PDA

Visualizza la versione completa : TUNISIA part 11/02/12 molto off x bicilindrici

Manuel69adv
29-12-2011, 16:38
LA PARTENZA E' PREVISTA PER IL 11 FEBBRAIO 2012 con RIENTRO IL 19 FEBBRAIO 2012
Sentendo le esigenze e i pareri dei probabili partecipanti le date più logiche sono quelle nuove indicate per i seguenti motivi:
-partenza a arrivo del traghetto in Italia sono nel pomeriggio e non alla sera rendendo l'avvicinamento e il rientro dei partecipanti che vengono da più lontano un po' meno "freddo e buio"
-da sabato alla domenica successiva significa, per chi deve, prendere una sola settimana di vacanza e non una e mezza come con le date precedenti
-le partenze combaciano meglio con i traghetti partenti da altre località per chi non partisse da Genova

Come da titolo con alcuni amici faremo un giro il più possibile off (per bicilindrici) in Tunisia con partenza 11 febbraio da Genova (GNV).
L'itinerario prevede che una volta arrivati a Tunisi ci dirigiamo a sud/ovest verso il confine algerino, poi discesa verso sud (la zona del Chott), in seguito taglio quasi orizzontale verso est (direzione K-sar Ghilane) e risalita verso Tunisi.
Avremo l'assistenza di un fuoristrada (forse due) e di una persona che conosce molto bene il percorso e le varianti possibili in caso di impraticabilità dei percorsi, inconvenienti meccanici o fisici :puke: o altro.
Il rientro è previsto per il giorno 19/02
Unanime è la decisione di pernottare il più possibile in alberghi (non siamo più giovincelli :lol:), con una sola notte prevista in campo tendato attrezzato.
Il traghetto al momento è sui 340/350 Euro a/r con moto.
La spesa complessiva stimata (carburante e qualche extra a parte) non dovrebbe superare i 999,00 Euro (traghetto incluso).
Chi fosse interessato ad aggregarsi, mi contatti pure per i dettagli, però non oltre l'11 gennaio. Dopo chi siamo siamo....
Anche perchè se fossimo un gruppo numeroso (tipo 8/10 moto), forse si spunta qualcosa sul traghetto e sicuramente ci costano meno alcune altre cose.
Sono ben accetti suggerimenti, consigli.
Ciao

Manuel69adv
30-12-2011, 10:48
Vi siete tutti spaventati per il "molto off"? :laughing:

rompo 69
30-12-2011, 12:40
Sono stato in Tunisia qualche Natale fa con mia moglie: un viaggio bellissimo anche se chiaramente fatto molto "on". Quello che proponi è davvero interessante anche se, partendo dalla madre Puglia, non potrei contribuire ad abbattere il costo del traghettamento da Genova. L'idea dell'OFF mi affascina davvero, ma dovremmo prima capire esattamente quanto "agressiva" sia la cosa che intendete attuare, giusto per non esservi troppo di peso. Per il resto, disponibilità/flessibilità pressocché totale... :arrow:

Manuel69adv
30-12-2011, 19:20
Ciao Rompo69 (siamo della leva immagino),
l'abbattimento dei costi era una possibilità, ma non è di certo la discriminante per decidere i ns compagni di viaggio.
Per quel che riguarda "l'aggressività dei percorsi" stiamo pur sempre parlando di moto da 250Kg a secco e quindi saranno preferibilmente off, ma fattibili con le ns moto.
Ad esempio in Tunisia e in generale nel deserto io ci sono stato solo con il fuoristrada, in moto vado in off ma prevalentemente sui percorsi di montagna.
Quando si viaggia in moto secondo me conta molto lo spirito di gruppo, e quindi il bello sta anche nell'affrontare eventuali difficoltà di tutti o solo di qualcuno tutti insieme per superarle.
Non andiamo a fare un rally o un raid, con questo non voglio dire che sarà tutto semplice, anche perchè io stesso non so cosa ci aspetta.
Di certo essendo indipendenti decideremo di volta in volta quale terreno affrontare per raggiungere la meta successiva.

L'itinerario di massima prevede un trasferimento da Tunisi a Le Kef di circa 160 km in asfalto per poi già da qui iniziare a scendere lungo piste sterrate verso il sud costeggiando il confine con l’Algeria. Arrivati all’oasi di Tamerza e Chebica si scende sui chott lungo la pista di Rommel fino a Nefta, si costeggia su pista il chott El Jerid, si arriva a Douz e poi pista diretta su sabbia o alternativa sterrata fino a Ksar Ghilane.
Quello che ci accompagnerà vive 6 mesi all'anno in Tunisia (sua moglie è di lì) e quindi o lui direttamente o una guida tunisina che conosce ci faranno fare dei percorsi un po' nuovi (a parte che per me in moto sono tutti nuovi), e adatti alle capacità di guida di ognuno e alle condizioni del terreno.

Da Ksar Ghilane su piste con fondo duro andremo verso gli ksar di montagna a est, superata Matmata su pista si risalirà verso Kairouan e Tunisi per un totale di circa 2000 km.

Se ti serve sapere altro chiedi pure.
Ciao :D

GreenPix
30-12-2011, 21:13
occhio!

sono tornato il 10 dicembre da la e le piste sono molto insabbiate per il vento e il poco transito di turisti!

Ho dovuto rinunciare alla "diretta" Ksar Ghilane Doutz dopo averla provata la sera del mio arrivo all'oasi perchè erano più i tratti di dune che di pista.

per il resto.. tutto bellissimo ... vi seguiro con il pensiero!

Se servono info recenti ... son qui!

Bruno

PS: la BMW l'ho tradita lasciandola in garage... ho fatto una "scappatella" con la Kappona... vi prego non glielo dite!!!

http://www.flickr.com/photos/greenpix/6550277171/in/photostream

Bruno

Maww
30-12-2011, 21:24
traditoreee...... :(

Manuel69adv
30-12-2011, 22:28
Grazie delle info GreenPix.
Usufruirò volentieri della tua gentilezza nei prossimi giorni e ti chiederò notizie aggiornate sullo stato delle piste.
A presto.

GreenPix
30-12-2011, 23:29
questo è l'ultimo pezzo della pista da Doutz all'arrivo a Ksar Ghilane:

http://www.flickr.com/photos/greenpix/6551027563/in/photostream

Bruno

MAMIX
31-12-2011, 09:42
Interessante!!!
Ti ho inviato mp.
Ciao Federico

Manuel69adv
31-12-2011, 11:56
Ciao Federico,
ti ho risposto in mp.

A presto

rompo 69
31-12-2011, 13:48
Quando si viaggia in moto secondo me conta molto lo spirito di gruppo, e quindi il bello sta anche nell'affrontare eventuali difficoltà di tutti o solo di qualcuno tutti insieme per superarle.
:D

Argomenti quanto mai azzeccati...:!: Ottenuto, quindi, il doversoso "visto uscire" coniugale, non rimane che valutare, al rientro delle festività natalizie, la compatibilità del viaggio con gli impegni lavorativi :mad:

Siamo delle leva... :arrow:

Manuel69adv
01-01-2012, 22:45
Bene, allora speriamo che gli impegni lavorativi ti permettano di unirti a noi.
Ciao

Manuel69adv
03-01-2012, 13:54
Non vedo l'ora di partire :arrow:
Qualcuno ha altri dettagli aggiornati sullo stato delle piste?

GS1259R
03-01-2012, 18:29
Ciao Manuel69adv (sono della leva +10) questo viaggio farebbe parte dei miei sogni, mi potresti dare qualche chiarimento ulteriore, per esempio sarebbe importante essere sicuro sulla data di rientro, (ammesso riesca a partire). Il budget da te stimato non è troppo ottimistico? servono le tassellate o altri accorgimenti sulla moto? io ho una ADV, che tipo di bagaglio serve? Grazie ciao

Manuel69adv
03-01-2012, 22:44
Ciao GS1259R,
come promesso agli altri partecipanti, nei prossimi giorni vi invierò un'email con alcune indicazioni dettagliate riguardo all'equipaggiamento consigliato per moto e piloti e qualche informazione in più sull'itinerario. In generale cercheremo di evitare se possibile le strade asfaltate, preferendo piste sterrate e sabbia.
Per questo io ad esempio verrò con le tassellate. Ciò non vuol dire che tutti siano obbligati a montarle, anche perchè il percorso prevederà sempre delle alternative più "accessibili" sia per chi magari non avesse voglia di faticare o non avesse le gomme adatte o nel caso in cui le piste fossero inagibili per tutti con i bicilindrici.
In generale però non andremo con lo scopo di visitare città e rovine.
Per quel che riguarda il budget previsto, ci sono tour operator che propongono viaggi in Tunisia a 1.100 / 1.200 Euro, andando per conto nostro dovremo pur risparmiare qualcosa. Poi comunque ho già chiesto un po' di prezzi ad un amico che vive là con sua moglie e dovremmo starci.
Se ti va mandami la tua email così scrivo anche a te.
Ciao :)

Manuel69adv
03-01-2012, 22:52
Dimenticavo! :mad:
Il ritorno del 16 prevede lo sbarco il 17 verso le 21 di solito, quello del 19 di solito sbarca il 20 alle 15 circa.
Ovvio che chi viene da più lontano preferisca la seconda soluzione.
Tu da dove vieni ad esempio? Quanto disti da Genova?
Comunque entro metà della prossima settimana vedremo di metterci d'accordo tutti e poi prenotiamo i traghetti.
Dimmi pure la tua preferenza come hanno fatto gli altri.
Ciao :D

GS1259R
04-01-2012, 08:32
non è quello il problema, ma di tempo, se sbarco il 19 vuol dire aver mezzo compromesso un'altra settimana. Comunque sono zona Lago di Garda sponda veronese.Ciao

Powercanso
04-01-2012, 09:30
Bel viaggio, complimenti!
Averne di coraggio ... (nell'affrontare l'A.D. - moglie!)
prima (di darmi due giri di nastro isolante ai femori) o poi un giro nell'amata Africa lo farò di certo!

P.S. per consultare alternative di viaggio Vi giro la mappa online dell'Africa, molto dettagliata!
http://tracks4africa.co.za/maps/africa/?zoom=8&lat=34.90536&lon=8.9209&layers=00BTT

Ottimo spirito ragazzi!

rompo 69
04-01-2012, 17:26
non rimane che valutare, al rientro delle festività natalizie, la compatibilità del viaggio con gli impegni lavorativi :mad:

e senza considerare il fatto che GNV parte da Civitavecchia o Palermo solamente il sabato ...:mad:

Manuel69adv
04-01-2012, 18:35
Ciao Rompo69,
il problema partenza nave è facilmente ovviabile se per esempio partissimo anche noi di sabato 11/02 anzichè l'8/02.
A quel punto il ritorno sarebbe sicuramente il 19/02, che come orario è un po' più favorevole.
In questo modo sarebbe un giro fatto tutto da sabato alla domenica successiva ed è forse più semplice per chi deve gestire giorni di ferie o altro.
Se altri condividono questa posizione, posso modificare il thread con queste nuove date.
Fatemi sapere.
Ciao:)

rompo 69
04-01-2012, 19:45
posso modificare il thread con queste nuove date

Ciao Manuel, la tua disponibilità non fa altro che aumentare una :arrow: già di suo difficile da tenere a freno. Per il momento, però, sarebbe inutile condizionare l'organizzazione del viaggio per gli interrogativi già detti, e ancora non fugati. Intanto grazie :-o Dammi solo una data ultima entro la quale poterti dare una risposta definitiva

MAMIX
04-01-2012, 22:52
Ciao manuel, come ti ho detto per me va bene quello che decide la maggioranza. Basta partire.

Manuel69adv
06-01-2012, 19:24
Ok amici, come richiesto da alcuni di Voi, ho preparato un elenco di indicazioni generali riguardo a cosa portare e come equipaggiare le ns moto.
Non è solo farina del mio sacco, anzi mi sono consultato con chi ha già fatto viaggi nel deserto in moto (molti spunti derivano proprio dagli amici di QdE) e ho cercato un po' di indicazioni aggiuntive sul Web.
Pregherei chi è interessato di inviarmi la propria email (qualcuno l'ha già fatto) in modo da inoltrarvi questo "vademecum" che contiene anche le cose che sicuramente porterò già io e/o anche gli altri che partono da qui con me.
In questo modo potremo evitare di portare del peso inutile sulle ns non già leggerissime moto.
Utili potrebbero essere anche i vs numeri di telefono, così quando si tratterà di definire hotel, traghetti o per esigenze organizzative e durante il viaggio sarà più veloce metterci in contatto.
BUONA BEFANA
Ciao
:laughing:

GreenPix
06-01-2012, 19:51
ho fatto una foto alla "distesa" di aggeggi che stava nella borsa attrezzi...
http://www.greenpix.it/moto/attrezzatura.jpg

GS1259R
06-01-2012, 22:15
ciao Maunule ti ho inviato MP, dimenticavo il 19 è la partenza da Tunisi quindi 20 a Genova, oppure il 19 a Genova?
Ciao

Manuel69adv
08-01-2012, 19:43
Ad uso promemoria dei miei compagni di viaggio (e in seguito a gentile richiesta di alcuni di loro) ho compilato (prendendo anche spunto da elenchi simili) un "vademecum" in vista del ns prossimo viaggio off road in Tunisia.
Sarebbe gentile ed utile che chi ha esperienze simili o brillanti intuizioni al riguardo, lasciasse i suoi preziosi e graditi commenti. :!:

Ricordo agli interessati al viaggio di darmi gentile conferma entro questa settimana, visto che dobbiamo ancora prenotare traghetti e hotel e il tempo stringe più del limone :cool:

Nel post seguente l'elenco:

Manuel69adv
08-01-2012, 19:48
Elenco completo, ma non esaustivo, di abbigliamento, attrezzature e dotazioni per viaggio in Tunisia (riferito a moto bicilindriche BMW dotate di trasmissione cardanica)

L’abbigliamento:
- Un completo tecnico in cordura pesante: o una giacca con le protezioni su spalle e gomiti, e preferibilmente dotata di paraschiena (più versatile perché di solito ha l’imbottitura staccabile il che non guasta nel viaggio fino e dal porto di imbarco e nel deserto, giacché in febbraio al mattino fa decisamente fresco e una volta calato il sole la temperatura scende quasi fino allo zero) oppure protezione completa da indossare (che include anche la pettorina a protezione dai sassi alzati dalle moto che precedono) e sopra questa la classica giacca da enduro (magari con le maniche staccabili che può essere un vantaggio qualche volta). Stesso discorso vale per i pantaloni o con protezioni già integrate oppure quelli sotto ai quali vanno indossate ginocchiere e pantaloncini con protezioni per le anche. Dato che è molto consigliabile indossare stivali da fuoristrada, accertatevi che i pantaloni dell’eventuale completo con protezioni integrate calzino sopra lo stivale. I pantaloni da off road generalmente invece finiscono dentro lo stivale. Antipioggia, anche se sembra inutile, ma tanto essendo febbraio ce l’avremo tutti dietro
- Stivali da fuoristrada: non vedo alternative possibili. Di conseguenza ricordatevi anche di rimuovere la gomma dalle pedane della moto.
- Due paia di guanti leggeri (nel caso cadendo doveste strapparne uno) ed uno più pesante (solo per chi non ha le manopole riscaldate, ma tanto lo avreste già indossato per arrivare al porto di imbarco essendo febbraio).
- Casco: Io preferisco un casco integrale da fuoristrada con l’aletta parasole non troppo lunga per non opporre troppa resistenza al vento (visto che saremo senza cupolino!). Porterò probabilmente due maschere una col sistema a strappo di fissaggio al casco e la lente fotocromatica per adattarsi alle varie condizioni di luce e una classica con lente a specchio, se la prima fosse troppo poco protettiva in pieno giorno. Va benissimo anche un integrale normale o un modulare, per cui non è assolutamente necessario comprare un casco diverso da quello che si usa normalmente. Questi risultano un po’ più caldi e pesanti (sullo sconnesso può significare un po’ di lavoro in più per il collo), ma allo stesso tempo riparano un po’ meglio dalla polvere e dalla sabbia. A tale proposito consiglio uno o due sottocaschi (per poterli lavare alternandoli) per proteggere il volto e il collo dalla sabbia, dalla polvere e dal sole. Non ho idea se siano meglio di seta o di qualche materiale sintetico-tecnico che asciuga più in fretta anche quando sudato.
- Quello che indossate sotto: lo lascio alla Vs. discrezione, in base alle abitudini, alla sensibilità alle temperature, alla propensione a sudare, etc…. Non sono Vs. madre, quindi…….
- L’abbigliamento per la sera: dopo tante ore con indosso materiali tecnici, ma sintetici, credo sia preferibile un abbigliamento in materiale naturale: lana o cotone. È bene prevedere maglie e camicie chiare con le maniche lunghe e pantaloni lunghi e corti (o quelli trasformabili). Obbligatorio un buon cappellino di cotone per le soste di giorno, una bandana e/o un fazzoletto da collo e, una volta calato il sole, meglio avere anche abbigliamento pesante (pile, tuta pesante e cuffia di lana non sono fuori luogo) visto che con la stanchezza sarà più probabile sentire freddo. Per i più freddolosi e che hanno spazio vanno bene anche giacca a vento o windstopper. Scarpe da trekking alte (in extremis possono servire anche in moto nel caso non si potessero più indossare gli stivali), ciabattine e costume da bagno.
- Da non dimenticare: un paio di occhiali da sole, un coltello multilama, il cosiddetto “svizzero”, una pila (con batterie di ricambio), uno specchietto (non da moto!)col suo riflesso al sole vi permetterà di farvi individuare anche da lontano, un accendino anche se non fumate come il sottoscritto, il burro cacao e la crema solare protettiva. Carta igienica, salviettine umidificate e simili per pulire occhiali o visiera possono sempre servire. La macchina fotografica, mi raccomando, anche se dovrete proteggerla molto molto bene, perché la sabbia del deserto è talmente fine che riesce ad infilarsi dappertutto e, oltre a rovinare eventualmente la macchina, vi ritroverete con un sacco di pallini anomali sulle foto al rientro dal viaggio. Utile sarà anche una borraccia o la Camel-bag (io ce l’ho, ma alla fine è talmente lì a portata di bocca, che la bevo tutta troppo in fretta e poi resto con la sete). Anche se tra tutti avremo almeno due GPS, consiglio almeno una classica bussola. Roba da bagno, medicine e necessario per medicazioni e pronto soccorso.
-Nota specifica: al momento non so ancora se avremo uno o più fuoristrada di “appoggio”, o magari nessuno (per esperienze passate, io, fino a che non vedo i compagni di viaggio prenotare almeno il traghetto, e a volte è ancora troppo presto, non mi sbilancio mai a dire chi ci sarà e chi no). Ovvio che tutto quanto elencato sopra, più quello che seguirà relativo alle moto, non è un problema se caricato su un fuoristrada. Nel caso in cui dovessimo essere indipendenti in moto, incontrando magari solo nel tratto di deserto più a sud la nostra guida, dovremo coordinarci per eliminare doppioni inutili che tengono solo spazio e pesano. Ad esempio è inutile che portiamo 5 o 6 pile con batterie di ricambio o altrettanti compressori o set di leve smonta gomme.

Le attrezzature:

Gli attrezzi:
- set riparazione tubeless
- manometro gomme
- toppe e mastice x camere d’aria
- bombolette aria compressa con raccordi e compressore portatile 12V
- adattatore presa di bordo
- 3 leve smonta gomme (2 lunghe e 1 corta)
- svita valvole
- chiave di sezione adeguata per smontare ruote (di solito da 24)
- pennello
- metallo in pasta bi componente
- fascette da elettricista piccole e medie
- chiavi inglesi, a brugola e torx in base alle misure della vs moto (verificare gli attrezzi in dotazione e manuale d’officina per non dimenticare nulla)
- chiave a bussola con inserti
- cacciaviti vari o unico con inserti
- pinze normali e poligrip (multi uso)
- nastro americano
- nastro isolante
- forbici elettricista
- pasta lavamani in tubetto
- guanti da lavoro
- grasso in tubetto
- liquido frenafiletti
- 1,5/2 mt tubo di gomma (tipo benzina come sezione)
- collant in nylon (tranquilli non sono un trans!)
- cutter (taglierino)
- matassina di filo di ferro
- imbuto, eventualmente con filtro
- 1,5/2 mt di filo elettrico di sezione piccola 1,5mm o 2
- connettori (tipo faston) maschi e femmina
- svita-estrai candele (dovrebbe esserci nella dotazione attrezzi di bordo)
- corda tipo alpinismo e moschettoni o grilli per traino
- corda elastica per fissaggio mobile
- fettucce con chiusura per fissaggio fisso
- 1 o più stracci

I ricambi:
- camere d’aria (magari rinforzate) anteriore e posteriore, anche per chi parte con le tubeless
- leve freno e frizione (anche se potrebbero non essere indispensabili per chi ha i paramani chiusi)
- leva cambio e freno posteriore (a discrezione dato che non costano poco e si può quasi sempre trovare il modo per ripararle temporaneamente)
- filtro aria (io consiglio di proteggere il filtro o con un collant o con specifiche calze poliuretaniche lavabili. In ogni caso una bella sgasata sul filtro fatta dalla moto di un compagno ogni sera, toglie già il più grosso!)
- candele di ricambio
- fusibili e relè di ricambio
- bulloni, dadi e rondelle di varie misure adeguati alla moto
- olio motore (col caldo le raffreddate ad aria e olio potrebbero consumarne un po’ di più)
- olio frizione e freni (non si sa mai se servisse un rabbocco!)
L’ideale sarebbe avere gli attrezzi e i ricambi un po’ divisi per genere di intervento, per trovare più facilmente quel che serve in caso di bisogno.

Dotazione moto:
Premesso che non è un raid, ne una gara, ma una settimana di vacanza in cui speriamo di percorrere prevalentemente off road, secondo me questa potrebbe essere la dotazione della moto:
- via il cupolino (le vibrazioni potrebbero danneggiarne gli attacchi)
- un solo specchio retrovisore (è sufficiente per vedere dove sono i compagni. Utile, per evitare rotture in caso di caduta quello ripiegabile, ma non indispensabile visti gli spazi aperti)
- paramani (meglio se chiusi, perché proteggono le leve)
- protezione faro anteriore (attenzione a quelle in plexiglass che, a differenza di quelle a griglia, possono far surriscaldare il faro soprattutto se allo xenon). Non è consentita dal codice della strada italiano, andrebbe fatta omologare sulla moto specifica. So di qualcuno che mette una pellicola adesiva trasparente direttamente sul faro, almeno per prevenire i graffi. Opinioni e consigli al riguardo di questo come di tutto il resto son graditi.
- protezioni cilindri
- protezioni serbatoio (facoltative). Non so se una copertura tipo bagster (che ho) possa proteggere il serbatoio da graffi in caso di scivolata o invece peggiorerebbe la situazione rigandolo per via della sabbia che potrebbe infilarsi sotto. Chi sa, parli per favore!
- protezione sotto motore
- piastra di protezione su cavalletto centrale
- base cavalletto laterale possibilmente allargata per non sprofondare nella sabbia e non dover mettere sempre la moto sul centrale.
- gomme tassellate (io monterò le Continental TKC 80 o le Metzeler Karoo T)
- sacchi neri spessi in cui infilare il contenuto di borse rigide o morbide (nel caso la borsa stessa) a meno che vi fidiate della loro perfetta tenuta alla sabbia oltre che alla pioggia
- ok borse laterali, sconsiglio il bauletto rigido (meglio un borsone legato sul portapacchi)
- l’ideale sarebbe viaggiare solo col minimo indispensabile e tutto il resto caricato sul fuoristrada
- navigatore gps, almeno 2 tra tutti
- telefono satellitare (si può noleggiare) almeno uno tra tutti per le emergenze.
- documenti per moto e per noi quali:

- Libretto della moto, più fotocopia
- Assicurazione RCA e carta verde, più fotocopia
- Passaporto valido almeno 3 mesi dalla data di partenza con marca di validità apposta (credo sia necessario a Genova), più alcune fotocopie (non si sa mai)
- Patente valida per l'estero per la guida della moto più fotocopia
- Foto tessera, nel caso si inventassero qualche nuovo permesso o visto
- Certificato di proprietà del veicolo (forse basta la fotocopia)
- Doppione di tutte le chiavi della moto e borse (potrebbe essere utile scambiarceli)

- Ho letto su QdE che potrebbe essere utile preparare alcune copie di una “fiche” che descrive in francese noi, i nostri documenti, il motivo del viaggio e la nostra moto. Non penso sia un problema e non pesano, quindi tra averle e non averle, questo è lo schema:

NOME :
PRENOME :
DATE NAISSANCE :
LIEU DE NAISSANCE :
RESIDENCE :
PASSEPORT N°
DELIVREE :
A :
PAR :
VISA :
PROFESSIONE :
NOM DU PERE :
NOM MERE :
MOTIF DU VOYAGE : TOURISME
DATE ENTREE :
DATE SORTIE :
VEICULE : MOTO
MARQUE :
N° IMMATRICULATION :
CHASSIS N° :
COULEUR :
VENANTE :
ALLANTE :

Ciao Manuel

paulposition
09-01-2012, 09:09
ottimo lavoro manuel69adv! :D

ti stavo per scrivere di pubblicare l'elenco, invece di inviarlo via mp o mail..
ma mi hai anticipato! :)

vista la tua disponibilità , sono quasi sicuro,
che NON si parla di nessuna quota di partecipazione o di associazione, visto che all'interno del forum è vietata qualsiasi attività commerciale. ;)

buon viaggio!

Manuel69adv
09-01-2012, 15:33
Ciao Paulposition,
grazie per i complimenti :)
Fa piacere che vengano apprezzate le sere e le domeniche pomeriggio passate a cercare e scrivere.

Si tratta di un viaggio che mi sarebbe piaciuto condividere con un bel gruppetto di persone, un po' come quelli, però più brevi, che abbiamo fatto questa estate sulle montagne dalle mie parti.
Solo che essendoci più notti da fare fuori, in più in Tunisia è bene prenotare in modo da riuscire a dormire tutti nello stesso posto e possibilmente con le moto al chiuso.
In più, dato che sembra che le piste a causa del vento e del poco passaggio di turisti siano un po' meno praticabili di quando ci sono andato anni fa col fuoristrada, pensavo che nei tratti più a sud sarebbe stato meglio avere l'assistenza di qualcuno di là. Ovvio che questo incide sui costi in modo inversamente proporzionale a quanti saremo ed è anche per questo che volevo sapere con esattezza quanti saremo.
Quindi niente quote di partecipazione o cose del genere. :smilebox:
Ciao

GreenPix
09-01-2012, 23:22
complimenti a Manuel per tutto quello che fa.....

forse sembra ovvio, ma nella lista manca una buona carta geografica, una bussola e un GPS.

per la carta: Reise tunisien ... carta tetesca.... in materiale indistrutibile e aggiornatissima!

bussola e GPS tutto va bene! .... ma bussola da cartografia non da rilevamento!

Bruno

Manuel69adv
10-01-2012, 19:12
Ciao Bruno,
per il Gps ne avevo indicati un minimo di due, ma la carta geografica l'avevo proprio dimenticata, grazie!

Hai fatto bene anche a specificare il tipo di bussola (intendi quella che si usa ad esempio in barca a vela per trovare la posizione e tracciare la rotta, vero?), perchè io non ce l'ho e non vorrei mai trovarmi nel deserto con quella delle Giovani Marmotte portata da qualche compagno di viaggio meno pratico di te. :smilebox:

Comunque mi sa che saremo pochi, meno di quello che speravo, e forse dovremo caricarci tutto sulle moto, senza mezzi di appoggio

Più adventure no?! :arrow:

Ciao

Manuel69adv
12-01-2012, 00:15
Qualcuno è al corrente se ci sono zone che recentemente è proprio meglio evitare per non incorrere in "problemi"?
Ho sentito che Kairouan e Gafsa sono piuttosto "movimentate" sotto questo punto di vista. A qualcuno risulta?

MAMIX
12-01-2012, 10:56
su Viaggiare Sicuri c'è un nuovo comunicato del 11.01.2012.

Manuel69adv
14-01-2012, 01:07
Visto il comunicato e anche l'interessante itinerario che mi ha mandato nel messaggio ;)

Domani ci sentiamo per il punto della situazione.
Ciao

GreenPix
14-01-2012, 14:31
Qualcuno è al corrente se ci sono zone che recentemente è proprio meglio evitare per non incorrere in "problemi"?
Ho sentito che Kairouan e Gafsa sono piuttosto "movimentate" sotto questo punto di vista. A qualcuno risulta?

ASSOLUTAMENTE NO!
Sono stato la dal 3 al 10 Dicembre: a Gafsa puoi fermarti a mangiare nei posti tipici lungo la strada senza problemi.
A Kairouan puoi girare anche di notte nella citta vecchia... è tutta una festa!

Bruno

"ho sentito" da chi? .. per curiosità!

Manuel69adv
17-01-2012, 18:09
Grazie Bruno....inclusa quindi anche Kairouan nel giro. :lol:

Ciao

Manuel69adv
18-01-2012, 23:03
Allora Cortez?
Hai novità?

Ciao
:)

Manuel69adv
21-01-2012, 08:45
Prenotazioni effettuate...non vedo l'ora di partire :arrow:
I giorni sembrano non passare più!

In più c'è la curiosità di conoscere alcuni nuovi compagni di viaggio :D

Moto partecipanti:
BMW 1150 ADV - Manuel69adv
BMW 1200 ADV - Gio64
BMW 1100 GS - MAMIX
HONDA TRANSALP 650 - Livio (no QdE)
HONDA AFRICA TWIN 750 - Roberto (no Qde)
HONDA AFRICA TWIN 750 - Gianluca (no Qde)
KTM ADVENTURE 990 - Maurizio (no Qde)

entro lunedì potrebbero aggiungersi altre due 1200 ADV
:rolleyes:

GreenPix
21-01-2012, 14:04
... al ritorno prenderete tutti una 990......

MAMIX
21-01-2012, 14:16
Grande manuel, non vedo l'ora di calcare il suolo africano!!!

Bagno
21-01-2012, 16:48

Quelli con l'Africa ho dei dubbi passino facilmente al 990

Achille
21-01-2012, 21:33
Quelli con l'Africa...

Un mio amico l'ha fatto.

Ci siamo stati a gennaio '11 ed ora ci torniamo ad aprile vediamo come andrà :lol:

susty
21-01-2012, 22:43
ci torniamo ad aprile vediamo come andrà

Achille
22-01-2012, 07:58
Pietro a cavallo di pasqua

Manuel69adv
22-01-2012, 11:09

Dici che nella sabbia del deserto non apprezzerò la "stabilità" dei 253KG a secco della mia ADV 1150? ;)

Sicuramente il 990 è superiore in quasi ogni condizione, ma alla mia muccona voglio tanto bene. Magari un giorno le affiancherò di nuovo una carota :arrow:

Ciao

susty
22-01-2012, 17:32
Nella sabbia del deserto col 1150 ti pianti come e' successo a me lungo la f910 in Islanda , l'unica differenza la sabbia e' nera invece che oro ..;)

Manuel69adv
22-01-2012, 19:59
Nella sabbia del deserto col 1150 ti pianti come e' successo a me lungo la f910 in Islanda , l'unica differenza la sabbia e' nera invece che oro ..;)

Stavo scherzando :lol:
Non avevo dubbi al riguardo!
Mi munisco quindi di corde per trainarla fuori :mad:

:weedman:

Manuel69adv
23-01-2012, 12:38
E' definitivo:
siamo le 7 moto (più conducenti) del punto n° 38

:arrow:

Ciao

MAMIX
23-01-2012, 21:52
Io lo so che tu vorresti che fossimo tutti tuoi ospiti ... Ma se tu ci facessi sapere come, magari un piccolo contributo potremmo fartelo anche avere!!! :-))

Manuel69adv
24-01-2012, 09:44
Tranquillo Federico, sono una persona generosa ma con dei limiti. :cool:
Sto solo aspettando di sapere gli ultimi importi per avere il totale da comunicarvi per effettuare i bonifici.
Qualcosa come il traghetto l'ho già pagato con la carta, qualche albergo pure così o con bonifico.
Alcuni vogliono un acconto e poi il saldo là (anche se preferirei non portare troppo contante dietro).
Il fatto è che aggiungendo gli ultimi due ragazzi sabato, i tempi si sono allungati un po'.

Ciao

paulposition
24-01-2012, 10:08
E' definitivo:
siamo le 7 moto (più conducenti) del punto n° 38

perchè non metti accanto alle moto anche il nickname?
;)

Manuel69adv
24-01-2012, 23:20
perchè non metti accanto alle moto anche il nickname?
;)

Fatto!
:)

Manuel69adv
24-01-2012, 23:21
Sto pensando di rivedere il mio abbigliamento per il viaggio:

http://www.meteogiornale.it/news-flash/2012-01-23

:rolleyes:

GIO64
26-01-2012, 07:59
Ma dai che presto, sperom

Fagòt
26-01-2012, 22:46
Per le mappe puoi scaricare questa per garmin:
http://gps.4x4travel.org/
Se hai bisogno ho tracce della diretta e della pista fino a matmata, più qualche giro ingiro li intorno....

Per le piste: il fatto che siano coperte di sabbia è un bene..... molto meglio la sabbia portata dal vento che i solchi lasciati dalle jeep dove sprofondi e ti insabbi...
ricordatevi di abbassare la pressione, almeno 1,5 dietro io ho girato anche a 1,2 senza mai stallonare.

Tkc e Karoo T hanno tassello molto basso e duro, se non li hai ancora presi meglio Karoo 2 o Mitas E09 in misura 140/80 -17 ( non è omologato per il Gs, ma giù nessuno controlla) e allora capirai cosa vuol dire avere sotto una gomma che "spinge"

GreenPix
26-01-2012, 23:19
la mappa di Fagot l'ho usata a Dicembre: è perfetta!
molto più dettagliata di quanto non sembri a prima vista. Chi ha un garmin cartografico la carichi e la usi.... non se ne pentirà.

Bruno

Manuel69adv
27-01-2012, 09:04
Per le mappe puoi scaricare questa per garmin:
http://gps.4x4travel.org/
Se hai bisogno ho tracce della diretta e della pista fino a matmata, più qualche giro ingiro li intorno....

Per le piste: il fatto che siano coperte di sabbia è un bene..... molto meglio la sabbia portata dal vento che i solchi lasciati dalle jeep dove sprofondi e ti insabbi...
ricordatevi di abbassare la pressione, almeno 1,5 dietro io ho girato anche a 1,2 senza mai stallonare.

Tkc e Karoo T hanno tassello molto basso e duro, se non li hai ancora presi meglio Karoo 2 o Mitas E09 in misura 140/80 -17 ( non è omologato per il Gs, ma giù nessuno controlla) e allora capirai cosa vuol dire avere sotto una gomma che "spinge"

Grande Fagot,
sempre super attivo e preciso.
Accetto molto volentieri le tue tracce per Matmata e dei tuoi giretti lì intorno :D
Inutile chiederti quali siano i punti più impegnativi perchè molti che non ci segnaleresti lo saranno comunque per noi che abbiamo mooolta meno esperienza di te. Ma come si dice "piantandosi si impara" ;)
Io ho ordinato la TCK perchè l'intenzione è di lasciarle su per qualche altro giro off almeno fino ad inizio estate e qui in Piemonte/Francia ci sono parecchi percorsi con sassi.
Le Karoo 2 (ammesso che arrivino fino all'estate) non saranno troppo morbide?
Usandole anche poi qui in Italia la misura dovrà essere da libretto.
In effetti però se la gomma non spinge, sarò io quello che dovrà farlo :mad:
Davanti a quanto avevi la pressione della gomma?

Grazie mille di tutto in anticipo.
Ciao

baldogs
27-01-2012, 10:13
Quanti siete ad andare via? é troppo tardi x aggregarsi?

Fagòt
27-01-2012, 13:05
Mandami la tua mail in MP che ti giro le tracce.
Si è vero le Karoo 2 son morbide, ma in un viaggio come questo vuol dire tanta fatica in meno e alla fine 95 euro per un posteriore che poi magari butti, son ben spesi....
All'anteriore 1,8, poi ovvio quando esci dalla sabbia rigonfi tutte e due per il duro.
Se ti insabbi non insistere col gas, butta la moto di lato, riempi la buca e tirate su...... 2nda e via senza esitazioni....
Per le sospensioni Il Maiale sulla ghisa consiglia: giù tutto il precarico al posteriore e hard al massimo all'anteriore.

Manuel69adv
27-01-2012, 20:31
Quanti siete ad andare via? é troppo tardi x aggregarsi?

Ti ho risposto in mp.
Ciao

Manuel69adv
27-01-2012, 20:34
Mandami la tua mail in MP che ti giro le tracce.
Si è vero le Karoo 2 son morbide, ma in un viaggio come questo vuol dire tanta fatica in meno e alla fine 95 euro per un posteriore che poi magari butti, son ben spesi....
All'anteriore 1,8, poi ovvio quando esci dalla sabbia rigonfi tutte e due per il duro.
Se ti insabbi non insistere col gas, butta la moto di lato, riempi la buca e tirate su...... 2nda e via senza esitazioni....
Per le sospensioni Il Maiale sulla ghisa consiglia: giù tutto il precarico al posteriore e hard al massimo all'anteriore.

Ok, ti invio la mia email in mp.
Solo per sapere se ho capito: chiudo tutto il precarico dietro (quindi moto dura, come immaginavo) e davanti mi metto sulla posizione più rigida dell'ammortizzatore. Giusto?

Grazie, ciao
:!:

Fagòt
27-01-2012, 21:30
Noooooo, il posteriore deve essere tutto su Soft: la ghisa pesa al 90% sull'anteriore che nella sabbia è quello che soffre di più. Tende a chiudere. Devi "abbassare" il più possibile il retrotreno (togliendo quindi il precarico) e "alzare" il più possibile l'avantreno (mettendo il precarico al massimo): in questo modo avrai un assetto che da maggiore trazione al posteriore e "alleggerisce" il manubrio. Per intenderci il muso della moto deve puntare in alto....

Manuel69adv
27-01-2012, 21:43
Noooooo, il posteriore deve essere tutto su Soft: la ghisa pesa al 90% sull'anteriore che nella sabbia è quello che soffre di più. Tende a chiudere. Devi "abbassare" il più possibile il retrotreno (togliendo quindi il precarico) e "alzare" il più possibile l'avantreno (mettendo il precarico al massimo): in questo modo avrai un assetto che da maggiore trazione al posteriore e "alleggerisce" il manubrio. Per intenderci il muso della moto deve puntare in alto....

Ora ho capito :!:
Grazie per la dritta
Sai, sulla sabbia del deserto non ho mai portato la ghisa ne altre moto.
Qualcuno, che però sicuramente si riferiva a monocilindrici leggeri, mi diceva che era il caso di indurire tutto l'assetto della moto al contrario di quando andiamo su mulattiere con pietre e solchi dell'acqua.
Quindi mi sarei sicuramente sbagliato! :mad:

Grazie ancora per le tracce.
Speriamo di incontrarci presto per qualche giro off, sempre che io sia degno di aggregarmi ai maiali.

Ciao

Fagòt
28-01-2012, 13:37
Tutti possono diventare maiali ;)..... una volta passata l'iniziazione :lol::lol:... ahahahah ti aspettiamo :D:D

Manuel69adv
28-01-2012, 21:06
Tutti possono diventare maiali ;)..... una volta passata l'iniziazione :lol::lol:... ahahahah ti aspettiamo :D:D

Non vedo l'ora :rolleyes:
Tenetemi informato
Ciao

Manuel69adv
02-02-2012, 12:02
Se continua a nevicare così le tassellate saranno più utili per arrivare a Genova che nel deserto :lol:

lagaibarex
03-02-2012, 13:35
...vi penserò, invidiandovi tutti i giorni, buona sabbia...

Manuel69adv
04-02-2012, 10:20
Grazie.
Speriamo sia sabbia e non neve :mad:

Siamo tutti pronti per il primo TUNISIANTREFFEN? :rolleyes:

Per sabato avremo neve debole anche a Genova. :cwm21:

lagaibarex
10-02-2012, 22:07
...spero in un buon avvicinamento a genova...in bocca al lupo e pensateci, a noi che viviamo solo di teoria...

Il Grey
11-02-2012, 12:23
Ragazzi divertitevi.............. a presto.
Saluti.

lolly
12-02-2012, 17:57
tornato oggi dalla tunisia:-) ti auguro di trovar un buon tempo meteo...

Alessio gs
12-02-2012, 18:08
Bentornato Lollo, tutto ok?...ciao...

lolly
12-02-2012, 18:13
Ciao Ale, si, viaggio mitico ma ho beccato neve, freddo, pioggia e vento, in settimana farò un bel report; mitici Claudia ed il 950: una per la sopportazione, quell'altra per esser ancora intera!

RAVLER
14-02-2012, 10:11
xLOLLY
com'è la situazione in Tunisia?, vorrei andare verso la fine di Aprile con la moglie....... soli,soletti......

lolly
14-02-2012, 12:26
Per ora nessun problema, a noi han solo consigliato di non andare a Gafsa per via delle più frequenti manifestazioni.

Ovviamente valgono le regole generali del buon costume del viaggiatore ;)

RAVLER
14-02-2012, 13:58
.....grazie

gmbonsai
20-02-2012, 19:51
ALLLLLORRRRRAAAAA !!!!!!!!!:):eek::arrow::lol::-p:!::D:D:D:D:D:D:D

GIO64
20-02-2012, 22:08
Arrivato ora in quel di BG
Grazie a tutti ..... troppo bello

gmbonsai
20-02-2012, 22:11
Gio ........aspetto con ansia foto !!!!!!!!!!! a presto :confused::):confused::)

paulposition
21-02-2012, 17:18
chiudo il thread, visto che mi sembra di aver capito che il viaggio
è concluso.

per le foto e le notizie del viaggio prego aprire un nuovo thread.

grazie.