PDA

Visualizza la versione completa : rumore sparito

enriko83
19-02-2012, 19:14
ciao raga,avete presente il rumore che fa il kappa appena lo accendete???quello ssgggrrrr!! ssgggrrrr!!! che penso sia il rumore della catena di distribuzione? ecco ultimamente nn me lo fa più...mi devo preoccupare???ho notato che nn lo fa più neanche rilasciando la manopola del gas....boh..nn so che dire...la moto ha 40000km...e ancora deve fare il tagliando...mi potreste dare un vostro parere?grazie...

marchino m
19-02-2012, 19:23
il tenditore si è teso saltando avanti di un dente e per ora non senti più il rumore

enriko83
19-02-2012, 22:09
quindi è una cosa normale?

Zenandbike
20-02-2012, 16:51
quindi è una cosa normale?
Marchino fa il terrorista, ma può aver ragione.

No, non è cosa normale.
Quando un fruncolo smette di dare segnali è perchè sta per scoppiare.
E non ho mai letto di una catena allungata non si sia mai accorciata spontaneamente.
Al massimo il freddo di questi giorni può aver influito sulla densità del lubrificante e provocato il miracolo apparente

Io ho fatto mettere il pistoncino a circa 10.000 km solo dopo aver fatto una verifica che la catena di distribuzione -misurando l'escursione dalla flangetta del tendicatena senza pistoncino- desse ancora segni di integrità (dimensionale) e che l'escurione fosse ben minore della corsa del pistoncino tendicatena.

Se la catena di distribuzione si è allentata oltre una certa dimensione, nemmeno il pistoncino riesce a mantenerla in tensione e l'intervento diventa inutile se non dannoso.

Con 40.000 km vale la pena di andare piano piano dal concessionario e :
Sostituire catena, far mettere le guide antiscavallamento (a meno la tua versione non ne sia dotata, ma credo proprio di no) e a quel punto, se proprio ci tieni, fare mettere il pistoncino tendicatena che credo sia stato montato dal 2008 in poi.
La ferraglia all'avviamento sparisce definitivamente ma, soprattutto, ti ritroverai con un intervento affidabile che ti permetterà più tranquillità nei prossimi 40.000....e non si tratta neppure di un intervento dei più costosi; trovi molti dettagli in vari post sull'argomento sia nella sezione r che s.
ciao

andrew1
20-02-2012, 17:22
il tenditore si è teso saltando avanti di un dente e per ora non senti più il rumore
Il tenditore non è a denti, ma a molla nel vecchio tipo o ad olio nel nuovo.

Leggi QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=222482) (visti alcuni casi di salto catena, ti suggerisco di farla controllare).

marchino m
20-02-2012, 19:56
hai ragione,ma allora cosa proponi di fare? sarà meglio fare un controllo o una sostituzione della catena?

enriko83
20-02-2012, 20:25
grazie ragazzi delle risposte,provvederò a breve di fare controllare la moto dal conce...

enriko83
24-02-2012, 16:52
moto lavata e pulita x il sale di questi giorni...quel rumore famigliare oramai presente da anni è magicamente tornato....cmq sono prossimo al tagliando..e farò controllare il tutto...

woutan
26-02-2012, 16:52
Anche a voi capita di osservare che con la frizione premuta il rumore non si presenti?

andrew1
26-02-2012, 17:59
Anche a voi capita di osservare che con la frizione premuta il rumore non si presenti?
Questo è un altro problema, mi pare della campana, se usi la funzione cerca dovresti trovare discussioni in merito

enriko83
26-02-2012, 18:43

non c'ho mai fatto caso......:confused:

O-NAPULITANO
04-03-2012, 18:12
O oltre la campana di frizione potrebbe essere semplicemente il gioco e tolleranze del cambio che a minimo soprattutto quando il non è perfettamente regolare fa il tipico rumore di ferraglia che appena premi la frizione sparisce poichè si stacca il trascinamento del cambio.

woutan
05-03-2012, 21:14
Sono in accordo completo con la tua osservazione. Ma volevo cercare di capire se le irregolarità a bassi regimi del motore, possa essere correlata anche lontanamente con il rumore/problema della distribuzione. Secondo me se avessero messo una doppia mappatura tanti problemi si sarebbero risolti.