PDA

Visualizza la versione completa : Caricabatteria?

enrik75
16-11-2011, 00:42
http://img827.imageshack.us/img827/9908/img0594xz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/img0594xz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Rovistando in cantina mi son ritrovato per le mani sto caricabatterie.....qualcuno lo conosce?

MAO54
16-11-2011, 10:11
E' un caricabatteria originale che la BMW vendeva come accessorio se non sbaglio negli anni '80. Sul davanti ci dovrebbero essere due spie, una rossa ed una verde o gialla per segnalare l'inversione di polarità e lo stato di carica. Se il caricabatterie funziona ti conviene ripristinarlo mettendoci lo spinotto BMW. Infatti con questi caricabatterie puoi tranquillamente lasciare la batteria sotto carica per tutto il periodo invernale quando non usi la moto a tutto vantaggio della durata della batteria stessa. Fai attenzione a collegare la polarità giusta dell'uscita del caricabatterie con i due contatti dello spinotto. Tieni presente che la punta centrale dello spinotto è il positivo. Con un semplicissino tester puoi vedere quale è l'uscita positiva del caricabatterie.
Spero di averti dato una risposta esaustiva. Saluti a tutti.

daniele52
16-11-2011, 10:58
con quello puoi caricare la batteria collegandoti direttamente sui poli della stessa o in alternativa sui contatti del motorino di avviamento,rispettando ovviamente la polarità,non puoi caricare dall'attacco di lato quello con lo sportellino,in quanto il canbus consente solo il mantenitore bmw di ultima generazione che dialoga con il sistema,cosa si dicano non lo so.un saluto

enrik75
16-11-2011, 14:46
Quindi nn lo posso usare per la mia adv :mad::mad::mad:

daniele52
16-11-2011, 15:10
non ho detto che non puoi usarlo,anch'io ho uno generico collegato direttamente alla batteria.
devi solo predisporre una linea a parte dedicata,con la stessa alimento il navigatore.

enrik75
16-11-2011, 15:32
Premetto che di corrente elettrica ed affini nn me ne intendo...infatti devo capire come fare a collegare il navigatore ,oltre al mantenitore di carica su qsa mto...sul 1150 adv nn avevo problemi,utlizzavo l'altro mantenitore (quello blu)per l'inverno,mentre il nav lo collegavo tramite presa con sportellino che c'era di lato al cupolino...ora vedrò cosa fare uff......

Rephab
16-11-2011, 16:16
Pieno di tecnologia innovativa per casa eh?! :D

enrik75
16-11-2011, 16:26
Aahahahah ma allora sei vivo!!!!!!!!!!!Oh mi raccomando nn loggare in wow eh!!Ti perdi ryku che nerda di brutto con le reloaded!!:mad::mad::mad:

A proposito sai che si sposa vero?:lol::lol::lol::lol:

Boxer Born
17-11-2011, 22:06
Giusto per tornare IT,
secondo voi si può collegare il manutentore Bmw direttamente alla batteria oppure non funzionerebbe in quanto deve fare il gossip con il can-bus?

enrik75
18-11-2011, 08:41
Se togli la batteria,escludendo il canbus sec me poi nn dovresti aver problemi....xero sul manutentore originale nn hai le pinze ma il connettore...a quel punto conviene un caricabatterie normale...

VN_07
18-11-2011, 13:09
Da quanto ho capito, per tenere in carica la batteria con un mantenitore le opzioni sono due:

1) Se si vuole collegare il mantenitore alla presa 12V di serie, bisogna utilizzare un mantenitore originale BMW
Perche? Perche la presa 12V di serie e' collegata al can-bus.
Cosi facendo si evitano problemi di qualunque tipo dovuti al can-bus.

2) Se invece si vuole utilizzare un mantenitore non BMW, va collegato direttamente alla batteria.
Perche? Perche collegandosi direttamente ai poli +/- della batteria, il can-bus viene scavalcato e non rompe le palle. Ovviamente il manutentore di carica dev'essere un buon prodotto, specifico per moto, ecc ecc ecc...

Quindi:
il mantenitore originale BMW costa un po, ma e' gia' pronto per essere collegato alla presa di serie.
Viceversa, quello non BMW ha il vantaggio di costare meno ma bisogna armeggiare un po.

Se ho capito male... opss, correggetemi.

.

lucar
18-11-2011, 13:11
La presa dopo poco viene scollegata dal canbus, se invece hai caricatore BMW quello grigio lo riconosce ...
Col tradizionale ti attacchi direttamente sui morsetti.

Boxer Born
18-11-2011, 19:28
Questo l'ho capito,
la domanda era se metto i morsetti al carica originale Bmw ( per motivi troppo lunghi da spiegare) e lo attacco alla batteria escludendo il can-bus, questo mi carica uguale???

enrik75
20-11-2011, 18:25
Si così funziona....a me xro nn me pias...