PDA

Visualizza la versione completa : Assistenza ufficiale, meccanico o fai da te?

spi
08-10-2011, 23:49
E' questo il mio dubbio amletico, per il quale cerco conforto nelle vostre parole.

Sia con L'XL600R che con l'Africa Twin mi ero sempre arrangiato da solo per la manutenzione ordinaria (olio, filtri, pastiglie freni, fluidi vari).

Cambio la moto, cambio vita: ero partito con l'idea di appoggiarmi all'assistenza ufficiale, anche per collezionare i famosi timbri che tanto peso pare abbiano nel curriculum vitae della mucca.

Poi la settimana scorsa mi sono cambiato i connettori maschi della linea della benzina, acquistandoli in metallo dal conce locale per la modica cifra di € 44,00 (diconsi quarantaquattro,00 euro). :mad:

Quando mi sono riavuto ho pensato che forse era meglio rivolgersi quantomeno ad un bravo meccanico generico.

Poi ieri, visto il preventivo su ETK i prezzi dei ricambi originali dei componenti che vorrei sostituire (filtri, pastiglie freni, rondella tappo di scarico olio), quasi quasi mi è venuta voglia, in questa circostanza, di arrangiarmi da solo.

Resta il dubbio:

- E' meglio collezionare i timbri?
- E' preferibile/opportuno affidarsi almeno ad un meccanico generico?

Voi come fate?

Qasi74
09-10-2011, 00:18
A parere mio

Il timbro se la moto è nuova magari ha un senso ( chiamata garanzia) ..... non vedo il motivo di regalare i soldi alla concessionaria in caso diverso.
Io ho sempre cercato il mio meccanico di fiducia e dove potevo mi arrangiavo quindi... meccanico generico.....possibilmente che abbia familiarità con queste moto

spero di esserti stato utile.
buona starda

Magister
09-10-2011, 00:23
Per me i timbri dopo 8 anni lasciano il tempo che trovano... Quando deciderai di venderla alla fine che conterà sara sempre e solo il prezzo... se lo terrai alto, allora i timbri potrebbero essere un giustificativo, ma non è il tuo caso... a questa età sono altre le cose che si guardano.
Se non hai dubbi sulla motina, per queste banalità chi fa da se fa per tre...
;)

spi
09-10-2011, 08:17
Grazie, vi confesso che era un po' quello che speravo di sentirmi rspondere :lol::lol:

A parte questo, sono assolutamente convinto che nessum meccanico avrà mai le stesse amorevoli attenzioni per i dettagli che potremmo avere noi.

Wotan
09-10-2011, 08:29
Scusate tanto, ma c'è qualche legge che vi vieta di far mettere i timbri da un'officina generica? La risposta è NO.
I timbri attestano l'esecuzione dei lavori di manutenzione e, periodo di garanzia a parte, fa comodo averli quando si rivende la moto.

Denisgdf
09-10-2011, 08:35
ecco,! quoto quanto sopra,
la mia ha, un solo timbro del primo tagliando dopo di chè ho sempre fatto tutto da solo, tagliandi,freni,frizione,ammortizzatori,.... ect

considerando 4/500 € di tagliando ogni 20.000km e circa 200€ del tagliandino ogni 10000 (da libretto) 900€ di frizione,non sò freni e ammo, e altre riparazione varie,...oggi con 7 anni sul groppone e oltrepassato i 200.000km,.......
quanto non ho speso?
che differenza di prezzo ci può essere rispetto una con i timbri?
certo non tutti hanno la possibilità di farsi tutto da soli, ma con un pò di buona volontà e qualche amico,...
e poi penso che sia parte del essere motociclisti mettere le mani "dentro la propria moto"

Wotan
09-10-2011, 08:50
Certo che se uno fa da sé risparmia.
Ma se si decide di risparmiare un po' meno (ma sempre un bel po' rispetto a BMW ufficiale) andando da officine generiche, conviene farsi mettere il timbro da queste.

spi
09-10-2011, 09:01
@ Wotan

In effetti il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile.

In effetti ci sono operazioni particolari, quali ad esempio le regolazioni o gli interventi a motore aperto, che preferisco far fare da un meccanico.

Per le manutenzioni di "bassa manovalanza" (olio, filtri, freni, gomme, ...) cerco di arrangiarmi da solo.

SKA
09-10-2011, 09:31
Se è solo manutenzione ordinaria, sicuramente fai da te. Pensa che dopo 6 anni di fai da me sulla 850 ho dovuto sottostare ai tagliandi in concessionaria per la garanzia del 1200, per poi dover farmi la regolazione delle valvole ed il bilanciamento da solo visto che in 2 tagliandi non avevano mai aperto i coperchi valvole e non si erano accorti di un registro cavo rotto....a far da se non solo si risparmia, si ha anche la certezza che i lavori vengono fatti e a regola d'arte, nell' officina dove vado la normale manutenzione viene effettuata dal garzone, il Meccanico interviene solo se sono richiesti interventi più complicati.
Nelle VAQ trovi la lista dei ricambi alternativi a quelli originali e poi c'è ebay...

spi
09-10-2011, 09:55
A proposito della lista ricambi equivalenti, vi chiedo un chiarimento.

Trovo quasi sempre i riferimenti alle R1100R e R1150R, quasi mai alla R850R.

Inoltre non ho ancora chiaro la mia R850R Comfort 2003 in quale serie è "ricompresa", cioè se debbo considerarele R850R sino al 2002 o le R850R dal 2003.

Ad esempio, la tazza per smontare il filtro dell'olio: debbo considerare equivalente quella del 1100-1150?

Come mi debbo comportare?

Infine, sapete se in BMW esisono le "penne" per il ritocco della vernice (una "penna" con il colore e una "penna" col trasparente) con i codici colore delle nostre mukke?

SKA
09-10-2011, 10:13
La comfort è nella maggior parte derivata dalla serie 1150, ovviamente tutto ciò che è legato alla cilindrata ed alla parte estetica è specifico del modello. La ciclistica è della serie 1150, con gli ammortizzatori della Rockster ( sono diversi nell' interasse da quelli della R) ed il resto della R normale.
Un po' di link, con il realoem puoi fare la ricerca dei ricambi che ti interessano e poi con il codice del ricambio vedere le compatibilta dello stesso per i vari modelli.

http://www.realoem.com/bmw/select.do

http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/fiche.aspx

http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html

http://www.bmwgsclub.com/link/perbmw.html

http://www.teileineile.de/en?XTCsid=65b52b8debd9cc751d53674eaa86f7d2

http://www.online-teile.com/bmwmc/product_info.php?info=p737670568_32737670568-bowdenzug-drosselklappe-rechts.html

http://www.luke3d.org/bmw/manuali.htm

zingaro66
09-10-2011, 10:27
per spi,sotto la sella di solito c'è il numero del colore della moto,se vai in un buon negozio di vernici sono attrezzati per per darti piccole quantità in flaconcini dotati di pennello per ritocchi nel tappo,compreso trasparente,te la preparano al momento.

spi
09-10-2011, 10:32
Beh, ragazzi, grazie a tutti per le preziosissime informazioni!!

Abbiate pazienza, ma debbo entrare nell'argomento (e, mi pare di capire, sono anche in parte giustificato dalla "genealogia" del modello parecchio complessa)!!

mari
09-10-2011, 14:04
Io utilizzo il fai date per le cose che sono sicuro di saper fare bene ( filtri, olio motore, cardano e cambio, candele, pastiglie dei freni ecc). Vado nell'officina autorizzata solo per completare ciò che prescrive la casa.

spi
09-10-2011, 14:25
E' quello che mi ripropongo di fare. Intanto inizio a procurarmi i ricambi, poi, con calma, quest'inverno inizierò a smontare e rimontare. Seguite il mercatino per gli eventuali pezzi avanzati!!:lol::lol:

Magister
09-10-2011, 14:59
Scusate tanto, ma c'è qualche legge che vi vieta di far mettere i timbri da un'officina generica?.
Se vuoi attestare il cambio olio ecc... puoi sempre compilarti la parte che ti interessa e poi ci metti la firma... ed è valido quanto un timbro...
Poi ogni tanto si può andare a farsene fare uno in un officina, soprattutto quando sei in procinto di vendere o se senti qualcosa che "stona".

albiTO
09-10-2011, 15:47
al lidl ogni tanto vendono un timbro fai da te, lo componi tu!
io sono x il fai da te
x il cambio dei connettori, é prprio quello il loro prezzo.

Wotan
09-10-2011, 20:24
Se vuoi attestare il cambio olio ecc... puoi sempre compilarti la parte che ti interessa e poi ci metti la firma... ed è valido quanto un timbro...No, perché l'officina è legalmente abilitata a fare la manutenzione alla tua moto e se ne assume la responsabilità giuridica, mentre tu non lo sei.

spi
09-10-2011, 20:38
No, perché l'officina è legalmente abilitata a fare la manutenzione alla tua moto e se ne assume la responsabilità giuridica, mentre tu non lo sei.

Quoto.

Oltretutto, se non ricordo male, qualche anno fà era stata emanata una legge secondo la quale l'utente non era più autorizzato, per sedicenti questioni di sicurezza, ad effettuare alcun intervento sul proprio mezzo. se non ricordo male ...

luca barbi
10-10-2011, 10:07
Ciao a tutti

personalmente penso che su moto come la mia con più di 10 anni, se si ha voglia di sporcarsi le mani possa essere una buona cosa arrangiarsi, i timbri a questa età lasciano il tempo che trovano e non penso possano aumentare il valore della moto ...

Premetto che lo scorso anno volevo iniziare la manutenzione fai da me, e ringrazio ancora SKA e tutta la "banda" per i preziosi consigli, poi per una serie di cose non sono riuscito e ho demandato al meccanico.

Ma quest'anno ci riprovo ! con l'appoggio morale, spirituale, e non da meno anche tecnico del forum ;) e con l'aiuto e la presenza dell'angelo custode (un carissimo amico che ne sa più di me :angel4: ) che veglierà con attenzione su di me per le prime operazioni ho pensato di riprovarci.

Ho aperto due post nella sezione Il Meccanico nel BOX per tutta la gamma con motore Boxer 4 valvole

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=335105
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=334854

ma visto che si tratta di 850 ... ho pensato di segnalarveli
commenti e suggerimenti ovviamente sono in benvenuti

ciao a tutti
luca

spi
10-10-2011, 11:13
Che la forza sia con te!! :D :D

Hai tutto il mio appoggio, innanzitutto morale e, per quello che posso,anche materiale.

Tienici aggiornati sul procedere delle attività: la conoscenza è un insieme organizzato di informazioni. :):)

marcopakka75
10-10-2011, 20:44
è come prestare la fidanzata perchè non si sa come amarla. chi fa da se sa cosa fa..e poi..non siete gelosi delle vostre mukke?
con tutte le vaq che ci sono in merito al fai da te è praticamente impossibile riportarla al concessionario

Luigi
10-10-2011, 20:53
chi fa da se sa cosa fa..
A volte mi viene un mezzo dubbio:cool:

Davidess
11-10-2011, 10:16
In effetti ci sono operazioni particolari, quali ad esempio le regolazioni o gli interventi a motore aperto, che preferisco far fare da un meccanico.

Per le manutenzioni di "bassa manovalanza" (olio, filtri, freni, gomme, ...) cerco di arrangiarmi da solo.

Infatti,io i filtri vari,cambi olii etc.li faccio da me;regolazione valvole e altro dal conce anche perchè ci vorrebbe una dinamometrica.Tutto sta a trovare un officina onesta e competente.Qui a SV io vado da Paolo di Motoshop ad esempio.

SKA
11-10-2011, 17:27
La dinamometrica a cosa serve quando si regolano le valvole?

camelsurfer
11-10-2011, 17:53
... c'è qualche legge che vi vieta di far mettere i timbri da un'officina generica?

Infatti io tengo un registro datato e con riferimento chilometrico e delle spese di tutti gli interventi fatti.
Se uno ci vuol credere bene, altrimenti serve solo a me come riferimento.

marcopakka75
12-10-2011, 20:25
hai ragione non serve a nulla. comunque non per fare il saputello ma..in fondo se si lavora l'acciaio un pò di muscoli non guastano ma...se trattasi di alluminio la dinamometrica fa dormir serena. ma per le valvole son d'accordo con SKA. a cosa serve? mica si lavora sull'alluminio!!

spi
12-10-2011, 20:45
Beh, per quel poco che ne so, negli accoppiamenti con i bulloni, il carico viene ripartito sulla filettatura. Quindi una coppia di serraggio corretta ottimizza anche la distribuzione del carico e degli sforzi, oltre ad evitare danni alla filettatura nel caso dell'alluminio ...

SKA
13-10-2011, 10:20
Per la regolazione delle valvole si agisce solo su un dado da 10 di normale acciaio per bulloneria, con una chiavetta da 10 se chiudi normale arrivi a 8/10 n comunque. Per i tappi dell ' olio con filettature fatte nella lega di alluminio sono previste colppie di 20 o 30 n, a meno di usare criccheti da mezzzo metro è difficile superarli.

woutan
13-10-2011, 17:29
hai ragione non serve a nulla. comunque non per fare il saputello ma..in fondo se si lavora l'acciaio un pò di muscoli non guastano ma...se trattasi di alluminio la dinamometrica fa dormir serena. ma per le valvole son d'accordo con SKA. a cosa serve? mica si lavora sull'alluminio!!

A dire il vero ogni dado dovrebbe essere serrato con una coppia prestabilità che tenga conto degli sforzi anche quando il materiale raggiunge temperature elevate. L'esperienza e la tolleranza dei materiali aiuta.

Sul coperchio d'alluminio della mia vecchia xjr si leggeva chiaramente 1,5 kgm
un "meccanico" me lo ha rotto e mi ha detto che avrebbe fatto una saldatura per ripararlo...

Quindi se non sai quello che fai puoi avere tutte le dinamometriche del mondo e se sai quello che fai con un paio di pinze puoi fare un sacco di cose.

camelsurfer
13-10-2011, 17:49
Per la regolazione delle valvole si agisce solo su un dado da 10 di normale acciaio per bulloneria, con una chiavetta da 10 se chiudi normale arrivi a 8/10 n comunque. Per i tappi dell ' olio con filettature fatte nella lega di alluminio sono previste colppie di 20 o 30 n, a meno di usare criccheti da mezzzo metro è difficile superarli.

Prova a fare una registrazione gioco valvole senza dinamometrica.
Poi ricontrolli il gioco.
Poi la fai con la dinamometrica ed annoti le differenze.
Sui bulloni di scarico olio da 20 o 30 N/m sono invece dell'avviso che basta la sensibilità di uno normale, che qualche vite l'ha maneggiata.

SKA
13-10-2011, 21:05
Camel, oggi ho regolato le valvole alla 1200 di un amico, come sempre la dinamometrica scatta senza aggiungere carico al dado e la regolazione non si muove, la ricontrollo sempre a prescindere prima di passare oltre. La prossima volta provo a verificare, ma avrò stretto a 9-10 N/m . Quel bullone, M6, secondo il reprom può arrivare a 13 N/m senza problemi, ed è comunque un carico entro parametri di sicurezza. Con una chiavetta da 10 che sta nel palmo della mano bisogna impegnarsi per andare molto oltre e fare danni. Molto peggio fare come qualcuno che svita il registro a brugola prima di allentare il dado, così si che si rischia seriamente di rovinare il filetto .Ma le dinamometriche ogni quanto le fate tarare?

spi
13-10-2011, 21:22
@ska

La taratura delle dinamometriche dipende dalla qualità e dall'utilizzo delle stesse.

Il mio ferramenta di fiducia mi ha venduto le chiavi della teng tools, che sono chiavi di qualità medio alta, e che sono le stese che fornisce alla locale concessionaria VW-Audi-Porsche.

Il locale nucleo elicotteristi acquista invece delle chiavi che costano più del doppio e che fanno tarare regolarmente una volta all'anno.

Io con le mie chiavi serro circa 4 bulloni ogni 12 mesi: ritengo che se la chiave è di buona qualità e viene usata nella maniera corretta, per il mio uso potrebbe essere tarata ogni 5-6 anni (ma proprio a voler fare i precisini).

Anche perchè la qualità delle chiavi si può rilevare già dalla tolleranza: le mie hanno una tolleranza del 4%. Anche con una variazione di ulteriori 2-3 punti percentuali secondo me è ancora sempre più precisa del serraggio a mano.

SKA
13-10-2011, 21:43
Ovvio, non ho mai pensato che a mano si possa essere più precisi che con la dinamometrica, penso che sia inutile tale precisione in quell' operazione e molte altre.

camelsurfer
13-10-2011, 23:56
SKA, io la dinamometrica la compro nuova ad ogni tagliando. Costa meno che il tagliando del conce.

Serio: se non serri con la dinamometrica il valore varia. Ed il passa-non passa si altera sensibilmente. Provato sulla mia.

Magister
14-10-2011, 00:43
No, perché l'officina è legalmente abilitata a fare la manutenzione alla tua moto e se ne assume la responsabilità giuridica, mentre tu non lo sei.
Responsabilità giuridica?? certo, se fanno male la manutenzione e te gli fai causa... ma se la manutenzione te la fai te e male mi spieghi a cosa ti serve la responsabilità giuridica? ti fai causa da solo?
Ma che giustificativo è??

Magister
14-10-2011, 00:45
Quoto.

Oltretutto, se non ricordo male, qualche anno fà era stata emanata una legge secondo la quale l'utente non era più autorizzato, per sedicenti questioni di sicurezza, ad effettuare alcun intervento sul proprio mezzo. se non ricordo male ...
Ce ne sono di leggi che nessuno rispetta (io non me la ricordo) e se l'hanno fatta sulle moto, allora devono estenderla anche alle biciclette... quindi se foro una gomma devo andare dal ciclista?
:lol:

Magister
14-10-2011, 00:47
Alla fine la storia è sempre quella, e non c'è bisogno che mi ripeta, chi sa farsi quelle 4 "pirlate" che si devono fare di solito, se le fa e basta, per tutti gli altri c'è mastercard...
:D

Luigi
14-10-2011, 06:15
Serio: se non serri con la dinamometrica il valore varia. Ed il passa-non passa si altera sensibilmente. Provato sulla mia.

?:lol:?:lol:?:lol:

Wotan
14-10-2011, 08:42
Ce ne sono di leggi che nessuno rispetta (io non me la ricordo) e se l'hanno fatta sulle moto, allora devono estenderla anche alle biciclette... quindi se foro una gomma devo andare dal ciclista?
:lol:E' appunto per questo che propongo l'abolizione del Codice della Strada (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=335248)! :lol:

spi
14-10-2011, 09:50
:lol:

Questo è ciò che avevo letto e che mi frullava nella testa
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=18795

SKA
14-10-2011, 14:18

Serissimo: secondo te come può variare il gioco già misurato del filetto se è già serrato? solo non tenendo fermo il registro e serrando ulteriormente...ovvio( questo è quello che fai Tu quando serri la seconda volta, usando la dinamometrica e da questa considerazione tutta quella discussione sugli inserti a "zampa di gallo" nella discussione dedicata alle valvole. Non hai letto bene quello che ho scritto, io serro un po' di più a mano che con la dinamometrica tenendo ferma la brugola del registro vero e proprio (non molto di più e molto al di sotto di quello che può sopportare quel bullone), quando e se per scrupolo controllo il serraggio con la dinamometrica tarata a 8 N/m questa "scatta" senza aggiungere carico alla filettatura per cui la regolazione non cambia come giusto che sia. Provato sulle mie e qualche altra. la dinamometrica nell' operazione di regolazione delle valvolo non serve ad un fico secco per quello che riguarda la taratura del gioco, seve solo ad avere la certezza che quel dado sia stretto a dovere con la sicurezza di non danneggiarlo, sono altre le operazioni in cui la dinamometrica serve per avere tiraggi uniformi tra vari bulloni che fermano lo stesso particolare, tipo il serraggio delle teste. Ogni dado fissa un solo registro valvole, fissato il gioco corretto che il dato sia stretto a 8 piuttosto che a 10 o a 9 N/m non cambia nulla, Tu riscontri differenze tra prima e dopo la dinamometrica perche con questa aggiungi carico al filetto, ed è giusto che cambi, muovi il registro....

Magister
14-10-2011, 14:45
Questo è ciò che avevo letto e che mi frullava nella testa
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=18795
Se non ho capito male, la manutenzione è consentita, è la riparazione che è regolamentata...

Wotan
14-10-2011, 14:53
Responsabilità giuridica?? certo, se fanno male la manutenzione e te gli fai causa... ma se la manutenzione te la fai te e male mi spieghi a cosa ti serve la responsabilità giuridica? ti fai causa da solo?
Ma che giustificativo è??La cosa assume valore quando vendi la moto: se l'acquirente si fa male in seguito ad una cattiva riparazione col timbro, tu sei a posto e sono problemi dell'officina timbratrice, mentre se la riparazione era fatta da te, passi la vita a pagare i danni e, come si dice in Toscana, sono hazzi.

Charly
14-10-2011, 15:02
C'è un bel thread sulla regolazione delle valvole nell'apposita sezione 4v.

Buona lettura.

75/5
15-10-2011, 13:21
La cosa assume valore quando vendi la moto: se l'acquirente si fa male in seguito ad una cattiva riparazione col timbro, tu sei a posto e sono problemi dell'officina timbratrice, mentre se la riparazione era fatta da te, passi la vita a pagare i danni e, come si dice in Toscana, sono hazzi.

parli di vizi occulti?? se la moto che vendo è apposto indiferentemente chi l' ha riparata negli anni, dal momento che l' ho venduta non sono piu responsabile di niente, salvo per i vizi occulti, e anche li se l' acquirente lo metto all' corrente dei difetti ed è d' accordo di comprarla ugualmente, penso che niente puo richiedermi una volata venduta...