Visualizza la versione completa : [R1150GS] Rottura del cambio con bloccaggio del cardano
STEFANO BERNARDINI
09-12-2011, 12:08
Salve, sono Stefano Bernardini,
nell’anno 2007 un mio carissimo amico ha perso la vita alla guida di una bmw 1150 gs dell’anno 2001.
Molti di voi forse ricorderanno l’episodio tenuto conto che alcuni menzionarono l’accaduto nel forum e dicevano di essere interessati a quelle che sarebbero state le risultanze della perizia tecnica che la Procura della Repubblica di Arezzo aveva commissionato atteso che il Procuratore assegnatario “non ci vedeva chiaro”.
La perizia tecnica, alla quale ha partecipato anche BMW attraverso un proprio ingegnere, ha evidenziato che l’incidente e quindi la morte del nostro caro amico sono avvenuti per la rottura del cambio che ha bloccato il cardano.
Afferma il tecnico nel proprio elaborato: “… come noto i denti di innesto presenti sui fianchi degli ingranaggi di terza e quarta realizzano l’innesto della quinta e della sesta e finchè i due ingranaggi si muovono in modo solidale l’innesto contemporaneo delle due marce non è possibile.
In caso di guasto alle alette circonferenziali i due ingranaggi separati non si muovono più in maniera solidale e, mentre i denti di innesto presenti sul fianco destro dell’ingranaggio di quarta rimangono inseriti nell’ingranaggio di sesta marcia, l’ingranaggio di terza si sposta a sinistra ed i denti di innesto presenti sul fianco sinistro si impegnano nell’ingranaggio di quinta marcia.
Qualora le due marce si innestino simultaneamente si genera un momento torcente elevatissimo e repentino che produce la rottura dei denti dell’ingranaggio di quinta e l’infrazione di uno dei due denti degli ingranaggi di sesta che agiscono da contrasto. Ciò ha bloccato l’albero intermedio e tutta la catena cinematica fino alla ruota posteriore del motociclo. Da ciò e conseguita la caduta e la morte dopo circa 100 metri di scarrocciamento del motociclo.
Lo smontaggio del cambio ha messo in evidenza deformazioni sul profilo del cinematismo desmodromico con particolare riferimento alle marce quinta e sesta.
L’analisi strutturale eseguita su questi elementi ha evidenziato che modesti carichi dinamici (tra i 150 ed i 200 Kg di pressione) è possibile che provochino il cedimento del collegamento producendo l’innesto contemporaneo delle due marce ed il bloccaggio del cambio e di tutta la catena cinematica”.
Rileva il consulente tecnico che “…la progettazione del cinematismo desmodromico ed in particolare il dimensionamento delle alette circonferenziali che collegano gli ingranaggi di terza e quarta marcia poteva e doveva essere fatta a favore della sicurezza proprio perché eventuali forzature provocano, come hanno provocato, il bloccaggio della catena cinematica fino alla ruota.
Si ritiene che il problema, pur non visibile, potrebbe agevolmente ripetersi su questo tipo di moto (occhio quindi a tutti i possessori di questo modello).
La soluzione tecnica adottabile era semplice: realizzare i due ingranaggi di terza e quarta da un unico pezzo e quindi con un collegamento strutturale più solido sarebbe stato assai utile”.
Vi è quindi una precisa responsabilità di bmw in ordine all’accaduto tanto che l’amministratore delegato di bmw è stato rinviato a giudizio.
Visto che al processo tenutosi all’udienza di maggio 2011 la difesa di BMW ha affermato che mai, mai e poi mai si sono verificati guasti analoghi (invece lo scrivente sa che ciò si è verificato) chiedo a tutti coloro che hanno patito guasti simili di rispondermi così che si possa smentire quanto affermato da bmw ed avere un minimo di giustizia.
Attendo di conoscere le vostre esperienze che, spero, siano poche.
