PDA

Visualizza la versione completa : R1100rt: Abs, e' un problema??

mand66
12-10-2011, 21:00
ragazzi, sono un vuferista (vfr 750 f del 1989) è vorrei affiancare alla mia signorina una bella mucca..... leggendo qua e la, spesso ho rilevato problemi al modulatore ABS con conseguente salasso per la riparazione. Presso un conce BMW avevo trovato una R1100RT del 2000 con circa 30000 km: richiesta € 3.500,00. Sono andato a vederla e mi hanno comunicato che si sono resi conto che l'ABS non funziona. Verificano se è un problema risolvibile, caso contrario sostituiscono il modulatore, ma il prezzo cambia.....tralasciamo eventuali commenti.....nel frattempo, da privato, ho trovato una del 1997, con circa 50000 km, ben tenuta, che potrei spuntarla a circa € 3000,00. Volevo chiederVi:
1) vi sono differenze tecniche fra il modello 1997 ed il modello 2000?
2) il problema ABS per la RT è abbastanza diffuso o sbaglio?? particolare di non poco conto visto il costo stratosferico per la riparazione.
3) che fareste voi al mio posto??

grazie a tutti

Paolo Grandi
12-10-2011, 22:12
Apprendo ora che il 1100 monta il modulatore. :confused: Avevo sempre pensato che il modulatore fosse appannaggio del 1150 che ha il servofreno e la frenata combinata.
Il 1100 ha infatti i circuiti separati, ant. e post.

Wotan
12-10-2011, 22:20
Ogni ABS ha un modulatore, è uno degli elementi essenziali del sistema.
Quello delle R1100 non è comunque quello dell'impianto FTE con servofreni e frenata integrale delle R1150.

Paolo Grandi
12-10-2011, 22:35
Ok. Avevo sempre pensato in termini di "centralina", per il 1100.
Comunque devo dire che di problemi di modulatore del 1100 ho letto ben poco (nulla :cool:).
E' quindi probabile, molto probabile, che il problema lamentato non sia imputabile al modulatore. Più facile che sia connesso ad una batteria un pò scarica.
Ad ogni modo 1997 o 2000 l'impianto è il medesimo. E le 1100 sono note per l'estrema affidabilità generale, sconosciuta alle successive edizioni ;)