PDA

Visualizza la versione completa : Problemi e inconvenienti delle nostre GT


Pagine : [1] 2 3

beltipo
29-11-2011, 16:29
Potete per favore postare eventuali problemi e chilometraggio delle vostre moto? Ci sono Thread analoghi per la GS, la GSA, l'RT, ma qui, anche con chilometraggi che iniziano ad essere interessanti non ho letto nemmeno di una lampadina bruciata...

Aggiornato il 27/06/12

LUC... sostituito blocchetto sinistro cruise control KM 25k

Giovanni Cataldo blocco della ventola radiatore KM 3k
Cromature borsa destra sostituite 2 volte, ora ok.
Piccola crepa al parabrezza sostituito in garanzia

Ho acceso i fari supplementari e dopo pochi minuti il computer di bordo ha cominciato a far lampeggiare il controllo lampadine. Tutto si e' sistemato con lo spegnimento dei fari.

Telecomandi dell'antifurto. Si accendono i led anche senza toccare i pulsanti. Km 16k

SL4 Qualche difficoltà di allineamento alla chiusura del bauletto posteriore KM 19k

Beltipo Telecomando Antifurto decodificato KM 5k; Condensa angolo dx display KM 6K

Ivo manopola dx caldissima, sx fredda; selle appena appena tiepide

Fastouno sostituzione specchio dx KM 10k
vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore DX che si sta sbriciolando. KM 20K
sostituito parabrezza, specchio sinistro e fregi cromati borsa sinistra km 23k

Giessista 66 sostituzione specchio KM 9k; Sostituzione Altoparlante Antifurto KM 10.3 K

Pla 57 sostituite pastiglie ant. e dischi causa fischio-vibrazioni a KM 1.5 k
tutto bene x KM 2k poi ricomparse. riportata in conce. a KM 6k
sost. cerchio ant. provata x 200km sembra ok.

PaoloK Mono posteriore da sostituire KM 14.5 k
Vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore che si sbriciola. a occhio non ci sono trasudazioni di olio DOT 4. KM 16K

Fratucello Oliviero Perdita del liquido radiatore dalla pompa acqua situata a dx - KM 15K

Francod piccola crepa al parabrezza sul punto di attacco inferiore destro chiesta la sostituzione in garanzia KM 1.8K

WWWally accensione spia motore e spegnimento: diagnosi blocco farfalla iniettori KM 1.8K; Carena Scricchiolante dal KM 0; Telecomandi antifurto inutilizzabili per "deprogrammazione"

CALIFFO borsa destra in riparazione per un malfunzionamento del meccanismo di chiusura al telaio. KM ??

SIM2 a meno di due mesi di vita si è fulminata una luce di posizione, quella anulare rotonda, l'occhio insomma. KM ??

Dylan108 Il parabrezza non ritorna in posizione automaticamente ne in accensione ne in spegnimento. Manualmente tutto ok
Chiusura del top case difficoltosa. KM 250

Robyx Indicatori di direzione non si spengono, riesco a cambiare da dx a sx ma non a spegnerli; dopo aver spento la moto, alla riaccensione torna tutto normale fino a che non metti la freccia e poi non si spegne di nuovo. KM 5.6K

Non funziona più la freccia destra, sempre a causa del blocchetto difettoso
inoltre il termometro della temperatura esterna è inchiodato a 21° anche con la moto sotto il sole km 8k

Tuscania KM 2.9K, blocchetto sx da cambiare. Il parabrezza scende manualmente ma non sale. La funzione memory, è attiva.

Civas leggeri trafilamenti dalla pompa acqua KM 13.1K

Gerardo Colucci Per la seconda volta rottura dei collettori marmitta sia destra che sinistra a livello dell'aggancio con la marmitta vicino al catalizzatore. km percorsi 40.000

Narok Si possono inserire le frecce, ma il pulsante per spegnerle non funziona (devo attendere lo spegnimento automatico che per fortuna funziona), e anche il pulsante delle 4 frecce non va !

Ivo
29-11-2011, 16:31
Non sono un macinatore come certi qui, ad oggi 6000 km e neanche una lampadina bruciata

albio59
29-11-2011, 16:56
9.500 KM tutto perfetto;);););)

beltipo
29-11-2011, 17:27
5500 (di cui 1700 miei) moto perfette..ma aspetto quelli con i 15/20/25 mila km...forza, fatevi sentire...

Luc.....
29-11-2011, 17:49
25.000 kilometri sostituito blocchetto sinistro cruise control che non funzionava correttamente ma era un problema che ho sempre avuto appena comprata la moto, quindi NON imputabile all'utilizzo o al kilometraggio !! Con le due Rt1200 entro i 30.000 km. a quella del 2008 il cardano sotituito e all'ultima 2010 gruppo frizione 26.000 kilometri.

Sgomma
29-11-2011, 17:50
13.000 km..nulla di anomalo..salvo modesta vibrazione in decelerazione in 6° a 60 orari di cui ho parlato in altro post e che per ora imputo alle gomme!!:!::!:

Sgomma
29-11-2011, 17:51
25.000 kilometri sostituito blocchetto sinistro cruise control che non funzionava correttamente!!

sopra i 250 il cruise control non funziona...non ce lo sapevi??:lol::lol::lol:

paolok
29-11-2011, 17:53
13.000 km e nessun inconveniente (sgrat):)

Giovanni Cataldo
29-11-2011, 20:28
Oltre 10000km e l'unico problema avuto a +/- 3000km mentre ero a Milano il blocco della ventola radiatore.
Sostituita in garanzia e dopo nessun altro problema.

SoloKappistaASogliola
29-11-2011, 20:36
Oltre 10000km e l'unico problema avuto a +/- 3000km mentre ero a Milano il blocco della ventola radiatore.
Sostituita in garanzia e dopo nessun altro problema.

tutta roba elettrotecnica... capita:

in realtà i km sono importanti per alcuni e per essere una prima serie non si sente di problemi ripetuti (es antenna anulare del gs!!!... o modulatore abs)

pancomau
29-11-2011, 21:07
qualcuno mi sembra di ricordare aveva avuto all'inizio qualche noia con il meccanismo del parabrezza elettrico, credo collegato alla chiusura del vano del navigatore.
qualche segnalazione anche di:
1) spie un pò "lunatiche" sul livello olio, temperatura esterna e pressione pneumatici,
2) inghippi con alcune fonti audio esterne (usb/ipod) e scambio informazioni con il navi,
3) fregi cromati che si staccano (GTL)
Dai vari interventi non ricordo comunque di nulla "che ti lascia per strada" (eccetto Giovanni). Il resto dei commenti critici sono per dettagli "di progetto" su cose che potrebbero essere state fatte meglio... ma non catalogabili come "guasti".

SoloKappistaASogliola
29-11-2011, 21:25
....
2) inghippi con alcune fonti audio esterne (usb/ipod) e scambio informazioni con il navi,
....".

Sapete che non sono avaro di commenti severi, quando ci vogliono, ma ragazzi il bluetooth non è un cavetto!! si impiccia di tutto di più anche con l'hi-fi casalingo figuriamoci su una moto...

pancomau
29-11-2011, 21:31
Veramente gli inghippi con usb/ipod e navi non hanno nulla a che fare con il bluetooth.... sono a cavo! ;)
Comunque il discorso BT vale lo stesso visto che anche lì ci sono problemi di compatibilità... ma hanno la scusa che "se non hai le mutande bmw... niente pipì" :cool:

SoloKappistaASogliola
29-11-2011, 21:52
Veramente gli inghippi con usb/ipod e navi non hanno nulla a che fare con il bluetooth.... sono a cavo! ;)
...

Azzzzz!!! :mad:

beltipo
29-11-2011, 22:12
panco, se mi dici chi, li inserisco..

pancomau
30-11-2011, 00:49
francamente non ricordo i nomi... bisognerebbe fare un pò di ricerca "archeologica" nei vecchi post...
comunque li ho menzionati solo per completezza e non per importanza ;)
magari chi li ha avuto legge questo thread e fornisce maggiori info...

Giovanni Cataldo
30-11-2011, 20:42
Ok inizio io.
Ventola a Milano sostituita in garanzia.....questo come detto da Panco potrebbe essere il problema piu' serio che ti lascia a piedi.
Cromature borsa destra sostituite 2 volte, ora e' tutto ok.
Piccola crepa al parabrezza sostituito in garanzia, era veramente piccola e poteva anche passare inosservata.
Con il discorso Navigatore che riconosce la moto, risolto con l'ultimo aggiornamento sw durante tagliando dei 10000.

SL4
05-12-2011, 08:44
19.000. Tutto bene. Qualche difficoltà di allineamento alla chiusura del bauletto posteriore. Ma trattasi di incaxxxxura connessa e conseguente all'esorbitante costo del medesimo . :mad::mad:

paquino
05-12-2011, 09:27
Km 6600: per ora l'unico pensiero che mi da è il rumore di qualcosa che vibra provvieniente dalla parte anteriore, per intenderci zona musetto, che avverto nei 400mt di strada sterrata che percorro per raggiungere l'asfalto, dopodichè la vibrazione sparisce. Ora la k6 è a nanna sotto la coperta, ma con la nuova stagione la faccio controllare.

Luc.....
05-12-2011, 11:38
Le plastiche... Anche la mia sul ciottolato ... Mi fa troppo. Incazzare!!!

SL4
05-12-2011, 13:18
Le plastiche... Anche la mia sul ciottolato ... Mi fa troppo. Incazzare!!!

Adesso capisco. Anch'io.:mad::mad:
Certo che non fare vibrare le plastiche è complicato. Appesantirebbe senza la certezza di risolvere. Ho ancora in mente le vibrazioni della LT e in ogni tempo. A forza di usarla prima o poi si capiva da dove venissero. Un pezzettino ci gomma inserito tra le giunzioni e spariva . ma poi veniva fuori da un'altra parte. Certo che almeno in strada il problema pare non esserci. per ora. Poi a forza di mettere, togliere non può che peggiorare. Mai provata un GW ? :lol::lol:

pancomau
05-12-2011, 15:39
Probabilmente per il ciottolato o strade sconnesse... bisogna aspettare il K1600GS ;)

Scherzi a parte, sono un pò sorpreso perchè finora di questa cosa non avevo ancora letto commenti....

Ivo
20-12-2011, 14:54
oggi sono uscito con temperature prossime allo zero ed ho inserito per la prima volta il riscaldamento manopole e sella.
risultato: manopola dx caldissima, sx fredda
selle appena appena tiepide, ma a cercare con mano la zona della sella tiepida
c'è qualcosa che non va anche sulle selle

beltipo
20-12-2011, 16:33
Ivo la porti dal conce?

Ivo
20-12-2011, 16:56
si dopo il 9 gennaio

faustouno
20-12-2011, 22:00
sostituzione specchio dx a 10.000km. vibrava fino a staccarsi. sostituito in garanzia al tagliando.

giessista 66
20-12-2011, 23:56
cambiato anch'io a 9000 km per vibrazioni che impedivano l'uso ma a causa di una toccata di qualcuno in parcheggio infatti la plastica esterna era leggermente rigata. cambiato comunque in garanzia (grazie grazie)

pla57
21-12-2011, 10:23
sostituite pastiglie ant. e dischi causa fischio-vibrazioni a 1500k
tutto bene x 2000k poi ricomparse.riportata in conce. a 6000k
sost. cerchio ant. provata x 200k sembra ok.
poi fermata x pausa invernale

Giovanni Cataldo
21-12-2011, 20:06
Leggendo il riassunto di beltipo all'inizio pagina, mi sembra veramente che la K1600 sia ben riuscita.
Felice possessore :D:lol::eek:

beltipo
21-12-2011, 20:16
Si concordo...a parte il tuo problema sono tutte FESSERIE...

Giovanni Cataldo
23-12-2011, 12:26
E' vero, anche se bisogna dire che una ventola e' un organo elettrico e sarebbe potuto succedere a chiunque e con qualsiasi marca.
Non do colpa alla BMW, e' stato un componente difettoso.
Il servizio assistenza e' stato ottimo e veloce.

beltipo
23-12-2011, 12:30
ho rettificato il mio problema tra l'altro..

paolok
01-02-2012, 10:51
Stamattina ho smontato la ruota post. per portarla dal gommista a sostituire il pneumatico.
Una volta tolta si può vedere bene l'ammortizzatore post.
Ebbene sul fondo dello stesso e sulle superfici del leverismo sottostante ho notato una bella colata di olio.
Controllando bene lo stelo del mono si nota chiaramente olio chiaro, segno inconfutabile che la tenuta dello stesso è andata a farsi benedire.
Appena smette di nevicare mi toccherà correre dal conce....
CHEPPALLE:mad:

beltipo
01-02-2012, 11:36
km Paolo? così segno..(salvo aggiornare post tue notizie dal conce..)

paolok
01-02-2012, 11:45
14.500 km....

pancomau
01-02-2012, 11:55
chissà se Ivo ha poi chiarito o risolto la questione riscaldamento manopole e sella......

Luc.....
01-02-2012, 14:12
Stamattina ho smontato la ruota post. per portarla dal gommista a sostituire il pneumatico.
Una volta tolta si può vedere bene l'ammortizzatore post.
Ebbene sul fondo dello stesso e sulle superfici del leverismo sottostante ho notato una bella colata di olio.
Controllando bene lo stelo del mono si nota chiaramente olio chiaro, segno inconfutabile che la tenuta dello stesso è andata a farsi benedire.
Appena smette di nevicare mi toccherà correre dal conce....
CHEPPALLE:mad:

Mi spiace ma non ti preoccupare te lo sostituiranno completamente come è successo a me sulle mie due Rt precedenti !!

paolok
01-02-2012, 14:40
Anche sulla mia K1200GT precedente...ma che rottura!!

settecentouno
01-02-2012, 16:31
i miei km sono ancora pochini
pero' borsa laterale sinistra non si chiude bene
tubi scarico la struttura è soggetta a un momento flettente( per chi non afferra lo sbandieramento) non mi piace
vedremo chilometri facendo col k1300 una vera catast due volte il carro attrezzi

pancomau
01-02-2012, 16:52
Mi permetto un suggerimento per beltipo:
sebbene la casistica sia molto limitata (per fortuna), suggerirei a beltipo di indicare (oltre al chilometraggio al momento del problema) anche mese ed anno di immatricolazione delle moto (desumibile dall'albo). Questo perchè magari potrà fornire qualche info in più (nel tempo) qualora si riscontrassero problemi accomunati da uno stesso periodo di produzione. Ad esempio, nel caso dei due specchietti, entrambi si riferiscono a moto immatricolate in luglio 2011; probabilmente è un caso... ma chissà....

Nota x beltipo: nel nick fastouno ci manca una U ;)

Ivo
01-02-2012, 18:56
chissà se Ivo ha poi chiarito o risolto la questione riscaldamento manopole e sella......

eccomi qua, portato la moto 15 gg fa dal concessionario e partito in viaggio per la Serbia, poi AUE, ora Milano e da qui SFO.
non so niente della moto da quel giorno ma dal fatto che nessuno mi abbia chiamato presumo che sia tutto a posto in mia attesa, ma tanto col tempo che fa...

Bruno1200
01-02-2012, 20:01
eccomi qua, portato la moto 15 gg fa dal concessionario e partito in viaggio per la Serbia, poi AUE, ora Milano e da qui SFO.
non so niente della moto da quel giorno ma dal fatto che nessuno mi abbia chiamato presumo che sia tutto a posto in mia attesa, ma tanto col tempo che fa...

Scusa Ivo da chi ti servi x i tagliandi?:rolleyes:

Luigipaolo
01-02-2012, 20:43
Scusa Ivo da chi ti servi x i tagliandi?:rolleyes:

Putin, sarkozi, merkel ???, sempre in giro per il mondo! (invidia!)

Ivo
01-02-2012, 23:28
fino ad oggi da Braidotti a Mossa

chi è del Friuli farebbe bene a buttare un occhio alla BMW appena oltre confine, sembrano molto preparati e... più economici

pancomau
02-02-2012, 01:03
si ma... immagino solo dopo il periodo di garanzia per parti e tagliandi, perchè credo non sia molto semplice "importarle" (a prescindere che il prezzo di listino sembra sostanzialmente lo stesso)

Ivo
02-02-2012, 10:08
intendo per riparazioni e tagliandi. la garanzia vale comunque

Ivo
02-02-2012, 21:20
oggi ho chiamato il concessionario e la diagnosi è la seguente:
manopola sx cambiata
le selle scaldano normalmente, forse abituato a quelle dell'auto queste scaldano meno.
hanno comuque resetato le centraline che comandano il riscaldamento delle selle, così hanno detto.

WWWally
06-02-2012, 21:55
Ragazzi ho un problema più che altro... estetico! :mad:

Il coperchio del navigatore, quando è chiuso, risulta mal allineato con il cupolino (la parte destra risulta notevolmente sollevata...).

Fortunatamente in sella alla moto il difetto non si vede perché celato dal cruscotto alto, ma, sapendo che li qualcosa non è come dovrebbe, m'infastidisce assai! :(

Sapete dirmi se è possibile regolare in qualche modo il meccanismo di chiusura del portello del navigatore? :confused:

Grazie :-o

beltipo
06-02-2012, 22:06
anche io e molti altri..stesso difetto...

CALIFFO
06-02-2012, 23:45
nella mia il coperchio del suddetto alloggiamento navigatore una volta portato in posizione di chiusura resta piuttosto malfermo e traballante.....
anche forzando la chiusura non ottengo nessun risultato ........
potevano far meglio

WWWally
07-02-2012, 23:12
Possibile che non ci sia modo di regolarlo? :rolleyes:

Ma allora qualche diffettuccio esiste! :lol::mad:

paolok
09-02-2012, 15:43
Ho appena lasciato la K6 dal conce per l'intervento al mono post., tra l'altro mi ha detto che c'è un azione di richiamo per cambio tappo radiatore

beltipo
09-02-2012, 19:06
poi dicci esattamente la diagnosi e il richiamo che li aggiungo all'elenco...

paolok
09-02-2012, 19:13
Il richiamo riguarda certamente la sostituzione del tappo radiatore.
Nel giro di qualche giorno, forse anche domani, mi diranno di preciso cosa è successo al mono post., dopodichè scrivo tutto..

giessista 66
12-02-2012, 19:12
aggiornamento lista inconvenienti: prossima settimana devo cambiare altoparlante dell'antifurto perchè funzionante ma SOTTOTONO, mi hanno comunicato che è arrivato il ricambio appena posso vado.

beltipo
13-02-2012, 09:42
i km giessista che così aggiorno la lista...

PS giro domenicale passando da 6 a 16 gradi: condensa in un angolo (dx) display. seguono parolacce a mai finire e segno per il tagliando..

giessista 66
13-02-2012, 20:50
ad oggi (con -3 cacchio ma quando passa sta cacchio di aria polare?) 10356

paolok
14-02-2012, 05:45
Il conce mi ha confermato che il mono post. è da sostituire, siamo in attesa del ricambio da BMW..

beltipo
14-02-2012, 09:17
aggiorno...

Sgomma
14-02-2012, 10:56
Paolo..cosa è successo al mono??:rolleyes:

SoloKappistaASogliola
14-02-2012, 11:17
il mono di PaoloK ... Pur giocando in casa... perde!! :)

paolok
14-02-2012, 12:27
E' successo questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6436198&postcount=33

pancomau
14-02-2012, 12:33
beh... ma qualunque cuoco che si rispetti dopo aver fatto "piedino fritto" butta l'olio! :lol::lol::lol:

















per chi non avesse colto il legame... mi riferisco al problema piede caldo che paolok ha fortemente lamentato ;)

Sgomma
14-02-2012, 12:41
Paolo. ..sapevo della perdita di olio, ma mi stavo chiedendo da cosa fosse stata causata!!??

Non conosco e non ho presente lo spaccato del mono, ma mi chiedevo se fosse dipeso da un anello di tenuta o da una guarnizione saltata o se invece ci fosse stata qualche rottura meccanica o altro...questo per capire la natura del problema, e per capire se c'è una fragilità del mono.:cool:

paolok
14-02-2012, 12:44
Questo non è dato sapere....a mio avviso non può essere che il solito paraolio difettoso o mantato male
Cmq. quanto ritirerò la moto dal conce chiederò lumi..

Bruno1200
14-02-2012, 14:09
Questo non è dato sapere....a mio avviso non può essere che il solito paraolio difettoso o mantato male

Speriamo non inizi lo stesso problema che ha assillato molte Gs 1200 anche recenti. Molti ammo post che perdevano olio, alcuni anche fuori garanzia e a volte mamma Bmw ha sostituito in garanzia lo stesso. Altrimenti son dolori :mad:

FRATUCELLO OLIVIERO
17-02-2012, 12:42
Ho percorso circa 15000 km - ho riscontrato il seguiente inconveniente : Perdita del liquido radiatore dalla pompa acqua situata a dx -
interpellatoil concessionario che ha provveduto tempestivamente alla richiesta del pezzo di ricambio- aspetto il disgelo per la sostituzoione della pompa. A parte questo inconveniente nulla da segnalare a parte la rumorosita' del cardano nel rilascio .

Cia a tutti

FRATUCELLO OLIVIERO
17-02-2012, 12:46
Potete per favore postare eventuali problemi e chilometraggio delle vostre moto? Ci sono Thread analoghi per la GS, la GSA, l'RT, ma qui, anche con chilometraggi che iniziano ad essere interessanti non ho letto nemmeno di una lampadina bruciata...

Aggiornato il 01/12/11

LUC... sostituito blocchetto sinistro cruise control KM 25k

Giovanni Cataldo blocco della ventola radiatore KM 3k
Cromature borsa destra sostituite 2 volte, ora ok.
Piccola crepa al parabrezza sostituito in garanzia

SL4 Qualche difficoltà di allineamento alla chiusura del bauletto posteriore KM 19k

Beltipo Telecomando Antifurto decodificato KM 5k; Condensa angolo dx display KM 6K

Ivo manopola dx caldissima, sx fredda; selle appena appena tiepide

Fastouno sostituzione specchio dx KM 10k

Giessista 66 sostituzione specchio KM 9k; Sostituzione Altoparlante Antifurto KM 10.3 K

Pla 57 sostituite pastiglie ant. e dischi causa fischio-vibrazioni a KM 1.5 k
tutto bene x KM 2k poi ricomparse. riportata in conce. a KM 6k
sost. cerchio ant. provata x 200km sembra ok.

PaoloK Mono posteriore da sostituire KM 14.5 k

oliviero - 15000 km - perdita liquido radiatore dalla pompa di circolazione
rumorosità della trasmissione in rilascio

beltipo
18-02-2012, 10:06
aggiornato con il problema di Oliviero..

Ivo
18-02-2012, 11:38
il mio problema è stato risolto
manopola sx cambiata
resetati i conrolli in centralina riguardo al riscaldamento

paolok
24-02-2012, 15:56
Ho appena ritirato il k6 dal conce.
Oltre alla sostituzione del mono post. sono state eseguite due azioni di modifica:
1- 0017030000 Sostituzione tappo radiatore
2- 0011290000 Sostituzione astina livello olio motore. Il capo officina mi ha detto che è stato necessario sostituirla perchè si sono accorti che quando l'astina segnava il livello minimo in realtà il livello stesso era ancora oltre il minimo di circa 100 g.
Ovviamente tutto il lavoro è stato eseguito in garanzia.

apoteosi
24-02-2012, 16:12
K 1600 GT Km 5700 per il momento tutto ok a parte un leggero consumo di olio. Naturalmente per i primi 10.000 rientra tutto nella normalità

francod
29-02-2012, 07:07
Km 1800 piccola crepa al parabrezza sul punto di attacco inferiore destro chiesta la sostituzione in garanzia

a.g.
08-03-2012, 19:36
..ma aspetto quelli con i 15/20/25 mila km...forza, fatevi sentire... :lol::lol::lol: dopo 35.000 km la mia è anche in migliori condizioni dell'anno scorso....


in pausa ferie per 15 gg ne ho approfittato per lasciare la moto dal concessionario per una riverniciatina alla semicarena dx sofferente dallo Stelvio-ribaltamento del luglio 2011.....

ps sono anni che non faccio le ferie in moto :lol:

faustouno
13-03-2012, 20:57
Richiamo per verifica tappo radiatore e cambio tappo/astina olio motore. Tappo radiatore ok, sostituita tappo/astina con una più lunga e non di poco.

Giovanni Cataldo
13-03-2012, 23:34
Io sabato prossimo vado a cambiare le scarpine alla signora.
Il conce mi ha gia' avvisato per il discorso astina e tappo, vi informero' su quello che verra' fatto.

WWWally
14-03-2012, 23:54
Viaggiavo tranquillamente in città quando, senza particolari preavvisi, la Gufetta mi ha sottratto il controllo dell’acceleratore, decidendo che avremmo velocemente decelerato e una volta fermati, taciuto il possente motore :(

Oh kakkio :rolleyes:

Più imbarazzato che sgomento reggo con le gambe la Gufetta esanime e guardo il cruscotto spento :cwm21:

Anzi no, non è spento :cwm21::cwm21:

C’è una lucetta che lampeggia… una lucetta arancione... QUELLA lucetta :mad::mad::mad:

Quella con la sagoma di un motore :mad:, che però a ben vedere non corrisponde alla sagoma del 6 cilindri :confused:

Arikakkio: sono in sella ad un mostro di moderna tecnologia (tedesca), dove non si sa se sia spinta più dalla meccanica che dall’elettronica e mi si accende QUESTA lucetta? :mad::mad::mad:

Beh, non voglio crederci e pigio il tasto di accensione: ascolto il familiare rumore che precede il ruggito del motore e poi... un inquietante quanto inatteso borbottio… seguito dal silenzio :cussing:

La spia? E’ ancora li, che occhieggia malefica.
…starda!!! :mad::cussing:

Ripeto la manovra ma l’esito è il medesimo, ed è pure accompagnato da una “delicata” fragranza di benzina incombusta! :mad::cwm21:

Lo so, lo so, in questi casi non bisognerebbe insistere e meglio sarebbe chiamare il soccorso e farla portare dal più vicino conce. Ma la mia Gufetta è ancora giovane, giovanissima, nemmeno 2'000 km! :mad: Mamma BMW pagherà gli eventuali danni in garanzia :-o

Questa volta spengo tutto girando completamente la chiave e riprovo ad accenderla: funziona! :)

Attendo qualche secondo, il motore gira bene, metto la prima e riparto… e di nuovo come prima: decelerazione forzata, motore spento! :rolleyes::mad:

Rimetto in moto spegnendo tutto… e ancora: decelerazione forzata, motore spento! :mad::cwm21::cussing:

Basta! La parcheggio e la lascio riposare! :(

Devo portarla dal conce… ma mi dividono circa 30 km, di cui 20 di autostrada? Mi fido o non mi fido? :confused:
Mi fido! :confused:

Fila tutto liscio, come se nulle fosse accaduto e la Gufetta avanza come sempre imperiale e sicura… si Lei è sicura… ma io? :confused:

E se si blocca mentre sorpasso? :cwm21:

Arriviamo dal conce; subito il check: pare che una farfalla si sia bloccata per un momento :rolleyes:

“Abbiamo resettato l’errore… ma potrebbe verificarsi nuovamante… la deve provare!” :confused::rolleyes: Questo è il verdetto!

Di questi tempi le farfalle sono fonte di pensieri assai piacevoli ed intriganti (vedi quella famosa in quel di Sanremo :lol:) ma evidentemente non quella della mia Gufetta! :(

Il prossimo martedì lo passerà dal conce per un controllo più approfondito… anche perché mi devono mettere a posto la carena che continua a scricchiolare!!! :mad::mad::mad:

SoloKappistaASogliola
15-03-2012, 09:08
i problemi di farfalla sono importanti... :lol:

Credo che dalla diagnosi si sia individuata quella difettosa. Io non sposterei la K6 dall'officina sino a quando non me la sostituiscono.. facendomi vedere quella rimossa..

Se lo ha fatto una.. due .. tre volte magari in particolari situazioni ambientali non riproducibili al momento satnne certo che lo rifarà al ripresentarsi della situazione.

Qunidi perchè perdere tempo?

SoloKappistaASogliola
15-03-2012, 09:10
Richiamo per verifica tappo radiatore e cambio tappo/astina olio motore.

un dubbio mi solletica.. poichè in ogni serie K c'è sempre un tappo radiatore che non va bene in BMW fanno tesoro delle esperienze pregresse???? mah :rolleyes:

beltipo
15-03-2012, 10:24
WWWally se mi dai il chilometraggio aggiorno il 3d...

jocanguro
15-03-2012, 10:47
Perchè "una" farfalla, semmai "la farfalla" il k6 ne ha una sola e grossa per tutti i sei cilindri !!!:eek:

beltipo
15-03-2012, 11:09
uhm..ma non ha una farfalla per iniettore? O sto sognando una cosa delle formula 1 :D?

giessista 66
15-03-2012, 14:26
Io sabato prossimo vado a cambiare le scarpine alla signora.
Il conce mi ha gia' avvisato per il discorso astina e tappo

Io sono ancora in attesa di cambiare l'altoparlante dell'antifurto in quanto non è ancora arrivato ma ad una chiamata al conce per accertarmi se fosse o meno disponibile mi è stato detto che per la mia gufetta non è previsto il cambio del tappo radiatore. L'astina olio invece confermata. MAH!:(:(

Giovanni Cataldo
15-03-2012, 16:12
Non ho la certezza che cambino il tappo e l'astina, mi hanno detto che quando la porto a cambiare le scarpe controlleranno e faranno quanto dovuto.
prima di portarla fotografo la vecchia astina con un righello cosi' che posso vedere la differenza con la nuova.

WWWally
16-03-2012, 00:31
Per Beltipo:

marca pure 1'800 km.
Lo scricchiolino della carena invece c'è da sempre, come pure il coperchio del navi mal allineato quando è chiuso!

Giovanni Cataldo
17-03-2012, 16:29
Cambiato scarpine e pastiglie freni posteriori
Sostituzione del Tappo astina olio, piu' lunga di 20mm
Controllo tappo radiatore (non sostituito)
http://desmond.imageshack.us/Himg808/scaled.php?server=808&filename=tappiolio.jpg&res=medium

Spesa totale £398 = € 480...poco meno.

jocanguro
18-03-2012, 10:23
Beltipo:

No, su tute le moto normalmente il corpo farfallato, ha una farfalla per condotto e un condotto per ogni cilindro,
Sul k6 c'è un solo condotto grosso con una sola grossa farfalla e poi si divide in 6 tronchi che portano a ciascun cilindro (con relativo iniettore).

Nel primo caso si ottengono maggiori potenze, ma di contro costa un po di piu, ed è anche piu costoso l'allineamento preciso di tutto il corpo farfallato (quasi tutte le moto sono cosi, nel secondo caso si ha il massimo di uniformità e regolarità di funzionamento (quasi tutte le auto sono fatte cosi..) :lol:

CALIFFO
21-03-2012, 01:27
ho un aggiornamento per quanto riguarda la mia moto .... ho dovuto lasciare la borsa destra in riparazione presso la concessionaria di Modena per un malfunzionamento del meccanismo di chiusura al telaio.
Sembra che si sia sganciato/rotto il meccanismo che fa scattare la serratura...
Vi terrò al corrente :confused:

Saluti
Califfo

Giovanni Cataldo
21-03-2012, 09:20
Una rottura dovuta ad un tuo errore di montaggio oppure pensi ad un difetto??

CALIFFO
21-03-2012, 19:57
Non credo di aver forzato il meccanismo ma non posso escludere che si tratti di un mio involontario errore.
Ad ogni modo sembra che si sia sganciato il meccanismo interno di leve che fa scattare la serratura.
Potrò essere più preciso appena mi chiamano dall'officina di Modena.
Detto tra noi il meccanico non mi è sembrato troppo sorpreso e a laconicamente sentenziato che le borse del K1600 sono " complesse"; a mio avviso comunque si tratta di un fatto puramente accidentale e soprattutto casuale.

Califfo

Giovanni Cataldo
21-03-2012, 21:49
Bisogna anche dire che molto dipendera' da quante volte queste si smontano dalla moto.
Io le tolgo solo quando faccio un lavaggio della moto molto approfondito.
Nel lavaggio classico veloce non le smonto mai.

CALIFFO
21-03-2012, 22:39
Si lo penso anche io, tieni conto che la moto era usata e non sono in grado di sapere se prima di me il sistema è stato maltrattato in qualche modo.
Per quel che mi riguarda di solito uso soltanto il bauletto, le valigie laterali invece le aggancio quando mi sposto con la mia compagna per i viaggi più lunghi.
Nota a margine
1) mi hanno segnalato che anche la mia deve cambiare l'asta di misurazione del livello olio, mentre invece non sembra aver bisogno di richiami per il tappo del radiatore;
2) a detta dei meccanici dell'officina BMW dove mi sono recato segnalano che la nuova produzione delle k 1600 (2012) sembrano avere meno problemi di on off con relativi rumori di trasmissione ....

Giovanni Cataldo
22-03-2012, 21:04
Sicuramente delle migliorie ne faranno, chissa' se saranno fattibili anche sulle nostre???

sim2
23-03-2012, 08:58
Bisogna anche dire che molto dipendera' da quante volte queste si smontano dalla moto.
Io le tolgo solo quando faccio un lavaggio della moto molto approfondito.
Nel lavaggio classico veloce non le smonto mai.



