PDA

Visualizza la versione completa : Ho provato la MT-01

BurtBaccara
29-06-2005, 19:39
Oggi pomeriggio verso le 18.30 sono andato dal mio ex meccanico per sentire quanto voleva a recuperare la Yamaha di un mio amico morta in tangenziale.

Il suddetto meccanico si è messo in società con un altro tipo e hanno aperto un negozietto e tra le varie case vende anche Yamaha.

Entro nella officina e vedo li la MT-01 :) :) :)

Faccio quello che devo fare e chiedo: " Si può farci un giretto ?". "E' del mio socio, chiedi a lui". Il socio accertatosi della mia fedina penale intonsa mi dà l'ok.

Salgo sul bestione e nonostante i miei 186cm ci sto dentro da Dio. La posizione mi ricorda quella del mio K leggermente più avanzata e con il solo contagiri a cristalli liquidi con display per il km che mi separano dal fanalone.

La accendo :D :D :D :D :D :D :D e il suono che ne esce è celestiale. Un borbottio cupo e profondo accompagnato da un zzzzzzzzzzzzzz penso della pompa della benzina.

Parto.Prima e la frizione ha praticamente lo stesso punto di attacco del mio GS, solo il comando è più morbido. Prima abbastanza lunga e poi via le altre marce.

Le stesse entrano una dopo l'altra senza bisogno di andare oltre i 3.500/4000 giri con una progressione fantastica che mi porta in un sol momento ad essere intorno ai 100km/h.

Freno, ma l'azione frenante che ne traggo,mi sembra poco incisiva,debole, la moto si ferma sicuramente ma la sensazione è nettamente l'opposta.

Arrivo al semaforo del ponte che mi porta a Quarto Oggiaro. Sono leggermente in salita, sono in pole position e la strada è libera. La strada fà una piccola leggera salita per poi chiudere in discesa con un bel curvone a sx fino in fono una rotatoria molto grande.
Parto, "tiro" le marce fino a 4.000/5.000 max e mi ritrovo a percorrere la curva a 120km/h :( :( :( e la sensazione che ho (ovviamente paragonandola al mio GS) è che la moto si torca (da torcere), come se le sospensioni non diano rigidità alla moto (ricordi del mio K).

Percorro la rotatoria che in assenza di auto, mi permette una pieghetta discreta. Riapro stavolta facendo il ponte al contrario. Rettilineo con curvone a dx preso alla stessa velocità. Stessa sensazione. Il mio GS è INCOLLATO, l'MT-01 mi dà l'idea che balli un pò lo swing :rolleyes:

Ancora un paio di semafori con piccoli rettilinei dove arrivo sempre scaldando tutte le marce godendomi il borbottio (e un paio si coppiettii) dei due cannoni di Navarone dietro la mia schiena.

Riconsegno la moto al socio ringraziandolo.

Mi sono divertito. La moto prende benissimo i medi-bassi e fa sembrare un 600 4cilindri il mio GS. Ha una coppia della Madonna e mi immagino questa moto sul Passo Mendola cosa deve essere.

Ecco volevo dirvelo :D :D :D :D :D :D

PS: costa 14.700 Euro

Giacam
29-06-2005, 19:50
Grazie delle tue impressioni :D sono affamato di informazioni su questa moto, la trovo bellissima e affascinante quanto una bella gnocca... :eek: Prima o poi dovrò provarla anche io !!!

Janno
29-06-2005, 20:06
Deve avere un gran motore davvero...ma io la trovo orribile... :(

...poi non è che è proprio regalata... :confused:

Trikke
29-06-2005, 20:21
ok la coppia ma per avere una moto ballerina a quei soldi... :(
Se proprio dev'essere ballerina (comunque meno dalla mt01) mi compro un superduke e mi avanzano i soldi per le akrapovich ;)

BurtBaccara
30-06-2005, 00:15
Il Socio tra l'altro mi parlava di alcuni tuning semiufficiali, tra cui i terminali Akrapovic+centralina.

Mi diceva che a 180 apriva e sembrava di essere in 2a (parole sue). A me sembra un pò esagerato anche perchè a 180 con quella moto se non ti leghi voli via.

Guanaco
30-06-2005, 00:34
Io la trovo molto interessante. Certo, è un po' particolare...
Strano che ondeggi in curva. Ha una ciclistica validissima, sospensioni ottime e una notevole inerzia direzionale. Semmai, dovrebbe patirne a livello di agilità, anche perché è pesante e non proprio piccola. Il manubrio a scopino resta comunque basso, mi pare. Non si butta giù come quello di un GS...
C'è un kit con centalina e Akrapovic, ma ci guadagnerà a esagerare 20 CV, arrivando a 110CV su 240 kg dichiarati. E poi, per le caratteristiche del motore non è una moto da allungo furioso, bensì da spunto.
Beh, non è che le manchi il carattere comunque. Almeno è un po' fuori dalle cose trite e ritrite che continuano a vedersi.
Un buon cupolino non guasterebbe per l'autostrada.
;)

barbasma
30-06-2005, 08:13
strano davvero che ondeggi... mutua la ciclistica dalla R1...

però mi piace molto...

peccato che sia l'unica jappo cara... azzo quasi 15.000 euro...