Visualizza la versione completa : Collettore dx "Rovente"...?????
novecentosettanta
27-12-2011, 10:18
Stamane metto la moto sul centrale e vista la temperatura ( 9 gradi) decido di metterla in moto qualche secondo prima di partire... alzo il minimo con l'apposita levetta e parte al primo colpo...
Qualche secondo dopo però noto che il collettore dx (solo in destro) inizia a cambiare colore... e in men che non si dica diventa rosso... spengo subito.
Rimetto in moto qualche minuto dopo facendo girare la moto al minimo... zero problemi... ho fatto 40 km e la moto gira che è una meraviglia...
Però già da qualche giorno avevo notato che la moto a freddo, al momento di partire, gira male. Debbo portarla in settimana dal meccanico lavoretti e per regolazioni varie... (punterie, corpi farfallati, minimo, cambio candele).. chi mi sà dire cosa potrebbe essere successo?...:mad:
Verifica a spanne:
i coperchi delle punterie si intiepidiscono alla stessa maniera?
Se la differenza è marcata, potrebbe essere uno sbilanciamento nell'alimentazione ed un cilindro lavora più dell'altro. :confused:
Se un cilindro lavora piu dell'altro potrebbe essere anche una bobina....successo a susty
alabassa
27-12-2011, 11:47
Credo sia normale, in considerazione del fatto che , come dici ha bisogno Di qualche regolazione.
Può semplicemente trattarsi di un disallineamento dei corpi farfallati. (imho)
Propenderei anche io per corpo farfallato o iniezione, perché se fosse una bobina, su un mono-candela, il motore zoppicherebbe chiaramente; su un doppia-candela, non sarebbe quasi percettibile...
Morale: una bella controllata generale. :)
novecentosettanta
27-12-2011, 14:58
..la bobina e allora perchè una volta in temperatura "quindi con lo starter a riposo" la moto risulta bilanciata.... tuttavia ho notato da qualche mese che in accellerazione oltre i limiti di legge la moto sembra avere qualche buco di potenza... niente di eccessivo ma mentre prima sembrava elettrica ora no........
Mi è venuta l'idea malsana che potrebbe essere appunto lo starter che al momento dell'attivazione tende a disallineare i corpi farfallati..... che dite?... potrebbe?
Tra qualche ora provo a partire la moto senza l'uso dello starter e vedrò ke succede.
Lo starter non è altro che un acceleratore manuale. Svolge lo stesso lavoro della manopola acceleratore. Se ha dei buchi in accelerazione probabilmente necessità di allineamento corpi farfallati.
Boh... ma una candela o una bobina... forse mi sembra la cosa piu' plausibile...IMHO
...Lo starter non è altro che un acceleratore manuale...
Lo starter (se è uno starter vero) varia anche il titolo della miscela, arricchendola. Deve essere disinserito appena possibile, perché, oltre a far consumare inutilmente benzina, effettua un'azione di "lavaggio" nel cilindro, peggiorando le condizioni di lubrificazione...
Non so nella tua, ma nella mia moto non c'è uno starter manuale, ma quell'intelligentona della centralina regola tutto lei...
Stiamo parlando del 1150 dove lo starter è solamente un acceleratore manuale.
Un cavo bowden che agisce sullo sdoppiatore che muove le valvole a farfalla.
Sul 1200 ci sono i motorini passo passo controllati dalla centralina. Tutt'altra roba!
giulianino
27-12-2011, 17:48
[QUOTE=novecentosettanta;6351336 Tra qualche ora provo a partire la moto .[/QUOTE]
OOOOOOHHHHH..... LA' :lol:
Anche tu sei uno di quelli che scende il cane per pisciarlo ? ;)
...dove lo starter è solamente un acceleratore manuale.
Un cavo bowden ....
Come la mia Fiat 500 del 1971 ! :eek:
Che nostalgia...
novecentosettanta
28-12-2011, 06:09
Ieri pomeriggio ho risincronizzato i corpi farfallati con il mio vacuometro e regolato il minimo... sembra già andare meglio.... cmq visto il kilometraggio ho pensato in serata di portare la mukka dal dottò..... per farla contenta le ho ordinato del Motul 5100 10/50...
Come la mia Fiat 500 del 1971 ! :eek:
Che nostalgia...
So troppo giovane x sapere certe cose :D
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
....So troppo giovane....
Grrrr.... Bieca invidia! :mad:
novecentosettanta
30-12-2011, 21:38
Oggi sono andato a ritirare la motuzza dal dottore.... lavori eseguiti:
Cambio olio motore con Motul 5100 10/50
Cambio filtro olio motore
Cambio filtro aria
Cambio tutte e 4 le candete
Regolazione punterie
Regolazione castelletti
Pulizia corpo farfallato
Sincronizzazione corpi farfallati
Regolazione minimo
Cambio olio freno posteriore
Reset centralina
Pulizia iniettori e interno del sistema di alimentazione con Additivo specifico per moto...15€:mad:
Primi kilometri e debbo dire che sembra tutto ok... a parte il fumo bianco che fuoriesce dalla marmitta....cosa normale perchè c'è l'additivo annegato nei 40 litri di benza.
Vedremo i prossimi giorni come si comporta la mukka.
novecentosettanta
31-12-2011, 14:36
..dunque, da un primo giretto la moto viaggia perfetta ma.... stamane a motore freddo vado a metterla in moto e con lo starter tirato la moto sembra scarburata.... tanto fumo bianco che fuoriesce dallo scarico... provo a tenerla in moto senza starter e già và meglio... arriva la prima tacca nel display della temperatura e la moto và da dio.....
Dunque consumo un pò di benza e poi la porto a controllare i Cavi bowden non vorrei ke siano loro i colpevoli.
Ma il fumo bianco è fumo di condensa o altro ?
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
novecentosettanta
01-01-2012, 19:51
... non credo sia fumo di condensa anche perchè non lo ha mai fatto....
no nè che ti mangia olio?
novecentosettanta
02-01-2012, 06:40
...mai mangiato, consumo normale per il 1150, ... e poi perchè non appena raggiunge la prima tacca del display della temperatura il fumo bianco scompare magicamente?...
texgatto
02-01-2012, 08:26
quanti km hai fatto con le candele? non vorrei fossero loro a darti tutti i problemi evidenziati, se si bagnano di benza poi non vanno più bene per un po.....
per toglierti il dubbio dovresti portare la moto a 5 tacche di temperatura poi tirare le marce corte fino al limite dei fuorigiri e vedrai che le candele si "spiombano"
ciao
ma se lo fa da fredda, il fumo è normale!
spolitamente quendo scalda tanto un motore vuol dire che è stra magro, ma con l'iniezione non so' come si dovrebbe comportare...
a me' era capitato ,smontando il serbatoio del 1150 std,ed era il filo del gas che da un lato era uscito dalla sede del fine corsa,disallineando cosi' i corpi. il collettore divento' rosso rovente e io me la feci sotto! capito l'inghippo e rimesso il cavo in sede era tornato ok
le candele le hai appena cambiate... la mia fuma un minutino appena accesa ora che è freddo. ma poi smette subito! ma chi ti ha tagliandato la moto cosa dice?
novecentosettanta
04-01-2012, 05:09
Ieri pomeriggio il meccanico è venuto nel mio garage e abbiamo tolto il serbatoio per controllare anche i cavi dello starter e smontato il comando stesso poichè risultava un tantinello duro... lubrificato il tutto e rimontato si è proceduto al controllo con vacuometro del minimo e dell'allineamento dei corpi farfallati... reset centralina e prova d'accensione.
Dunque sembrerebbe che la moto gira a dovere.... per quanto riguarda il collettore dx rosso.... potrebbe essere dovuto al fronte di fuoco che forma il gas di scarico .... poichè al minimo non succede nulla ma portando la moto sopra i 6mila giri inizia a cambiare colore... tenendo presente che la moto era ferma sul cavaletto centrale... ora mi direte perchè il dx si e il sx no.... questo non lo sò....
Più tardi la prova del nove.... metto in moto e gironzolo per vedere il funzionamento.
quello dx è piu dietro.....:lol:
novecentosettanta
11-01-2012, 04:36
...difetto trovato... dunque ho fatto la prova del 9... invertendo la bobina da un cilindro all'altro e guarda caso il collettore incandescente la segue.....
Ho anche provato ad accendere la moto con una bobina funzionante, prestatati da un altro ghisista, e il motore gira che è una meraviglia.
Molto probabilmente la bobina ha deciso che stà per andare a farsi fottere... non è possibile.... a 70000 km sembra ke stè maledette abbiano una scadenza fissa.
Cmq non sono ancora molto sicuro... mi spiego... non vorrei che fosse solo un discorso di contatti... proverò a pulire per bene gli stessi con il WD40 e poi una spruzzatina di ravvivacontatti elettrici e vedremo.
A mali estremi.... la accatto nuova e questa la tengo di scorta per sicurezza.
MARIODUC
11-01-2012, 09:28
...difetto trovato... dunque ho fatto la prova del 9... invertendo la bobina da un cilindro all'altro e guarda caso il collettore incandescente la segue.....
Cmq non sono ancora molto sicuro...
Ciao 970, ascolta ...tira fuori la bobina incriminata lasci collegati i fili metti una candela sulla bobina e la appoggi a massa sulla testata tenendola con una pinza isolata, metti in moto e vedi se la scintilla scocca fra gli elettrodi, se non c'è scintilla butta la bobina e ne compri una nuova.
Sono un po' perplesso. come ho già detto al n°5, non so se hai un mono-candela oppure un doppia-candela.
Se hai un mono e la bobina è guasta, il motore va a un cilindro e zoppica evidentemente;
se hai un doppia candela, non cambia quasi nulla, almeno al minimo.
Ti suggerisco di fare questa prova:
- con un mono-candela > Stacchi il filo di una candela ed avvii il motore: se è quella la bobina guasta, non cambia nulla. Ripeti la prova staccando l'altra candela: se questa bobina è OK, il motore non parte o gira malissimo.
- con un doppia-candela > stacchi le due candele principali e fai la prova come sopra; se non cambia nulla, riattacchi le due candele principali, stacchi le secondarie e ripeti la stessa prova.
Se non cambia nulla, non è una bobina.
MatteoCodi
12-01-2012, 10:19
Prova prima a controllare davvero tutti i contatti e pulirli....basta un poco di ossido per dare problemi e rotture di scatole.
Per quanto riguarda il fumo bianco, la mia lo fa sempre con queste temperature invernali, sino alla prima tacchetta della temperatura, a motore freddo fa condensa, lo fanno anche le jappo di amici, tanto bel fumo bianco di condensa accendendo col freddo.
Poi sai...qua nella pianura padana al mattino siamo poco sopra lo 0..... purtroppo....
MARIODUC
12-01-2012, 10:21
Stacchi il filo di una candela ed avvi il motore
Questa è la soluzione miglire per bruciare la centralina:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Perché? Lo hai sperimentato di persona o è un tuo parere?
Lo chiedo senza ironia...
Staccare una candela è come avere una bobina interrotta; non mi pare che in questo caso si bruci la centralina. A parecchie persone, con un doppia-candela, è successo di viaggiare con una sola candela in funzione e di non accorgersene se non dopo un tagliando. Sostituita la bobina guasta, tutto è tornato normale...
MARIODUC
13-01-2012, 11:25
Perché? Lo hai sperimentato di persona o è un tuo parere?
Lo chiedo senza ironia...
Staccare una candela è come avere una bobina interrotta; non mi pare che in questo caso si bruci la centralina. A parecchie persone, con un doppia-candela, è successo di viaggiare con una sola candela in funzione e di non accorgersene se non dopo un tagliando. Sostituita la bobina guasta, tutto è tornato normale...
non è un mio parere. e così perche se tu stacchi il fili di alta tensione della candela il circuito secondario (alta tensione) non potendo scaricare verso mazza scarica sul modulo di potenza che si trova dentro la centralina, se invece la bobina è già interrotta e quindi non funziona, non hai nessun ritorno di corrente.
novecentosettanta
13-01-2012, 12:24
cmq ho ordinato la bobina, non ne avevano nel magazzino ricambi , e lunedì dovrebbe essere in concessionaria. Monto e vi aggiorno.
e così perche se tu stacchi il fili di alta tensione della candela il circuito secondario (alta tensione) non potendo scaricare verso mazza scarica sul modulo di potenza che si trova dentro la centralina, se invece la bobina è già interrotta e quindi non funziona, non hai nessun ritorno di corrente.
Premetto che non voglio innescare polemiche perché partecipo al forum soprattutto per imparare. Detto questo, espongo la questione secondo le mie cognizioni; se poi i fatti sono diversi, vorrà dire che avrò imparato qualcosa in più.
La rappresentazione MOLTO schematica del circuito è la seguente:
http://img805.imageshack.us/img805/7186/bobina.png (http://imageshack.us/photo/my-images/805/bobina.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Se l'interruzione è nel punto A oppure nell'avvolgimento di bassa tensione, il fatto che la candela ci sia o non ci sia, non cambia nulla: tutto quello che è a valle dell'interruzione è ignorato.
Se l'interruzione è nel punto B o nell'avvolgimento alta tensione, la scarica nell'avvolgimento a bassa tensione avviene comunque, senza variazioni (o con variazioni minime) di corrente in quel circuito ed il fatto che la candela ci sia o meno è comunque ininfluente.
Non essendoci un collegamento "di ritorno" tra centralina e circuito ad alta tensione, a mio parere non ci sono pericoli per la salute.
Ad ogni modo, come diceva un personaggio molto più famoso di me: "Se sbaglio, voi mi corrigerete" :)
novecentosettanta
17-01-2012, 07:46
...dunque, ci siamo... Ieri pomeriggio ho ritirato la bobina nuova... (85€ scontata) e l'ho messa in moto...
Allora... il collettore non risulta + incandescente... Ho provveduto allora al reset della centralina e con il vacuometro ho riorganizzato il minimo....
La moto ora gira ke è una meraviglia.... ekkekazzo..... ho fatto il pieno (39litri di benza) e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Tutto è bene quel che finisce bene.
E adesso... brummm! :):):)
ziocello
21-01-2012, 21:25
OT. 39 litri di benza con la ghisona ci fai Milano Napoli!
Serbatoio ?
Io ho anche un ktm coi touratech che di benza ne tengono anche 46 litri!!
Di sti tempi una goduria fare il pieno.... Eh eh!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |