate ed equilibrate.
La prima impressione, confrontandole con le Anakee, è che sono più dure (di molto) ma mi danno una bella sensazione di stabilità in piega.
Scomparso anche il woooo wooooo in 5° a 80 all'ora