Visualizza la versione completa : Regime, marcia, velocitÃ*
Buonasera a tutti, sono da poco un nuovo utente nonchè possessore di una bella r850r confort del 2004.
E' una bella moto e la trovo piuttosto appagante da guidare specialmente nel misto.
Ho però alcuni dubbi che vorrei condividere con voi, uno di questi è:
- a 4000 giri in 6° sono a poco più di 100 km/h (autostrada) a 5000 giri sempre in 6° sono a 120 km/h (autostrada)... inoltre a questi regimi si presentano vibrazioni non fastidiosissime ma presenti.
Mi pare che queste prestazioni siano un po' scarse anche perchè vista la propensione turistica mi sarei aspettato di viaggiare comodamente intorno ai 140/150.
Attendo vostre impressioni o esperienze con questo modello.
Saluti
Ti posso confermare le vibrazioni. Per i regimi non ricordo bene ma mi pare siamo lì, il tachimetro "frega" sui 5 km/h, comparato alla velocità sul gps.
Tieni presente che la 850 ha un motore tranquillo tranquillo, la potenza non è molta in effetti e la 6a è moltiplicata. Una cosa che molti avrebbero voluto sarebbe stato qualche cv in più e una 6a più lunga. Ma ormai c'è poco da fare e ce la dobbiamo godere così...
saluti, Dino
carlo.moto
09-12-2011, 17:53
Un motore bicilindrico raffreddato ad aria che non ha vibrazioni non esiste
per andare in 6° in autostrada a filo di gas hai bisogno di almeno 100 cv (per un bicilindrico)...la r 850 r non ha molti cavalli e in più pesa molto...
scalogno69
09-12-2011, 19:41
Il rapporto di trasmissione è un rapporto fisso fra regime di rotazione del motore e velocità della ruota. Pertanto tutte le R 850 R in 6^ a 4000 vanno a 100 km/h indipendentemente dallo stato di salute del motore.
In quanto alle prestazioni globali l'850 non ha grossa vocazione turistica ma nasce come una roadster pertanto non puoi aspettarti più di tanto ;)
centauropeppe
09-12-2011, 20:04
Vedrai che ti abituerai a quelle vibrazioni ed alla fine non ti accorgerai che esistono ed allora andrai ben oltre i 100 km/h. Un doppio lamp. :cool:
Io ti consiglierei una prova sulla R1200R, non conosco la 850, ma penso che ti darai la risposta.
Lamps:)
angelor1150r73
09-12-2011, 20:53
io regolerei valvole e farfalle
centauropeppe
09-12-2011, 21:40
Ed in base ai km fatti io regolerei anche le valvole.
Ciao Puma, anche tu zeneize? ;-)
Io ho una r1150r e, da quello che scrivi, scopro che forse abbiamo la stessa 6a.
La mia a 100kmh è sui 3800 e pure io sulle prime mi aspettavo qualcosa di meglio (è quasi 1200, la mia 500 sporting aveva le marce + lunghe...). Come consolazione posso dirti che, anche senza fare troppo caso al gas (media di 120kmh), il consumo rimane sempre sui 20-21 kml.
Per le vibrazioni non c'è nulla da fare, anche con i CF perfettamente bilanciati, oltre i 3500 vibra. Anche qui la cosa positiva è che superati i 130 sembra vibri un po' meno (o forse è lo sballottamento dell'aria che distrae, eheh!)
Magari ci si vede,
ciao!
Garzie per le risposte, avevo il timore che la mucchina avesse bisogno di qualche regolazione... tenete presente che me l'hanno consegnata neanche da 1 mese tagliandata con garanzia Stilnuovo.
Il capitolo vibrazioni l'ho inserito per completare il quadro, di per sè non mi infastidiscono più di tanto... anche se oltre i 130:confused: aumentano sensibilmente.
Grazie ancora per le vostre risposte e saluti a tutti
@REV640: ebbene sì son di Genova... il mese scorso stavo per comprare anch'io una 1150 da Panfili... vedremo più in là cosa prendere, per ora mi godo la 850. Ci vediamo in giro.
centauropeppe
10-12-2011, 18:30
Prova a fare un pieno con la benza a 100 ottani secondo me dovrebbe vibrare un pochino di meno, almeno a me ha fatto questa impressione. Però occhio che con il nuovo decreto monti aiaiaiiiiiiii :lol::lol::lol: :cool:
Descartes
11-12-2011, 09:44
Ciao Puma e benvenuto! Lo stesso (piccolo) problema avvertivo anch'io nel cominciare a conoscere meglio la mukketta. Credo che sia fisiologico per il nostro boxer una "entrata" in vibrazioni intorno ai 4000, ma sulla mia se salgo appena un filo su di giri (e di kmh, diciamo sui 120) le vibrazioni diminuiscono molto (non spariscono del tutto: la definizione dell'immagine sugli specchietti retrovisori è un buon test ;) ). Anch'io mi aspettavo una vocazione appena un pò più stradista della 850r (che comunque è una moto di cui ci si innamora per le tante virtù, vedrai), forse per quello ti serve il 1200.
Mi consigliavano sul forum (mi pare il grande SKA) di effettuare l'equilibratura dei corpi farfallati con il vacuometro. Vediti questo thread:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=330673
Intanto saluti a te e a Zena.
Ciao, Dex
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |