PDA

Visualizza la versione completa : [1150 GS] Tagliando 40ooo 'fai da te'!

MatteoCodi
18-10-2011, 00:59
Che fatica....che sudata!!!
Ieri ho fatto il primo tagliando alla mia 'nuova' mucca, quello dei 40 mila, nel garage di un amico. risultato: in 3 (di cui uno meccanico Lexus) per un tagliando 8 ore di lavoro!!!

Olio motore
Filtro olio motore
Olio cambio
Olio cardano
Candele
Cambio olio freni
Filtro dell'aria
FILTRO BENZINA!!
lubrificazioni varie...

Maledettissimo filtro benzina....ma dove lo hanno infilato....e come!?!?!!! Roba da pazzi....

Domanda: ma se il filtro benzina lo mettessi fuori dal serbatoio, dopo la pompa, succede qualcosa? si può fare??
E' davvero assurdo che stia dove sta....ipotizziamo di fare un viaggetto in qualche posto con benza di scarsa qualità o finire da un benzinai disonesto e mi si intasa il filtro...che faccio rimango a piedi e non posso sostituirlo in meno di due ore in minimo due persone?!??!!

Ora capisco i prezzi dei tagliandi dal conce!

aaaah....sarà anche il caso che mi procuri una chiave a tazza x il filtro olio.... :P

Byeeee

StiloJ
18-10-2011, 07:55
Premesso che non ho la minima idea di dove si trovi il filtro adesso, ma la mia è una semplice osservazione: se metti il filtro dopo la pompa, in caso di porcherie nella benzina ti si inchioda la pompa oltre che il filtro! Ripeto non conosco la tua moto, ma se proprio lo vuoi spostare cerca di metterlo prima della pompa se riesci.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Superteso
18-10-2011, 08:46
Già che hai fatto sto lavoro.... potevi pure cambiare la poly-V, visto che costa ben 20€ circa.... cosi stavi a posto per altri tot Km. Mi pare che la mamma consigli a 60Kkm.

bardino
18-10-2011, 10:50
come gia segnalato da Superteso e' consigliabile cambiare anche la cinta poly oltre che fare allineamento corpi farfallati e registrazione valvole.

MatteoCodi
18-10-2011, 11:28
Premesso che non ho la minima idea di dove si trovi il filtro adesso, ma la mia è una semplice osservazione: se metti il filtro dopo la pompa, in caso di porcherie nella benzina ti si inchioda la pompa oltre che il filtro! Ripeto non conosco la tua moto, ma se proprio lo vuoi spostare cerca di metterlo prima della pompa se riesci.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il filtro, così come la pompa sono all'interno del serbatoio, in un corpo unico assieme al galleggiante, per cui tutto davvero molto inaccessibile!
La mia idea di spostarlo dopo la pompa è per il fatto che non vi sono alternative, ragionandoci però possiamo osservare come su tutte le nostre automobili i filtri benzina sia collocati fuori dal serbatoio e dopo la pompa...

MatteoCodi
18-10-2011, 11:31
@superteso: Grazie, mi ero proprio dimenticato.....provvederò a farla appena riesco a trovarla, anche se guardando sul manuale d'officina la bmw la da come lavoro da fare a 60ooo. Massì la facciamo lo stesso, visto il prezzo!

nio974
18-10-2011, 16:33
Matteo,controlla e se è il caso sostituisci,la mia a 45000 km stava andando...e poi punterie e corpi farfallati.

PennyWise
18-10-2011, 20:14
Ciao,
se per "nuova" intendi che l'hai presa usata da un precedente proprietario, forse valeva la pena sostituire anche il liquido della frizione (oltre ovviamente a C.F. e valvole).
Il filtro benzina è effettivamente un pochino ostico da sostituire ma con la procedura presente nelle VAQ io ce l'ho fatta anche da solo (e non sono un meccanico).

MatteoCodi
18-10-2011, 20:17
Grazie Nio!! Se mi dici così la faccio sicuramente....! una volta aperto per controllare, tanto vale cambiarla, poi x quello che costa.....
Punterie e corpi farfallati vado a farli dal mecca, anche se sono state fatte a 33mila ed ora io ho fatto il tagliando a 38mila.... infatti ad orecchio è perfetta!

Nio....ma quando dici: "Quellidei25km/l", a cosa ti riferisci?? Perchè io quei valori non li vedo nemmeno col binocolo! Forse in discesa faccio i 20...!!

Superteso
18-10-2011, 20:21
Ciao,
se per "nuova" intendi che l'hai presa usata da un precedente proprietario, forse valeva la pena sostituire anche il liquido della frizione (oltre ovviamente a C.F. e valvole).
Il filtro benzina è effettivamente un pochino ostico da sostituire ma con la procedura presente nelle VAQ io ce l'ho fatta anche da solo (e non sono un meccanico).

L'unica difficoltà per il filtro benza..... sta nel riavvitare il piattello porta pompa... attenzione a non sfilettare i prigionieri sul serbatoio :mad:
vanno stretti a 5nM e per sicurezza metteri dei nuovi dadi ;) eventualmente cambiate pure l'Orig magari umettandolo con del grasso al silicone.

MatteoCodi
18-10-2011, 20:26
Ciao,

Si esatto, x nuova intendevo presa usata di recente.
Il cambio e spurgo della frizione non ho potuto farlo perchè mi manca e devo procurarmi la vite per lo spurgo da fissare alla valvola....

Se sei riuscito a farlo da solo il filtro benzina davvero i miei complimenti!!
Forse avrai le fascette metalliche e la sua pinza x i tubi...? io ho riutilizzato i suoi con un lavoretto di cacciavite e pappagallo!! :))

nio974
18-10-2011, 20:55
Matteo...è ironico,siamo un gruppo e ci prendiamo per il chiulo da soli!!!Maaaagari a farli 25 km/lt!!!

maurodami
18-10-2011, 20:56
Già che hai fatto sto lavoro.... potevi pure cambiare la poly-V, visto che costa ben 20€ circa.... cosi stavi a posto per altri tot Km. Mi pare che la mamma consigli a 60Kkm.
Circolari BMW successive alla stampa del manuale di officina hanno accorciato l'intervallo previsto per la sostituzione della cinghia in quanto statisticamente priama dei 60.000 Km la cinghia cedeva.
Se non ricordo male mi pare che ora sia consigliato di sostituirla (mi pare) a 40.000 Km..........nel dubbio consultate le VAQ oppure usate la funzione "cerca".
PS sempre sulle VAQ trovate "ricambialternativi..." con i codici per trovare numerosi ricambi (auto) montati sulle nostre moto (es. filtro olio, cinghia.......)

MatteoCodi
18-10-2011, 21:17
Matteo...è ironico,siamo un gruppo e ci prendiamo per il chiulo da soli!!!Maaaagari a farli 25 km/lt!!!

:P :!:
Sorry hai ragione.....ma sai, abituato alle giapponesi, poteva essere verosimile! eheheh.

OK allora vada di cinghia poly-v!! Ma una calza a rete da donna può andar bene lo stesso?? Magari anche codificata!

nio974
18-10-2011, 21:24
Eh magari...prova tu per primo e poi ci fai sapere!!!;):lol:

PennyWise
18-10-2011, 22:58
Dunque: l'o-ring della pompa benzina l'ho cambiato su consiglio del mecca BMW il quale mi ha detto che quell'o-ring "vive" nella benzina e, una volta esposto all'aria, cambia di dimensione (non ricordo forse si allarga).
Per le fascette stringitubo invece ho usato un semplice cacciavite a taglio più pinze a pappagallo, se non sbaglio anche questo consigliato nelle VAQ.

ilmazza
18-10-2011, 23:47
sostituire il filtro non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Bisogna stare molto molto attenti quando si stringono quei maledetti dadini!

PennyWise
18-10-2011, 23:54
Boh, io ho usato la dinamometrica tarata al valore consigliato e tutto è andato liscio...

ilmazza
19-10-2011, 08:24
Boh, io ho usato la dinamometrica tarata al valore consigliato e tutto è andato liscio...

pure io ho usato la dinamometrica ma ho spannato un prigioniero :mad:
la guarnizione invece l'ho semplicemente ingrassata e rimessa in sede :)