Ciao a tutti.
l anno scorso mi si è inchiodato il cardano x causa del cambio distrutto a 87.000 km.....ho giù nel gazebo ancora il cambio (TUTTO IL BLOCCO DEL CAMBIO) con gli ingranaggi della 4^-5^-6^ distrutti e persi nella parte bassa del blocco del cambio....
la moto mi si è inchiodata a circa 100 km/h e sono riuscito a tenerla senza volare in terra solo alzandomi in piedi sulle pedane.....
MI DISPIACE X IL TUO AMICO
tittero75
09-12-2011, 13:41
a me si e' rotto il cambio l'anno scorso in Turchia, ma si e' rotto qualche dente all'ingranaggio della prima, non si e' grippato niente.........
ho un amico con un gs 1150 ,50k km e la 4° marcia rumorosa da nuova praticamente
Thefaster
09-12-2011, 15:02
E' un problema solo di quella serie? O interessa anche le successive?
elikantropo
09-12-2011, 18:44
Rinnovo il mio dispiacere per la persona che non c'è più.
Grazie delle informazioni che ci offri.
Se sarà stabilita e sancita la responsabilità del produttore spero che qualcosa muti nell'atteggiamento dei produttori.
Citron1971
10-12-2011, 02:54
Porcocane che notizia, la mia per ora non da nessun segno riguardo al cambio, se verrò a sapere dal mio giro sarà mia cura segnalare qui la cosa, mi spiace per il tuo amico, altro non saprei dire, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
MatteoCodi
10-12-2011, 19:11
Anzitutto profondo dispiacere per il tuo amico...
Mi auguro sia fatta giustizia, ma al contempo spero non si rilevi una responsabilità bmw e quindi un difetto meccanico che qualora sia comprovato ci mette tutti in una situazione di pericolo evidente.....
io come tanti altri andiamo in giro con lo stesso identico modello!
Che brutta storia, mi dispiace moltissimo.
Spero che chi deve pagare paghi.
Ti ringrazio per aver postato questa informazione e ti chiedo di mantenerci aggiornati.
Io guido la stessa moto e son già passati anni dal fatto che tu racconti, dove un motociclista ha perso la vita. Mi auguro che il frutto non saran solo carte bollate, ma un sostanziale impulso a migliorare con serietà il lavoro di chi produce le moto.
Condoglianze per il tuo amico.
63roger63
11-12-2011, 10:08
Mi dispiace per il tuo amico.
Non so se abbia attinenza con il caso esposto:
Ho una GSA del 2008 e nel 2009 ebbe un problema al cambio, come altri; tant'è che la BMW fece della mia moto un caso "PUMA".
Se può esserti di aiuto ti allego il link della discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=238605&highlight=andata+lusso
MinoMino
11-12-2011, 10:55
Mi dispiace un casino per il tuo amico, se sento qualcosa in giro sarà mia premura postarlo qui.
timerider
13-12-2011, 20:55
Ciao, prima di tutto mi dispiace per il tuo amico.
Come puoi leggere nella firma, nell'agosto 2009, a 90.000 km, la mia moto, , senza nessun preavviso durante il tragitto autostradale, in uscita al casello di Peschiera in scalata moderata su terza seconda ha cominciato a sferragliare per poi continuare cambiando su quelle marce. Ho deciso di ritornare indietro visto che sulle marce alte non sussisteva problema. Diagnosi BMW: cambio rotto
Nel frattempo mio padre (86 anni) entrava in ospedale a seguito di una caduta e non ne sarebbe più uscito.....(Gianfranco, grazie per il supporto morale e grazie anche a Rombodituono e Mangiafuoco)
Tra una visita all'ospedale e una giornata lavorativa a Settembre ho portato la moto da Due Ruote: Moto perfettamente riparata (i meccanici sono bravissimi), salasso economico (ho fatto anche tagliando e frizione)
La fattura del lavoro è a tua disposizione.
Purtroppo il cambio no
Il titolare della Due Ruote, (che non capisco come possa riscontare simpatie su questo forum), oltre a dimostrare una mancanza di sensibilità e una antipatia fuori dal comune (ancora un po' si permetteva di prendermi in giro per la mia situazione familiare), oltre a ladrare sulla fattura come è chiaramente visibile, alla mia richiesta di avere indietro il cambio rotto mi disse che lo aveva già buttato, che non potevo mica tenerlo lì per sempre (erano passati pochi giorni, io ero in ospedale e lui lo sapeva...). Per mancanza di tempo non ho potuto fare le foto della rottura e come puoi capire, poi avevo cose più importanti che andare a discutere con loro sia per la fattura che per il cambio.
Ora però se hai bisogno di documenti e testimoni sulle rotture del cambio, io ci sono; purtroppo le prove meccaniche le hanno fatte sparire subito...
Per favore tienici aggiornati
Grazie
TIMERIDER......io il cambio distrutto ce l ho giù nel gazebo.....e siamo già in 2 a dire qualche cosa sul cambio...no?
timerider
13-12-2011, 23:32
TIMERIDER......io il cambio distrutto ce l ho giù nel gazebo.....e siamo già in 2 a dire qualche cosa sul cambio...no?
Esatto, e pensavo di essere l'unico pirla ad aver fatto un danno così! Per come guido io poi! Mi sarebbe piaciuto andare a fondo ma non era il momento...
Comunque questa era la discussione originale: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230531
con problemi di cambi degli altri
andreaalbertin
14-12-2011, 13:12
incredibile.....
infinito dispiacere per un ragazzo che faceva solo un giro con la sua moto e per tutti i suoi famigliari e amici...
bisognerebbe capire se il problema (strutturale a quanto sembra) vada a ricomprendere solo una determinata annata di costruzione o tutte indistintamente le r 1150 gs , e anche se oltre alla gs possa essere ricompresa la serie r , rt ecc .... se fosse cosi' potenzialmente qualunque moto potrebbe trasformarsi in un pericolo costante ( evabbè che si deve rompere il cambio, ma dato che i gs di km ne fanno ci può anche stare che si rompa ,ma non ci devo rimettere la pelle :( )
bmw hai mai fatto richiami ? è un problema noto a meccanici o quant'altro?
mi son preso male .......:rolleyes:
ANREA CIAO:D allora nel primo post si dice che la moto in questione era del 2001. la mia è del 2003 e il cambio mi si è distutto mentre andavo rischiando e non poco....richiami a quanto ne so io....non ne ha mai fatti x il cambio:mad: però che tristezza:(
The_song_is_over
14-12-2011, 13:51
Stessa GS dello stesso anno. Certo che mi fa molta strizza sentir parlare di queste cose....
Innanzitutto mi piacerebbe sapere se l'incidente di quel povero ragazzo è stata una sommatoria di sfighe incredibili (non credo che la rottura del cambio porti INEVITABILMENTE al blocco del cardano...ma per carità, è una supposizione da ignorante, non sono un meccanico, sia chiaro!).
Poi mi piacerebbe capire quanti km aveva la moto quando ha avuto questo problema e se veniva usata e tagliandata a dovere.
Che un cambio possa partire a 90.000km posso anche concepirlo (anche se non dovrebbe!), ma il blocco del cardano mi sembra più una incredibile sfiga (che poi che è "sfiga" quando muore un ragazzo bisogna andarlo a spiegare ai suoi genitori...).
Sicuramente quando si sentono rumori strani (tipo rumori di ferraglia che provengono dal motore) è buona regola fermarsi e non "provarla".
(non credo che la rottura del cambio porti INEVITABILMENTE al blocco del cardano...ma per carità, è una supposizione da ignorante, non sono un meccanico, sia chiaro!).
Sicuramente quando si sentono rumori strani (tipo rumori di ferraglia che provengono dal motore) è buona regola fermarsi e non "provarla".
guarda.....a me a 100/120 km/h si è distrutto il cambio,buttandomi fuori la 6^....la 5^...e la 4^ senza riuscire a reinserirle (tutti i denti delle marce indicate si erano sbrindellati) e subito mi si è inchiodato il cardano e quindi la ruota.....e credimi che non è bella come cosa:mad:
la mia a 87000 km si è inchiodato e la moto è tagliandata regolarmente.....PURTROPPO è successo ma x fortuna sono ancora qua a raccontarla:lol:
The_song_is_over
14-12-2011, 14:22
Boh...non so che dire.
Però con LA MAREA di GS 1150 che circolano, e il problema fosse "seriale", credo che in BWM avrebbero fatto un rientro...non credo siano dei Killer! (almeno......spero!)
Non so se va contro le regole del forum linkare a Forum esterni, ma siccome c'è in ballo sicurezza personale, spero si possa chiudere un occhio.
Ho trovato questo:
http://www.motoclub-tingavert.it/t207686s.html
Un utente dice una cosa molto interessante circa i modelli monocandela...
Supponendo di trovare 10 casi in Italia su migliaia di moto vendute...che si fa?
La mia l'ho appena presa, usata ma sembra nuova e va benissimo...il cambio mi sembra una favola...ma non vorrei finire per guidare col "braccino", con la paura di non sbagliare nulla nel mettere la marcia.
MI piacerebbe anche capire se la cosa può succedere anche "sul dritto" mentre si ha una marcia fissa, solo cambiando (all'insù), solo scalando o se non c'è una regola.
Certo che a pensare male (dicono che si fa peccato, ma spesso ci si prenda...) vien da pensare che un richiamo così, sarebbe veramente TOSTISSIMO per un'officina a livello di ore di lavoro e forse non convinca. poi col fatto che ste cose sono successe a moto piuttosto kilometrate...
Comunque sono perplesso e preoccupato. Io speravo di aver preso un carroarmato, e per carità, per come la sento, credo che lo sia, ma a sentire ste cose si drizzano i peli!
SONG........la mia ( e parlo x la mia esperienza) mi è successo in 6^ marcia su una strada che da CREMA va a CREMONA che è circa 30 km di DRITTO:mad:
è capitato...purtroppo ma faccio il paragone con la Suzuki che avevo prima...in 165000 km in 3 anni e mezzo non ha mai dato alcun problema al cambio ( ma nenache il resto della moo se x quello)... e continuo a guidare la GSona come se non avesse mai avuto niente.
Prima di leggere di questa vicenda, che sinceramente mi ha raggelato, non pensavo che questo tipo di rotture potessero avere conseguenze così disastrose.
Che dire, la mia solidarietà va ai familiari di quel collega che suo malgrado è rimasto irrimediabilmente vittima di questo problema, e non posso che riflettere sul fatto che probabilmente, il cardano non è una soluzione nel complesso così vantaggiosa da farlo preferire alla catena.
Boh, io mi ci sono abituato alla svelta, ma il fatto di non poterne constatare visivamente l'usura o la condizione di manutenzione un po' mi da fastidio, e mi da ancor piu' fastidio dopo aver letto di questi fatti.
Posso solo dire che io ho già iniziato a dare un po di silicone sulle guarnizioni di snodo per evitare che si secchino e perdano la loro tenuta... ma che palle, mi si consenta, che palle dover star dietro anche a queste cose.
Per fortuna io la moto la lavo poco e non la uso a fare guadi o fuoristrada... ma quanti accorgimenti dovrebbe ooservare chi la utilizzasse davvero per fare quello per cui è nata...?
Comincio sempre piu' a pensare di aver comprato davvero un mezzo "da bar"... mah!
andreaalbertin
14-12-2011, 14:48
ciao smagia , anzitutto complimenti per l'aca straca che militarizzata è una figata:D
resta il senso di inquietudine per un qualcosa che ti può colpire all'improvviso in barba al discorso affidabilita che è sempre stato un cavallo di battagli delle ghisone .....
bisognerebbe fare una petizione e inviarla a bmw per avere risposte ufficiali in merito ( sempre che servano...)
se qualcuno in qde vuole organizzare la crociata io lo appoggio ( in senso figurato nè....;) ).
ANDREA ....GRAZIE x i complimenti:!: ma purtroppo la MOTO è un mezzo meccanico fatto di molti materiali...che a volte sono lavorati o fusi male......non ho altro x difendere comunque le moto (IN GNERALE)....certo magari un bun controllo qualità non farebbe male:!:
Superteso
15-12-2011, 18:36
apperò.... senza parole..... :-o
nella speranza che venga fatta piena luce... e se ci sono responsabilità :(
Sono costernato per quanto accaduto al nostro compagno motociclista. Per quanto riguarda il cambio del 1150 mi risulta che con l'introduzione della doppia candela (2003?) la casa madre abbia modificato radicalmente il cambio dichiarando di averlo reso più fluido negli innesti.......
The_song_is_over
16-12-2011, 11:09
Da quel poco che ho capito i guasti ci sono stati anche sui modelli a due candele e anche sui 1.2....quindi...
infatto SONG.......il mio GS è un 1150 del '03.......doppia candela:!:
Come è andata a finire in sede giudiziale??
piacepiace
09-07-2014, 00:30
ho letto solo ora il post.....mi vengono i brividi :(
vittorio
12-07-2014, 20:29
ho un gs 1150 del 2001 con 90.000 km...........................
non avevo mail letto questo post
se penso a qualche sparata a manetta (ma anche a minor velocità) mi devo mettere il pannolone
il cambio me l'hanno già aperto; appena dopo la sostituzione di frizione e albero di trasmissione (salasso) andando sentivo uno strano clack clak: responso, due o tre elementi del cambio andati (ora non ricordo bene)
..................
maurodami
13-07-2014, 17:51
Boh...non so che dire.
Però con LA MAREA di GS 1150 che circolano, e il problema fosse "seriale", credo che in BWM avrebbero fatto un rientro...non credo siano dei Killer! (almeno......spero!)
............Supponendo di trovare 10 casi in Italia su migliaia di moto vendute...che si fa?
. ......
Proprio così.....peraltro questo cambio viene montato su tutti questi modelli
R 1150 GS 00
R 1150 R 01
R 850 R 02
ovvero su moto mono e bicandela (ho controllato tramite il codice del ricambio su realoem)
Quindi il cambio in "circolazione" sono davvero tanti.......1, 2-10 cambi che "esplodono" è più che nella norma e (dal punto di vista statistico) non si si può parlare di un difetto di fabbrica.
Che poi il blocco del cambio abbia dato luogo all'incidente mortale, questa è tutta un'altra storia, ma che niente ha a che vedere con il difetto costruttivo.
La consulenza del Pubblico Ministero, da sola non è sufficiente a capire capire come sono andate le cose e sarebbe utile conoscere anche le argomentazioni (consulenze) della difesa (BMW), oltre che gli esiti della sentenza.
Salve a tutti,
ho un gs adv 2004 con 82000 km;
Per un bloccaggio della ruota posteriore, io e la mia compagna siamo ancora in ospedale.
Eravamo in superstrada a 90 kl/h quando, prima ho avvisato un soffocamento del motore e subito dopo il bloccaggio della ruota posteriore, per 20 metri sono riuscito ad andare dritto e per altri 20 di traverso per poi finire inevitabilmente a terra scivolando.
Le cause ancora non le conosco, so solo che mio fratello quando è venuto a caricare la moto ha sentito dei rumori nella zona cardano - coppia conica.
Appena usciremo dall'ospedale vedrò cosa posso fare per ricostruire l'accaduto.
PS. Durante i 1800 km trascorsi in sardegna la moto non ha dato nessun segnale di rumore, ticchettio particolare da farmi destare alcun sospetto
Caspita......
Mi spiace per l'accaduto e vi auguro una pronta guarigione.
Ho letto questo 3D e non ne ero a conoscenza. Certo che la cosa lascia moooolto pensare.
roberto40
07-09-2014, 08:06
In bocca al lupo per una pronta guarigione sugo a te e alla tua compagna.
Citron1971
07-09-2014, 19:03
Mi spiace davvero per quello che vi è capitato e vi auguro di cuore di guarire in fretta, visto che l'evento è recente sarei lieto se, una volta usciti dall'ospedale, mi fai sapere di preciso che cosa è successo nella tua coppia conica, visto che ho la stessa moto puoi immaginare il mio stato d'animo, ancora un augurio di buona guarigione, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
Dispiace molto per tutti gli amici che in qualche modo più o meno gravemente hanno riportato disagi per questo tipo di rottura.. il fatto è che di rumori la nostra GS ne produce molti soprattutto a livello cambio, cardano coppia conica ecc.. di fatto se dovessimo preoccuparci ad ogni tic toc slank dovremmo riporre la moto e non utilizzarla più.. Ovviamente si cerca di dare il giusto peso ad ogni situazione però bisogna anche ammettere che viaggiare in qiesto modo non è nemmeno piacevole.. SPERIAMO CHE VADA SEMPRE TUTTO BENE..
È vero che le nostre moto hanno una miriade di rumorini ma noi che li conosciamo non gli diamo molto peso, in questo caso però è proprio successo il contrario! Non si è sentito niente, ed è questo il grave, se si fosse avvertito qualcosa, sugo, avrebbe potuto fare qualcosa, rallentare, fermarsi, controllare visivamente la ruota o qualche perdita d'olio, il problema è proprio che non c'è stato nessun avvertimento e pensare di guidare una moto in coppia a 130kh e d'un tratto si blocca la ruota mi fa rabbrividire! È importante andare a fondo della vicenda e capire realmente cosa è successo! Tienici informati.
condoglianze per la famiglia del ragazzo.
Mi unisco al pensiero di tutti e leggendo questo post viene voglia di cambiare il mitico 1150
Saluti
Citron1971
08-09-2014, 18:40
Luca, la mia intenzione è di scoprire cosa gli è capitato perché, dopo aver letteralmente bestemmiato con una 1200 sono "ritornato alla ghisa", e, visto i precedenti, mi sono studiato la ghisa in tutti i suoi aspetti e la mia, di rumori descritti come dici tu, non ne fa, perché la curo personalmente nella manutenzione e quando ho dei dubbi chiedo a chi ne sa più di me (meccanico QDE della zona) ma voglio aspettare di sapere che cosa è successo nella sua C.C. poi trarrò le mie personali conclusioni, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
Proprio così.....peraltro questo cambio viene montato su tutti questi modelli
R 1150 GS 00
R 1150 R 01
R 850 R 02
E molti altri, il cambio era lo stesso per RT, rockster, RS, ADV cambia il colore (silver / schwarz) e che abbia o no la 6à lunga, successivamente hanno cambiato qualcosa con i twinspark ma più che altro per renderlo più fluido ma nella sostanza è sempre lui.
Se si guarda nel complesso già non è facile rompere un cambio (nel senso che non è un difetto cronico) romperlo così è ancora più difficile. Ovvio son cose che fanno accapponare la pelle ma secondo me statisticamente si han più (ma moooolte di più) possibilità di finir asfaltati ad un dare precedenza.
Per il resto, RIP per il nostro amico/collega centauro e un abbraccio alla famiglia, è uno strazio senza fine che non posso neanche immaginare. :(
spillo_57
17-09-2014, 21:28
Ciao, ti ringrazio di cuore per aver portato all'attenzione di noi tutti la triste esperienza del tuo amico.
Una considerazione in proposito.
L'avvertimento indirizzato a tutti possessori di GS 1150 del 2001, tra i quali il sottoscritto, può essere recepito e tenuto in considerazione a patto che sia fornita qualche utile indicazione in grado di predire la rottura delle parti meccaniche del cambio prima che ne avvenga il collasso.
Diversamente - purtroppo - l'avvertimento non potrà essere di alcun aiuto.
Rivolgo pertanto l'invito - a chi è in grado - di fornire suggerimenti con generosità e professionalità.
E' in ballo l'incolumità di appassionati motociclisti, che certamente non desiderano andare incontro a problemi così gravi proprio a causa della propria moto.
salve a tutti e grazie per il conforto,
siamo usciti dall'ospedale e con un mio amico abbiamo per la prima volta ispezionato la moto,
la sospetta rottura meccanica è diventata una certezza, si tratta del cambio, la coppia conica ed il cardano non hanno problemi, a folle la ruota gira libera senza nessun rumore o impuntamento, mentre a moto accesa abbiamo inserito le marce stando sul cavalletto centrale, entrano tutte ma il rumore di ferraglia è evidentissimo.
La cosa buffa è che adesso la ruota gira senza bloccarsi.
Adesso devo pensare a cosa fare e come muovermi.
Ma il vero problema di questa vicenda è che non da nessun preavviso, la moto va benissimo fino all'improvvisa rottura del pezzo o dei pezzi (non sò).
Affinché queste due brutte vicende, quella del povero amico di Stefano Bernardini che ha aperto il post e la nostra non vadano dimenticate, mi auspico come già accennato nel precedete post che si metta tutta l'esperienza maturata da molti del forum per trovare una soluzione plausibile,
dato che di mucche come la mia ce ne sono ancora molte in giro, per non pensare agli altri modelli che hanno lo stesso cambio.
Si dice che potrebbe essere un problema di fusione dei pezzi, che creano delle microlesioni interne non visibili con una ispezione visiva, ma so che ci sono dei laser che possono vedere questi difetti interni.
Non so che dire, non voglio impaurire nessuno anzi io sono tra quelli che amano questa moto e la sua proverbiale affidabilità, ma voglio aprire un argomento che ci aiuti a salirci sopra senza patemi, soprattutto in coppia.
Poi capisco pure, chi questi problemi non se li pone, sale e va,
Però perchè non pretendere maggiore sicurezza da parte della BMW ?!!
mauro sultano
23-09-2014, 21:03
innazitutto un pensiero a chi è morto e chi ha rischiato.
secondo pensiero: che fare? che si rompa un cambio ci sta ma che blocchi la catena cinematica perchè non è correttamente progettato mi fa violentemente i coglioni...
THE BEAK
23-09-2014, 21:18
Mammamia che angoscia
È terribile sta cosa
Mr.Fingerpicker
24-09-2014, 08:25
Ok, è terribile e mi dispiace enormemente per il ragazzo morto e chi è stato portato in ospedale a causa della rottura del cambio.
La domanda vera è: adesso cosa facciamo? Vendiamo in blocco le nostre moto o c'è la possibilità di andare veramente a fondo su questo problema?
Chi ha aperto questo post non interviene già da tempo per aggiornarci sulla questione, tutti ci rammarichiamo ma nessuno ha notizie.
Per quanto mi riguarda proverò a chiedere al conce di Grosseto quale è l'incidenza di questo guasto rispetto alle 1150 che gli passano sotto il naso.
THE BEAK
24-09-2014, 10:11
Bravo.
Perché ancora non si è capita la causa o la soluzione del problema diffuso ormai a varie annate del 1150
Mr.Fingerpicker
24-09-2014, 18:41
Comunque mi domando che razza di persona è questo Stefano Bernardini.
Apprezzo sicuramente la buona intenzione, ma non mi sembra corretto entrare in questo Forum, seminare il panico e andarsene come se nulla fosse.
Tra l'altro il messaggio all' inizio di questo post è l'unico inserito nel forum.
Tra 10 giorni dovrei andare in Trentino, da contento che ero, adesso mi girano le palle all'idea di prendere la moto! Mah!
roberto40
24-09-2014, 18:53
Se è per questo ha scritto un'altro post nel 2011 ma evitiamo di utilizzare parole che potrebbero essere percepite come offensive nei confronti di qualunque forumista cortesemente.
Detto questo purtroppo queste cose accadono e non solo sulla gs 1150 e nemmeno solo sulla bmw.
Mr.Fingerpicker
24-09-2014, 19:04
Non volevo essere offensivo nei confronti di nessuno, ma non capisco. In questo Post si è evidenziato un ipotetico difetto costruttivo potenzialmente letale del 1150 non dichiarato dalla casa costruttrice.
Ho capito male? O questo guasto rientra nella statistica di incidenti in moto, non solo nel 1150 e nemmeno solo sulla BMW?
THE BEAK
24-09-2014, 19:06
Ciao Roberto.
È vero,hai ragione ma dato che abbiamo tirato il sasso nello stagno, vediamo se riusciamo ad arrivare ad un punto.
roberto40
24-09-2014, 19:17
In questo Post si è evidenziato un ipotetico difetto costruttivo potenzialmente letale del 1150 non dichiarato dalla casa costruttrice.
Ho capito male? O questo guasto rientra nella statistica di incidenti in moto, non solo nel 1150 e nemmeno solo sulla BMW?
Non saprei se è un difetto letale, spero di no visto che ho la stessa moto che uso quotidianamente.
Dico solo che il problema riguarda anche altre versioni come puoi vedere da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394287&highlight=rottura+cardano) o da tante altre discussioni se usi il tasto cerca e che non solo le bmw si guastano. Un mio amico con una moto italiana è caduto perchè si è rotta la catena che si è incastrata con la ruota, fortunatamente senza gravi conseguenze. A me a 16 anni si grippò il motore di una vespa et3 con conseguente bloccaggio della ruota, quella volta andò bene. Lasciai il ginocchio con la stessa vespa due anni dopo ma questa è un'altra storia. Sono mezzi meccanici, si possono rompere e al momento non risulta una casistica che indica una difettosità congenita, almeno così mi sembra e così spero.
mauro sultano
24-09-2014, 21:18
ho deciso: me ne sbatto. il rischio non è il cambio che si srompe e blocca la ruota ma l'andare in giro in moto... ho deciso di correrlo ormai da tempo...
Marco desmo
16-07-2016, 10:07
Cacchio ho trovato questa discussione per caso cercando chiarimenti su piccoli trafilaggi avvistati tra coppia conica e cerchio e mi sono venuti i brividi!Sto pensando seriamente di vendere il mio 1150 del 99!Fra l'altro da quando l'ho comprato ho sempre avuto problemi nell'inserimento della prima a freddo ma avevo letto che per la mia serie era normale!Ma ora mi caco sotto!Ma secondo voi se in caso di rottura del cambio uno riesce a tirare la frizione (come nei vecchi 2 tempi quando si grippavano), si può evitare il bloccaggio della ruota?
Citron1971
16-07-2016, 10:38
No, se il cambio si blocca si blocca tutto fino alla ruota, infatti la frizione non è posta tra cambio e trasmissione finale, cosa che ti permetterebbe di liberare la ruota posteriore, ma è tra motore e cambio, ergo, salvi il motore ma non liberi la ruota posteriore, come è stato scritto molto sopra l'unica è alzarsi in piedi e cercare di caricare l'avantreno, cosa non facile ma fattibile, goditi la moto e fai una manutenzione scrupolosa, questo dovrebbe scongiurare incidenti di quel tipo, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |