PDA

Visualizza la versione completa : Spia ABS

donma0
29-09-2011, 09:25
ciao a tutti. questa mattina mi succede una cosa strana, fermo ad uno stop freno tirato, sul cruscotto compare il traingolo rosso e il led abs che lamopeggia con la medesima frequenza di quando fa il check prima di partire.
non moto nessun problema in frenata. Al primo semaforo rosso, spemgo la moto check d'inizio tutto ok. proseguo per la mia strada dopo una ventina di km, fermo ad un semaforo con freno tirato, mi si presenta ancora la stessa sequenza iniziale. :mad:
mi potete dare qualche info.

grazie

mario

maxbeat
29-09-2011, 09:32
Semplice....Tu non fermarti ai semafori .....:lol::lol::lol:

donma0
29-09-2011, 09:38
Semplice....Tu non fermarti ai semafori .....:lol::lol::lol:

sei un mito..

scuccia
29-09-2011, 09:40
La butto lì: livello insufficiente del liquido?

maxbeat
29-09-2011, 09:43
Dai non arrabbiarti scherzo naturalmente..;).....
non sarà che l'olio dei freni sia al minimo???....se lo fa con il freno tirato....

donma0
29-09-2011, 09:46
La butto lì: livello insufficinete del liquido?

per verificare quanto mi divi, devo guardare il livello olio che si vede dall'oblo del contenitore vicino all'accelleratore?

grazie, scusatemi tutti ma sono una capra in meccanica..

donma0
29-09-2011, 09:47
Dai non arrabbiarti scherzo naturalmente..;).....
non sarà che l'olio dei freni sia al minimo???....se lo fa con il freno tirato....

no!! non mi sono arrabbiato, anzi ho fatto una grande risata coi coilleghi dì ufficio

ciao

maxbeat
29-09-2011, 09:50
no!! non mi sono arrabbiato, anzi ho fatto una grande risata coi coilleghi dì ufficio

ciao

Meno male.......sai ero un bravo ragazzo, si fa per dire, ma questo forum mi ha cambiato.....:lol::lol::lol:......

comunque è sicuramente il liquido al minimo..;)

max5407
29-09-2011, 11:24
Da quanto tempo non cambi l'olio dei freni? La leva del freno, quando freni la senti più tenera? Visto che hai il servo è buona norma cambiare l'oilo dei freni almeno ogni due anni.
ciao

u00328431
29-09-2011, 11:46
per verificare quanto mi divi, devo guardare il livello olio che si vede dall'oblo del contenitore vicino all'accelleratore?

grazie, scusatemi tutti ma sono una capra in meccanica..

No, se hai il servo devi togliere il serbatoio e controllarlo dal tappo del modulatore ABS. E vista la fatica che avrai fatto ad arrivare fin lì, segui il consiglio di Max5407 e sostituiscilo (con l'aiuto di un meccanico, se non sei pratico).

donma0
29-09-2011, 12:00
ora che ci penso, la leva del freno mi sembra un pò più "spugnosa" del solito.
siccome non sò come fare mi farò aiutare da un meccanico per il cambio olio che mi avte suggerito..

cioa

Enzino62
29-09-2011, 18:08
Io intanto ti auguro che non sia qualcosa di grave tipo appunto il modulatore..sarebbero cazzi amari.
nell'attesa di sapere da te'cosa possa essere mi sento pero'di darti un consiglio,evita quando sei fermo di tenere la moto frenata,se puoi e non ti trovi in posti di montagna dove la pendenza non te lo permette,il servo freno è sempre attivo e se hai la batteria sotto alimentata ti puo'dare errore tipo appunto quello tuo.

Enzo

snipe
29-09-2011, 21:36
ad un amico con GS gli è capitato una cosa analoga ed era solo un falso contatto alla leva almeno cosi gli era stato detto dal meccanico..

donma0
30-09-2011, 08:52
grazie per lr info, domani mattina vado in bmw e poi vi saprò dire..

zerbio61
30-09-2011, 09:07
sono aperti di sabato da te ?

donma0
30-09-2011, 09:20
sono aperti di sabato da te ?

si, è la concessionaria BMW SARMA di Saronno (va).

cioa

Mario

gianni bmw
30-09-2011, 16:21
Stesso problema anche a me. Sostituite pasticche, fatto spurgo dei freni. Alla fine era, non te lo auguro, il modulatore. Hai che dolor !!!
In bocca al lupo.

donma0
30-09-2011, 16:53
Stesso problema anche a me. Sostituite pasticche, fatto spurgo dei freni. Alla fine era, non te lo auguro, il modulatore. Hai che dolor !!!
In bocca al lupo.

grazie, a questo punto che crepi il lupo..

ciao

donma0
03-10-2011, 09:56
diagnosi da compiuter "sensore ABS ruota anteriore".
oggi ordinano il pezzo.
la prossima puntata vi aggiorno con i dati ufficiali della fattura.

ciao

Mario

silver hawk
03-10-2011, 11:45
Può essere la batteria un po' scarica, come dice Enzo.
Hai provato a spegnere e riaccendere?

donma0
03-10-2011, 17:00
Può essere la batteria un po' scarica, come dice Enzo.
Hai provato a spegnere e riaccendere?

si ho provato.. le prime due volte il problema rientrava, ultimamente la spia sempre fissa.
domani vedo se la conce mi chiama, poi saranno ca@@i..

mario

Brù57
03-10-2011, 21:42
Una cosa del genere mi era capitata al cambio gomme, il gommista non aveva sistemato bene il cavo del sensore ABS e questo sfregando contro il disco della ruota anteriore, quando frenavo scaricava a massa e mi faceva accendere la spia ABS. controlla anche quello

donma0
04-10-2011, 10:26
Una cosa del genere mi era capitata al cambio gomme, il gommista non aveva sistemato bene il cavo del sensore ABS e questo sfregando contro il disco della ruota anteriore, quando frenavo scaricava a massa e mi faceva accendere la spia ABS. controlla anche quello

anch'io settimana scorsa ho sostituito le gomme..
dici che, comunque si deve sostituire il sensore, o basta riallogiarlo nella sua sede?

mario

ciao

Brù57
04-10-2011, 22:18
Mario, io parlo del cavo che è stato posizionato male, non credo che ad ogni sostituzione gomme si debba cambiare il cavo anzi, al mio non era stata messa una fascetta di bloccaggio

donma0
11-10-2011, 09:39
ecco i dati fattura

"sensore numero di giri ruota anteriore"
"diagnosi montaggio e smontaggio"

per la somma di 194€.

ciao a tutti

Mario

nico62
11-10-2011, 09:53
settimana scorsa ho sostituito le gomme..

forse puoi ringraziare il gommista.....:mad:

pipopipo
11-10-2011, 15:57
anche a me lo stesso problema... pero' una cosa strana , ho provato ad aprire il serbatoio dell'olio del freno anteriore appena smontata la prima vitina , è uscito l'olio fuori come se fosse in pressione ma la leva era normalmente rilasciata... mah!! portero' la moto in officina e mi faro' spennare come sempre!!

r1200rt 2007

donma0
13-10-2011, 08:49
anche a me lo stesso problema... pero' una cosa strana , ho provato ad aprire il serbatoio dell'olio del freno anteriore appena smontata la prima vitina , è uscito l'olio fuori come se fosse in pressione ma la leva era normalmente rilasciata... mah!! portero' la moto in officina e mi faro' spennare come sempre!!

r1200rt 2007

anche tu dopo aver sostituito le gomme??
oppure per sfiga?

ciao

mario

donma0
13-10-2011, 08:52
Io intanto ti auguro che non sia qualcosa di grave tipo appunto il modulatore..sarebbero cazzi amari.
nell'attesa di sapere da te'cosa possa essere mi sento pero'di darti un consiglio,evita quando sei fermo di tenere la moto frenata,se puoi e non ti trovi in posti di montagna dove la pendenza non te lo permette,il servo freno è sempre attivo e se hai la batteria sotto alimentata ti puo'dare errore tipo appunto quello tuo.

Enzo

grazie Enzo per il consiglio, volevo risponderti subito, ma ho un sacco di casini da risolvere, ora riguardando il 3ad mi è tornato in mente che dovevo farlo..

Mario

Enzino62
13-10-2011, 14:40
Tranquillo,siamo qui per questo:mad::mad::mad:

Enzo;)

falcotto
13-10-2011, 15:03
ragazzi, anche gli ex!!, alla mia mukka datata 2001, r850rt, senza servofreno, capita che mi lampeggino alternate le spie dell'abs. Acclarato che non è la batteria scarica, grazie al mantenitore e visto che le pastiglie le ho appena cambiate, è possibile che sia il livello olio nella centralina abs? e se fosse così, chi mi aiuta a verificarlo, eventualmente fare lo spurgo?
P.S. ogni tanto resetto la centralina con la procedura che ho trovato nelle vaq, ma dopo pochi km ci risiamo.

nico62
13-10-2011, 15:23
ciao, ma nella vaschetta sul manubrio il livello è ok? fai comunque un giro dal mec che magari ne capisce di più...

siam
13-10-2011, 17:42
Mi inserisco.
Oggi mi e' successa una cosa strana,prendo la moto tiepida dopo una sosta di un paio d'ore,check,accendo,parto,spia abs nn si spegne 100 mt. mi fermo con motore acceso e noto che il servo non funge non pompamdo non frenava, tempo 2 secondi sempre con motore acceso e la spia si spegne finalmente sento la musica della pompa, parto e vado a casa (15 km.) tutto bene.......Mistero
Olio a posto
Domani prima cosa che faro' , provare moto.

Enzino62
13-10-2011, 21:22
Controlla la batteria all'accenzione se gira come al solito o sta'scendendo di carica.il servofreno soffre se non ha una batteria efficiente.

Enzo

siam
14-10-2011, 02:52
Spunto all'accensione basso.....cambiare batteria,oggi provvedero',era gia' una settimana che stentava.

Enzino62
14-10-2011, 22:33
Siam
ti è arrivata la mia staffa gps?