PDA

Visualizza la versione completa : Tuta o completo in pelle + stivali racing


fastfreddy
05-12-2011, 21:01
In vista del debutto in pista della prossima stagione avrei intenzione di approfittarne per capirci qualcosa dei completi in pelle (a cui penso da tempo) adatti alla pista, pensavo divisibili in modo da avere un capo utile e più comodo anche per il turismo...

Consigli, esperienze, modelli preferiti ... ? :)

Avrei adocchiato questo completo della SPIDI (che ha pure la fodera termica) ...mi piace e di solito i loro prodotti vestono bene chi è asciutto come me
http://www.spidi.com/it/it_it/giacche-pelle-moto/gara-leather.html


...detto ciò, dovessi stare alla buona esperienza con il completo da turismo della REVIT che ho già, sarei per dare un'occhiata anche alla Tarmac o a questa
http://www.alpinestars.com/shop/categories/moto/suits/2-pc-suits/carver-two-piece-leather-suit/


poi in verità ho sempre avuto un debole per i prodotti della Alpinestars ma il loro strakazzo di sito in inglese non mi fa capire bene le cose

...quanto agli stivali ? ...qualcosa che non mi faccia sembrare un robot quando sono per strada ?

danke :glasses7:

Paolo Grandi
05-12-2011, 21:52
La scelta è talmente vasta che un consiglio può essere solo sui generis....
Premesso che scarti già le tute intere, che sono più sicure ma anche troppo specialistiche.

Ovvero: ti conviene scegliere una tuta divisibile che sia quasi un'intera. Tipo l'Alpinestar che hai postato. Che ha tutte le protezioni del caso, compresa la gobba aerodinamica. E che ha una cerniera a girovita completo (senza la quale, in caso di controllo, non ti farebbero accedere). Slider lato ginocchio.

Quando la proverai ricorda di metterti un paraschiena intero, per vedere se ci sta (anche questo, accessorio indispensabile per l'accesso). Più la tuta è aderente meglio è (non dico stretta, dico aderente).

Personalmente la cercherei molto traforata e con interno staccabile (per lavarlo bene; in estate lì dentro si suda da bestia, a girare in pista).

Stivali: almeno protezione malleoli e tallone. Quelli da pista hanno anche parastinco, una struttura antitorsione e lo slider verso la punta (senza quello, in piega, rischi di limare la pelle dello stivale). Ce ne sono anche di sobri, con queste caratteristiche. Dai un'occhiata a Gaerne....

Guanti: rigorosamente racing (le mani sono la prima cosa che tocca, in caso di caduta....;)

Buona scelta :cool:

fastfreddy
06-12-2011, 08:29
Grazie esimio :D

ci sono un sacco di accorgimenti che non mi potrei inventare

fastfreddy
06-12-2011, 20:12
oggi ho visto una spyke intera non male sui 400 euro (intera xchè il venditore mi dice che tutte le piste sono indirizzate col tempo a vietare le divisibili) ...sostanzialmente molto simile a una dainese che costava il doppio :confused:

mi sa che ci marciano parecchio sulla novità e sul marchio

Paolo Grandi
06-12-2011, 20:44
E' da anni che la menano con la storia delle divisibili, ma per ora non hanno fatto mai niente. Nessun circuito....

Per quanto riguarda il marchio è il solito vecchio discorso. Certi capi a volte costano tanto proprio per tutta la pubblicità che ci sta dietro ;)

Absotrull
07-12-2011, 07:57
Dai un'occhiata anche alle nuove tute della Clover omologate EN 13595

Intera
http://www.clover.it/ita/prodotti/abbigliamento-ce_15/rs-2_124.php

Due pezzi
http://www.clover.it/ita/prodotti/abbigliamento-ce_15/triforce-jacket_125.php
http://www.clover.it/ita/prodotti/abbigliamento-ce_15/triforce-pants_126.php

fastfreddy
07-12-2011, 13:01
son sempre bellissimi i capi della Clover ...e non capisco perché li distribuiscono così male

giroingirotondo
08-12-2011, 21:17
belli sono belli ma i prezzi?
io sto per comprarmi questi: http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FJL030
e questo: http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FPL016 ad un prezzo inferiore ai 500 complessivi. E la qualita' non è diversa dalla Clover a mio avviso.

fastfreddy
08-12-2011, 22:50
ho il completo in tessuto della REVIT e c'é poco da criticare, però credo che CLOVER sia un gradino sopra ...non a caso hanno la prima giacca in tessuto livello 2 o la tuta suggerita da Absotrull (che è la più completa che ho visto fin'ora) ...prezzi di conseguenza

pacpeter
08-12-2011, 23:31
quoto al 100% paolo grandi. aggiungo qualcosa:

la gobba: dal punto di vista medico non serve a nulla, anzi fa peggio. serve per l'aerodinamica...........

alpinestars: io con quella che avevo ci sono caduto 4 volte. non ci crederai ma non c'era una scucitura o buco sulla pelle. incredibile. ha fatto egregiamente il suo lavoro. purtroppo con l'ultima caduta me la hanno tolta tagliandola, quindi l'ho dovuta ricomprare; ovviamente alpinestars, sai com'è........;)

prendila DIVISIBILE!!!!!! una bella cernierona che unisce seriamente i due pezzi e stai a posto. le menate su quella intera sono anni che circolano ma non ho mai visto nulla di scritto. le saponette sono indispensabili!!

quando la provi, ricordati che in piedi è scomodissima! ti devi sedere su di una moto e fare tutti i movimenti che faresti in pista. non ti deve limitare in nulla, non ti deve schiacciare le palle e spingerti in basso le spalle ( sarebbe corta!) .

cerca sopratutto di non risparmiare troppo. resta su marche buone. io ho visto una tuta nuova scucirsi alla prima scivolata, non ti dico come era ridotta la pelle nelle parti esposte.

stivali gaerne, ottimo rapporto prezzo qualità . indispensabile dispositivo anti torsione. se questo è esterno però è facile che si agganci da qualche parte ( a me si agganciava al paratacco) , meglio interno.

i guanti DEVONO essere di pelle, con rinforzi rigidi . più rinforzi ci sono e meglio è. non hai idea di quanto struscino le mani in una caduta.

fastfreddy
09-12-2011, 09:58
mi sto segnando tutto :!: ...grazie ;)

LP-65
09-12-2011, 11:24
Beh! La clover Triforce é una bellezza ...e che dire della Dainese Del Mar?
Ci giro intorno da tempo e non so decidermi e... sono utilizzabili ben oltre la pista

pippo68
12-12-2011, 23:31
io ho una spyke intera,
e tra tutte quelle che ho provato è quella che mi calzava meglio....
ti devo dire che ero perplesso anch'io sull'intera,
è indubbiamente più macchinosa da mettere e togliere , ma fattibile.....
fai conto che io non riesco più a guidare senza tuta,anche su strada....

Di stivali ho preso i sidi vortice,un pochino costosi ma fantastici,non penso abbiano bisogno di presentazione...e guanti in pelle sempre sidi ma non ricordo il modello.

Ma la cosa fondamentale credo che sia provare in negozio la vestibilità di tutto l'abbigliamento sportivo in pelle, perchè se non ti calza a pennello potrebbe essere una tortura...

ciò che per me è perfetto potrebbe non esserlo per te...;)

fastfreddy
24-01-2012, 20:44
giusto per dare un seguito alle cose...

alla fine della fiera mi sta costando di più la palestra per la preparazione che l'abbigliamento :rolleyes: ...difatti, facendo molta attenzione, pur senza rinunciare alla qualità, si può comprare bene contenendo la spesa a cifre più che accettabili

per la tuta mi sono affidato alla bella Spyke intera dell'amico paul clear moon, un capo di alto livello ben tenuto e pagato 200 euro ...risparmio per risparmio, ho poi deciso che non aveva troppo senso pagare prezzo pieno per il resto e quindi, dopo lunga e attenta documentazione, anche per le taglie (ho passato alcuni giorni spulciando siti e soprattutto forum, nonchè chiedendo ai rivenditori su internet) ho deciso di lanciarmi e comprare via ebay un paio di Gaerne G-RW a prezzo nonché i guanti Alpinestars GP Plus (produttore che, per quanto mi riguarda, si dimostra sempre al top per questo capo, anche se in verità ho letto cose non troppo simpatiche per i modelli più recenti e costosi ...ovvero GP Pro e Tech)

casco adeguato e paraschiena li ho già

La Gaerne non la conoscevo proprio ...è un marchio che ho visto di sfuggita un paio di volte ma approfondendo la questione è saltato fuori che sono decenni che producono scarponi e stivali di ottima fattura ...insomma, è un pò come la Clover; un produttore poco noto ma di alto livello ...lo stivale scelto non è il top di gamma ma pare sia il più apprezzato tra gli appassionati; insomma uno di quei prodotti concreti e a prezzo giusto

idem come sopra per i guanti GP Plus, molta sostanza e meno apparenza degli attuali top di gamma Alpinestars che, come dicevo, pare abbiano lasciato l'amaro in bocca a più di un biker per via di una qualità non esattamente eccelsa e per alcune soluzioni tecniche non proprio riuscite ...e quando un guanto costa più di 200 euro dev'essere perfetto ...a me interessava che fossero protettivi pur conservando ottima sensibilità, piuttosto abbondanti oltre il polso e con il ponte anulare/mignolo ...tutte caratteristiche di questo guanto come pure dello Spyke Fuel Race, rimasto in ballottaggio sino all'ultimo (costa pure meno, è sostanzialmente sullo stesso livello ma, come dicevo, ho un debole per i guanti Alpinestars che hanno generalmente una calzata perfetta ...gli Spyke, che pure sono l'attuale top di gamma di questo marchio, hanno il movimento del pollice meno curato ...comunque veramente belli e a prezzo)

questo è quanto ...appena arriva il tutto potrò essere più preciso, se interessa ;) ..sperando di aver azzeccato la taglia degli stivali :lol:

Paolo Grandi
24-01-2012, 21:58
...sperando di aver azzeccato la taglia degli stivali :lol:

Ho i G RW. Posso solo confermarti che si infilano come un guanto, comodi e protettivi ;)

enriko83
27-01-2012, 17:55
in passato ho fatto qualche uscita in pista,allora mi sono comprato una tuta spidi in canguro..
che dire...una seconda pelle per la vestibilità che ha...poi è traforata e quindi d'estate si sta più freschi..l'ho indossata una volta per andare al raduno dello stelvio e mi ci sono trovato benissimo...molto leggera!ma più resistente di una tuta con pelle di vitello!!
guanti alpinestars gp plus,all'inizio un po rigidini ma col passare dei km si sono ammorbiditi a dovere,ottima sensazione di protezione che danno quando indossati anche se bisogna abituarsi all'unione tra anulare e mignolo!molto protettivi!!!
stivali sidi vertebra,li ho da 10 anni..hanno subito una caduta a misano...ancora sembrano nuovi...solo le plastiche di protezione si sono rovinate,comunque sono sostituibili!!!
concordo con chi dice di comperare l'abbigliamento di qualità spendendo a volte un bel po di euri..ma ne vale la pena!!la roba buona giustamente si paga!!

GS Meran
30-01-2012, 10:34
E come vi pare questa giacca (nuova) della Rev'it: Ignition 2

http://www.revit.eu/it/#/prodotti/FJL049

Mi pare bella e solida!

fastfreddy
30-01-2012, 11:22
tutto quello che fa la REV'it mi va bene a prescindere :eek: