Entra

Visualizza la versione completa : K100 Dondolino di Bumoto: ritirata


dataware
03-07-2005, 22:06
Ciao a tutti,

devo scrivere qualcosa che immortali questo momento: mi ricordo quando avevo sedici anni e sono andato a ritirare la mia 125 dal concessionario dopo che, con gli amici, se ne era parlato fino alla nausea ...

Per questa è stato lo stesso: settimana in trepidante attesa che sgommina facesse tutte le pratiche per il trapasso e discussioni con la moglie per l'organizzazione del week end.

Finalmente arriva il Venerdì sera, mancano poche ore ... e chi riesce a prendere sonno ? Ho 33 anni e da quando ho 18 anni, quando arriva l'estate e la voglia di moto si fa sentire, sogno una bella moto che mi porti a fare qualche giretto ... ho passato tutta la settimana a scorrere il forum cercando una trasfusione di sensazioni da parte vostra ... leggevo i commenti sempre sarcastici e perentori di quel ragazzo che ha come avatar una suo foto con la mano al mento in atteggiamento pensieroso ... il "BARBA" ... visitavo il sito di against e cercavo di capire cos'era ... leggevo chi con l'R1200GS congiungeva un punto di partenza con uno di arrivo con un tragitto non breve e intitolava "come è bello lavorar" ... ma la moto non ce l'avevo ancora! Che scariche di adrenalina allo stomaco quando cercavo di addormentarmi!

Finalmente, arriva il Sabato mattina: tutto organizzato. Meglio presentarsi con una bottiglia di vino buono ... visto il rompimento di p...e che ho procurato in casa Bumoto mi sembra il minimo. Chi mi deve dare il passaggio a Crema è immancabilmente in ritardo ... ormai a questo punto Bumoto mi aspetterà. Teso come una corda i violino arrivo all'appuntamento. La mia soggezione di Bumoto è tale che, nonostante avessi versato già l'intera somma e tutte le carte fossero ormai a posto, chiedevo permesso per fare qualsiasi cosa con la moto che, al momento della trattativa, mi era stata fatta vedere soltanto sommariamente: posso salire? Posso accenderla? Posso ... ? ... e sgommina rideva :-D

Tanto mi era stato ribadito il concetto che il K100 era una moto pesante e difficile da manovrare da ferma che l'unico mio timore era di cadere da fermo, teso com'ero. Invece no, tutto sommato 1,83 di altezza per 90 Kg ce la faccio benissimo ad amministrarla! Non imballo nenache alla prima partenza! :)

La mente ritorna a tanti anni fa ... i primi chilometri sono proprio impacciato ... vado pianissimo e tengo il triplo delle distanze di sicuezza dalle altre macchine ... ma il cambio non mi sembra così duro come qualcuno che "ha fatto outing" ha dichiarato in un thread di qualche giorno fa ... quando fai i primi chilometri la moto è semplicemente _PERFETTA_ , non ha difetti, è il migliore acquisto che tu potessi fare. Quando arrivi a casa, hai talmente rotto le scatole agli amici che devi fare talmente tante di quelle visite con la moto "nuova" che non ti basterebbe una settimana! E poi uffa ... le visite ... non si può mica arrivare, dire ciao, e ripartire suibito ... meglio fare un po' di strada con la moto "nuova"!

Mi sono divertito, sono andato al passo del penice con mia moglie ... non riuscivo a concentrarmi bene sulla guida perchè, intento a ricordarmi dov'era il pulsante delle frecce e il pulsante per lampeggiare agli altri motociclisti, avevo troppe cose da fare.

Sono veramente felice :lol: ma ho una domanda per Bumoto: perchè hai venduto questa per comprarti una Africa Twin?

Ciao
Francesco

P.S.
Mi cambieresti il nick in Francesco72 o qualcosa di simile? Dataware l'ho scelto senza pensare e mi ricorda il lavoro ... :_(

Merlino
03-07-2005, 22:14
Te lo ripeto, Bumoto è in crisi esistenziale e tu hai approfittato dell'Occasionissima, da parte mia i miei migliori auguri per l'acquisto, anche perchè da come ne parli, è una perla che è finita in altre mani giuste ;) ;) ;) ;)

dataware
03-07-2005, 22:19
Il post di prima stava bene così com'era e non volevo parlare di piccoli problemini che la moto ha. Ho cercato sulle faq del K ma non ho trovato nulla a riguardo:

mi capita che, superata una certa velocità, il tachimetro ed il contagiri, tornano a 0 ... cosa posso fare?

Oggi, tornando dal passo del Penice, dopo che avevo fatto un po' di strada in discesa usando parecchio freno motore, la moto ha "scoppiettato" un paio di volte ... è un problema?

Se accelero BRUSCAMENTE da fermo e in folle, sento un rumore di ferraglia per qualche istante, a istinto direi le valvole ... ?

Il cavaletto centrale non torna bene in posizione ... posso fare qualcosa?

Ho prenotato il tagliando presso il concessionario di AL ... cosa devo dirgli di controllare trattandosi di una moto sul cui passato di manutenzione non si hanno certezze (a parte gli ultimi 6 mesi :-p ).

Ciao e grazie ...
Francesco

P.S.
Non è che la risposta alla domanda "Perchè hai venduto questa per comprarti una Africa Twin" me la devo dare da solo?

Trikke
03-07-2005, 22:20
Complimenti! :D

dataware
03-07-2005, 22:25
Grazie Merlino, ma mi sa che deve passarne ancora un bel po' di acqua sotto ai ponti prima di dire che è finita in mani giuste ... io posso solo dire che mi sono letteralmente INNAMORATO, me la sento cucita addosso, ed ho la sensazione che alcuni momenti di impacciataggine iniziali passeranno presto ... quando devo scendere dalla moto, ad esempio, mi concentro per qualche secondo, sposto il peso in avanti e ... prego, prego che nel fare il movimento dello scendere dalla sella con la gamba destra non mi porti dietro la moto dal lato sinistro e di non finire tutti e due per terra in un abbraccio mortale :(

Ciao
Francesco

P.S.
Quando è il prossimo K (P)ride ?

duffy
03-07-2005, 23:46
Complimenti bell'acquisto, l'ho vista personalmente ed è veramente un gran bel pezzo.

Granito
04-07-2005, 02:03
ciao, ti ribadisco i complimenti x l'acquisto ;)

a maggio all'andata a er-mukken ero con Bumoto, beh il K girava proprio bene, mai una fumata allo scarico o un problema e il suo alfiere era davvero soddisfatto :-p ...

poi è arrivata un altra :arrow: ....


:lol:

kaRdano
04-07-2005, 06:43
Complimenti per l'acquisto. E' stato onorevole da parte tua adottare Dondolino; abbine sempre cura e rispetto, non ti tradirà... ;)

Killarney
04-07-2005, 07:25
Complimenti per l'acquisto!
Per i problemi che pensi di avere segnalali al meccanico al momento del tagliando e nel frattempo parlane con bumoto che ti saprà di sicuro consigliare; tieni presente che però adesso lui è molto impegnato a cambiar pannolini........

guidopiano
04-07-2005, 07:56
x dataware

grande acquisto....io l'ho già vista ma ....Giarole - Valenza ....merita di rivederla ancora ....

ci sentiamo

paolo b
04-07-2005, 08:30
(..)superata una certa velocità, il tachimetro ed il contagiri, tornano a 0 ... cosa posso fare? (..)
Se battendo sullo strumento riprende a funionare é la spina a pettine posteriore che non fa bene contatto. Smontare, spruzzare pulitore per contatti, rimontare (vedi "manutenzione quadro stumenti" nelle FAQ)

(..)la moto ha "scoppiettato" un paio di volte ... è un problema?
No

(..)Se accelero BRUSCAMENTE da fermo e in folle, sento un rumore di ferraglia per qualche istante, a istinto direi le valvole ... ?
Non credo. Cerca di localizzare meglio la provenienza.

(..)Il cavaletto centrale non torna bene in posizione ... posso fare qualcosa?
Ungere il perno e le molle

(..)cosa devo dirgli di controllare (..)
Risali agli ultimi cambi olio/filtri e regolazione valvole.

Milka
04-07-2005, 08:46
Bravo Francesco. Stai tranquillo che gli scoppiettii sono normali...fai il tagliando e goditi la moto.
Ale

PS 1 = A 'sto punto l'appuntamento del 23 è irrinunciabile
PS 2 = Scusa se non sono riuscito a risponderti (indovina dov'ero?), poi però ti ho richiamato, suonava, ma non mi hai risposto.

Ciao e complimenti ancora :D :D :D :D :D :D

Ricky vierventiler
04-07-2005, 09:46
Complimenti per l'acquisto. E' stato onorevole da parte tua adottare Dondolino; abbine sempre cura e rispetto, non ti tradirà... ;)
Quoto al 100%! Domenica ci si vede alla Madonnina dei Centauri?
Sempre disponibile per una birretta al Sassello, complimenti!

Gexman
04-07-2005, 09:53
è sempre un piacere trovare un altro kappista...

vai che il k è una moto eterna..scoppietta, era un problema sulle vecchie versioni, quando iniziava a farlo troppo spesso, potevano essere crepe sul collettore, se lo fa ogni tanto, in rilascio, beh, è normale...

Milka
04-07-2005, 10:22
Grazie Merlino, ma mi sa che deve passarne ancora un bel po' di acqua sotto ai ponti prima di dire che è finita in mani giuste ... io posso solo dire che mi sono letteralmente INNAMORATO, me la sento cucita addosso, ed ho la sensazione che alcuni momenti di impacciataggine iniziali passeranno presto ... quando devo scendere dalla moto, ad esempio, mi concentro per qualche secondo, sposto il peso in avanti e ... prego, prego che nel fare il movimento dello scendere dalla sella con la gamba destra non mi porti dietro la moto dal lato sinistro e di non finire tutti e due per terra in un abbraccio mortale :(

Ciao
Francesco

P.S.
Quando è il prossimo K (P)ride ?

Metti prima il laterale e poi il centrale. Io faccio così

dataware
04-07-2005, 10:30
Grazie a tutti per le risposte.

Per Mika: si, l'appuntamento del 23 è un must e tra l'altro sto organizzando in modo tale da andare a dormire dalla suocera a Genova il Venerdì sera (la passione per la moto mi porta a scendere anche a questi compromessi) e usare Genova come base per il giretto Sabato ... Per quanto riguarda il cellulare ho visto la chiamata ma avevo lasciato a casa il cell. ... ti avevo chiamato ma non rispondevi neanche tu ;) Sapevo che eri colà :-p

Per Guidopiano: sono incasinato con il lavoro fino a Mercoleì, poi la sera, tra le 7 e le 8 sono in giro ... se vuoi Giovedì "prendiamo l'aperitivo" in quei di giarole :D

Per Paolo: controllerò tutto ... alcuni post delle faq del k non sono riuscito a leggerli perchè mi dava la pagina non trovata.

Ricky (e anche gli altri): al 90% mi sono liberato di un impegno di famiglia che avevo Domenica quindi per me va bene se ci ritroviamo li ... forse vengono anche due miei amici (di cui uno completamente fuso :cool: ) con la triumph ... mika ci sei?

Gexman: il motore di Dondolino è del '90 ... comunque 2 scoppiettii di numero su 600 km e con un uso smodato del freno motore, a quello che dite, ci possono anche stare ... ero solo preoccupato perchè non è un rumore consono ad una moto ... tutto qui.

Ciao :lol:

Milka
04-07-2005, 10:38
Grazie a tutti per le risposte.

Per Mika: si, l'appuntamento del 23 è un must e tra l'altro sto organizzando in modo tale da andare a dormire dalla suocera a Genova il Venerdì sera (la passione per la moto mi porta a scendere anche a questi compromessi) e usare Genova come base per il giretto Sabato ... Per quanto riguarda il cellulare ho visto la chiamata ma avevo lasciato a casa il cell. ... ti avevo chiamato ma non rispondevi neanche tu ;) Sapevo che eri colà :-p

Per Guidopiano: sono incasinato con il lavoro fino a Mercoleì, poi la sera, tra le 7 e le 8 sono in giro ... se vuoi Giovedì "prendiamo l'aperitivo" in quei di giarole :D

Per Paolo: controllerò tutto ... alcuni post delle faq del k non sono riuscito a leggerli perchè mi dava la pagina non trovata.

Ricky (e anche gli altri): al 90% mi sono liberato di un impegno di famiglia che avevo Domenica quindi per me va bene se ci ritroviamo li ... forse vengono anche due miei amici (di cui uno completamente fuso :cool: ) con la triumph ... mika ci sei?

Gexman: il motore di Dondolino è del '90 ... comunque 2 scoppiettii di numero su 600 km e con un uso smodato del freno motore, a quello che dite, ci possono anche stare ... ero solo preoccupato perchè non è un rumore consono ad una moto ... tutto qui.

Ciao :lol:

A 'sto punto di birre te ne faccio pagare due: il mio nick è Milka non Mika :mad: (come la mucca del cioccolato!) ;) ;) ;) ;) ;)
Per domenica purtroppo (come ben sai) non ci sono...però ci vediamo due settimane dopo, dai. Gli scoppi in rilascio sono normali, vai tranquillo. :lol:

Bumoto
04-07-2005, 22:03
felice di avarti fatto felice!
Ho comprato un afirca twins perchè provare a fare fuoristrada con il K100 mi sembrava inopportuno... ehheheh
Per gli scoppietti tranquillo lo fa in rilascio perchè è regolata un po' magra in modo da passare senza problemi il test della revisione fatto a marzo, ora è a posto per un po' puoi anche far modificare il CO.
La strumentazione è un vizio dei k100, a me Dondolino non l'aveva mai fatto, mentre il vecchio RS si, sono i contatti posteriori (come ti ha detto paolob) controlla la spina ed eventualmente se ne hai voglia smonta la stumentazione e pulisci i contatti, non farlo fare a BMW che ti pelano...

Rumore di ferraglia mai fatto :confused: il motore gira bene e non dovrebbero essere le valvole. Non è che si è smollata qualche vite? coprimarmitta? Cavalletto?

dataware
06-07-2005, 08:36
Bumoto grazie per le dritte: farò presente al tagliando. Per quanto riguarda il problema della strumentazione provvederò da solo ... ho sempre poco tempo durante la settimana ed il week end vorrei andare in giro ... sono lavoretti prettamente invernali. Per il resto, ribadisco, sono contentissimo dell'acquisto, la moto è più che _IN ORDINE_ :-p

Il "rumore" sembra venire dalla sinistra ma lo fa solo se acceleri molto bruscamente in folle e da fermo ... è più o meno il rumore che fa una macchina quando hai una marcia troppo alta e si sta imballando ... logicamnete dondolino lo fa per qualche istante e basta ... magari sono pippe mentali :-o

Sono bellissimi i tutorial (specie quelli corredati dalle foto) ... i problemi sono i soliti: tempo, luogo e attrezzi adeguati (anche se a quest'ultimo si trova facilmente rimedio). Sono contento di aver trovato una comunità come questa: la miglior casa per un possessore di una moto BMW :rolleyes:

Ciao

guidopiano
06-07-2005, 08:42
x dataware

Ciao ho letto che hai già prenotato il tagliando da .........( non faccio il nome)
ma lo conosci???

io non ci volevo credere quando me lo diceva Dinamite....che quel mekka li non capisce una cippa

ho dovuto capirlo a mie spese :(

è giusto così ognuno di noi deve battere il proprio naso per capire che fa male. :mad:

quindi ti dico !!!...fai solo attenzione !!!....e nulla di più !!!....fai conto che non ti ho detto nulla, non voglio condizionarti....OK!!


ho letto per incontrarci Giovedì per un aperitivo ......se ti garba ti invito dopo cena a bere qualcosa a casa mia perchè questa settimana faccio il turno del pomeriggio e rincaso dopo le h 20,00

sentiamoci per cell.

ciao

dataware
06-07-2005, 14:27
Sentiti al cell ... grazie per le dritte: se non altro ci vado con atteggiamento "attento". Valuterò di persona ... come mi hai detto il mecca è anche una "cosa" soggetta a giudizio personale. In ogni caso ho detto che ci tenevo a fargli dare una occhiata UFFICIALE la prima volta, poi, per il resto, dove arrivo io faccio io, dove non arrivo farò fare.

Ciao e grazie ancora

lucianoerre
06-07-2005, 16:15
complimenti e buon divertimento!!!! :D :D :D :D :D