Entra

Visualizza la versione completa : mi è successa una cosa strana sul kappa!

enriko83
07-10-2011, 13:10
Ciao raga,ieri sera ho preso la moto dopo averla portata dal gommista x una riequilibratura che mi causava vibrazioni fastidiose..
Ora le vibrazioni non ci sono più ma una cosa ho notato e che mi ha lasciato alquanto sbalordito è che ora la moto frena come da nuova...non c'è più la corsa lunga della leva,basta appoggiarci le dita che la moto frena bene...mi sono detto booooooooooo:confused::confused:che cosa sarà stato a ridare il brio alla frenata?forse il gommista che per mettere su la ruota anteriore ha spostato i pistoncini della pinza?magari erano un pelo bloccati e che ne so?quindi ora la mia kappa frena bene come da nuova.......speriamo bene...!
secondo voi da cosa potrebbe dipendere questo improvviso miglioramento??
poi diciamo che le pastiglie nn sono nuove...anche!!!! grazie....:)

frankbilli
07-10-2011, 13:51
Successo anche a me' nell ultimo cambio gomme bohhhh????

lucasb67
07-10-2011, 14:07
... magari ve li ha spurgati ...

enriko83
07-10-2011, 14:15
no no...ho guardato mentre faceva il lavoro...ha solo allargato le pastiglie con un cacciavite!!!!
MANO SANTA?ahahhahah

EnricoSL900
07-10-2011, 14:58
E' successo anche a me all'ultimo cambio pasticche. Il tono idraulico dell'impianto una volta ripresa la moto era decisamente un altro, ed escludo che dipendesse dal recupero di spessore fatto con le pasticche nuove rispetto a quelle vecchie: la leva aveva proprio un altra consistenza sotto al dito, tanto che l'ho riavvicinata con il registro. Suppongo dipenda da un movimento manuale e forzato dei pistoni all'interno delle pinze, come se con il tempo tendano in qualche modo ad "incollarsi" leggermente al corpo pinza: li muovi a mano e li liberi... fino alla volta successiva.

Magico effetto sparito dopo qualche centinaio di chilometri... :mad:

lucasb67
07-10-2011, 17:00
potrebbe essere che le pastiglie già adattate ai solchi si posizionino diversamente e che riducano la corsa, ma non vedo come l'idraulica possa cambiare comportamneto

comunque, se in quel frangente avete avuto la percezione che il vostro impianto frenante andava decisamente meglio, provate a sostituire liquido e fare spurgo fatto bene

fabry08
07-10-2011, 17:05
é successo anche a me pochi giorni fa,ma dopo qualche frenata è ritornato tutto

come prima :) e direi che non è male :eek:

Come spiegazione mi sembra credibile quello che ha scritto Enrico.

Lamps

enriko83
07-10-2011, 18:51
raga se volete il tocco magico venite a pesaro....ahahhah
io per ora ho fatto all'incirca 150 km..ancora frena bene...incrociamo le dita!!!!

Luigi
07-10-2011, 19:27
Avevi un po' d'aria, spingendo le pastiglie é risalita nella vaschetta.

Cesar1
07-10-2011, 19:32
Aprendo le pastiglie si "butta in dietro" l'olio verso la vaschetta,
e la bolla si muove poi si riposiziona ........ e tutto torna normale.....

LUIGI abbiamo scritto la stessa cosa , solo che sono stato più lento....:)

cmq è un male comune quello della frenata, nessuno ha risolto il problema....?????

EXdesmohero
07-10-2011, 21:20
Io devo cambiare la pompa....ma non mi fiderò più credo....e mi sa che la vendo...

enriko83
07-10-2011, 23:44
beh..se fosse un problema di aria basterebbe un buon spurgo,no?
ma credo che nn sia quello il problema....anche perchè leggendo qui sul forum di spurghi ne sono stati fatti senza alcun risultato...
invece trovo più sensato il fattore sporcizia sui pistoncini della pinza..che andrebbero puliti ogni tanto!

EnricoSL900
07-10-2011, 23:57
Però è anche vero che tu lo spurgo lo puoi fare anche tutte le settimane e ogni volta trovi aria nel circuito... :mad:

Cesar1
08-10-2011, 00:14
Però è anche vero che tu lo spurgo lo puoi fare anche tutte le settimane e ogni volta trovi aria nel circuito... :mad:

Sulle mie ex moto sostituivo l'olio freni all'inizio stagione
e me ne dimeticavo fino al cambio successivo,
ora in una stagione devo spurgare 8/10 volte .....:mad:

holdy
08-10-2011, 00:29
Potrebbe anche essere che le vibrazioni che ti dava il pneumatico faceva allargare le pastiglie e quando andavi a frenare la leva compieva un leveraggio maggiore per portare le pastiglie a ridosso del disco. Se c'era una bolla nell'impianto, di improvviso ti trovavi la leva contro la manopola senza frenare e dopo alcune pompane ritornava tutto più o meno a posto.

Lamps.......Holdy

EXdesmohero
08-10-2011, 00:34
Si hai detto bene più o meno a posto.....sempre che quelli che ti precedono x strada non frenano forte.....altrimenti....non sei più tanto a posto,,.provare x credere....

enriko83
09-10-2011, 14:01
Potrebbe anche essere che le vibrazioni che ti dava il pneumatico faceva allargare le pastiglie e quando andavi a frenare la leva compieva un leveraggio maggiore per portare le pastiglie a ridosso del disco. Se c'era una bolla nell'impianto, di improvviso ti trovavi la leva contro la manopola senza frenare e dopo alcune pompane ritornava tutto più o meno a posto.

Lamps.......Holdy

per le vibrazioni del pneumatico..erano causate dalla mancanza di un piombino sul lato sinistro della ruota anteriore ecco perchè mi vibrava!
bisognerebbe capire invece il perchè l'impianto bmw/tokico del kappa deve avere frequenti spurghi mentre gli altri impianti anche se di stessa marca no....
voi cosa ne pensate????:mad::mad:

EXdesmohero
09-10-2011, 17:35
Ē inutile bisogna smetterla di mettere l'olio gasato nei freni BMW......

Alfredomotard
12-10-2011, 23:02
Ragazzi,
il problema dei frequenti spurghi da effettuare è dovuto alla conformazione delle tubazioni. Noterete che il tubo che parte dal comando arriva ad un sifone. Il tubo, posizionato sotto il sifone spinge l' olio verso l' alto e manda il comando ai due tubi che portano alle pinze.
Bene, spingendo dal basso inevitabilmente forma aria, è un problema irrisolvibile che si può attenuare in 2 modi:
1) montate una bella pompa radiale ( l' escursione della leva diminuisce, il fading sparisce e non sgommate più nelle mutande quando pinzate per più di 3 volte consecutivamente, abuon intenditore... )
2) sostituite tutta la tubazione con doppio tubo.

Io ho adottato la prima soluzione, montando una pompa discacciati che il Sig. Discacciati ha personalmente provveduto a settare, spurgo compreso. Risultato: frenata modulabile, potente e continua. Uso la moto anche in pista e posso assicurare che, quando stressata, funziona anche meglio.
Questa primavera ho poi montato delle pastiglie carbon lorraine e... non c'è paragone.
Saluti e buone pieghe.

Alfredo

enriko83
13-10-2011, 00:07
finalmente....un buon consiglio...grande!

Cesar1
13-10-2011, 09:37
Grazie delle info,
non è che hai il modello delle pastiglie...?
e..... il sig Discacciati dove è rintracciabile,
e anche costo dell' operazione.....:-p

CMQ ho letto che qualcuno ha fatto lo spurgo al contrario,
mettendo olio dalla pinza.., solo che ho dei dubbi,
perchè devi passare dal modulatore dell' ABS.....:-p

grazie

Alfredomotard
14-10-2011, 11:23
Grazie delle info,
non è che hai il modello delle pastiglie...?
e..... il sig Discacciati dove è rintracciabile,
e anche costo dell' operazione.....:-p

CMQ ho letto che qualcuno ha fatto lo spurgo al contrario,
mettendo olio dalla pinza.., solo che ho dei dubbi,
perchè devi passare dal modulatore dell' ABS.....:-p

grazie

Ciao, il modello delle pastiglie dovrebbe essere A3+ anteriore e R3+ posteriore; verifica perchè potrei ricordarmi male.
La discacciati è in provincia di Como, vai sul sito e li trovi l' indirizzo.
il Sig. Discacciati mi ha fatto una messa a punto della pompa che mi era stata montata dal mio meccanico, effettuando una modifica sull' inclinazione della pompa stessa e rispurgando il circuito. Costo zero.

Una cosa importantissima: il mio K non ha ABS, mi ero dimenticato di specificarlo prima.

Io chiamerei il Sig. Discacciati e gli chiederei se è possibile montare la pompa radiale anche su un impianto con ABS particolare come quello del K ( con frenata combinata intendo ); magari lo ha fatto altre volte o magari no. Prova a sentire anche il Tuo concessionario per scrupolo.
Tu di dove sei?

Ciao

Alfredo