PDA

Visualizza la versione completa : Ringiovanire la mucca... GS 1100 94

joerain82
22-10-2011, 13:36
Un saluto a tutti.
Espongo i fatti e se qualcuno ha dei consigli lo ringrazio anticipatamente!

Ho preso da poco un vecchio GS 1100 del 94.
Abito a Londra, e se qualcuno ci ha vissuto sa bene che gli inglesi a tenere le moto sono un po' dei maiali...

Infatti il GS che ho preso ha pochi Km (32.000 miglia), va da dio, ma a guardarlo sembra che sia stato in battaglia nella foresta nera...

Ruggine sulla bulloneria, cerchi opacizzati, ecc, ecc...

Dato che vorrei tenerlo per un bel po', ma considerando che lo devo tenere fuori perche' non ho un garage... (lo copro tutte le sere con amore pero')...

Qualcuno di voi mi puo' dare dei consigli su come tenerlo bene, fatte le premesse qui sopra/ringiovanirlo e sistemarlo dove si puo'?

Cosa posso fare io e, cosa eventualmente si puo' far fare?

Stavo pensando di farmi un viaggio in Italia l'anno prossimo e magari la prendo come occasione per dargli una bella sistemata se qualcuno mi consiglai qulche trattamento.

Un grazie a tutti quelli che capiscono la mia pena!
Allego qualche foto per rendere l'idea...

http://imageshack.us/g/849/20111022121212.jpg/

Giuseppe

Gasusa
22-10-2011, 17:47
Azzz, ho dato un occhiata alle foto, hai un bel da fare........

direi che una buona dose di cure "pulizia" e "lubrificazione".

credo che i soliti prodotti tipo wd40 e affini possano aiutarti.

io per le parti in plastica utilizzo l'olio siliconico spray, rinnova e protegge!!

buon lavoro!

contrabbassiere
22-10-2011, 18:05
LA cosa mgliore sarebbe portare la moto da un bravo verniciatore .
hanno dei prodotti specifici .Buon lavoro.

feromone
22-10-2011, 18:26
Cavoli, chi la utilizzava prima chiamarlo maiale è poco.....mi dispiace dirlo ma molte parti sono da smontare e riverniciare (oppure verniciare da montate incartando il resto....anche se viene sicuramente peggio).
Se hai un pò di pazienza potresti farlo anche da solo....male che ti vada sarà sicuramente meglio di ora.
Comunque come hanno già scritto usa il WD40 o Svitol Silikon per le plastiche che, anche se rovinate, torneranno nuove.
In bocca al lupo.

1100 Gs for ever

ronny
22-10-2011, 19:01
se mbra prprio masticato;)se posso essere indiscreto,quanto ti è costato?cmq tirati su le maniche e vai di olio di gomito con i prodotti sopra citati,e per quelli che non verranno tieni d'occhio il web che trovi tutti i pezzi che vuoi:)

krugia
22-10-2011, 21:58
ammazza che ruggine :rolleyes:

per la bulloneria c'e' poco da fare, devi usare dei prodotti che tolgano l'ossidazione e poi portare il tutto in zincatura ;)

per le plastiche segui il consiglio degli altri ;)

MatteoCodi
23-10-2011, 01:18
Ho conosciuto anch'io le amorevoli attenzioni che i londinesi prestano alle loro moto....e non mi stupisco delle foto...!! C'è da dire che visto il clima è molto difficile tenera in ordine se non si ha un garage!
Comunque sia di lavoro ce ne è tanto, eccome, e l'utilizzo dei soli prodotti non basta....
se posso darti un consiglio: io già feci un lavoro simile su di una moto di un amico, i collettori così conciati sono tornati lucidi....come?
Con una lucidatrice, quelle da carrozziere meglio a velocità variabile, lavora sempre sui 400 giri/min non di più x non rischiare....
Una bella spugna nuova e una pasta abrasiva a grana finissima e tanta bambagia x dopo vedrai che risultati, inoltre pui fare molte parti senza nemmeno smontarli! Ah, così anche il serbatoio!

x intenderci una cosa così: http://www.ebay.it/itm/LUCIDATRICE-1200W-180MM-MAKITA-9227CB-/180730301855?pt=Utensili_elettrici&hash=item2a145d8d9f#ht_2786wt_964

Ciaooo

Magister
23-10-2011, 02:03
Se non ho visto male mi pare che manchino anche pezzi di coperchio delle teste... mi sa che devi andare proprio dal carrozziere. :mad:

joerain82
23-10-2011, 13:48
Grazie dei consigli...
X i curiosi sul prezzo...
£ 2000

Ciao a tutti.

acelaviaggi
23-10-2011, 15:19
Porca miseria sembra che sia stata messa a mollo in acido solforico, penso proprio che il ripristino è da affidare a mano esperta.

vitone44
23-10-2011, 16:07
L'hai acquistata da un pescatore......:lol::lol::mad:,
sembra che sia caduta in mare..

maybe
23-10-2011, 19:02
anche la mia quando l'ho presa aveva bisogno di un po' di cure (anche se non così tanto!). comunque anch'io confermo: olio di gomito coadiuvato da pasta abrasiva, WD40, spray siliconico e il caro vecchio sidol! (do you know SIDOL? :) )

comigs
23-10-2011, 23:51
Bella moto! :)

Capisco che vuoi arrangiarti, ma ti consiglierei di fare un salto da colui che e' considerato il mago della ghisa in UK, noto come Steptoe. Lo trovi nei pressi della A3 dalle parti di Kingston, vicinissimo a Londra.

http://gsshop.co.uk/

Trovi altre info sul forum inglese ukgser.com

joerain82
24-10-2011, 15:49
Grazie di nuovo a tutti...
cerchero' il famoso Steptoe...
chissa'...
Con un bel lifting mi piacerebbe di piu'!

Beppe

tmarko
26-10-2011, 17:40
Grazie dei consigli...
X i curiosi sul prezzo...
£ 2000

Ciao a tutti.

DUEMILA?!?!?!?
orca.....vacca..
:mad:

texgatto
31-10-2011, 08:06
:lol::lol:accipicchia, il problema principale che ho potuto notare dalle foto sono le ossidazioni del metallo , che sono difficili da togliere senza lo smontaggio del particolare la pulizia a fondo togliendo tutte le incrostazioni per poi provvedere alla riverniciatura.
per la bulloneria ti consiglio di rifarti da una parte e sostituirla integralmente, vedrai che ti ritornerà come nuova con molta pazienza ed olio di gomito!:lol::lol:

joerain82
02-11-2011, 17:46
Sono di lavoro sulla moto, sto cambiando la bulloneria e gia' si vede la differenza.
Quando avro' tempo e voglia la portero' a smontare le ruote e vediamo cosa riesco a fare... postero' il prima e dopo!
Un saluto a tutti.

sailor
02-11-2011, 20:05
DUEMILA?!?!?!?
orca.....vacca..
:mad:

nel senso che è tanto, vero?

Anche considerando che il tutto verrà ampiamente ripagato dalla soddisfazione di veder risplendere questa fantastica moto :), a me almeno mi sembra che 2000 sterline siano un po' troppe!

Mark65
02-11-2011, 22:23
sti azzi.....maiale è un complimento.............i cerchi ci vuole tanto olio di gomito....e pazienza ,magari il canale e i raggi ci riesci a farli tornare..ma i mozzi vanno riverniciati...e poi il motore in particolare le alette dei cilindri....sicuro devi smontarla il più possibile (se hai il posto dove farlo)...

motomedica
03-11-2011, 11:11
Ho un pò sofferto vedendo le foto, confermo i consigli degli altri, sono fautore del fai da te, il mio consiglio per cerchi e marmitta (pasta abbrasiva e paglietta in acciaio quelle per la cucina per intenderci la piu sottile), i coperchi delle teste dei cilindri le puoi riverniciare anche da solo ma le devi smontare, carteggiare e utilizzare vernice ad alta temperatura. Tienici aggiornato ciao Romano.

Mark65
04-11-2011, 22:35
allora bella lavata prima di tutto!!..non esitare!!!;);)
vai in ferramenta e prendi la paglietta (uso pentole per capire) ZERO/ZERO questa la puoi usare tranquillamente che nn graffia...la vendono al metro...(usala per il canale e i raggi e i niples fin dove ci riesci)..passando solo questa cn wd40 o simili avrai già un ottimo risultato...
pasta OSSO (americana) per dargli un'ottima lucidata....
stessi prodotti per i collettori di scarico......(tanto olio di gomito)
per le copri punterie...smontale pulisci bene e portale a nudo o falli sabbiare (sabbiatura leggera)...se vuoi fare dà te puoi usare della vernice ad'alta temperatura ...se riesci a pulire bene e togliere tutto l'ossido in circolazione (pulire a fondo)...si possono usare anche quelle a bomboletta (viene un discreto lavoro)...per la pulizia del motore alette cilindri sottocoppa etc...puoi usare la paglietta ZEROZERO...il grosso ce la fai a toglierlo..(ti distruggerai le mani)...sempre in commercio ci sn dei prodotti per togliere l'ossido dall'alluminio fatto questo vai di Idropulitrice....(lo sò che un si usa però il tuo è un caso particolare)....per quanto riguarda il motore (il carter anteriore) smontalo e fallo sabbiare e poi lo rivernici...
insomma se hai voglia e dimestichezza ce la puoi fare senza spendere un patrimonio..........
facci sapere e buon lavoro.......:cool::cool::cool:

roger.brg
09-11-2011, 16:49
Non è strano vedere un moto così se è stata tenuta per anni in un posto di mare.

Infatti è una delle regole mi sono imposto: mai comprare un moto che si è presa per anni la salsedine marina.

Io ho preso sempre un 1100 gs del 94, e non ha un grammo di ruggine od ossido.

Per quanto riguarda il da farsi dipende a che livelli vuoi agire:

- cambiare tutte le viti con altre in inox
- comprare la osso come suggerito da altri perchè fa miracoli e tanto tanto olio di gomito su tutte le parti non verniciate.
- per le parti verniciate e scrostate c'è poco da fare: smontare e far riverniciare.
- per il futuro: cospargere la moto di wd 40.