Visualizza la versione completa : Catarifrangente BMW R850R
Non vorrei essere subito linciato per una domanda che vorrei porre e già trattata precedentemente ma sui vari thread non ho trovato un granché!
Mi piacerebbe poter montare sui lati delle forcelle i due catarifrangenti gialli, come sulle moto d'epoca, ma non ho trovato il vero numero del ricambio per la mia moto (neanche per il mercato estero).
Si possono adattare quelli della R1100R (tipo anno 94) sulla mia oppure dovrò rinunciarci? :!:
Sono richiesti per l'omologazione delle moto negli USA. Qui no.
gino-twin
27-12-2011, 23:20
Anche a me piacerebbe montare un paio di catarinfrangenti giallo/arancio sui foderi delle forcelle della mia Mukka. Sulla moto che avevo prima avevo un paio di catarinfrangenti rettangolari di uno scooterino Yamaha ed erano perfetti. Ora ho visto quelli delle Harley a forma di losanga e mi piacerebbe trovarne una coppia per montarli.
ma non ho trovato il vero numero del ricambio per la mia moto (neanche per il mercato estero).
Curioso, li avevo sulla mia americana R1150R del 2004 ma su RealOem non li trovo. Manca anche il catarifrangente posteriore, quello sotto la targa.
Efficaci ma brutti, sei sicuro di volerli?
Ho vissuto tanti anni negli States e credetemi, saranno anche brutti da vedere, ma fanno il loro lavoro bene e sono molto efficaci nelle condizioni di ridotta visibilità (le statistiche americane e di altri paesi parlano chiaro) e ci sarà un motivo? :confused:
Hanry Nasky
30-12-2011, 15:07
Sinceramente a me non piacciono ma sicuramente possono aumentare la sicurezza e la visibilità, oltre a consigliarti i catarifrangenti adesivi ho trovato per un altro tipo di moto altri che puoi eventualmente adattare sono accessori originali per la R65 ma penso che li puoi trovare anche per altre moto degli anni 70 come le giapponesi, ti mando il link
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/DiagramsMain.aspx?vid=51626&rnd=03252011
in bmw dovrebbero ancora averli ordinandoli, ciao e buona ricerca
Dopo aver fatto tanto (grazie anche a Hanry Nasky) nell'aver trovato i catarifrangenti laterali (ant. gialli/post. rossi) per la mia mukka, scopro ieri dal conc che in Italia il tutto non rientra nell'omologazione della moto ne tantomeno nelle normative europee ma destinato solamente per i paesi oltreoceano. Mah, non ho capito il perché?
Hanry Nasky
31-01-2012, 13:32
Ciao Lithi mi sembra strano anche a me che ci sia una normativa di omologazione anche per i catarifrangenti e la loro disposizione su di una moto, anche perchè quelli adesivi che si trovano in qualsiasi negozio di autoaccessori si potrebbero attaccare ovunque. Non credo che il catarifrangente segua la normativa delle luci, prova a chiamare o passare dalla motorizzazione.
Probabilmente il concessionario dice che il catarifrangente non nasce con la moto e non è omologato alla moto ma in mancanza di una legge specifica lo puoi attaccare dove vorrai si come altezza che posizione, ad esempio la targa deve essere posizionata in una determinata quota, e penso che anche i faretti aggiuntivi non si potrebbero mettere, forse un consiglio più tecnico te lo può dare appunto la motorizzazione, oppure qualche poliziotto della stradale o forse bastano quelli delle scuole guida, se ti dicono che le puoi mettere allora li potresti applicare...ciao e buona fortuna
Ok, grazie ... seguirò il tuo consiglio e staremo a vedere.
darrenstar
31-01-2012, 16:14
ragazzi per questa cosa si sono già scannati nel 3D del QdE dedicato alla sicurezza. consiglio una lettura
d.
Hanry Nasky
31-01-2012, 19:26
Grazie Darrenstar non avevo notato che esisteva gia una pagina aperta, forse Lithi potrà trovare informazioni utili come ho letto io, da quel che ho capito anche i catarifrangenti devono essere omologati e riportare la digitura di conformità, arriveremo all'assurdità italiana di omologare anche gli adesivi ecc ecc; quindi rossi dietro, gialli laterali e bianchi avanti.
Comunque per Lithi ho trovato anche questi:
http://www.puntomoto.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=14455&idC=73&idA=1
Saluti tutti, ciao ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |