Entra

Visualizza la versione completa : Cambio pastiglie e spurgo impianto

filsant
10-10-2011, 12:57
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche preziosa info.
Ieri mattina ho deciso di cambiare le pastiglie anteriori del mio kr montando le ben conosciute Carbon Lorraine A3+. Ho seguito questa procedura:
- Smontato coperchi pinze per accedere alle vecchie pastiglie
- estratto cilindretti che tengono le pastiglie allineate
- estratto pastiglie vecchie
Tutto super facile ovviamente.
A questo punto, e qui mi sorgono i dubbi, per poter spingere indietro i pistoni dei freni ho allentato il coperchio del serbatoio del liquido sul manubrio.
Sono così riuscito ad allargare le pinze ed infilare le nuove pastiglie. Completato il tutto ho dato una prima pinzata, che è andata a vuoto, poi l'impianto sembra essere andato in pressione e sembra funzionare perfettamente, anzi molto meglio di prima.
Secondo voi ho eseguito tutto in modo corretto? L'aria che è entrata nel serbatoio del liquido può creare "buchi" nella frenata?
Dite che è meglio spurgare l'impianto?

Grazie mille per i vostri consigli

EnricoSL900
10-10-2011, 14:48
Io di solito piuttosto che "aprire" il circuito olio preferisco smontare le pinze dai dischi e allargare i cilindretti facendo leva con le mani o con un cacciavite fasciato da uno straccio, ma a rigor di logica non dovrebbe essere entrata aria nemmeno con il tuo sistema.

carlo.moto
10-10-2011, 14:50
Sicuramente è così, tutto dovrebbe essere ok ma quoto Enrico.

filsant
10-10-2011, 16:15
Io di solito piuttosto che "aprire" il circuito olio preferisco smontare le pinze dai dischi e allargare i cilindretti facendo leva con le mani o con un cacciavite fasciato da uno straccio, ma a rigor di logica non dovrebbe essere entrata aria nemmeno con il tuo sistema.

In realtà ho visto proprio entrare bolle d'aria nel serbatoietto appena ho svitato il coperchio...ho provato anche io a spingere i pistoni senza aprire ma non sono proprio riuscito...ad ogni modo temo che ora sia pieno d'aria..come faccio a farla uscire?

andrew1
10-10-2011, 16:48
Il pistoncino và tirato indietro quando ancora le pastiglie sono sù facendo appunto leva sulle vecchie pastiglie che poi andranno sostituite.

A parte questo che è solo una procedura di comodo, come hai fatto tu và bene e non è entrata aria nel circuito, solitamente il pistoncino si fà indietreggiare senza levare il tappo del serbatotio, ma se non riuscivi hai fatto bene a svitarlo.

Anche la prima pizata è normale che vada a vuoto (solitamente anche la seconda e la teza sono un pò lunghe), se hai dubbi che sia entrata aria prendi una chiave a stella da 8 ed un tubicino che metti nella vite di spurgo e lo fai terminare in una vaschetta di raccolta, dai un paio di pompate e tieni frenato, contemporaneamente apri la vite di spurgo fino a quando la leva và a fondo corsa, quindi richiudi la vite, ripompa un paio di volte e ripeti la procedura controllando che nella vaschetta ci sia sempre olio (che esce dall'altra vite), ed ogni tanto rabbocca.

Se c'è aria vedi le bollicine lungo il tubicino ... termina dopo un 3-4-5 di questi cicli.

EnricoSL900
10-10-2011, 21:43
Andrew... ma sei matto???????????? :rolleyes:

Fare lo spurgo del circuito senza andare in officina BMW per farlo fare con la pompa del vuoto!!! :lol::lol::lol:

Quando lo feci io lamentandomi che si riformava aria in continuazione mi guardarono come fossi un marziano. :lol::lol::lol:

andrew1
10-10-2011, 23:17
Boh, pensa se si sparge la voce che ogni anno la smonto per la pulizia e la manutenzione di fine estate ... quest'anno ho notato che dopo la ventola italiana, l'antifurto italiano, l'antenna anulare belga il motorino di avviamento è japan ...

Praticamente sono assemblatori ... ?

Chissà cosa scoprirò il prox anno ...

http://img838.imageshack.us/img838/1333/dscn4498n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/dscn4498n.jpg/)

EnricoSL900
11-10-2011, 00:23
Magari un cuscinetto della coppia conica compatibile e più resistente... :lol::lol::lol:

pierluca.sm
13-10-2011, 01:48
[QUOTE=andrew1;6161666]Boh, pensa se si sparge la voce che ogni anno la smonto per la pulizia e la manutenzione di fine estate ... quest'anno ho notato che dopo la ventola italiana, l'antifurto italiano, l'antenna anulare belga il motorino di avviamento è japan ...

Praticamente sono assemblatori ... ?

Chissà cosa scoprirò il prox anno ...

...e pensa che le carene/plastiche della mia sport sono della Acerbis....italiana
i tedeschi cosa avranno fatto? Gli specchietti?

icepino21
16-10-2011, 10:07
No neanche hanno messo solo il prezzo a a a a