PDA

Visualizza la versione completa : Gomme invernali moto "pro ordinanze". Quali?


wally
02-01-2012, 17:15
Parliamo di moto stradali in particolare di RT.....!
Sicuramente è un dibattito già fatto, ma sinceramente non ho personalmente una gran chiarezza.....e la domanda è questa :
1) In Italia (al centro nord, al sud non sò) :
vige l'ordinanza invernale con obbligo delle gomme termiche montate o catene a bordo in caso di nevicate o ghiaccio, giusto?
2) Estero (p.e. in Germania)
vige la stessa ordinanza invernale come qui, ma con l'obbligo delle gomme M+S o catene a bordo anche in caso di tempo bello , giusto?
ALLORA che gomme montiamo sull' RT in questi 2 casi se vogliamo comunque viaggiare anche d'inverno ?
Si parla tanto di gomme M+S, ma quali sono per l'RT ??
Qualcuno ne sa di più ?
Grazie

flepre
02-01-2012, 18:37
Non ce ne sono di gomme M+S per RT

Bërlicafojòt
02-01-2012, 20:15
Sul motociclismo di dicembre 2011 è stato scritto un articolo in merito le gomme M+S esistono solo per sputer ed enduro quindi ad esempio per il GS per l RT dovresti teoricamente comprare le catene che se non sbaglio esistono in vendita (dall'estero ovviamente...)oppure provare a spulciare il sito della tedesca Heidenau:www.reinfenwerk-heidenau.de per le gomme.
Le uniche autostrade che permetteno il transito di 2ruote sono la TO-SV che io percorro regolarmente anche d'inverno,la provincia di Varese e Autostrada per l'Italia DIR 4°TRONCO-Firenze.
Per la provincia di Como,TO-Bardonecchia,il compartimento ANAS Lombardia SONO OBBLIGATORI LE DOTAZIONI INVERNALI PER TUTTI I VEICOLI A MOTORE....e non solo all'indirizzo www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/1930/page/3 trovi tutti i tratti di strade e autostrade gestite da anas dove sono obbligatori i dispositivi antineve(moto comprese).
Spero di esserti stato un pò d'aiuto....;)

Naturalmente chi ne sa di più si faccia avanti:cool:

Bërlicafojòt
02-01-2012, 20:33
Dimenticavo...come tutte le novità credo che sarà solo questione di tempo e le case produttrici di pneumatici correranno ai ripari ...probabilmente sarà una produzione di nicchia e vendute a prezzo maggiore delle normali....IMHO
Un mio amico ha montato le "termiche" sullo sputer C1 mi ha detto che la situazione è decisamente migliorata quindi anche la sicurezza,non è un dettaglio trascurabile per chi usa la moto anke d 'inverno per piacere o per lavoro.....

topcat
02-01-2012, 22:16
le catene sull'RT non ci stanno...
la gomma da 180 ruba quel poco spazio che permette l'installazione :mad: con gomma da 150 sul gs

il vero rischio catene è legato al flessibile del freno, facile da strappare

rebusau
02-01-2012, 22:28
@Wally
Io posso solo dirti la risposta che mi ha dato un vigile di un paese vicino al mio,mi ha confermato che il comune di Modena ha emanato una ordinanza che prescrive l'uso delle gomme termiche o catene a bordo anche con il tempo bello e vale solo per il comune di Modena.Per i paesi limitrofi e in particolare la bassa le gomme o catene non sono necessarie con tempo bello ma obbligatorie in caso di neve.

1965bmwwww
03-01-2012, 00:06
Bene e se le gomme non esistono cosa mi monto?

Enzino62
03-01-2012, 00:37
Voi ditegli che avete una RT e le RT non hanno bisogno di niente per l'inverno se non un buon pilota seduto su'.

Enzo

Wotan
03-01-2012, 00:41
Non ce ne sono di gomme M+S per RTSei male informato, le gomme M+S per l'RT esistono eccome, da quest'anno: http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html.

Per inciso, il problema può essere risolto legalmente anche montando catene qualsiasi (e quindi anche non omologate), purché effettivamente installabili sulla propria moto. Sull'argomento vedi qui (http://www.visionzero.org/blog/2011/11/17/obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-si-puo-andare-in-moto/).

1965bmwwww
03-01-2012, 08:34
Hai voglia di scherzare vero ? Con dei tassellati cosi' con la rt non li prendo nemmeno in considerazione.....ci si ammazza immediatamente....mica devo fare del fuoristrada.....poi la storia delle catene da tenere a bordo non o ologate quindi potenzialmente pericolose e invalidanti la assicurazione in caso di sinistro mi sembra una minchiata....io dico che le contravvenzioni sono impugnabili......

giammi19
03-01-2012, 09:12
secondo me mancano le "pippe"..... dopo che hai montato le catene morbide al posteriore ...

oltre che a mancare le misure delle ns gomme per le M+S sul sito linkato da Berlin
e non so se ci stanno le tassellate della continental ....

OT
io ho le michelin easy grip 205/65/17 per auto chi ne ha bisogno può richiedermele ... nuove mai usate.

gladio
03-01-2012, 09:15
se nevica o c'è gelo sull'asfalto la moto nn si usa. punto e basta.
non è un mezzo, almeno il tipo di moto in questione, che permette l'uso in condizioni di sicurezza.
già su l'acqua occorre attenzione e sensibilità, sulla neve poi vorrei proprio vedere...
nn raccontiamoci ca@@ate.

EagleBBG
03-01-2012, 09:17
poi la storia delle catene da tenere a bordo non o ologate quindi potenzialmente pericolose e invalidanti la assicurazione in caso di sinistro mi sembra una minchiata..

Invalidanti l'assicurazione??.. ma perché??? :lol:
Mica le devi montare, se non vai in giro con mezzo metro di neve, le devi solo tenere nel bauletto. Cos'è, l'assicurazione ti si invalida perché hai delle catene nel bauletto? :confused:

E anche se le monti sei perfettamente in regola con la legge, quindi non capisco che problema ci possa essere con l'assicurazione, davvero non capisco. :confused:

Il fatto che non siano omologate non significa che siano automaticamente pericolose altrimenti i camion, gli autobus o qualsiasi altro mezzo che non siano automobili non potrebbero circolare...

giammi19
03-01-2012, 09:22
tutto per poter spremere bene i limoni ....
solo politica e basta ...
così possono arrivare a prendere la loro pensione ....
ma avete capito o no che ci vorrebbe un pazzo ?????
per togliere tutti dalle poltrone e metterli nei campi .....?????

EagleBBG
03-01-2012, 09:25
se nevica o c'è gelo sull'asfalto la moto nn si usa. punto e basta.
non è un mezzo, almeno il tipo di moto in questione, che permette l'uso in condizioni di sicurezza.
già su l'acqua occorre attenzione e sensibilità, sulla neve poi vorrei proprio vedere...
nn raccontiamoci ca@@ate.

Infatti continuate e vi ostinate a non voler capire!!! :mad::mad::mad:

Non servono ad andare in giro con la neve o con il ghiaccio. Serve una catena o i ramponcini o comunque, come prevede il CdS "catene o altri mezzi antisdrucciolevoli" da tenere nel bauletto per essere in regola col CdS e con le ordinanze regionali, provinciali, comunali, per poter circolare in giornate invernali splendide, col cielo terso, le strade pulite... non mi pare un concetto così complicato. :confused:

geko
03-01-2012, 10:07
... 1) In Italia ... 2) Estero (p.e. in Germania) ...
Esistono altri post nel forum al riguardo ma posso dirti che in Germania (stando quanto ho capito riguardo il loro nuovo CdS), in P.A. di Trento e in P.A. di Bolzano l'obbligo sussiste solo in caso di nevicata in corso o di strada con postumi di nevicata. Se la strada è pulita, l'obbligo non sussiste.

wally
03-01-2012, 10:58
se nevica o c'è gelo sull'asfalto la moto nn si usa. punto e basta.
non è un mezzo, almeno il tipo di moto in questione, che permette l'uso in condizioni di sicurezza.
già su l'acqua occorre attenzione e sensibilità, sulla neve poi vorrei proprio vedere...
nn raccontiamoci ca@@ate.

Almeno all'Elefante ci vado in moto neve o non neve, e non sono il solo!!
Poi logicamente in altri periodi, solo se c'è neve a terra, mi muovo diversamente, ma vorrei, sempre senza neve a terra, continuare a fare mototurismo come faccio ora anche in inverno.....è il motivo della mia domanda iniziale !

Wotan
03-01-2012, 11:26
Hai voglia di scherzare vero ? Con dei tassellati cosi' con la rt non li prendo nemmeno in considerazione.....ci si ammazza immediatamente....mica devo fare del fuoristrada.....Beh, le ADV escono con queste gomme, ma quelle che vanno in off sono poche, l'RT non è poi così diversa.

1965bmwwww
03-01-2012, 12:33
Si come no certo wotan....tu ci gireresti con la tua k 1200s in autostrada con i tassellati...? Ti sentiresti sicuro?..dai non scherziamo...
..poi eagle metti che in caso di nevicata mi ferma la steadale e mi obbligano a montare le catene non omologate per moto che ho nel bauletto o per il mezzo e succede un sinistro con danno importante ti garantisco che le assicurazioni si attaccano subito a questo per non pagare o per farti passare dalla parte del torto anche se hai ragione....poi io dove mi attacco?diventa mia negligenza che ho montato strumenti non omologati per il veicolo....dai mi sembra una gran porcata....

EagleBBG
03-01-2012, 13:11
Mi pare di capire che tu parcheggi la moto in garage ai primi di novembre e la riprendi su ad aprile, dico bene?

diventa mia negligenza che ho montato strumenti non omologati per il veicolo

Non è richiesta l'omologazione!!!

feromone
03-01-2012, 13:20
Come ho già postato nell'altro 3D:


In risposta ad alcune comunicazioni pubblicitarie sulle “calze”, il gruppo Thule (produttore di catene da neve con il marchio König da oltre 40 anni), nell'interesse del consumatore, desidera fare chiarezza in merito alla normativa che regolamenta le catene da neve ed il loro utilizzo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale del 13/03/2002 ha stabilito delle normative precise atte a garantire la qualità e l’affidabilità delle catene da neve a tutela della sicurezza del cittadino.

Tale Decreto dice infatti testualmente che “le catene da neve formano oggetto di standard tecnici dettagliati miranti a definirne le caratteristiche tecniche ai fini della tutela del consumatore”. Ed ancora che a decorrere dal 1 maggio 2002, “le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1 (cioè i veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente) devono essere conformi alla norma CUNA NC 178-01 ovvero in alternativa ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri della UE”. In Italia esiste pertanto un Decreto Ministeriale che stabilisce i requisiti di sicurezza e i relativi metodi di prova cui le “catene” da neve devono essere sottoposte, e vi è una certificazione di conformità rilasciata dalla CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo) che ne assicura la qualifica.

Le “catene” da neve che presentano i requisiti richiesti possono quindi utilizzare il marchio CUNA.

Il Ministero italiano riconosce anche altre omologazioni “conformi alla norma CUNA NC 178-01” vale a dire l’omologazione Ö-NORM, che indica la conformità del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve. Più precisamente l’Ö-NORM V5117 (“catene” da neve per le vetture) e l’Ö-NORM V5119 (“catene” da neve per furgoni, camion, pullman e mezzi medio pesanti).

Entrambe queste omologazioni l’Ö-NORM V5117 e V5119 sono riconosciute dal Ministero dei Trasporti austriaco così come dal Ministero dei Trasporti italiano, unitamente, per quest’ultimo, alla norma NC 178-01 omologata dal CUNA.

In riferimento alle “calze” da neve la Ö-NORM ha introdotto l’omologazione Ö-NORM V5121 che certifica la conformità delle “calze” come dispositivi antislittamento in tessuto, DIVERSE DALLA CATENE DA NEVE E NON OMOLOGATE DAL CUNA.

In particolare, poiché la NC 178-01 si applica a catene i cui “elementi di aderenza al battistrada del pneumatico sono realizzati in materiale metallico”, ne consegue che la norma europea equivalente alla tabella CUNA sia solo ed esclusivamente l’austriaca Ö-NORM V5117 del 2004 e non l’Ö-NORM V5121 del 2007.Pertanto AD OGGI i dispositivi in tessuto NON sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce la Ö-NORM V5121.

Sul questo punto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la recente comunicazione Prot. n. 82450/DIV1 del 15 ottobre 2008 ha precisato quanto segue “… ad oggi, alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi “catene da neve” prodotti costituiti da materiale metallico e pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma ON V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione”.

Ne consegue che i comunicati recentemente redatti da alcuni distributori di “calze” affermano, ERRONEAMENTE, che i suddetti dispositivi antislittamento, avendo ottenuto l’omologazione Ö-NORM V5121, possono essere equiparati alle catene da neve.

Ad oggi le cosiddette “calze” da neve non possono considerarsi sostitutive delle catene da neve omologate Ö-NORM V5117.

E’ bene inoltre ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 cita “il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE”

L’uso di dispositivi antislittamento in tessuto in presenza del segnale di “obbligo di catene da neve” potrebbe comportare una sanzione a carico dell’automobilista, fino ad arrivare al fermo del mezzo, e responsabilità in caso di incidente, in quanto le case Assicurative potrebbero rivalersi su chi provoca un sinistro mentre usa dispositivi altri dalle “catene” da neve.

Un’ultima precisazione: Per completezza occorre precisare che le normative CUNA e Ö-NORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualità aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001.
Il marchio TUV non è alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformità della catena da neve alle normative Italiane di riferimento.

The Thule Group


Io per non sapere ne leggere ne scrivere sul mio Gs ho montato gomme invernali......e buonanotte suonatori.

1100 Gs forever

1965bmwwww
03-01-2012, 13:29
Da quello che ho capito invece debbono essere omologate cuna......quindi.....una omologazione devono averla altrimenti prendi due metri di catena alla lidl e via.....:)
La moto la uso tutto l'anno e proprio perché la uso voglio cautelarmi legalmente perché non vorrei trovarmi nella condizione che una norma non chiara o una interpretazione personalizzata di una normativa possa recarmi danni...se non la usassi da novembre ad aprile me ne sbatterei beatamente.....;)

EagleBBG
03-01-2012, 14:21
Peccato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non si sia preoccupato di emettere i decreti anche per tutte le altre categorie di veicoli che non siano M1.

Il DM 13 marzo 2002 a cui tutti fanno riferimento norma esclusivamente i veicoli di categoria M1, pertanto la conformità alle norme CUNA non si applica alle moto.

1965bmwwww
03-01-2012, 14:26
Si ma mica e' automatico che questo ti dia ragione ai fini assicurativi.....;) qui stiamo usando il buon senso....legalmente soprattutto se ci sono stati danni potresti avere torto cmq perché non ti sei preoccupato di rendere sicuro il tuo veicolo...non te lo sto' dicendo per fare polemica Daniele...credi i che piu' di una volta le zone grigie di normative sono sfruttate per non pagare...e finche mi striscio una carena asino io che giro con la neve....ma se in caso di sinistro con risarcimento importante non sono sicuro al 200% che ho ragione....sono ca.......i

EagleBBG
03-01-2012, 14:32
Tutto ciò che affermi è corretto, in presenza di neve.

In ogni caso, per completezza dell'informazione:

http://www.sulpm.it/sulpm/aggiornamenti_professionali/neve19dic11.pdf

1965bmwwww
03-01-2012, 14:37
Cmq alla fine sono le sentenze che fanno la giurisprudenza...qualche avvocato che si prende l'onere di controllare?;)

Wotan
03-01-2012, 14:45
L'assicurazione, per provare la non risarcibilità di un sinistro, deve dimostrarla, allegando la norma alla base della dimostrazione.
E tale norma NON ESISTE.

1965bmwwww
03-01-2012, 14:52
Hai della casistica concreta da produrre o e' una tua deduzione?

gionu
03-01-2012, 18:02
la moto la uso sempre...neve acqua...e ghiaccio.....fatto 2 elefantentreffen con un metro di neve...sono andato e tornato...

EagleBBG
03-01-2012, 20:22
Ci fa piacere saperlo... :lol::lol::lol:

Detto questo, che ci racconti di catene o gomme invernali? e soprattutto di ordinanze? :confused:

Wotan
03-01-2012, 21:12
Hai della casistica concreta da produrre o e' una tua deduzione?Ho fatto una ricerca delle fonti normative, e il risultato è questo (http://www.visionzero.org/blog/2011/11/17/obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-si-puo-andare-in-moto/), di cui ti raccomando un'attenta lettura del promemoria finale.
La mia interpretazione dei fatti è valida finché non viene dimostrata l'esistenza di un D.M. che fissa l'obbligo di omologazione per le catene da installare sui veicoli di categoria L3 (motocicli).

topcat
03-01-2012, 23:36
Sei male informato, le gomme M+S per l'RT esistono eccome, da quest'anno: http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html.



grazie wotan... non sapevo che avessero fatto un gomma MS con le misure della mukka...:lol:

per ora c'è ne è una sola , la conti, disponibile dice il sito dal 2012... speriamo bene
bella o brutta al momento pare che sia l'unica ... ma vuol dire che qualcosa si muove e a breve arriverà anche qualcun altro...
personalmente lo vedo come un grande passo avanti ... vent'anni fa nessuno aveva le termiche sulle auto, oggi sono un accessorio indispensabile....

Wotan
03-01-2012, 23:57
Il vero passo in avanti sarà la realizzazione di gomme termiche (col fiocco di neve e non solo M+S) per le moto.

zonda
04-01-2012, 01:28
Grazie mille Wotan davvero per quel link delle continental!!:!:
Non solo per la questione CdS ma per la sicurezza ed il piacere di fare anche piccole avventure con l'RT che con la normale gomma stradale non è sicuro fare :)

Frush
04-01-2012, 08:23
A questo punto, per non rischiare una multa, potrei anche evitare di spendere soldi per le Easy Grip e mettere nel bauletto una delle due catene della mia auto, giusto?

EagleBBG
04-01-2012, 08:30
Solo se sei sicuro di poterle montare (anche se non le monterai mai).

1965bmwwww
04-01-2012, 12:14
Quanto costano le easy grip?

Wotan
04-01-2012, 12:16
Ordinate sul sito Michelin 130 Euro comprese IVA e spese di spedizione.
Quando arrivano: le attendo da quasi un mese.

1965bmwwww
04-01-2012, 12:25
Appero'....

Wotan
04-01-2012, 12:42
Ho scoperto che, diversamente da quanto avevo capito, la spedizione avviene col servizio Colissimo delle poste francesi. Immagino quindi che la consegna non avvenga a mezzo corriere, ma attraverso il servizio postale italiano, il che spiegherebbe tutto.

robertag
04-01-2012, 12:45
... non è detto in quanto le P.I. a loro volta usufruiscono, se non erro, della SDA...:confused:

Wotan
04-01-2012, 12:47
Boh. Ho lasciato richieste di risoluzione del problema sui siti della Michelin e di Colissimo, vediamo che succede.

Claudio Piccolo
04-01-2012, 12:50
Quando arrivano: le attendo da quasi un mese.




ti arrivano ad aprile....il 1°. :lol:

EagleBBG
04-01-2012, 14:26
Speriamo di no... :lol:

geko
04-01-2012, 14:46
Il vero passo in avanti ...
Ne sono convinto.
Easy Grip e catene sono solo dei palliativi per tirarsi fuori dalle rogne o dalla burocrazia.
Ma se non ti metti nelle rogne e vuoi solo fare dei giri invernali quando l'asfalto freddo e umido è rischioso, niente di meglio che delle gomme apposite.

lucamarck
21-01-2012, 13:35
Per quel che avevo letto sugli pneumatici termici per essere considerati invernali oltre alla sigla M+S devono avere anche il simboletto con il triangolo ed il fiocco di neve dentro, perche' alcune gomme da auto fuoristrada hanno il simbolo M+S ma non quello del fiocco di neve ed infatti sono gomme tassellate per il fango o la sabbia, ma non hanno le classiche intagliature delle termiche che garantiscono una buona presa sui fondi ghiacciati.
Le gomme che si trovano per il gs come le karoo o le tkc80 che hanno la sigla M+S ma non il simbolo della neve e in caso di strada con possibili punti ghiacciati non penso che farli con una gomma tassellata sia meglio che farli con una gomma stradale morbida
per me e' solo una nuova scusa per far fare cassa ai comuni, basta che da novembre ad aprile fermino una moto e hanno un buon motivo per farti 80 euro di multa minimo :mad:

robertag
21-01-2012, 14:46
infatti se le gomme portano solo M+S (mud and snow) non è detto che siano anche termiche... la sigla si riferisce al disegno e non alla mescola; che io sappia, neh;)

topcat
21-01-2012, 17:13
Bene e se le gomme non esistono cosa mi monto?

ti monti quella che vuoi...:lol::rolleyes::eek::weedman:

stai al caldo.. ti diverti... ma niente moto :D:D:D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:

1965bmwwww
21-01-2012, 17:17
...come niente moto...se monto sai che moto che faccio...;)

giammi19
24-01-2012, 20:10
ho trovato questo

http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,14907,d,1327432104-15149,001.1099926436,10107,,Tshowrub--001.1099926436,.htm

Wotan
24-01-2012, 20:14
Qualcuno sul forum dice di averle provate (non ricordo chi) e che valgono poco, perché i dentini di metallo si piegherebbero subito per il peso della moto.

maupao
01-02-2012, 00:37
Ragazzi, qui tutti parlano ma nessuno sa come funziona la legge riguardo alla nuova direttive sulle gomme da neve, niente di meglio condividere e scrivere a striscia la notizia e farsi spiegare da loro ke se vogliono già il giorno stesso possono risolvere la questione. 😜

Isabella
01-02-2012, 01:05
INTANTO, mi risulta che l'ordinanza emanata dal comune di Genova in occasione della nevicata di oggi preveda, oltre alla chiusura delle scuole, anche il divieto di circolazione per i motoveicoli.
E così hanno risolto alla radice il problema... :lol:

Wotan
01-02-2012, 10:23
Ragazzi, qui tutti parlano ma nessuno sa come funziona la legge riguardo alla nuova direttive sulle gomme da neve, niente di meglio condividere e scrivere a striscia la notizia e farsi spiegare da loro ke se vogliono già il giorno stesso possono risolvere la questione. 😜Veramente, qui qualcuno un'idea precisa della questione se l'è fatta: leggi qui (http://www.visionzero.org/blog/2011/11/17/obbligo-di-catene-o-pneumatici-da-neve-si-puo-andare-in-moto/).

giammi19
01-02-2012, 15:12
Wotan
se leggi bene dicono che hanno un assorbimento di parecchi kg
acciaio che si piega?

Wotan
01-02-2012, 15:34
Parli delle catene citate sopra?
Riferisco da qualcuno che dice di averle provate (sorry, non ricordo il nick).
Comuque, penso che sia volgare ferro e non acciaio.