Visualizza la versione completa : R1200 e i moduli aggiuntivi
Davidinho
30-01-2012, 22:23
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum, non so se sia il posto giusto per la mia discussione..spero di si, ma in caso contrario ditemi dove posso farlo :lol:
Ho una R1200GS del 2010, un mio amico mi ha montato uno scarico akrapovic e voglio migliorarne le prestazioni..quindi pensavo di fare qualcosa sulla centralina..però non so, non sono molto esperto..ho sentito parlare di questi moduli aggiuntivi..come funzionano?c'è qualcuno che se ne intende e sa darmi consigli?
Grazie a tutti e complimenti per il forum :)
Dave
hai provato con la funzione cerca
http://www.quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=6843545
Charlotte Grand Prix
31-01-2012, 13:33
Io son andata dalla concessionaria ma mi han fatto storie...alla fine...ho montato il modulo aggiuntivo ma non so per niente soddisfatta...pensaci!
proseccoboxer
31-01-2012, 13:43
charlotte BMWenuta...sarebbe buona usanza come primo post salutare il forum nel "benvenuto sono nuovo" ;)
...nn mi pare ci siano moduli aggiuntivi x R1200...ma eran per 1150:confused:
proseccoboxer
31-01-2012, 13:44
...o intendete la resistenza sul sensore air-box ?
Charlotte Grand Prix
31-01-2012, 14:34
Ciao Prosecco (bel nome!),
hai ragione, provvedo al più presto a presentarmi! ;)
Mi hanno montato un modulo aggiuntivo marca mem jet che pare imbrogli la centralina originale...possibile?
:)
proseccoboxer
31-01-2012, 14:49
Brava,vedrai che accoglienza quando si accorgono che sei una motociclista....attenta a nn prender paura :lol:
si ,la MeMens..MMjet è una di quelle furbate per spillar soldi
Davidinho
31-01-2012, 16:59
Avevo provato la ricerca ma escon così tante discussioni che sono impazzito!
@ Davidinho lo scarico senza il collettore decatallizzato non serve a nulla, pertanto prima acquista un collettore decatallizzato e togli il db-killer, se non ti bastano i 5/6 cavalli in più allora cominci a prendere in considerazione le centraline (permettimi il consiglio fai sempre una modifica alla volta per renderti conto della differenza effettiva che riscontri).
@ Charlotte, scusa la domanda...ma le sonde lambda le hai smontate?
Charlotte Grand Prix
01-02-2012, 02:15
No, credo che le sonde siano rimaste sulla moto :arrow:
Davidinho
01-02-2012, 12:03
@Lucky
Ok grazie per il consiglio! a detta dell' officina a cui mi sono rivolto più vai a liberare lo scarico più hai bisogno di benzina e quindi diventa necessario fare la centralina per avere una bella erogazione! ti farò sapere!
@davidinho
sono molto meravigliato di quanto afferma "l'officina", in primis perchè l'ho provato personalmente, poi aggiungo... collettore e terminale contribuiscono alla fase postcombustione mentre la centralina influenza la fase precombustione e l'aria di cui necessita è in aspirazione.
Fidati il collettore decatalizzato+terminale non necessitano assolutamente di centralina per dare buone performance
ugo ficsetti
02-02-2012, 00:01
Non condivido quanto sopra, se monti collettori decatalizzati e silenziatore senza db killer, finirai inevitabilmente per smagrire la carburazione, non avrai evidenti incrementi prestazionali e rischierai alla lunga di danneggiare il motore. Da qui l'esigenza di una centralina aggiuntiva che riequilibri il rapporto aria benzina
Quoto in pieno ugo. Io ho terminale laser, collettore remus ed modificato la eprom della centralina perchè altrimenti la miscela era troppo magra.Moto molto ma molto più brillante e con meno freno motore
@ugo e murrino
provate a rileggervi per piacere ...................anche perchè rischiate che qualcuno con le vostre pari conoscenze (lacunose) ci creda.
Davidinho
02-02-2012, 16:06
Ho ricontattato l'officina, che ritiene necessario adeguare l'iniezione altrimenti potrebbe esserci poca resa e possibili danni al motore.
Davidinho
02-02-2012, 16:15
PS: ho sentito che Ducati quando acquisti uno scarico senza catalizzatore ti da una centralina nuova già rimappata
La centralina diventa necessaria solo se monti un filtro racing.
e poi è inutile che continuiamo io non sono un MECCANICO ma solo un povero ingegnere meccanico.
tranquilli che dopo tante eresie non interverrò più di sicuro
Charlotte Grand Prix
02-02-2012, 17:15
Ragazzi non litigate eh!
