Entra

Visualizza la versione completa : Softbag piccolo e grande - sistema antifurto/taccheggio

The_song_is_over
21-12-2011, 12:19
:)Ciao a tutti.
In questi giorni stavo pensando ad un metodo che mi permetta di usare la softbag BMW sia piccola che grande come un vero e proprio bauletto.
POSTO CHE SE UN LADRO VUOLE, PORTA VIA NON SOLO IL CONTENUTO DI UN BAULETTO, MA PURE IL BAULETTO STESSO O L'INTERA MOTO (dovuta premessa per evitare i soliti commenti "ma tanto non serve a niente"...ecc.:lol:), stavo pensando al sistema migliore per usare le softbag senza aver paura di taccheggi.
Qualcuno di voi ci ha mai pensato?;)
Esempio...entro in un negozio in città e lascio la moto fuori ma non in vista. Metto il casco nella softbag e sto sicuro che nn me la porta via nessuno perchè un minimo di sistema antitaccheggio c'è e il "furfantello" che passa di li e cerca di cogliere la palla al balzo si trova un minimo di ostacolo da superare per compiere il taccheggio.
Innanzitutto penso che sia buono un lucchettino tra le zip della chiusura (che è doppia), ma non basta perchè possono portare via tutta la softbag.
Il sistema deve essere comunque piccolo, veloce da montare e leggero.Per ora ho trovato questo:
http://www.berniniufficio.it/index.php/cavo-antitaccheggio-tucano.html
Voi che usate la sofbag, avete escogitato qualcosa?
So che ci sono in commercio anche delle "reti" antifurto che fasciano i bagagli...ma non so dove si trovano e soprattutto non so quanto ci si mette a montarne 1! Cioè...per un viaggio magari sono ok, ma per tutti i giorni no.
Io ci sto ragionanto e prima o poi qualcosa salta fuori! :)
Attendo vostri feedback!

P.S.: Credo che le softbag BMW siano BELLISSIME, meglio ancora dei bauletti...e poi non creano turbolenze in marcia.
P.S.2: Ho un GS 1150, quindi il sistema di ancoraggio io lo sto cercando di pensare per quella moto, ma credo che anche il 1200 sia ok.

chris70
22-12-2011, 13:49
Con le softbag penso che sia l'unico sistema...

Bassman
22-12-2011, 14:00
.... stavo pensando ad un metodo che mi permetta di usare la softbag...

Dai un'occhiata qui...

http://www.touratech.com/shops/003/advanced_search_result.php?osCsid=9778ab7c0a850901 8f53513f16f0341c&keywords=rete+bagagli&osCsid=9778ab7c0a8509018f53513f16f0341c&x=9&y=11

The_song_is_over
22-12-2011, 14:18
Sapevo di queste reti Touratech (che costano un botto), comunque grazie per il link.
Non avendole mai provate ed essendo impossibile vederle dal vivo, mi chiedo se sia facile usarle tenendole sempre montate semplicemente allargando o stringendo quella cordicella.
Per un viaggio vanno benissimo, per un uso cittadino... non so. Tutto li.

Bassman
22-12-2011, 16:06
...Sapevo di queste reti Touratech (che costano un botto)...

...mi chiedo se sia facile usarle...

Avevo pensato di acquistane un paio da usare nei lunghi viaggi, ma ho desistito per il prezzo. Oltre a valigie e bauletto, ho caricato una sacca della Kappa (molto economica e ottimamente impermeabile) e l'ho fissata solo con una rete elastica, confidando nell'onesta dei passanti (anche se scocciante, oltre alla sacca, al massimo mi avrebbero fregato delle mutande usate...). Mi è andata bene.
Per l'uso cittadino, le reti Touratech mi sembrano poco adatte, perché, in pratica, sono dei sacchi nei quali devi infilare la softbag, poi tiri il cavo di chiusura e devi "lucchettarlo" attorno a telaio o portapacchi. Il tutto deve essere poi fissato con cinghie o elastici. Macchinoso...

The_song_is_over
22-12-2011, 16:56
eh già....il problema è proprio quello: le reti sono macchinose.
Forse basterebbe studiare una soluzione con un cavo (e ho anche già pensato a dove e come farlo passare per ancorare il bauletto alla moto e per ostruire l'apertura della softbag), ma il cavo andebbe fatto su misura e non si piò fare a meno di usare occhielli o altra minuteria da ferramenta.
Forse con delle funi antitaglio si può fare qualcosa qualcosa di pratico...anzi...sicuramente. Rimane il problema di riuscire a trovare le funi antitaglio, possibilmente con anima in acciaio, con degli occhielli alle estremità e di varie lunghezze.
Forse con delle longe da alpinismo si può fare qualcosa. Mi informerò.

texano999@hotmail.com
27-01-2012, 22:38
Hai poi trovato una soluzione?

The_song_is_over
28-01-2012, 08:17
Ciao!
Sì, ho trovato una buona soluzione. :)
Alla fine ho comprato 5 cavetti antifurto per il casco (hai presente quei cavetti d'acciaio ricoperti di pastica lunghi più o meno 60/70cm con gli occhielli alle estremità? Quelli!)
Farò una foto per far vedere come ho fatto a fissarli.
Comunque sta tutto molto bene e mi sembra mediamente sicuro, anche se si sa...se vogliono aprire lo fanno. Ma contro i tentativi di taccheggio "veloce" mi sembra un buon sistema.:D
farò foto!:)

texano999@hotmail.com
28-01-2012, 08:27
Ciao!
Sì, ho trovato una buona soluzione. :)
Alla fine ho comprato 5 cavetti antifurto per il casco (hai presente quei cavetti d'acciaio ricoperti di pastica lunghi più o meno 60/70cm con gli occhielli alle estremità? Quelli!)
Farò una foto per far vedere come ho fatto a fissarli.
Comunque sta tutto molto bene e mi sembra mediamente sicuro, anche se si sa...se vogliono aprire lo fanno. Ma contro i tentativi di taccheggio "veloce" mi sembra un buon sistema.:D
farò foto!:)

si grazie posta foto anche io sto studiando qualcosa

queste mi sembrano du buone soluzioni soprattutto la seconda

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1189644

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1189643

robiledda
28-01-2012, 09:48
Il secondo cavetto della ABUS l'ho preso un paio di anni fa, è comodo, fatto molto bene e lo uso per le sovraborse che vanno sulle Vario o per i caschi quando li lascio fuori.
Per ora nessuno ha toccato nulla... speriamo!

texano999@hotmail.com
29-01-2012, 10:38
una soluzione l'ho trovata è chiaro che se uno ha un cutter taglia la borsa e la porta via lo stesso ma quanto meno non la porta via solo sganciandala dalle fasce.
Tra poco posto le foto.
L'unico sistema a prova di cutter ma non di furto (perchè comunque con le cesoia tagliano la rete) è la gabbia metallica che ingloba tutto il softcase tipo pacsafe.
Ma se la mettiamo così allora con una bella martellata spaccano anche la tenuta del topcase e lo portano via!