Hello John, :)
ma dai scherzi ?
Io le borse laterali le devo poter smontare - e rimontare- tutte le volte che voglio senza che questo crei il minimo problema. :) :(

apoteosi
23-03-2012, 11:51
Poco più di 5000 Km batteria morta. Ripartenza con i cavi. Arrivato al concessionario sostituita in garanzia...( morta pur avendo il mantieni batteria attaccato). Strano ma vero

Ivo
23-03-2012, 13:32
oggi mi si è spento in navigatore, per poi riaccendersi con la schermata tutta di colore grigio molto chiaro, ma nient'altro.
spento manualmente si è riacceso normalmente e dopo un minuto spento di nuovo.
ora ogni volta che accendo la moto lui si accende sulla schermata chiara senza indicare niente.:mad:
anticipo tutti, è regolarmente aggiornato di tutto punto

Luigipaolo
23-03-2012, 15:21
Domanda banale: hai provato a toglierlo dalla moto ed accenderlo magari in auto per vedere se ha lo stesso problema?

pancomau
23-03-2012, 16:40
Sempre sul filone del "banale" (che a volte banale non è ;))...

dopo la prova sull'auto...

...se apri lo sportello batteria e lo accendi ti dice di chiuderlo?
...collegato al pc si accende?
...ti chiede il pin? (se lo hai impostato)
...riesci a vedere la (o LE, se hai la scheda) memorie?
...avevi un backup di tutto il contenuto sul pc?
...se si, manca qualche file?
...se non hai un backup, se vuoi mi passi la lista di quel che trovi e lo confronto con il mio backup (anche se il mio è diverso perchè è uno zumo)

... se hai la scheda aggiuntiva, prova togliendola
... prova a dare un'occhiata a questo (http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Problemi-dopo-aggiornamento-Garmin-Zumo-660/D9257572.html)forum per la procedura di reset.

e infine.... se l'hai preso contestualmente alla moto allora non ti è neanche scaduto il primo anno e quindi ti conviene portarlo dal conce e chiederne la riparazione o sostituzione.

Ivo
23-03-2012, 18:40
non ho fatto niente di tutto quello perchè ero in giro in moto tutto il giorno, parte per lavoro parte privatamente.
tornando a casa mi sono fermato dal concessionario, tolta la batteria, rimessa, ripartito e fino a casa non ha dato nessun segno di problemi, circa 20 min di uso.
con il tel. blackberry tolgo spesso la batteria, ma con tutti i garmin che ho avuto non mi era mai successo.
speriamo sia stato solo un problema di reset, vi terrò informati

Giovanni Cataldo
23-03-2012, 22:03
Hello John, :)
ma dai scherzi ?
Io le borse laterali le devo poter smontare - e rimontare- tutte le volte che voglio senza che questo crei il minimo problema. :) :(

Sono perfettamente d'accordo con te.

Forse il problema e' dovuto al fatto che chi l'aveva prima non la usava a dovere.
Oppure e' solo sfortuna.

Giovanni Cataldo
23-03-2012, 22:06
Fortunatamente il problema al Garmin non lo si può' addebitare alla K6

pancomau
23-03-2012, 22:30
nel caso di ivo il "garmin" è un navigator (se non erro)... quindi anche bmw ha la sua parte di colpa ;)

...e ci mancherebbe che non "abbiano" almeno un pò di colpa... dopo che ci fanno un ricarico del 100% :lol:

alias... "Onori ed Oneri"

Giovanni Cataldo
24-03-2012, 09:10
Sono d'accordo sul fatto che e' un prodotto anche BMW ma non e' K6.
Il problema sarebbe sorto comunque anche se montato su una bicicletta.

Gozzy_net
24-03-2012, 20:33
Ciao a tutti,
Volevo segnalare che anche io ho dovuto mandare la borsa laterale sx in riparazione perchè il meccanismo che bloccava la borsa al telaio funzionava solo da un lato ( verso il bauletto posteriore ). Anche la mia è una moto ex demo e mi sono accorto lo stesso giorno che mi è stata consegnata del difetto ( 4.400 Km ).

settecentouno
25-03-2012, 07:21
Anche la mia soffre dello stesso problema pur non essendo una demo, ma a tutt'ora il conce
la sta' prendendo comoda ed il ricambio non mi é ancore stato pervenuto.
Non saprei dirvi chi abbia montato il tutto, carene comprese ,che sia Otto o Ernest
ma tanto per rispondere anche a chi si é lamentato degli scricchioli debbo evidenziare che il montaggio delle stesse non é certo stato un lavoro di precisione teutonica, ho dovuto provvedere personalmente ai vari disalliniamenti.

Giovanni Cataldo
25-03-2012, 09:35
Diciamo che chi ha un po di manualita' secondo me fa bene a smontare e rimontare mettendoci il tempo che serve e facendo le cose fatte bene.
In catena di montaggio questo purtroppo non avviene.
Ad esempio nella mia le orecchie pieghevoli erano dure, smontate le carene, smontate le orecchie, lubrificate e rimontato tutto.
Nessun scricchiolamento e tutto funziona a meraviglia.

sim2
25-03-2012, 21:40
a meno di due mesi di vita si è fulminata una luce di posizione, quella anulare rotonda, l'occhio insomma.
ma quello è un led o cosa ?
è capitato già a qualcuno ?

Giovanni Cataldo
25-03-2012, 22:05
Spero sia in garanzia anche quello, seno' sono dolori.
Per fortuna la garanzia e' di 2 anni, al 100% la prolungherò'.

WWWally
25-03-2012, 23:12
Giovanni, non ho acquistato una moto in scatola di montaggio :confused:

Io dico che una moto del genere, con il prezzo che ha, non deve scricchiollare, punto! :mad:

Ma scherziamo? :rolleyes: Ci manca solo che mi metto io a fare il lavoro del conce... e pure in garanzia! :cwm21:

Non ci penso nemmeno a smontarla :(

Comunque, in effetti, il rumore potrebbe essere causato dal parabrezza... :confused:

Giovanni Cataldo
25-03-2012, 23:30
WWWally sono d'accordo con te sul fatto che il conce deve fare il suo lavoro ed al meglio.
A me piace mettere le mani anche per il solo gusto personale, nulla di più'.

settecentouno
26-03-2012, 18:20
wwwally se la offissero in kit per me sarebbe il massimo.
Io la tedescona la ho denudata subito anche se non scricchiola.

giessista 66
26-03-2012, 21:35
io dico che una moto del genere, con il prezzo che ha, non deve scricchiollare, punto! :mad:

Comunque, in effetti, il rumore potrebbe essere causato dal parabrezza... :confused:

allora probabilmente io ne sono esente in quanto ho montato il plexi maggiorato stream (adattato) del prec. K1200 gt

WWWally
26-03-2012, 21:48
No, non è il parabrezza :(

Lo scricchiolio viene proprio dal centro della carena :confused:

Mi sono detto: allora è l'alloggiamento del navi! :cool:
L'ho tenuto aperto viaggiano per un po', l'ho richiuso e riaperto mentre andavo: nulla, non è lui! :mad:

A moto ferma, toccando e rittocando le varie parti della carena, non riesco a riprodurre lo scricchiolio :(

Forse può essere il gruppo del cruscotto e domani proverò a prendere delle buche tenendolo con una mano... :-o

Non so più che pesci pigliare :mad:

701, se non riesco a risolvere col conce la porto da te! :lol:

Gianky
27-03-2012, 00:43
Non so se si possono chiamare difetti...ma :
1) specialmente a caldo innesto della prima marcia molto rumorosa ( con l RT se tengo tirata la frizione per qualche secondo entra che è un piacere )
2) la trasmissione nel Apri / Chiudi fa un clac clac insopportabile... Nell RT quasi non si sente ...
3) a volte azionando la leva della frizione sento come un clic e rilasciandola piano a avverto come un senso di ruvidezza nella trasmissione in scalata ..
Sportellino navi non perfettamente allineato
Specchio sx oltre i 160 vibra che nn si vede nulla

Per il resto nessun inconveniente registrato ..per ora!
Km 9500...


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

a.g.
27-03-2012, 15:13
2) la trasmissione nel Apri / Chiudi fa un clac clac insopportabile

anche io all'inizio la pensavo così (o meglio più che insopportabile...leggermente fastidioso)

con l'uso poi devo ancora capire se il difetto diminuisce o se è perchè si riesce meglio a integrarsi con la moto ....

nel dubbio spalancate..... e non si avverte :lol:

invece se volete passeggiare.... pensate bene prima di aprire,perchè se dovete immediatamente chiudere....:lol::lol:

riassumendo,per me attualmente il problema non esiste :)

Giovanni Cataldo
27-03-2012, 22:12
Il problema esiste ma a me non interessa.
La moto va che e' un piacere, questo fa si che tutto mi scivola addosso.

Luigipaolo
28-03-2012, 06:19
Il problema della rumorosità dei giochi di trasmissione e della frizione esiste, nessuno lo nega. Alla fine mi ci sono abituato. Ho notato che si accentua in Dynamic, magari le GT hanno una mappatura Road che ricorda più la Dynamic della mia GTL per cui posso capire. Onestamente dovrei riprovarla per vedere la differenza a distanza di mesi tra le due.
Km a ieri 4995

a.g.
28-03-2012, 08:23
va bene ....ne riparliamo fra qualche decina di migliaia di km

Gianky
28-03-2012, 08:37
anche io all'inizio la pensavo così (o meglio più che insopportabile...leggermente fastidioso)

con l'uso poi devo ancora capire se il difetto diminuisce o se è perchè si riesce meglio a integrarsi con la moto ....

nel dubbio spalancate..... e non si avverte :lol:

invece se volete passeggiare.... pensate bene prima di aprire,perchè se dovete immediatamente chiudere....:lol::lol:

riassumendo,per me attualmente il problema non esiste :)

beh , anche per me il problema non esiste, ma cio' non toglie che c'è !

bepin
28-03-2012, 10:27
Ma non è un effetto della frizione antisaltello?
Fra la'altro in tiro e rilascio, soprattutto a marce basse, tenendo un dito sulla leva frizione, si percepisce una pulsazione che mi si dice essere dovuta proprio all'antisaltello.
Bisogna abituarsi, come a tante altre cose rispetto a - per me - la RT.

Sgomma
28-03-2012, 13:01
si ..la pulsazione che senti tirando appena la leva della frizione è dovuta alla frizione antisaltellamento..ma non da fastidio è solo che è diversa dal solito..ma ci si abita in fretta ..;)

Bruno1200
28-03-2012, 14:10
a meno di due mesi di vita si è fulminata una luce di posizione, quella anulare rotonda, l'occhio insomma.

Novità sul problema luce di posizione? Garanzia? Difficoltà?

Body
28-03-2012, 17:53
Comunque, in effetti, il rumore potrebbe essere causato dal parabrezza... :confused:

Idem ho postato anche nel 3d apposito per la cronaca.
A me in Bmw Milano mi hanno detto sostanzialmente che c'è poco da fare...al primo giro me lo hanno registrato e fissato bene al secondo giro che ancora mi dava noia hanno alzato le mani....

Notare che lo fa solo da quando è alzato diciamo abbastanza in poi nel senso che se lo abbasso molto anche senza arrivare a metterlo completamente giù non lo fa più....

A naso è il leveraggio del telaietto che + alzato è e + vibra e sbatte contro qualcosa....ed essendo elettrico ho paura che ci sia poco da fare

Body
28-03-2012, 17:59
Novità sul problema luce di posizione? Garanzia? Difficoltà?

Beh ma ragazzi è scontato che te la cambino in garanzia che dubbi vuoi che ci siano ? E secondo me non stanno nemmeno li a discutere figuriamoci....

Bruno1200
28-03-2012, 18:44
Idem ho postato anche nel 3d apposito per la cronaca.

Notare che lo fa solo da quando è alzato diciamo abbastanza in poi nel senso che se lo abbasso molto anche senza arrivare a metterlo completamente giù non lo fa più....

Prova a leggere qui:

http://forum.kog.it/threads/presa-di-corrente-e-vibrazione-cruscotto.8176/page-5

Body
28-03-2012, 19:05
Grazie Bruno ottima dritta.....99% è il mio stesso problema e quindi anche la mia soluzione.....

CALIFFO
28-03-2012, 23:02
Torno ad allietarvi con il problema relativo alla mia borsa dx ...
allora devo proprio dire che ho fato una figura da incompetente incredibile .. :confused::confused:
la borsa funziona perfettamente, ero io che non la inserivo correttamene negli appositi ganci sul telaio.
In sostanza la borsa mi sembrava ben posizionata, ma in realtà non si incastrava completamente impedendo il corretto funzionamento del meccanismo di chiusura.
In officina abbiamo provato su una GTL e devo riconoscere che mi sono sentito veramente un perfetto idiota.
Va beh tutto ok, scusate per l'errata segnalazione. :rolleyes:

Saluti
Califfo

pilu
29-03-2012, 00:50
Il problema della rumorosità dei giochi di trasmissione e della frizione esiste, nessuno lo nega.

Meno male non sono l'unico ad avvertire il "problema". Certo che chi viene da moto ancora più rumorose ci si è subito abituato.
Per me resta sempre "scandaloso" in una moto BMW,:(
avendo poi anche una auto BMW, che dal lato trasmissione è ineccepibile.:)

Saluti

sim2
29-03-2012, 09:50
allora per tenetvi aggiornati.
il faro rotondo è in effetti un piccolissimo led posizionato dietro lo stesso.
in conce l'abbiamo smontato ma è stato verificato che il led è funzionante ( scambiato con quello dell'altro lato funziona ) per cui sembrerebbe un filo che non porta corrente.
abbiamo rimandato il tutto a quando il conce trova un po' di tempo da dedicargli.
garanzia ?
non si discute !

Ivo
29-03-2012, 11:10
avendo poi anche una auto BMW, che dal lato trasmissione è ineccepibile.:)

Saluti

Parliamone...:mad:

Luc.....
29-03-2012, 13:37
Si perché quando si sente va cambiato !!!

WWWally
30-03-2012, 19:32
La mia gufetta è un po' sfigata :mad:

Anche il secondo telecomando ha smesso di funzionare :(
Ma com'è possibile? :rolleyes:

Già m'era successo la prima volta subito dopo aver ritirato la moto... :mad:
poi il conce e me l'ha riprogrammato :cool:

Un mese fa nuovamente smette di funzionare :mad:

Beh userò il secondo: oggi chiudo casco e chiavi nel top case e attivo l'allarme! :cool:
Che fesso :(
Vado per riaprire e... non funziona! :mad:
Schiaccio e rischiaccio... e nulla! :mad: La gufetta rimane... impassibile e insensibile al comando!:cwm21:

M'ha soccorso mio figlio mezz'ora dopo, portandomi la chiave di riserva, a bordo del suo prorompente... CIAO! :-o :mad:

Adesso capisco il senso della chiavettina di riserva in plastica: te la devi portare sempre nel portafogli, considerato che il telecomando non è proprio affidabile! :mad::mad::mad:

pancomau
30-03-2012, 20:03
forse...

a pagina 74 il manuale riporta:
Sincronizzazione
telecomandi
Se la chiusura centralizzata non
reagisce più ai segnali di un telecomando,
questo deve essere
sincronizzato. Questo si verifica
ad esempio se il telecomando è
stato azionato frequentemente
fuori dal campo di ricezione dell'antifurto.

...non è che magari lo metti in tasca e i tasti vengono premuti ripetutamente per errore mentre sei lontano dalla moto?

WWWally
30-03-2012, 21:36
Beh,

non è che ci gioco col telecomando... :confused:

Cmq grazie Panco per dritta... proverò a sincronizzare il tutto! :-o

Giovanni Cataldo
30-03-2012, 22:43
Io mi ricordo che all'inserimento della chiave nel blocco l'allarme viene disinserito e premendo poi il pulsante della centralizzata tutti si apre.

SoloKappistaASogliola
31-03-2012, 10:15
ragazzi credo che il telecomando sia sempre lo stesso e che abbia il problema del mio. Insomma appeso alle chiavi di accensione si sposta la pila all'interno e si sprogramma.

Date un'occhio a questo 3d e vedete se il telecomando è lo stesso e se vi può essere utile
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327497

paolok
31-03-2012, 11:24
;)SKAS, tu scassi tutto anche i telecomandi!!;)
Il mio attaccato alla chiave di accensione per ora non dà problemi.

Giovanni Cataldo
31-03-2012, 12:55
Il mio telecomando ha una forma diversa, ad ora nessun problema ed e' sempre attaccato alla chiave d'accensione e penzola.

Luigipaolo
31-03-2012, 13:26
..
Date un'occhio a questo 3d e vedete se il telecomando è lo stesso e se vi può essere utile
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327497

Quello è il vecchio modello di telecomando, adesso lo hanno cambiato. Però onestamente finora (sgrat sgrat), nessun problema da entrambi. Forse la teoria dei tasti premuti innavvertitamente potrebbe essere corretta.
Magari il colpevole è il gatto di casa ;) o qualche bimbo :rolleyes: schiacciatasti ...

pancomau
31-03-2012, 17:29
Magari è semplicemente che, messo in tasca/borsa/borsello/valigietta insieme ad altri oggetti, i tasti vengono premuti con il normale movimento/camminata/appoggio/ecc...
.... insomma ... normali leggi della fisica come gravità e inerzia.... :lol:

faustouno
31-03-2012, 20:58
vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore che si sta sbriciolando.
20.000km.

Claudio Piccolo
31-03-2012, 21:19
anche la vernice adesso!................che disastro!!

Gianky
31-03-2012, 21:52
vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore che si sta sbriciolando.
20.000km.

Probabilmente hai una trasudazione, infatti l olio dei freni è corrosivo!
Lavare sempre subito con acqua se sporcate qualcosa con quell olio!


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

paolok
01-04-2012, 06:16
vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore che si sta sbriciolando.
20.000km.

Riscontrato ieri identico problema (16.000 km) alla vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore (incredibile la concomitanza dei tempi), a occhio non ci sono trasudazioni di olio DOT 4:mad:
Ho controllato sull'ETK e dal 09.2011 questo pezzo è stato sostituito da un altra parte con diverso part number, evidentemente mamma BMW si è accorta che i precendenti erano difettosi, urge visita dal conce (cheppalle).

a.g.
01-04-2012, 11:51
sostituito il primo coperchio serbatoio olio freni,il meccanico mi ha aveva tenuto il livello nel serbatoio più basso.....

non credo sia la soluzione ...comincia a sbollare anche il secondo...
ps
il telecomando non mi aveva finora dato problemi in quasi un anno di uso intenso ma adesso è da riprogrammare...

Bërlicafojòt
01-04-2012, 21:16
vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore che si sta sbriciolando.
20.000km.

E' un problema di verniciatura dei coperchi è successo anche a me sul RT ti viene sostituito con uno nuovo in garanzia ovviamente...:cool:

SoloKappistaASogliola
02-04-2012, 10:15
;)SKAS, tu scassi tutto anche i telecomandi!!;)
Il mio attaccato alla chiave di accensione per ora non dà problemi.

:lol::lol::lol: Prrrrrrrrrrrr :lol::lol::lol:

mary
02-04-2012, 17:27
Giovanni Cataldo:
Per fortuna la garanzia e' di 2 anni, al 100% la prolungherò'.

...perchè si può prolungare la garanzia?
...mai saputo..., dimmi qualcosa...

beltipo
02-04-2012, 17:33
Forse in UK?

pancomau
02-04-2012, 18:11
solo in UK....
Giovanni a volte dimentica che vive in un paese più "civile" nel rapporto con i consumatori..... :(

...oppure gongola a girare il dito nella piaga :mad:

pancomau
02-04-2012, 18:53
Forse anch'io ho un inizio di distacco della vernice dal coperchio vaschetta freno anteriore. Nell'angolo più vicino al centro dello sterzo, sulla parte di bordo (non sopra).

La mia ha solo 3500km ma comunque ha 9 mesi

Guardando le vaschette ho notato che quella della frizione non si riesce a vedere una cippa se sia piena, vuota o che.... Sembra che il liquido dentro sia molto scuro e per nulla trasparente (oppure la mia è vuota :rolleyes:)
Siccome lì ci va dell'olio minerale Vitamol V10 (e non un liquido freni DOT4) potrebbe essere assolutamente normale...
Anche la vostra ha la vaschetta sinistra in queste condizioni?

mary
02-04-2012, 21:16
Tempo fa chiesi al concessionario se c'era la posibilità di un " allungamento della garanzia ", come del resto penso ci sia per le auto, e mi rispose che non era prevista questa possibilità...; se ci fosse stata, avrei senz'altro stipulato un nuovo contratto di garanzia, magari per un anno...o più.
Penso che chiunque di noi lo farebbe, magari anche se più limitato.

pancomau
02-04-2012, 21:28
Credo che casa madre si fidi della qualità delle proprie moto... tanto quanto si fidano i clienti.... e quindi non si sogna di offrire allungamenti di garanzia :lol:

Giovanni Cataldo
02-04-2012, 21:55
Qui in UK e' possibile allungare la garanzia.
Mi fu detto da subito dal conce.
Comunque sia la moto e' garantita 2 anni e quindi per altri 12 mesi sono tranquillo.
Poi la allunghero' al 100%.

Luigipaolo
02-04-2012, 22:13
Qui in UK e' possibile allungare la garanzia.
Mi fu detto da subito dal conce.

caro Giovanni, sono veramente invidioso: oltre a pagare meno la moto hai garanzie migliori e costi assicurativi inferiori. Tu che conosci entrambe le realtà (Italia e GB): dipende dal sistema paese? Possibile che da noi sia così peggio? Magari è la concorrenza vera che aiuta!

Sgomma
02-04-2012, 22:27
Da quanto mi hanno detto sull'argomento, non dovrebbe trattarsi di una estensione della garanzia della casa che rimane di due anni, ma di una estensione ottenuta tramite polizza assicurativa!

paolok
03-04-2012, 05:14
....Anche la vostra ha la vaschetta sinistra in queste condizioni?

Confermo!!

mary
03-04-2012, 08:38
Confermo, assicurazione, come la garanzia che viene acquistata dai concessionari per l'usato.

Giovanni Cataldo
03-04-2012, 13:54
Io non vi so dire al momento con precisione, comunque mi informerò' bene e riporterò'.
Questa cosa dell'estensione lo facevano anche in Honda.
L'unica cosa per avere l'estensione e' l'obbligo dei tagliandi fatti presso la casa madre.

Saro' più' preciso appena raccolgo le informazioni giuste.

A proposito di assicurazione:
Mi e' arrivata la notifica di rinnovo, £ 402......un po piu' costosa dell'anno scorso.
Ho telefonato all'assicurazione lamentandomi del fatto che dopo un anno il valore della moto era sceso e quindi avrebbero dovuto calare anche loro il prezzo.
Mi hanno risposto che le assicurazioni sono un po aumentate e di guardare online.
L'anno scorso assicurata x £20000 quest'anno il valore e' 18000.
Morale della favola Assicurata di tutto punto anche contro l'attacco delle cavallette o qualsiasi cosa possa succedere a £ 350.

mary
03-04-2012, 14:06
L'unica cosa per avere l'estensione e' l'obbligo dei tagliandi fatti presso la casa madre.
...mi sembra giusto, l'importante è che ci sia!

Body
03-04-2012, 15:31
mica tanto......

mary
03-04-2012, 15:34
...chiedi troppo...!

jocanguro
05-04-2012, 15:40
l'estensione di garanzia da 3 a 5 anni mi è stata proposta dalla honda per la mia auto. (honda jazz) ma sentendo il mio meccanico di fiducia (concessionario honda ! ) me la ha sconsigliata , perchè essendo appunto una polizza assicurativa e NON una vera garanzia di casa madre, molte cose non le copre (ad es. i fari anteriori), e costringe sempre i meccanici a chiedere autorizzazioni e preventivi pirma di fare i lavori.
Certo sarà il punto di vista "da meccanico" ,
mentre quello dei venditori sarà di certo :
comprala comprala, dacci i soldi...
ma essendo l'honda jazz affidabile piu delle migliori WW golf sto in una botte di ferro..:lol::lol:

paolok
07-04-2012, 11:43
Riscontrato ieri identico problema (16.000 km) alla vernice nera del coperchio serbatoio olio freno anteriore
Sostituito coperchio sebatoio olio freno anteriore in garanzia:D

Giovanni Cataldo
07-04-2012, 19:19
Oggi ho accompagnato mio figlio a cambiare moto, mentre aspettavamo dal conce (Honda) guardo la vaschetta freno anteriore e vedo una goccina, asciugata e appena mio figlio e' stato in possesso del nuovo giochino sono andato in BMW.
Hanno controllato e sostituito la guarnizione del coperchio chiaramente in garanzia e visto che era disponibile lo hanno fatto subito.
Mentre il meccanico portava la moto dentro l'officina si e' accesa la spia gialla del motore.
Il meccanico mi chiede se avevo notato questa spia in precedenza e chiaramente la mia risposta e' stata NO.
Attacca il PC diagnostico e l'allarme e' (Pompa benzina).
Questa cosa non ha senso, la moto andava e va perfettamente con nessun tipo di accenno a problemi di alimentazione.
Resettato l'allarme mi ha chiesto di darci un occhio e vedere se ricapita.

Mentre faceva la sostituzione della guarnizione si parlava di tutta questa elettronica sulla moto, mi ha fatto notare che ce' un'altro problema su tutte le K1600 gia' conosciuto da BMW e che portera' in futuro ad un aggiornamento SW.
Premendo ripetutamente la leva del freno anteriore, 3 o 4 volte come se si stesse facendo manovra nel traffico fitto si accende la segnalazione di luce di stop non funzionante ed invece la luce funziona benissimo.
Questa cosa e' stata catalogata come un problema non urgente e quindi come detto avverra' una modifica ma senza fretta.
Provate pure voi giusto per vedere se quanto mi hanno detto e' corretto, a me lo ha fatto con me li davanti e dopo pochi azionamenti della leva e' successo.

Bërlicafojòt
07-04-2012, 20:44
Ma poi hanno messo mano alla pompa della benzina, cioè ti hanno eliminato il problema?

Giovanni Cataldo
07-04-2012, 21:25
No, non hanno toccato nulla.
Anche perche' la moto non da nessun tipo di problema, oggi l'ho usata tranquillamente senza nessun problema.

Tornando al discorso estensione garanzia,
Alla fine mi sono dimenticato di chiedere, sarà' per la prossima.

mary
08-04-2012, 10:51
Alla fine mi sono dimenticato di chiedere, sarà' per la prossima.

Facci sapere...

Bërlicafojòt
10-04-2012, 15:48
Ben sapendo che la moto e nuova ieri arrivato a casa in previsione di un fermo di circa 20gg. Ho attaccato il carica batterie originale che utilizzavo già sull RT, oggi mentre ero in garage ho notato che la luce che indica il livello di carica si ferma a 2/3 (gialla) e non va sul verde(3/3).......
Sulla moto precedente funzionava perfettamente e al momento del ritiro della moto mi ero informato che tale caricabatterie fosse compatibile.....

Non ricordo più se avevate già scritto in merito al carica originale.....
Secondo voi di cosa si tratta?

Ivo
10-04-2012, 16:56
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=342183

Giovanni Cataldo
12-04-2012, 17:48
Riprendo la discussione estensione garanzia.
Oggi sono passato a chiedere lumi e questa e' stata la risposta.
Qualche mese prima della garanzia, quidi sarà' verso Gennaio Febbraio 2013 la BMW mi contatterà' offrendomi una estensione che pero' sarà' fatta con una assicurazione apposita.
La garanzia coprirà' esattamente tutto quello che copre la garanzia originale tranne le parti ad usura e la vernice.
Non mi hanno saputo dire esattamente il costo, ma mi hanno detto che sarà' possibile estendere la garanzia anche mensilmente, in maniera che si può' vendere la moto in qualsiasi momento senza poi dover pagare tutto un anno.
Il contratto deve comunque partire prima o in concomitanza della scadenza della garanzia originaria e non successivamente, neanche di un giorno.

mary
12-04-2012, 20:01
Ottimo, speriamo la mettano anche in Italia.

pancomau
12-04-2012, 21:16
non vorrei fare il menagramo.... ma non ci scommetterei... :(

dylan108
13-04-2012, 09:36
Ciao a tutti,
250 km ho rileverò questi problemi:
Il parabrezza non ritorna in posizione automaticamente ne in accensione ne in spegnimento. Manualmente tutto ok
Chiusura de top case difficoltosa.
Dischi e pastigli posteriori molto rumorose e pochi efficienti , ma forse ancora devono perdere la patina visti i pochi chilometri
A presto

mary
13-04-2012, 09:43
Dischi e pastigli posteriori molto rumorose e pochi efficienti , ma forse ancora devono perdere la patina visti i pochi chilometri


...quanti chilometri...?

Giovanni Cataldo
13-04-2012, 09:48
Il freno posteriore x me e' sempre molto poco efficiente, lo uso poco.
Il fatto che sia debole per me e' ottimo, lo riesco ad usare anche a moto inclinata per correggere senza troppa paura di bloccaggio ruota.
Pastiglie rumorose.....non saprei dirti, la mia da nuova cigolava il freno anteriore, poi ha smesso da solo.
Per il parabrezza assicurati che lo sportellino del navigatore sia chiuso, magari tienilo giù' con una mano per fare una prova e vedi se quando spegni la moto torna in poizione di zero.

dylan108
13-04-2012, 15:54
News per quanto riguarda il parabrezza... ieri avevo sentito l'officina della concessionaria dove ho preso la moto e il capo officina mi ha detto che effettivamente non gli era ancora capitato, che si sarebbe informato presso la loro assistenza in BMW centrale e mi avrebbe fatto sapere.
Mi ha appena richiamato dicendomi che va ricalibrato collegandolo al loro sistema di diagnosi.
Al primo tagliando lo risolviamo.
Per quanto riguarda i rumori ai freni anteriori e posteriori sembra che visto i pochi chilometri(250) ancora si debbano assestare.

Un grazie di cuore a Carlo (officina BMW Milano Sud)
E a tutti Voi

albio59
13-04-2012, 19:45
News per quanto riguarda il parabrezza....
Mi ha appena richiamato dicendomi che va ricalibrato collegandolo al loro sistema di diagnosi.


E' successo anche a moi e risolto così come ti è stato detto. Quando l'ho portata per il richiamo del tappo radiatore e astina olio mentre la moto era attaccata alla diagnosi si è impallato il server e si acceso l'albero di natale sul cruscotto e non funzionava più il parabrezza dopo aver ripetuto la procedura di ricalibratura tutto ok.

pancomau
28-04-2012, 22:45
Oggi il parabrezza ha fatto i capricci. Dopo un breve tragitto con il parabrezza ada ltezza massima non voleva più tornar giu.
Spegnendo ritorna in posiione di riposo e riaccendendo torna all'ultima posizione.
Dopo aver provato un paio di volte ho scoperto che riceve i comandi per andare "su" ma ignora quelli del "giù", eccetto che quando si spegna la moto.

la settimana prossima passo dal conce per vedere se me lo può "riprogrammare"...

settecentouno
29-04-2012, 12:38
Olio dove é finito ? scoperta scioccante l'astina asciutta ultimo controllo livello 1700 km fa'
Spiacente di portarvi ancora su argomenti passati ma non mi aspettavo una cosa simile
molto peggio del 1300gt

beltipo
29-04-2012, 22:50
Settecento ma si era accesa qualche spia? Hai già l'astina modificata?

Giovanni Cataldo
29-04-2012, 23:37
Bella domanda beltipo, infatti con un secco cosi' la spia olio si dovrebbe accendere.

settecentouno
30-04-2012, 08:28
Nessuna spia accesa, astina sostituita, ho riportato il livello con 850ml di olio AREOSHELL
plus 4 che ha le stesse caratteristiche del castrol ma costa meno.
Sarebbe opportuno visto e considerato di non essere il solo con tale problema ripropolo in discussione evitando di ritrovarci con il motore a pezzi o chiamare il carro attrezzi come gia capitatomi con il1300.

Luigipaolo
01-05-2012, 20:45
Giusto come info evitando di aprire discussioni doppie: capita anche a voi che selezionando dal menù la voce livello olio compaiano tre trattini (---)? A 4500 km mi è stato aggiunto circa 600 gr di olio, l'astina non era nel lotto da sostituire per cui? La prossima settimana chiedo al meccanico.

Giovanni Cataldo
01-05-2012, 21:11
I trattini se ricordo bene stanno li fino al riscaldameno del motore.
Controlla sul libretto di manutenzione, vedrai che ce' scritto.

Sgomma
01-05-2012, 23:31
Luigi..come h a già detto Giovanni i 3 trattini se presenti indicano che non sono state soddisfatte le condizioni necessarie per la corretta misurazione del livello che se non ricordo male sono:

- motore a temperatura di esercizio. (quindi o si misura il livello dopo un bel giro o si attende di riscaldare il motore fino ad un minuto dopo l'accensione della ventola
-attendere una decina di secondi dopo lo spegnimento motore
- moto sistemata in piano su cavalletto centrale
- cavalletto laterale chiuso

se il livello va bene al posto dei trattini compare un OK

X settecentouno:
Ricordatevi che il livello d'olio della K6 varia moltissimo se misurato a freddo, ossia si abbassa molto, tanto che con le astine fornite prima del richiamo si arrivava ad avere che l'astina non pescasse nemmeno nell'olio!!;)..,questo i primi tempi ha indotto in diversi errori di misurazione.

SoloKappistaASogliola
02-05-2012, 09:03
- cavalletto laterale chiuso???
:rolleyes::rolleyes:

e magari coperchi borse laterali serrate??? :D

vabbè al netto degli scherzi.. come mai?? Forse se è aperto la diagnosi non si attiva??

jocanguro
02-05-2012, 11:30
Con il laterale aperto la diagnosi suppone che la moto sia sul laterale, e forse potrebbe esserci un errore di lettura...:(

E bisogna aggiungere anche a stomaco vuoto, senno' il peso in piu al posteriore dopo una buona mangiata carica il posteriore e si falsa la lettura..:D:!::!::D.

Sgomma
02-05-2012, 12:18
esatto..l'apertura del cavalletto laterale, viene letta tramite l'apposito interruttore e viene interpretata come se la moto fosse appoggiata appunto sul laterale e quindi non in piano, venendo meno le condizioni per la misurazione del livello...almeno così risulta dalle istruzioni!!

settecentouno
02-05-2012, 12:37
X settecentouno:
Ricordatevi che il livello d'olio della K6 varia moltissimo se misurato a freddo, ossia si abbassa molto, tanto che con le astine fornite prima del richiamo si arrivava ad avere che l'astina non pescasse nemmeno nell'olio!!;)..,questo i primi tempi ha indotto in diversi errori di misurazione.[/QUOTE]

Garazie SGOMMA ,ma alla misurazione erano soddisfatti tutti i requisiti da manuale ora la terro' sotto osservazione speciale.

albio59
04-05-2012, 00:50
Ieri ho avuto il problema che per circa 2 ore non ha funzionato la freccia di sx e il doppio lampeggio d'emergenza mentre la freccia di dx era ok poi il problema così come si è presentato se ne andato ora è tutto ok.
Avendo già prenotato il tagliando dei 10K ne parlerò col meccanico anche se non sarà facile capire cosa è successo:mad::mad::mad: qualche ipotesi please

a.g.
04-05-2012, 06:36
io non mi preoccuperei più di tanto.

Il 70 % dei malfunzionamenti sul K6 si risolvono con una semplice "riprogrammazione",aggiornaci poi :)

Body
04-05-2012, 11:30
qualche ipotesi please
Albio avevi lavato per caso la moto ?
A me succede quando la lavo, già capitato 2 volte....dopo un pò torna a funzionare a tutto.

albio59
04-05-2012, 13:03
No la moto l'avevo lavata circa una settimana fa ed avevo percorso,da allora, circa 1.000km ma la stessa cosa mi era capitata col K1300 S,dopo aver preso un fortissimo acquazzone, mentre stavolta è successo col sole e la cosa buffa che dopo due ore d'acqua (Padova-Cremona) arrivo a casa con la moto fradicia e funziona tutto.
Il problema è che se c'è un infiltrazione pur asciugando le tracce dell'acqua rimangono nei contatti e a lungo andare si danneggia il blocchetto infatti sul 1.300 ho dovuto cambiarlo proprio per un problema alla freccia sx che si riproponeva ogni volta che si bagnava finchè ha smesso del tutto di funzionare.

Cristian Mariani
04-05-2012, 13:29
per il consumo d'olio io sto a 500cl x 4500km tra poco raggiungo i 14000 e vedo se si è mantenuto cosi, la cosa buffa è che non ho ne le marmitte sporche d'olio e nemmeno la goccia sul pavimento, quindi viene super vaporizzato? oppure in realtà è un 6 cilindri a 2 tempi? altra cosa che ho verificato tra caldo e freddo sull' astina ho solo 1cm di differenza e comunque mi si accende l'avviso bianco dell'olio perciò rischi non c'è ne sono di scordarsi il rabbocco

a.g.
04-05-2012, 14:28
I casi sono tre

1) BMW ha stipulato una convenzione con castrol :lol::lol:
2) il mio meccanico al cambio d'olio mette regolarmente circa 250 cc in meno:(
3) BMW dopo avere allungato l'astina dovrebbe anche abbassare la tacca del max :lol::lol::lol:

Body
04-05-2012, 16:11
Il problema è che se c'è un infiltrazione pur asciugando le tracce dell'acqua rimangono nei contatti e a lungo andare si danneggia il blocchetto infatti sul 1.300 ho dovuto cambiarlo proprio per un problema alla freccia sx che si riproponeva ogni volta che si bagnava finchè ha smesso del tutto di funzionare.

E per la famosa legge di Murphy ti molla quando non sei + in garanzia....chiaro

dylan108
06-05-2012, 11:41
Buon giorno a tutti,
Venerdì ho ritirato la moto dopo il primo tagliando, di fatto il problema con il parabrezza che avevo segnalato nel post precedente, improvvisamente dopo qualche settimana da quando aveva smesso di funzionare si era rimesso in servizio da solo.
Comunque mi sono stati fatti degli aggiornamenti alle centraline per scongiurare definitivamente il problema.

Il secondo problema che avevo segnalato in merito al Topcase che a mio avviso fa un po' di fatica a chiudersi mi ha detto che così va bene, speriamo che non si rompa:mad:

Nel frattempo di arrivare ai 1000 si e' presentato un altro fastidioso problema un fisico intenso ogni volta che freno maggiormente nella ruota anteriore.
Il capo meccanico mi ha detto che lo stesso problema si e' verificato a tutte le moto che finora ha consegnato e che ha risolto a tutti con una pasta inserita non ho ben capito dove:confused:
Fatto sta che ho ritirato la moto e' il rumore e' ancora presente forse anche piu' intenso e vi giuro che quando mi trovo a frenare e di fianco ho qualche altro motociclista mi vergogno veramente molto:(:mad:.
Lunedi dopo il lavoro passo in concessionaria e vediamo cosa mi dicono.

a.g.
06-05-2012, 11:51
per i freni confemo che lo faceva anche la mia sparisce on j km visto che'non si ripresenta cambiando le pasicche sono i dischi

dylan108
06-05-2012, 12:59
Che dici, devo insistere sul cambio dei disci o mi farà fare 1000 prove prima di optare per la sostituzione ??

Bërlicafojòt
06-05-2012, 15:15
Che dici, devo insistere sul cambio dei disci o mi farà fare 1000 prove prima di optare per la sostituzione ??

Tenendo presente cosa ti dice A.G. e visti i pochi km che hai ti direi di aspettare in modo tale da vedere se sparisce, diversamente se continua ed eventualmente ti danneggiasse i dischi o perdesse potenza frenante a quel punto avresti un riscontro oggettivo e potresti fare le tua ragioni dal conce.....

a.g.
06-05-2012, 16:35
esatto sono i dischi,ma non i dischi da cambiare....

la moto è pesante e sopratutto a scendere dai passi in 2 deve rallentare ca 500 kg ...fai un buo rodaggio ai freni evitando eccessivi shock termici ...ti troverai nelle migliori condizioni per successivi felici km...

d'altronde:

sostituite pastiglie ant. e dischi causa fischio-vibrazioni a 1500k
tutto bene x 2000k poi ricomparse

Sgomma
06-05-2012, 16:54
Successo anche a me dopo poco che l'avevo presa, intorno ai 2.000 km, ..il freno anteriore causava fischi e rumori da attrito... dura un pò e dopo qualche centinaio di km passa, credo sia un fatto di rodaggio dei materiali o dei dischi..da allora non si è più ripresentato e la frenata è davvero ottima, non potrebbe essere più potente e modulabile..
per cui visto che sei ancora in garanzia, non avere fretta, e se non noti un decremento dell'efficacia dell'impianto, camminaci senza problemi, dovrebbe presto scomparire il problema!!

AAHhh...un suggerimento...non lavare la moto a dischi caldi...:cool::cool:

pla57
06-05-2012, 18:21
ho avuto lo stesso problema. sostituiti dischi e pastiglie il fischio era ricomparso dopo alcuni km.
alla fine hanno cambiato il cerchio ant. e tutto si è risolto
mai piu fischiato nemmeno dopo un passo fatto a palla
prima fischiavano anche frenando a 10kora
probabilmente il problema era sulle colonnine (supporti)
dei dischi.forse una o piu erano fuori quota facendo lavorare il disco
non parallelo alle pastiglie.

paolok
06-05-2012, 18:42
La mia con le pastiglie originali ha sempre fischiato all'anteriore.
A 15.000 km le ho montato le brembo rosse ed il fischio è finito per sempre e la frenata secondo me è un tantino migliorata.

a.g.
06-05-2012, 18:58
Se ci sono dubbi sul "fuori quota" sicuramente verificheranno con un Comparatore prima di cambiare i dischi o il cerchio....


Il capo meccanico mi ha detto che lo stesso problema si e' verificato a tutte le moto che finora ha consegnato e che ha risolto a tutti con una pasta inserita non ho ben capito dove:confused:


AREXONS "ANTIFISCHIO FRENI" elimina i fastidiosi fischi e sibili dovuti alle vibrazioni delle pastiglie e alle imperfezioni del disco freni. (http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST8160.pdf)

...ribadisco che fare un buon rodaggio ai freni non guasta mai

paolok
06-05-2012, 19:31
Durante il primo tagliando anche alla mia il conce le ha messo la pasta di rame tra le pastiglie anteriori ed i pistoncini ma il risultato pratico è stato assolutamente negativo nel senso che il fischio rimaneva...lo fanno praticamente tutte...percui il problema, secondo me, è causato da un tipo di pastiglia non adatto, infatti con pastiglie diverse, almeno nella mia, il problema è scomparso

a.g.
06-05-2012, 19:46
perfettamente logico quello che scrivi,le brembo rosse sono più prestazionali e anche molto sollecitate è sicuro che hanno una tendenza alla vetrificazione mooolto inferiore,ma ritorna correlato in caso di uso normale... il rodaggio......:-)

Giovanni Cataldo
06-05-2012, 21:15
si potrebbero avere i codice per ordinare le pastiglie Brembo sia anteriori che posteriori.

GRAZIE

paolok
06-05-2012, 22:57
Pastiglie freno anteriori: Brembo rosse 07GR62SA sinterizzate.
Pastiglie post.: EBC FA 209/2 organiche.
Non mi risulta che esistano le post. Brembo.

pancomau
06-05-2012, 23:05
x giovanni
proprio paolok aveva postato in passato dove aveva ordinato le EBC ed è proprio "da te" (in UK) ....qui (http://www.wemoto.com/bikes/BMW/K_1600_GT/11/picture/Pads_Rear_EBC_Standard_GG_Type/)

....e su ebay questi (http://www.ebay.it/itm/BMW-2006-R1200-R-K27-Brembo-Motorcycle-SA-Front-Brake-Pads-BRE07GR62SA-/220978463826?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item337357c452)sembrano i più economici

paolok
07-05-2012, 06:19
Le Brembo rosse le ho acquistate qua:
http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORI-BMW-K-1600-GT-GTL-ANNO-2011-BREMBO-SINTERIZZATE-/360427436362?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53eb26394a

Giovanni Cataldo
07-05-2012, 10:45
Grazie grazie, mi salvo il tutto x la prossima volta.

mary
07-05-2012, 12:39
La " pasta al rame " è una cosa supernota..., non è altro che un " grasso particolare " che, applicato tra la pasticca ed il pistoncino del la pinza, elimina le vibrazioni che provocano in " fischio " dei freni.
Dopo un breve periodo di rodaggio delle pastiglie, comunque, applicando qualche frenata " importante ", è probabile che il fischio dei freni sparisca da solo.
A volte, frenando sempre delicatamente, le pastiglie freno si cristallizzano creando una patina " dura ".
Consiglio anche di far controllare se i 2 pistoncini ( 4 per le 2 pinze freno ), escano bene perchè, potrebbe essere, che uno dei 2 sia leggermente " grippato " nella sede.
In questo caso sarebbe bene far pulire, con un " pulitore per freni ", la sede del pistoncino grippato.
E' successo anche a me che uno dei 2 pistoncini fosse grippato ed avevo consumato solo 1 delle 2 pastiglie del freno...
E' un intervento banale...

paolok
07-05-2012, 17:39
La " pasta al rame " è una cosa supernota... ..

Si...che sul K6, almeno sul mio, non serve a una mazza ;)

pla57
07-05-2012, 19:35
confermo provato pure io il grasso ramato
non serve a nulla. fischiavano come prima

dylan108
07-05-2012, 20:05
Ciao a tutti,
Oggi finalmente in Lombardia c'è stato un po' di sole facendo qualche centinaio di chilometri questa sera tornando a milano mi e' sembrato di non sentire fischi.
Non mi resta che testarle nei prossimi giorni.
Vi ringrazio per i vostri utilissimi consigli.
A presto:eek::eek::)

a.g.
07-05-2012, 20:07
a chi fischiano....

ma... il DOT?
i tubi come sono?...
:-)

Cristian Mariani
07-05-2012, 20:55
ultimamente hanno cominciato pure i miei a fischiare (percorsi quasi 13000k), mi viene da pensare che possa dipendere dal fatto che non freno più pesantemente come nei chilometri iniziali,(visto che non l'hanno mai fatto prima) nel tentativo di fare una "staccata", ma "accarezzo" la leva per accompagnare l'ingresso in curva e magari le pastiglie si sono un pelo cotte e indurite superficialmente, mi era già capitato anche con le altre moto quando le usavo prettamente in paese e non facevo giri in collina dove si tende ha "forzare" un po' la frenata

TAG
07-05-2012, 21:20
creo che PaoloK abbia centrato la questione, forse una accoppiata materiali di pastiglia/disco in certo stato usura delle prime

paolok
09-05-2012, 08:05
a chi fischiano....

ma... il DOT?
i tubi come sono?...
:-)
Ma che cavolo di domande sono queste, stiamo parlando di una moto nuova con sei mesi o poco più di vita:rolleyes::rolleyes:

mary
09-05-2012, 08:58
...ma cosa c'entrano il liquido freni o i tubi in treccia...

Il fischio dei freni non è altro che una vibrazione ad alta frequenza generato dall'attrito delle pastiglie sul disco.

Luc.....
09-05-2012, 09:17
Mai avvertito nessun fischio in 5 coppie di pastiglie cambiate !!

paolok
09-05-2012, 09:59
Sei fortunato e anche l'unico!!

mary
09-05-2012, 10:06
Luc...

quante anteriori e quante posteriori?

5 coppie sono parecchie...

Luc.....
09-05-2012, 11:40
Precisamente 2 ant e 4 post... la frenata del piffero integrale....:mad:

mary
09-05-2012, 11:50
...certo che la K 1600 costa più di una Ferrari, tra gomme, olio ( tanto per dire ) e... freni...

Sgomma
09-05-2012, 12:16
ma hai idea di quanto costino 4 gomme di una Ferrari..??


il costo del K6 per gomme e pastiglie freni da me registrato è esattamente lo stesso che ho avuto sul K 1300 GT, stessa durata chilometrica delle gomme e stessa durata delle pastiglie, che ovviamente per ciascuno è influenzata dal proprio stile di guida...io facevo 7.000 km mediamente con un treno di gomme sulla K 11300 GT e ne faccio 7.500 sulla K6, se qualcuno con una guida più rilassata ne faceva 10.000 col GT 1300 ne farà 10.000 anche col K6!!
Quanto alle pastiglie freni, il discorso è esattamente lo stesso: ho cambiato le pastiglie posteriori dopo 10.000 km sul GT 1300, stessa cosa sul K6..cambiate a 10.000 km, mentre le pastiglie anteriori a 15.000 km erano ancora molto buone sul GT 1300 come lo sono a 15.000 km sulla K6..!! se qualcuno come LUC ci fa meno km perché ha una guida aggressiva e spesso corsaiola, ne avrebbe fatti meno anche col K 1300 GT e son sicuro che LUC non faceva molti km in più nemmeno con l'RT!!

Magari Panco fa bei km in più sia con le gomme che con le pastiglie freni...quindi il problema non è la moto che si comporta in realtà sotto tali aspetti proprio come il Gt 1300 ma il manico...

Il consumo d'olio della K6 è un poco superiore alla GT 1300, ma il consumo di carburante è un poco inferiore.....

Quindi la k6, almeno sotto tali aspetti (il prezzo d'acquisto è ovviamente un'altra questione) non costa quanto una Ferrari, ma ha costi simili ad altre GT di pari potenza e peso simile..

pancomau
09-05-2012, 13:23
Concordo!
Vi saprò dire fra un paio d'anni se la teoria (che è anche la mia speranza) sul fatto che io ci faccia più km sia vera.
In generale credo proprio che l'esperienza di Luc possa essere presa solo come esempio del consumo MASSIMO! (come anche qualcun'altro con guida particolarmente aggressiva).

mary
09-05-2012, 14:08
Ho fatto un esempio limite, non credi?;):lol:
Voglio dire che è una moto con un costo gestionale notevole, del resto visto il costo iniziale...:confused:
Le pastiglie anteriori e post. di una Ferrari hanno un costo dell'ordine di 700/800 €, se normali e molto di più ( circa 1500 ) nei freni con dischi in carboceramica ..., ma la macchina costa 170.000 €!

a.g.
09-05-2012, 19:39
Ma che cavolo di domande sono queste,:rolleyes::rolleyes:

:lol::lol: no è che dopo avere letto di pasticche che si cristallizzano frenando piano .....

Cristian Mariani
09-05-2012, 21:06
be per quanto ne so io, le pastiglie a furia di sfregare senza avere mai frenate decise tendono ad indurirsi superficialmente, posso anche sbagliarmi per carità, però ha me è capitato a 12500km dopo un mesetto di guida solo in paese, dove per l'appunto giravo a bassa andatura

faustouno
09-05-2012, 21:14
gtl 21.000km
Parabrezza : crepe che si stanno ampliando dall' attacco sup dx.
Baffo in plastica crome sulla borsa post.sx che si stà staccando.

Cristian Mariani
09-05-2012, 21:28
crepe sul parabrezza? giusto per capire, senza nessuna causa apparente? tipo ghiaino tirato su da un veicolo davanti?

Giovanni Cataldo
09-05-2012, 22:51
Io mi ero accorto di una piccola crepa del parabrezza come a te (su uno degli attacchi) e questo mi e' stato sostituito in garanzia.

L'altro giorno ho dato una occhiata alla moto e mi sono accorto che la testa della vite piu' bassa sulle pinze freni anteriori sia dx che sx sono arruginite e ho visto qualche traccia di rugine anche sui dischi.

Fino che sono in garanzia qualsiasi anomalia anche piccola me la faccio mettere a posto.

faustouno
10-05-2012, 21:11
In corrispondenza della vite superiore di fissaggio dello schermo, partono delle piccole crepe che credo non si possano fermare. Ho chiesto anch'io la sostituzione in garanzia. Devono visionarlo, vediamo cosa mi diranno. Anche lo specchio a sx vibra molto e dato che mi hanno già sostituito il dx per lo stesso difetto ne ho chiesto la sostituzione.

pancomau
10-05-2012, 22:05
la settimana prossima ho appuntamento per reset del parabrezza e per i due interventi previsti da richiami per il mio numero di telaio:
tappo radiatore
riprogrammazione per facilitare le partenze a freddo

il conce ha controllato davanti ai miei occhi cosa fosse previsto (per ordinare i pezzi) per il mio numero di telaio e mi sono sorpreso che non fosse evidenziata la sostituzione astina dell'olio. La sospresa è perchè la data di produzione della mia dovrebbe essere molto vicina a quella di albio e paolok che invece hanno cambiato l'astina (e forse anche altri).

boh.... proverò a misurarla per capire se corrisponde alle misure evidenziate da Giovanni (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6551608&postcount=86) ovvero se è di 13 o 15 centimetri.

Giovanni Cataldo
10-05-2012, 23:20
quando fu per me per esempio il tappo radiatore non fu sostituito.
Strano, visto che la mia e' stata una delle prime prodotte.

Gianky
10-05-2012, 23:34
Anche la mia ha lo specchio sx che vibra, dai 150 in su non si vede piu nulla dalle vibrazioni , poi ha un trasudamento di olio dalla guarnizione della vaschetta del liquido freni anteriore, se gli passi il dito rimane unto non poco..


Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

settecentouno
11-05-2012, 09:44
Trasudamento o trafilaggio ?

paolok
11-05-2012, 10:21
... poi ha un trasudamento di olio dalla guarnizione della vaschetta del liquido freni anteriore, se gli passi il dito rimane unto non poco..

Vai dal conce che te lo cambiano in garanzia con il nuovo tipo modificato, già fatto anch'io

vin
11-05-2012, 13:10
Stamattina sono stato dal mio concessionario per farmi sostituire l'astina dell'olio ed il tappo del radiatore. Dopo aver letto sul forum le notizie sulla rumorosità del my 2012, ho chiesto ragguagli al concessionario (che è un amico vero, e quindi non mi dice fesserie) se ci fossero state modifiche agli ingranaggi od ai parastrappi, mi ha giuratao e spergiurato che l'unica modifica è stata quella del cambiamento del tipo di olio usato. Chi di voi ne sa qualche cosa di più ????.
Vi auguro buona giornata

Vincenzo

paolok
11-05-2012, 14:39
Cioè, che tipo di olio bisognerebbe usare adesso?

Giovanni Cataldo
11-05-2012, 16:47
Olio diverso, quale tipo?
Puo' un olio eliminare questo problema????? certe notizie mi stravolgono.

vin
11-05-2012, 17:07
L'unica notizia è l'uso di un 5W 50 rispetto al 5W 40 di prima, a me sembra un pò strano che una modifica sulla viscosità possa modificare a tal punto la rumorosità del cambio, per questo ho chiesto se qulcuno di voi avesse qualche ulteriore notizia in merito!

Vincenzo

paolok
11-05-2012, 17:48
I soliti pagliativi di BMW, la stessa cosa l'aveva fatta sui k1200 fm senza sortire nessun risultato

Cristian Mariani
11-05-2012, 17:57
be dipende anche come cambi, come già notate e postato se si cambia sui 1500giri anche il modello 2011 un fa nemmeno un clic a 1000 o sopra i 2000 fa sempre krounc :) , ma ormai come per l'olio ci ho fatto il callo,
al semaforo rosso quando si ingrana la marcia con gli amici ormai è cosi:
GW clic, RT clac, GS tluc, K6 KRATAPAMP :)

pancomau
11-05-2012, 18:03
beh.... la k6 non è come nessun'altra moto... :lol::lol::lol:

Giovanni Cataldo
12-05-2012, 22:31
Oggi ho fatto vedere le teste delle viti arruginite al conce e anche le piccole tracce di ruggine sui dischi.
Al prossimo tagliando me le sostituiranno, invece per i dischi gli daranno una pulita.

Ho chiesto anche lumi sul problema rumore inserimento delle marce e domandato per eventuali modifiche fatte per i nuovi modelli 2012.
Nessuna modifica meccanica e' stata fatta sui modelli 2012, le uniche modifiche sono del sw che ha cambiato la mappatura riducendo il clonc dell'apri/chiudi della trasmissione.
Questa modifica mi e' stata fatta al tagliando dei 10000km.
Non ci sono neanche modifiche in arrivo per i problemi di cui sopra, quindi tutti sereni, al momento tutto rimane uguale.

Gianky
13-05-2012, 00:46
Vai dal conce che te lo cambiano in garanzia con il nuovo tipo modificato, già fatto anch'io

Si, a fine mese la porto,

specchietto sx,
Trafilaggio olio vaschetta freno ant.
Telecomando di riserva con il led che rimane sempre acceso, infatti ho dovuto togliere la batteria.





Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk