Entra

Visualizza la versione completa : R850R - ferma causa neve, la accendo ogni tanto?

Pippo
11-02-2012, 12:07
in garage non ho una presa elettrica per cui niente mantenitore di carica e comunque la uso tutto l'anno.
Sono però due settimane che a Bologna nevica per cui non la riesco a usare e temo che dovrò lasciarla ferma ancora un bel pò.
Che dite la accendo ogni tanto (ancora non l'ho fatto)? e se sì, quanto la tengo accesa?
Oppure aspetto il disgelo e nel caso assai probabile che non parta, vado di cavi per accenderla, poi giro di mezz'ora per la città?

SKA
11-02-2012, 12:21
Se non puoi smontare la batteria per caricarla in casa puoi attaccare alla moto una seconda batteria, esterna, che periodicamente ricarichi in casa. Accenndere la moto per tenerla ferma per 5 o 10 minuti (ma 10 però) non provoca danni ma non ricarica gran che la batteria, quindi praticamente inutile.

gorianz
11-02-2012, 12:39
Ma mettici un paio di catene e vaiiiiiiiiiii!!!! Scherzo ovviamente, io credo che una buona soluzione potrebbe essere se conosci un meccanico farti prestare un booster magari nel week-end quando lui è chiuso tanto una ricarica completa al mese è più che sufficiente, anche perchè per esperienza se la moto stà in garage e non inserisci allarme ecc ecc la dispersione di corrente è minima ;)

omnidrive
11-02-2012, 13:32
vai tranquillo, se la temperatura del garage non è glaciale, la batteria starà carica almeno per un paio di mesi, soprattutto se è in buono stato.

ti capisco, la anche mia mucca è chiusa in garage dal 31 gennaio, per fortuna l'ho lasciata collegata al manutentore, ma giusto per scrupolo...

Gasusa
11-02-2012, 13:53
Sei hai la luce in box.........ci sono in vendita porta lampade con presa 10ampere

papipapi
11-02-2012, 15:24
Ha ragione SKA, le ns moto sotto i 2500 giri non ricaricano la batteria, però accenderla ogni tanto penso che non gli faccia male ;).
Ti dò un consiglio, compra un mantenitore di carica "possibilmente BMW" e fai di tutto per portare la corrente nel tuo garage, vista la tua ubicazione se vuoi avere la batteria in perfetto stato x moltooooo tempo :wave::toothy2:

R72
11-02-2012, 16:42
Accenndere la moto per tenerla ferma per 5 o 10 minuti (ma 10 però) non provoca danni ma non ricarica gran che la batteria, quindi praticamente inutile.

se fosse una moto i cui fanali si accendono appena giri la chiave la scaricheresti e basta
cmq ha ragione Ska, lascia stare e appena la neve si scioglie facci un giretto di 20 km

filippo51
11-02-2012, 17:27
Stacca i fili dalla batteria.

Balù
11-02-2012, 18:02
La settimana scorsa ho parlato con uno di un'officina bmw, accenderla non serve alla batteria. E farla scaldare veramente non più di dieci minuti altrimenti... Collettori arancioni e pericolo di surriscaldamenti pericolosi.
Se proprio non riesci a fare arrivare corrente per un mantenitore, la soluzione ottimale, neppure tramite il portalampada di una eventuale lampadina del box, io ti consiglierei di smontare la batteria e quantomeno portarla al caldo.
Forse sono soluzioni ovvie ma d'altronde non inventiamo l'acqua calda.
Passerà questa neve... Accidenti anche io sto soffrendo!!!

Bee73
11-02-2012, 18:39
.........se non vuoi staccare la batteria stacca almeno il fusibile dell'orologio,le indicazioni le trovi sul tuo manuale alla voce posizione fusibili,dovrebbe essere quello dell'intero cruscotto.
Appena puoi metti la corrente in garage............
L'avviamento è la condizione più stressante per la batteria........i pochi minuti a regime minimo non risolvono nulla........anzi!!!
Lamps

Charly
12-02-2012, 18:24
Se proprio sicuro della questione dei 2500 giri?:cool:

papipapi
13-02-2012, 00:10
Riguardo alla questione dei 2500 giri sono sicuro di ciò, non ricordo bene sè mi è stato detto dal capo officina bmw o da qualche operaio "sempre" bmw, comunque sicuramente una persona competente del settore, altrimenti "conoscendomi" non avrei preso in considerazione il suo consiglio :toothy2:

dino_g
13-02-2012, 12:03
Non staccare niente, tienila spenta e appena puoi fai un giro per bene. Accenderla da fermo per pochi minuti non serve alla batteria e rischi di fare danni.
Il consiglio più utile mi sembra quello di prendere (se si trovano ancora) un portalampada con annessa presa elettrica. Compri un caricabatteria (non occorre che sia BMW, basta che sia adatto) e lo colleghi.
E così stai tranquillo.

Dino

Charly
14-02-2012, 11:31
Hai un'idea a quanto giri l'alternatore a 2500 del motore?

Se fosse come dici tu al primo giro in città con luci accese si resterebbe a piedi. Ma per favore.

darrenstar
14-02-2012, 14:14
l'accensione invernale in garage è per il pilota non per la moto. ;)

d.

Wotan
14-02-2012, 14:19
Riguardo alla questione dei 2500 giri sono sicuro Guarda che a 2500 giri ricaricano perfino le dinamo anni '60...

pirubi
15-02-2012, 15:46
l'accensione invernale in garage è per il pilota non per la moto. ;)

d.
Condivido in pieno! Non vedo l'ora che arrivi il disgelo, anche se da qui pare che quel momento sia ancora molto lontano...

Avevo sentito dire che accendere la moto per farla scaldare un po' nel box non è una scelta furba non tanto per la batteria, quanto per il fatto che l'olio non fa in tempo ad entrare in circolo e quindi si sottopone il motore ad uno stress inutile. Può essere vero o è una scemenza?

geminino77
15-02-2012, 16:00
secondo me ti conviene appena fa bello provare ad accenderla se no parte vai di cavi e fatti un bel giro....

pacpeter
15-02-2012, 16:02
la cosa migliore è staccare la batt, portarla a casa e usare un manutentore. attaccarci un booster ogni tanto gli dà delle belle botte di corrente che non fanno bene.

accenderla e lasciarla accesa non è un bene
-rischio surriscaldamento (è raffredata ad aria)
-residui di combustione negli scarichi che non vengono ben espulsi e bruciati ( vedi cat)
- ricarica batt non ottimale
-ti intossichi

Pippo
19-02-2012, 16:27
grazie a tutti

bobox
23-02-2012, 21:17
non accenderla io l'ho fatto poi l'ho dimenticata accesa ..........bestemmie di ghisa, ha preso fuoco l'olio fuoriuscito per fusione occhiello spia ecc ecc ecc ....l'ho venduta perchè non mi piaceva piu e ho preso r1200r

Mac
23-02-2012, 23:13
Ha ragione SKA, le ns moto sotto i 2500 giri non ricaricano la batteria, però accenderla ogni tanto penso che non gli faccia male ;).
Ti dò un consiglio, compra un mantenitore di carica "possibilmente BMW" e fai di tutto per portare la corrente nel tuo garage, vista la tua ubicazione se vuoi avere la batteria in perfetto stato x moltooooo tempo :wave::toothy2:

Quoto in pieno.
Anzi, per quanto ho letto, accenderle ogni tanto (in relazione alla batteria voglio dire) si risolve in un peggioramento del suo stato di carica, col rischio che, quando vuoi veramente usare la moto, ti pianti in asso...

Io, ancor prima di uscire dalla concessionaria, ho acquistato per un centone un manutentore di carica BMW. Mi sento più tranquillo e va alla grande.

Ciao!

BAT21
28-02-2012, 16:29
Ciao
la mia umile esperienza...
R850r del 2005.. la metto a dormire lavata e lucidata e coperta in garage a novembre e la risveglio ad aprile. Non stacco nulla, il primo week-end al risveglio metto la batteria in ricarica con il manutentore che prima la equalizza e poi ricarica per almeno 24 ore. Stacco tutto e riparte che è una meraviglia...!!! Non ho mai avuto problemi dal 2005 ad oggi. Accenderla ogni tanto NoN serve a nulla.
P.s. Pieno di serbatoio, Gomme leggermente sgonfie, e sollevata da terra...

dino_g
28-02-2012, 19:43
Non usarla da novembre ad aprile è come avere Belen in casa e guardare la televisione....

BAT21
28-02-2012, 21:52
Hai ragione dino G.... ;-))

Ma anche se il tempo qua da noi è mite, d'inverno preferisco avere gli sci ai piedi.... :-))

cadamuk
02-02-2017, 09:34
Buongiorno
Riesumo questo topic per chiedervi un consiglio, la mia r850r è ferma in box attaccata al suo mantenitore causa letargo invernale, mi chiedo se ha senso accenderla ogni tanto e fare qualche giretto nel box/cortile del condominio oppure no.

bmw r850r -1996

Paolo Grandi
02-02-2017, 09:49
No. L'alternatore non caricherebbe bene ed inoltre non riusciresti a scaldare/lubrificare il motore-trasmissione in modo omogeneo.

joe1949
02-02-2017, 10:17
Quoto Paolo: per un fermo di qualche mese non serve avviare il motore per qualche minuto, ma anzi, personalmente lo trovo dannoso sia per la batteria che per il motore in quanto l' olio non entra in temperatura di esercizio e girerebbe con una lubrificazione non certo al top

cadamuk
02-02-2017, 10:36
Ok grazie!!

bmw r850r -1996

Marco4zm3r
04-02-2017, 14:05
io non sono resistito e l'ho assicurata a gennaio..... ci sono state un sacco di giornate di sole, speriamo non faccia due mesi di acqua ora.

salser
05-02-2017, 02:48
la massima usura di un motore a scoppio e' da freddo... vedi tu

lamantino
05-02-2017, 09:47
Concordo al 100% con Salser, e aggiungo che quando il motore viene avviato per poco tempo l'olio non raggiunge la sua temperatura di esercizio e, di conseguenza, tende ad emulsionarsi con la condensa che si forma dentro i carter.... da evitare!

Anto
(GS '09)

frank50
05-02-2017, 15:28
in BMW ma anche altri mi hanno detto che per compensare l'assorbimento dell'accensione servono almeno una 30ina di km di andatura turistica, quindi non accenderla in garage perché scaricheresti progressivamente la batteria. meglio usare i cavi quando potrai usarla di nuovo

cadamuk
01-04-2017, 16:42
Riaccesa oggi dopo quattro mesi di stop...... partita al primo colpo!!!

bmw r850r -1996

joe1949
02-04-2017, 01:10
C.V.D.... Per qualche mese non c' è problema, meglio ferma e con batteria sotto mantenitore; se i mesi sono molti di più e l' assicurazione è sospesa, togli ogni tanto le candele e fai compiere qualche giro al motore col motorino d' avviamento, poi le rimonti; magari prima "sparaci" dentro un paio ci cc di olio da motore con una siringa da iniezioni senza l' ago e con infilato un pezzo di tubo in pastica di diametro opportuno. al massimo farà una fumatina al momento del "risveglio"