PDA

Visualizza la versione completa : Pedale freno posteriore K1600GT


Sailormoon
16-01-2012, 19:32
Buonasera a tutti, trovo che il pedale del freno posteriore sia piccolo e soprattutto corto, a volte mi capita di non trovarlo subito o, addirittura, che mi scivoli lo stivale.
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema? C'è qualcuno che ha fatto qualche intervento?
Grazie!

Giovanni Cataldo
16-01-2012, 22:14
Per me nessun problema, devo anche dire che ultimamente lo uso pochissimo, al 80% uso solo il freno anteriore.
Questo fin quando non cambierò' gomme e pastiglie posteriori.

Sgomma
17-01-2012, 00:07
io uso spesso entrambe i freni..per me sono ottimi, non ho lamentele da fare, né sull'impianto nè su leve o pedali..!:lol:;)

albio59
17-01-2012, 11:43
Anche per me nessun problema........

60Luca
17-01-2012, 12:05
Per me ha troppa corsa...ma penso sia facile regolarlo...

paolok
17-01-2012, 12:28
Quotone per 60Luca riguardo la troppa corsa del freno post.

Sgomma
17-01-2012, 15:48
Prima di valutare la corsa del freno posteriore , suggerirei di tener conto di un aspetto tecnico:

Quando si frena con la leva anteriore, viene in parte attivata anche la frenata posteriore, per cui qualora si vada a premere il pedale del freno posteriore anche mezzo secondo dopo aver frenato con la leva anteriore, si troverà che la corsa del pedale è aumentata rispetto alla norma (in misura tanto maggiore quanto più è stata energica la frenata con la leva anteriore), proprio perché nei fatti il freno posteriore è stato già attivato.

Se invece si frena solo con la leva del posteriore senza toccare la leva dell'anteriore, si noterà che l'escursione del pedale è minima.

Credo che molti, forse per abitudine ed assuefatti alla frenata integrale BMW, ricorrano all'ausilio del freno posteriore solo dopo aver iniziato la frenata con l'anteriore, in tal caso la corsa del pedale appare lunga rispetto alla norma ma come detto, non è così.

paolok
17-01-2012, 17:10
Nel 1200gt che avevo prima che monta lo stesso impianto frenante la corsa del pedale post. era decisamente più breve ma ugualmente efficace

Sgomma
17-01-2012, 18:12
Che sia un problema di registro del pedale ??'..

anch'io avevo lo stesso impianto (fatta eccezione per le dimensioni del disco posteriore più piccolo) sulla GT 1300..l'escursione del pedale freno posteriore mi sembra di ricordare fosse la stessa!!

paolok
17-01-2012, 18:16
Può darsi...la farò controllare alla prima occasione, cmq, a parte la lunghezza della corsa, la moto frena benissimo