:D
Superdaniel
02-02-2012, 18:12
Ciao Davidinho,
anch'io ho una GS..quasi per caso ho fatto la conoscenza su Facebook di un'officina Ducati che però lavora anche sulle centraline BMW. E' a Milano in via Gallarate (zona stadio), si chiama Desmolupo. Veramente molto professionali, mi hanno rimappato la centralina alzando solo la sella e collegandosi col pc e mettendo la moto sul banco prova...risultati OTTIMI!
Se vai digli (il tipo si chiama Paolo) che sei un amico del Superdaniel, il ragazzo di Varese che è passato qualche giorno fa (tanto si ricorda, non sono un tipo che passa inosservato :D)
Fammi sapere come va, bella!
La centralina diventa necessaria solo se monti un filtro racing.
Quindi Tu consiglieresti, senza montare la centralina, Y + terminale ma senza filtro aperto, giusto?
Mi sto organizzando per il lavoro.Grazie
Davidinho
03-02-2012, 10:41
Ciao Superdaniel,
ho chiamato, in settimana vado a trovarli...ti farò sapere, nel frattempo grazie mille :D
@davidinho
sono molto meravigliato di quanto afferma "l'officina", in primis perchè l'ho provato personalmente, poi aggiungo... collettore e terminale contribuiscono alla fase postcombustione mentre la centralina influenza la fase precombustione e l'aria di cui necessita è in aspirazione.
Fidati il collettore decatalizzato+terminale non necessitano assolutamente di centralina per dare buone performance
io invece concordo con te non capisco come si possa smagrire la carburazione essendo che il collettore e il terminale sono nella parte finale e le sonde lambda restano montate forse un problema di compressione dato dai gas di scarico? ma se nornassero indietro questi gas non si sarebbero problemi di combustione? io questa cosa continuo a non capirla. Danneggiare il motore che fai grippi il motore?????:mad: ma la mlubbrificazione non avviene lo stesso bho:-o
@Mark
confermo ...la moto va molto meglio se monti collettori decat+terminale. Se poi vuoi la moto cattiva allora: filtro BMC+centralina PowerCommanderV con mappa306, anticipare la pompa di ripresa benzina e togliere le sonde lambda dai collettori.
Grazie indy, allora non scrivo in Cirillico..qualcuno capisce(e anche bene) quello che voglio dire.
@Mark
confermo ...la moto va molto meglio se monti collettori decat+terminale. Se poi vuoi la moto cattiva allora…..
Grazie Lucky per la risposta,
non voglio la moto cattiva, mi piacerebbe avere, nel limite del possibile, più elasticità ai bassi…al momento ho solo una simil FRK e Filtro BMC e onestamente qualcosa mi sembra migliorato…placebo? può darsi, ma non credo.
Domani, se nessuno me lo compra sul mercatino, monto anche il terminale Akrapovich e vediamo.
Next step y decatalizzata…..
Cosa ne pensi in merito?
Mark la y decatalizzata con compensatore ti darà molte più soddisfazioni che non l'akrapovic. Per verificarlo gira un mesetto con solo l'akrap, poi quando ti ci sei abituato monti la y decat e ti accorgerai della differenza.
L'FKR è necessaria se hai montato il filtro racing.
…. gira un mesetto con solo l'akrap, poi quando ti ci sei abituato monti la y decat e ti accorgerai della differenza.
L'FKR è necessaria se hai montato il filtro racing.
@Lucky,
ti seguo, oggi ho montato l'Akra…purtroppo il meteo non mi ha permesso un primo test, però il sound è ok.
Giro un pò così e poi si fa l'ultima modifica. La y.Mi manca però qualche nozione riguardo questa ultima (o quasi) modifica. Questi collettori sono tutti dotati di alloggiamento per le sonde Lambda oppure no? Leggoin giro un po di confusione al riguardo….
Grazie
Ciao
@ Mark
non è proprio il clima ideale per provare una moto di oltre 200kg, comunque la Y deve avere sia il compensatore(tubo di congiunzione fra i due collettori) che i fori per le sonde lambda, necessarie se hai un'arricchitore FKR.
Ora che hai tempo prova a verificare se il db-killer è estraibile? se si come ti sembra il suono?.
Ciao Michele
Charlotte Grand Prix
04-02-2012, 18:06
Ciao Superdaniel,
che tu sappia è possibile spedirgli la centralina?
Buon weekend, C.
Allora io avevo montato scarico completo akrapovic (collettori + silenziatore) pcv + autotune+ filtro aria Kn con mappatura fatta su banco e vi posso confermare che la moto ai bassi era una bomba e i vuoti non esistevano l'erogazione era pulita fino a 7500 giri.
Prima di montare le centraline ho fatto la prova solo con lo scarico completo e non mi piaceva lo anche provata al banco è c'erano vuoti su tutto l'arco dell'erogazione,appena ho montato le centraline la moto e diventata molto più guidabile, oltre ad avere 112cv alla ruota
Per chi fosse interessato vendo tutte le centraline visto che non mi servono più
@ Mark
Ora che hai tempo prova a verificare se il db-killer è estraibile? se si come ti sembra il suono?.
Ciao Michele
Si estraibile….ho provato a toglierlo…secondo me fantastico.
Sono ufficialmente alla ricerca di una y…..consigli?
@Mark
fantastico il rombo senza il db-killer è vero.?.!.?.!.
il la Y l'ho acquistata da AROS Marmitte di Bergamo (veramente molto bravi e celeri) li trovi su internet.
Davidinho
06-02-2012, 03:02
Ciao Charlotte, io vado oggi o domani, se vuoi chiedo
@Mark
fantastico il rombo senza il db-killer è vero.?.!.?.!.
Si, però ho provato da fermo, in garage, da noi stamattina -13°, non sono uno freddoloso però.....
Aspetto che la temperatura si riassesti un pò e poi un bel giretto.
Tu che modifche hai fatto alla tua?
Ciao
Ciao Mark
esatto non è proprio il caso di uscire adesso per far danni.
All'interno motore nulla, al contorno: candele, filtro, collettori, terminale senza db-killer, centralina e pompa di ripresa benzina.
Ciclistica: sostituite forcella anteriore, piastre di sterzo, ammortizzatore posteriore, dischi freno ant. e post. e pastiglie.
Alla centralina ci avevo pensato anch'io, però mi piacerebbe fare il lavoro da solo, invece tutti dicono che bisogna portarla al banco per un lavoro serio, qui ancora non conosco nessuno che fa questi lavori senza svenarmi, la pompa di ripresa invece che vantaggi ti da?
Per la ciclistica io ho montato solo gli ohlins e mi trovo da dio, gli interventi che hai fatto alla ciclistica a parte l'ammo post. che vantaggi ti danno?
Ciao e Grazie per i suggerimenti.
Charlotte Grand Prix
06-02-2012, 12:39
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:*
Davidinho
06-02-2012, 17:47
Ciao Charlotte,
oggi son stato da loro a farmi rimappare la centralina e...mi ha detto di sì, puoi spedirgli la centralina se vuoi! ;)
Nei prossimi giorni se finisce la Siberia provo per benino la bimba e ti faccio sapere come va...
Baci :)
@Lucky,
ti seguo, oggi ho montato l'Akra…purtroppo il meteo non mi ha permesso un primo test, però il sound è ok.
Giro un pò così e poi si fa l'ultima modifica. La y.Mi manca però qualche nozione riguardo questa ultima (o quasi) modifica. Questi collettori sono tutti dotati di alloggiamento per le sonde Lambda oppure no? Leggoin giro un po di confusione al riguardo….
Grazie
Ciao
Guarda io ho comprato un "laser" di seconda mano senza compensatore, e uno scarico artigianale fatto a palermo lo scarico l'ho comprato ora a dicembre :D e non ho potuto farmi un bel girello, sinceramente la differenza con o senza compensatore non la conosco:mad:
Charlotte Grand Prix
07-02-2012, 09:40
Grazie Dave, oggi li chiamo allora! :)
@Indy
mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfalsamento delle fasi tra loro (normalmente 360°, ma anche solo 90° >vedi Moto Guzzi) si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell'albero motore invece che una sola. migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.
Vedi a qualcosa serve.
Ciao Lucky
@Mark
a montare la centralina non dovresti avere problemi, però guarda prima dove la puoi fissare e dove fissare l'interruttore di selezione mappe.
Ad acquistarla su internet spendi uguale che ad acquistarla dalla tua officina di fiducia che mentre la ordina si fa caricare (da Ivan) direttamente la mappa che vuoi.
Non c'è assolutamente bisogno del banco poichè le prove a banco le hanno gia fatte loro per le varie configurazioni della moto.
Io ho una HP2E con forcelle a steli rovesciati che ho fatto modificare per migliorarne la regolazione per i vari usi e le piastre per ridurre il momento torcente aumentando notevolmente precisione e sensibilità di guida(un'altra moto).
@Lucky,
grazie, per il momento smetto di rompere.
Riprendo più avanti.:lol:
Ciao
Stai tranquillo Mark non mi disturbi affatto
Bene,:lol:
allora mi è già sorto un dubbio sul tipo di mappa che hai installato sulla tua centralina (306), hai una moto abbastanza diversa dalla mia, io ho un ADV 2009.
Cosa ne pensi?
Non è vero Mark, stai tranquillo, perchè il modello della mia centralina è E12-098 su base della E12-001 che è quella per R1200 GS 2009, se non ero sicuro non lo scrivevo (come fa qualcuno).
Davidinho
07-02-2012, 21:36
Ciao Lucky,
giusto per curiosità, a quanto la vendi la tua? Io ho pagato 290+iva
Non è vero Mark, stai tranquillo……....
Io sono tranquillissimo, cerco solo di capire un po di più.
Come ho scritto un po più su…..Ti seguo.
Ho deciso che un pò alla volta farò queste modifche, mi raccomando invece…non scappare;) perchè avrò bisogno di qualche info specialmente quando acquisterò la centralina.
Altra cosa la pv5 è compatibile con Mac oppure no?
Grazie
Ciao
Mark .......a questa proprio non la so. Mi arrendo
Mi rispondo da solo, ho scaricato i manuali, sui requisiti di sistema parla solo di windows.
Pazienza.
Altra cosa la pv5 è compatibile con Mac oppure no?
Grazie
Ciao
no solo winzozz
ugo ficsetti
08-02-2012, 00:20
Caro Luky, io non sono ingegnere meccanico, e le mie conoscenze possono anche essere lacunose.... ma carta canta.... Ho una certa esperienza di moto, come utilizzatore ovviamente, nelle mia lunga carriera motociclistica (pistaiola) credo di averne cambiate almeno venti, Ivan Merighi mi conosce bene ha mappato personalmente il mio Ducati 1198. Dopo la premessa passiamo allo specifico: Ho un Adventure 2008, con scarico completo akra, che senza l'ausilio della pc V dava prestazioni a dir poco deludenti, evidente perdita di coppia ai bassi e medi, leggero incremento di potenza agli alti, come confermato dalla prova al banco. Montata la centralina ed effettuata una mappatura ad ok, tutta un altra musica, eliminati vuoti ed incertezze e moderato guadagno di coppia e potenza su tutto l'arco di utilizzo.
A volte l'esperienza fa miracoli. Con questo voglio dirti che al di la delle varie discussioni accademiche la sostituzione di un sistema di scarico senza adeguati aggiornamenti alla carburazione non porta quasi mai vantaggi, anzi...Se poi metti mano anche all'aspirazione il problema si amplifica
@Indy
mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfalsamento delle fasi tra loro (normalmente 360°, ma anche solo 90° >vedi Moto Guzzi) si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell'albero motore invece che una sola. migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.
Vedi a qualcosa serve.
Ciao Lucky
OK grazie per la delucidazione:lol:
Charlotte Grand Prix
08-02-2012, 13:57
Ho chiamato..gentilissimi, posso fare tutto via posta..tempi brevi e trattamento economico di tutto rispetto a quanto sembra...
Vedremo! :)
Per il momento grazie Dave e Dani!
Ciao Chalotte,
non ho capito cosa mandi in officina, la memjet o la centrlina della moto?
Che lavoro devi fare?
Grazie
Charlotte Grand Prix
08-02-2012, 16:42
Ciao Mark,
mando la centralina, me la faccio rimappare..mi ha risposto un certo Paolo, ho parlato un pò con lui, sembra uno giusto..cmq prima di decidermi mi son fatta un giro in internet e parlano tutti bene di quest'officina...
Staremo a vedere...
Grazie Mille,
adesso è chiaro.
Ciao
Superdaniel
09-02-2012, 10:37
Ciao Charlotte,
se vuoi ti accompagno io in officina :)
Charlotte Grand Prix
09-02-2012, 14:07
E cosa fai, vieni fino a Roma??
@Mark si confermo la EVO la devi togliere.
la EVO la devi togliere.
Ok,
quindi cè una Booster Plug Evo in vendita sul mercatino.
Grazie
Per tutti quelli che sostengono che la moto non può andare o va male o che si può danneggiare se non si monta una centralina quando si sostituisce il collettore con uno decatalizzato + il terminale racing http://www.ac-schnitzer.de/en/bmw-motorcycles/products/garage/. Questo preparatore non mi sembra proprio l'ultimo arrivato
Charlotte Grand Prix
23-02-2012, 11:46
Arrivata, montata e testata...corre che è uno spettacoloooooo!
Grande Desmolupo e grazie a Dani e Davidone per i consigli!!!
Davidinho
24-02-2012, 15:04
Ciao Charlotte...contentissimo che tu sia soddisfatta ma...io mi chiamo Davidinho!!!
Superdaniel
26-02-2012, 22:04
Prego carissima!
A presto...spero!
:P
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |