PDA

Visualizza la versione completa : info per veneto in primavera

orlando
03-03-2012, 18:54
allora, causa matrimonio il primo maggio con mia moglie saremo vicino Padova. ci andremo in moto e dopo i festeggiamenti di rito vorremmo trascorrere un paio di giorni in sella alle nostre moto. qui nel forum ho visto alcuni giri nei monti lessini, poi le dolomiti non sono lontane... però chiedo a voi signori (che in altre occasioni - lucca e la garfagnana siete stati fantastici con consigli su strade e posti per mangiare e dormire): cosa mi consigliate, visto il periodo? rischio il freddo in montagna? mi indicate qualche itinerario su strade magari secondarie con posti dove mangiare e dormire? non ci interessa fare un chilometraggio esagerato quanto viaggiare su strade piacevoli, evitando i percorsi più trafficati (e dove magari vi fanno qualche foto - io di solito vengo male....) però non abbiamo nemmeno timore di impiegare un paio d'ore per un trasferimento autostradale, se serve per avvicinarci al giro da fare. da ultimo, il rientro a casa è a Varese e quindi potremmo anche immaginare, partendo da Padova, di non fare un giro ad anello ma di fermarci a dormire da qualche parte.
grazie ve lo dico subito.
buoni km

Stikkiubbonnie
03-03-2012, 18:58
"causa matrimonio" non suona molto bene...

orlando
03-03-2012, 19:05
il motivo per cui sarò a Padova è il matrimonio di un parente. il mio, di matrimonio, compie 22 anni.
buoni km

elpitbul
03-03-2012, 19:24
Ti consiglio di fare la via del prossecco che va Valdobiadene,Conegliano,ecc.
poi se ti avanza tempo fatti qualche passo Pordoi,Sella,Falzarego, e + ne hai + ne ne metti.;-)

trottalemme
03-03-2012, 19:26
Se non sei mai stato sulle strade delle Dolomiti, è assolutamente lì che devi andare.
Altrimenti, scrivi che ci sei già stato e ti indichiamo qualcosa d'altro.

positivo
03-03-2012, 22:03
Se non sei mai stato sulle strade delle Dolomiti, è assolutamente lì che devi andare...

Concordo in pieno!!! Se il tempo non farà il pazzoide, a quell'epoca sulle Dolomiti avrai solo l'imbarazzo della scelta. :cool:

Ste02
03-03-2012, 22:35
Mah, dipende. Il primo maggio sulle dolomiti puo' anche nevicare e i passi essere chiusi. Oltre al freddo boia. Io farei grappa, altopiano asiago, pian delle fugazze, rovereto, riva del garda/giro garda, passo maniva, brescia ecc...

ivanuccio
03-03-2012, 22:38
Tutto dipende dal meteo,e da quanto tempo si ha.Sicuramente le Dolomiti sono il top.Xero non sottovaluterei i gia citati Grappa,Cansiglio,altopiani d Asiago e Lessinia.

orlando
04-03-2012, 15:28
dolomiti un pochino le ho fatte e ci tornerei certo ma 1. ho timore per il meteo (pioggia e freddo) e 2. se sto a fare i passi e le strade più note ho il timore di trovare traffico e mia moglie sta prendendo confidenza con la sua nuova motina. ho fatto un poco di ricerca qui dentro e anche da Trottalemme, a proposito, complimenti per stile e fotografie e lo spunto della lessinia mi pareva molto interessante e mi interessava moltissimo per ragioni culturali il "prosecco" pensavo di "cucire" un giro toccando quei posti e poi arrivare a Brescia con qualche bel tragitto. è chiaro che le Dolomiti stanno in cima alla lista ma quello che vi chiederei è proprio l'indicazione di qualche tratto magari secondario che io non potrei mai inventarmi conoscendo poco quei posti.
buoni km

ivanuccio
04-03-2012, 17:44
Una possibilita http://maps.google.it/maps?saddr=Valdobbiadene&daddr=monte+Grappa+to:Bassano+del+Grappa+to:Asiago +to:Schio+to:Rovereto+to:Bezzecca+to:Anfo+to:Polav eno+to:Capriolo&hl=it&ll=45.696588,10.881958&spn=1.003292,2.469177&sll=45.780385,10.96451&sspn=1.001778,2.469177&geocode=FU1mvAIdZwi3ACmV4nVhAx95RzGQXJEVhwkHBA%3BF ZCduwIdVQmzACnVXgIdtNx4RzHg4tJA7E0Eqw%3BFdBXugIdyQ uzACnHLxs3fdp4RzEMp3e1n32hdQ%3BFY8DvAIdKpyvACl5DGY PS754RzHQS5EVhwkHBA%3BFTeIuQId7FCtACkXkytrXrF4RzGA UZEVhwkHBA%3BFVg8vAIdfnSoACnbUOL-2wiCRzEQQZEVhwkHBA%3BFYhWvAIdRYajACkRUBynqj2CRzESL 24uiAkHJg%3BFbhaugIdhCOgACndBAw69CiCRzFiNrvQsU1l6Q %3BFTbBuAIdyH6aAClhs57KP3uBRzEodSe6EAcTUw%3BFRFluA IdcZSXACkxy4kzyWeBRzEADmcuAngGBA&oq=Caprioilo&mra=ls&t=p&z=9

trottalemme
04-03-2012, 17:44
- Padova
- Conegliano
- Farra di Soligo
- Col San Martino
- Santo Stefano
- Valdobbiadene
- Bassano
- Foza
- Gallio
- Asiago
- Passo Vezzena
- Folgaria
- Serrada
- Rovereto attraverso la Val di terragnolo
- Peri sulla SS12
- Fosse
- Erbezzo
- Boscochiesanuova
- San Giorgio
- Conca dei Parpari
- Velo Veronese
- San Mauro di Saline
- Verona

trottalemme
04-03-2012, 17:46
Bello anche il giro di Ivano che nella prima parte coincide con il mio.

ivanuccio
04-03-2012, 17:51
Opure cosi,ma è piu tortuosa.Al limite salti Asiago (son di parte,la Lessinia è la terra dei miei avi!) http://maps.google.it/maps?saddr=Valdobbiadene&daddr=Monte+grappa+to:asiago+to:Posina+to:Valli+de l+Pasubio+to:Altissimo+to:Bolca+to:Taioli+to:San+G iorgio,+Bosco+Chiesanuova+to:Sdruzzina,+Ala+to:Anf o+to:Polaveno+to:Capriolo&hl=it&ll=45.74836,10.964355&spn=1.002363,2.469177&sll=45.74836,11.060486&sspn=1.002363,2.469177&geocode=FU1mvAIdZwi3ACmV4nVhAx95RzGQXJEVhwkHBA%3BF ZCduwIdVQmzACnVXgIdtNx4RzHg4tJA7E0Eqw%3BFY8DvAIdKp yvACl5DGYPS754RzHQS5EVhwkHBA%3BFcC5ugId59yrACkBL_l 3e694RzFAUJEVhwkHBA%3BFZr2uQIdcdurAClVjsAyja54RzFA UpEVhwkHBA%3BFSUJuAIdx7OrACmFZzRoe01_RzGQS5EVhwkHB A%3BFTW6twIdEA2rAClrXX5jFlJ_RzEAgOSriQkHCg%3BFUmUt wIdN9WpAClZI0TKVFF_RzGhlm0uiAkHJg%3BFf0guQIdRyqpAC lPLbMZvap4RzHxI3AuiAkHJg%3BFY3yuQIdFoanAClZqGCT5QO CRzEIF-kRHrXEbw%3BFbhaugIdhCOgACndBAw69CiCRzFiNrvQsU1l6Q% 3BFTbBuAIdyH6aAClhs57KP3uBRzEodSe6EAcTUw%3BFRFluAI dcZSXACkxy4kzyWeBRzEADmcuAngGBA&mra=ls&t=m&z=9

ivanuccio
04-03-2012, 18:01
un alternativa x la Lessinia,ho mantenuto la valle dei Taioli(bellissima) e il passaggio Altissimo San Bortolo S Andrea.Poi passi piu basso ti vedi il ponte di Veia,la valpolicella(grandi vini) +il Garda!:lol::lol::lol: http://maps.google.it/maps?saddr=Posina&daddr=Valli+del+Pasubio+to:Altissimo+to:San+Bortol o,+Selva+di+Progno+to:Taioli,+Velo+Veronese+to:Pon te+di+Veia+to:Breonio+to:Fumane+to:Cavaion+Verones e+to:Bardolino+to:Peschiera+del+Garda&hl=it&ll=45.627484,11.011047&spn=0.251136,0.617294&sll=45.593861,11.15181&sspn=0.125643,0.308647&geocode=FcC5ugId59yrACkBL_l3e694RzFAUJEVhwkHBA%3BF Zr2uQIdcdurAClVjsAyja54RzFAUpEVhwkHBA%3BFSUJuAIdx7 OrACmFZzRoe01_RzGQS5EVhwkHBA%3BFcLttwIdG5mqAClRGrY zsVN_RzFn_tz4NS-1WA%3BFUmUtwIdN9WpAClZI0TKVFF_RzGhlm0uiAkHJg%3BFb_ ptwIdmGanACFrJLFqFerSqylfSEgOn_6BRzEwIMkQhwkHEw%3B FQsuuAId1mOmACntz4kkdvmBRzEAcuSriQkHCg%3BFfvktgIdg BqmACkZcCI5MPuBRzEw5L5NQ3G01w%3BFSLitgIdl1OkACm3wF vCLO6BRzExTo6A0hKhCQ%3BFSYAtwId7JajACkH8QMmw-2BRzGARZEVhwkHBA%3BFZtZtQId1yWjACkXjjAsgemBRzF0F9N iefsKMA&oq=Taioli&mra=ls&t=m&z=11

sdinsa gsino
04-03-2012, 18:29
da fosse potrebbe anche fare:
PERI
AVIO
NOVEZZA
SPIAZZI
CAPRINO VERONESE
SAN ZENO DI M
CASTELLETTO DI BRENZONE
RIVA DG
E POI RIPRENDERE DA LEDRO

oppure:
AVIO
SAN VALENTINO
MORI
VAL DI GRESTA
LAGO DI CEI
BONDONE
LAGO DI TOBLINO
RIVA DG
TREMOSINE
GARDONE
VALVESTINO
IDRO
LUMEZZANE
BRESCIA

ivanuccio
04-03-2012, 18:51
Bellssimi pure questi 2 giri!!!!

firi
04-03-2012, 19:12
ciao se ti puo interessare puoi dare un occhiata qua...

http://gimmyfiri.wordpress.com/

jack2425
04-03-2012, 23:17
rischio il freddo in montagna?
Dipende :confused:
Il freddo lo puoi trovare anche a luglio, basta una giornata no e il tempo ti porterà la neve.
Con il 1 maggio rischi di trovare i passi ancora chiusi o lo fortuna di viaggiare in una bellissima giornata di sole in mezzo a due muri di neve ai lati della strada.
Comunque vista la tua scarsa esperienza in viaggi in montagna ti consiglierei vivamente la perla delle dolomiti, cioè tutte le strade attorno a Cortina (NON Cortina) in primis arrivare al lago di Misurina (ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo) e poi il passo Giau (uno dei tanti ma per me il più bello), entrambi ti offriranno gioia nella guida e panorami mozzafiato.
Per il ritorno a Varese opterei per Alto Adige e Austria.
Ciao

orlando
05-03-2012, 08:52
scusa Jack, non mi sono espresso bene. di esperienza di viaggi in montagna ne ho direi a sufficienza non fosse altro per il fatto che vado in moto da 36 anni....
le strade attorno a Cortina le ho percorse ma, per intenderci, la mia domanda era rivolta a chi conosce bene la regione così da comprendere se per il clima (intendo: il tempo che fa di solito il primo maggio) sia meglio optare per un itinerario differente dai classici giri in dolomiti (vedi anche guide di curve & tornanti). chiaro che poi uno vede anche come butta il tempo e, credimi, avere in mente più di un itinerario ti dà la possibilità di decidere cosa sembra opportuno fare.
molto interessanti i giri proposti, grazie a Trottalemme e Ivanuccio e gsino (è proprio quello che cercavo!) ora li studio un poco a tavolino, poi posso disturbare?
buoni km

Gioxx
05-03-2012, 09:13
Mah....a maggio io dopo avergli fatto fare la strada della grande guerra(M.te Grappa), con quella del prosecco finale lo manderei su per il Fadalto con Cortina, Giau, Alleghe..ecc ecc..

Trotta te che hai capito, spiegagli bene!

A mio avviso l'altipiano di Asiago pur essendo bello è nettamente inferiore alle Dolomiti....e per il Pian delle FIgazze a parte essere molto guidato di panorama zero....
son posti per Ste02 quelli!

pv1200
05-03-2012, 09:17
Come ti è stato detto il tempo potrebbe essere bello come brutto. Generalmente si aprono i battenti ad aprile e le strade a maggio sono già belle pulite. tuttavia capitano i colpi di coda con qualche chiusura temporanea dei passi più alti. Se invece dovesse essere brutto generalmente le perturbazioni che insistono sulla regione riguardano tutto il nord est. Per questo ti consiglerei di avere un paio di alternative una dolomitica e una più padana Ad esempio la zona del prosecco o le ville palladiane potrebbero risultare molto piacevoli come spingersi verso il friuli.

Per angoli più nascosti del trentino puoi dare uno sguardo al sito in firma magari trovi qualche idea nuova che possa intrigarti

ivanuccio
05-03-2012, 12:11
Orlando non ascoltare gioxx.La Lessinia ofre panorami mozzafiato.Le Dolomiti sono montagne aspre,panorami cupi.Da retta...:lol::lol::lol:

Ste02
05-03-2012, 12:16
..e per il Pian delle FIgazze a parte essere molto guidato di panorama zero....
son posti per Ste02 quelli!

somaro! sappi che detengo il record del circuito del passo della Borcola!

Gioxx
05-03-2012, 12:23
Ivanea, non intendo Lessinia....il pian delle Figazze per andarlo a prendere hai 50 km di zone industriali!

ivanuccio
05-03-2012, 12:26
pian de e figazze?Ahahahah ma dove lo mandi,al babylon? Comunque il giro piu bello è quello del Trotta.Grande Giulio!

Gioxx
05-03-2012, 14:12
Si ....vero...se non vogliamo farlo salire di quota!

pv1200
05-03-2012, 14:14
per una visuale sulle cime basterebbe andar qua da albaredo

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=350185

crepo1973
05-03-2012, 15:31
direi che per il momento l'incognita dei passi che potrebbero essere chiusi a maggio la vedo dura visto la scarsità di neve di quest'anno..:(...giusto in questi gg sta nevicando in quota ma non ci saranno cumuli significativi.
nei giorni scorsi sono ben adato in moto e si stava benone, neanche troppo bardati.
di solito in quel periodo bastano i sovrapantaloni che tengono fuori il freddo la mattina e un pile sotto la giacca, se non hai l'imbottitura.
poi quando il sole è su si tolgono gli strati a piacere.
per gli itinerari qua attorno a belluno fammici solo pensare un attimo....ti aggiorno a breve anche con le condizioni delle strade...:axe:

jack2425
05-03-2012, 17:03
Ok Orlando messaggio ricevuto, certo quel tuo "trovo freddo in montagna?" il 1o maggio mi sembrava più da pivello mukkista che da mototurista :-o
PS: i Lessini sono belli da visitare (ogni tanto ci torno anch'io) ma purtroppo la parte più interessante, cioè le strade bianche più a nord, sono vietate al transito :(
Per quanto riguarda l'altopiano di Asiago e Pian delle Fugazze sono si posti da visitare, ma sicuramente sono di una categoria inferiore rispetto alle Dolomiti che, a parer mio, sono il massimo per il mototurismo.
Ciao

tuttounpezzo
06-03-2012, 16:56
"causa matrimonio" non suona molto bene...

infatti...sono sfortune che capitano:mad::mad::mad:

Championpiero
06-03-2012, 18:01
ciao
se vuoi io ti posso dare delle dritte su dove dormire o mangiare per quanto riguarda la zona del grappa. La pedemontana tra bassano e asolo la conosco perfettamente, e anche il massiccio del Grappa. Se vuoi avventurarti sulle dolomiti, al di là dei classici itinerari, potrebbe venir fuori un giretto interessante. Però ti sei dimenticato di dirci in quanti giorni, e quanto è il kilometraggio giornaliero.... dopo se ho tempo butto giù qualcosa.....

orlando
07-03-2012, 08:50
grazie Championpiero, sto proprio studiando gli itinerari proposti e vi assicuro che è proprio un bell'aiuto. ora sto pianificando tempo e chilometri.
buoni km