Visualizza la versione completa : Gs 1150 std cura dimagrante
Pensavo di prenderne una per giocarci un po'.
Di quanto pensate possa dimagrire, anche spendendoci qualche soldino ?
Diciamo che si parte da 240 Kg. (correggetemi se sbaglio).
A parte il serbatoio in fibra (quanti kili si perdono?), quali altri lavori è possibile effettuare per alleggerirla?
E' possibile arrivare a 199 Kg. ?
Grazie !!!!!!!!!!!!!!
Si.
Kat
Term
Piast paracolp
Pedan pax
Atrezz
Maniglion
Manub ergal
....
Serbat in fibr.. Boh! Mai vist.. Se t lo trv
40 kilett et voilà
Cmq ci son un sac de discusions sul tem...
Prov il tast cerc! Est fantastic!
Scusa ma perchè parli come cattivik?
Frecce, e relativicablaggi,
Specchietti
Parafango posteriore alla ruota (il gs std ce l'ha?)
Gruppo ottico anteriore
Parabrezza
Cerchi std co. Cerchi in lega
Batteria da sostituire con un più leggera...ma meno potente...da chiedere ad un elettrauto
Faro posteriore
Sella passeggero
Telai paramotore
Becco e telaio porta becco
Strumentazione, tranne spia benzina
Antifurto, eventualmente presente
Se sei esaltato forcella anteriore con forcella da competizione
E se sei pazzo braccio cardano con un più leggero, tipo quello del GS 80
perché non togliere anche paralever e telever all'elenco?...
Alecri, io vorrei alleggerirla, non smontarla !
Vediamo un po' :
- Frecce, e relativicablaggi, SOSTITUIRLE CON QUALI FRECCE ?
-Specchietti, QUALI SPECCHIETTI PESANO POCO ?
-Parafango posteriore alla ruota (il gs std ce l'ha?) VABBE'
-Gruppo ottico anteriore OK, CHE COSA MONTO ?
-Parabrezza QUELLO SERVE !
-Cerchi std co. Cerchi in lega QUALI CERCHI IN LEGA ?
-Batteria da sostituire con un più leggera...ma meno potente...da chiedere ad un elettrauto OK
-Faro posteriore CON COSA LO SOSTITUISCO ?
-Sella passeggero OK
-Telai paramotore OK
-Becco e telaio porta becco OK
-Strumentazione, tranne spia benzina OK
-Antifurto, eventualmente presente OK
-Se sei esaltato forcella anteriore con forcella da competizione QUALI FORCELLE PESANO POCHINO ?
-E se sei pazzo braccio cardano con un più leggero, tipo quello del GS 80 E' PERFETTAMENTE COMPATIBILE ?
iL SERBATOIO IN FIBRA HO CHI CONOSCE CHI LO PUO' REALIZZARE ...
Gekkonidae
29-09-2011, 12:26
240kg? non ci credo neanche se la peso... anzi l'ho pesata :lol:, e in ordine di marcia con neanche mezzo serbatoio era a 273/277 se non ricordo male... dovrei avere una foto, 'spetta n'attimo che la cerco.
Ah, dimenticavo i copriteste in carbonio.
Quelli in magnesio pesano un un bel po'.
Un altro mezzo kiletto lo togliamo con i pistoni superribassati.
L'albero lasciamo quello che c'è ...
Togliamo i telaietti per i poggiapiedi passeggero ... tra ferro e pedane un altro kiletto va via ...
Manubrio Renthal 792 del KTM ... un altro kiletto
Pedane pilota in ergal ... qualche altri cento grammi.
Codone plasticone via ... solo un portatarga in alluminio.
Blocchetti elettrici dell'R1.
Vaschette in plastica.
Pompa freno Brembo oro e frizione ... boh ... Discacciati ?
Via il cavalletto centrale.
Ovviamente via il padellone e lo scarico ed i collettori: tutto Akrapovich o Remus titanio.
Il mono e l'ant. diciamo Ohlins o Wilbers ...
-------------------------
Ci vorrebbe un bell'intervento cazzuto, che porti via un bel po' di kili ... ma dove ?
240kg? non ci credo neanche se la peso... anzi l'ho pesata :lol:,.
infatti............240 li fa il 1200 !!!!!!
si potrebbe eliminare la scatola filtro e sostituirla con 2 filtri a cono...ma non ne sono certo!
Scusa ma non vuoi fare una cura dimagrante per fare off? In caso contrario avevo capito male.....
Se no, frecce, via
Specchietti via, parabrezza, fari anteriori e postriori. Al loro posto semplici parti in Abs..hai presente le moto da enduro derivate dalle serie di una volta? Toglievano i fari e tutto ciò che serve per circolare su strada
Penso che le forcelle col telelever pensino parecchio di più che un bel paio di forcelle tradizionali, magari da 48 mm, con piastra del canotto di sterzo in alluminio fresato...
E per il braccio cardanico devi chiedere ad qualche meccanico che fa preparazione di moto enduro bicilindriche.
Un esperto a livello europeo di preparazione moto bicilindriche BMW da offroad we Alessandro Palma, della concessionaria BMW di Siena mi pare....
Scusa ma non vuoi fare una cura dimagrante per fare off? .....
....
in questo caso.......prendersi un bel mono da un quintale e mezzo meno ??
:lol::lol::lol:
sei un fine intenditore...
R_michele_S
30-09-2011, 15:21
Eliminare il gruppo motore/cambio è già un bel risparmio di peso.
Poi, se vuoi che si muova, ci puoi mettere il motore/cambio di un Husky 510...
andreaalbertin
30-09-2011, 15:51
potresti mettere su il gruppo termico del 1200 .... in un 3d se ne parlava ...
non so se risparmi peso ma guadagni cavalli e la mucca ti sembrerà piu' leggera .... unica controindicazione il prezzo ...2300 eurozzi , ma dicono ne valga la pena :D
er-minio
30-09-2011, 16:13
si potrebbe eliminare la scatola filtro e sostituirla con 2 filtri a cono...ma non ne sono certo!
Si puó fare. L'ho visto fare a diverse R1150R.
Non capisco tanto il perché dell'alleggerimento del 1150.
Comunque tieni a mente che i coperchi in carbonio stanno sopra a quelli di magnesio... quindi non levano peso... anzi... :wink:
Flying*D
30-09-2011, 16:19
per me ogni tanto Orso si sveglia una mattina e tira giu' una cazzata tanto per tirar su un post di invasati...:confused::lol:
La cazzate le dici tu, piccolo olandesino romanista. :lol:
Ti va di fare una scommessa?
Ti porto una GS 1150 Twin a 199 kili, a secco (senza liquidi), in allestimento perfettamente "codice".
Ci stai ?
Ovviamente ... contrattino ...
Flying*D
30-09-2011, 21:30
va la' che neanche tu ci arrivi a 199 kg se ti prosciugano dei liquidi...
luca motorrad
01-10-2011, 09:27
giusto per darti un'idea..
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=278498
Flying*D
01-10-2011, 10:47
Ahh be' se e' per dare un'idea,non ci sono problemi, il "mio" telaista e' quello che si e' inventato la modifica per montare la forcella tradizionale sul GS 1150...
qui una GS super leggera sempre con il suo zampino
http://gsri.info/gallery/d/1193-3/R_1150_Enduro_1+.jpg
qui la modifica al telaio
http://www.bmw-ok.com/images/bmw-ok/gshpframe.jpg
e qui una delle prime moto preparate
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Bakker%20BMW%20GS1150%20%20%201.jpg
la prima dovrebbero commercializzarla... GS light
elikantropo
01-10-2011, 11:51
La prima è davvero bella, secondo me lo sarebbe anche con il telelever.
Bella la prima
La seconda a prima vista sempra menomata!!
La prim e stupend!
Hihihi
Flying*D
04-10-2011, 12:40
E avevo ragione io, dopo aver acceso la miccia e' fuggito.. e io che gli ho anche postato un paio di esempi su come/cosa fare....:lol:
Io non fuggo.
Mica sono un romanista !
Sto cercando di raccogliere le idee e di vedere quali pezzi possono essere realizzati in ergal, avional ecc. ecc.
Senza snaturare esteticamente la moto e senza comprometterne l'affidabilità.
Devo sapere quanto pesano il motore, il telaio ed i pezzi indispensabili e difficilmente riproducibili.
Tra l'altro, se una specie di gioco deve essere, devo anche fare un'ipotesi di preventivo: solo per far riprodurre il serbatoio in resina/fibra con la complicazione della pompa benzina/filtro all'inteno (e, dunque, realizzare un oblò in metallo ove avvitare il disco ove sono fissati filtro e pompa) ci vorranno almeno in paio di mila euro, se non di più.
Il serbatoio dovrà essere uguale a quello originale e, quindi realizzare una dima per il successivo calco in gesso e tutta la procedura che ne consegue.
Il canotto dello sterzo rinforzato da realizzare, con le tolleranze e le sedi dei cuscinetti a sfere.
Bla, bla, bla ...
Vedremo.
sdinsa gsino
04-10-2011, 21:46
se non ricordo male il serbatoio del r 850 gs era in "plastica" quindi da qualche lo puoi trovare e magari risparmi qualcosa..
Anche i serbatoi delle prime 1100 erano di materiale plastico.....come del resto il Touratech da 41 lt...non è uguale all'originale ma non "snatura" la moto.
La Pan Racing che corse il Faraoni nel 2005 pesava a secco poco più di180 kg mi sembra.
Quella moto aveva telaio e forcelle, scarico da competizione, cerchi gara, carburatori, etc etc se non sbaglio anche una nuova fusione del paralever.....noostante tutto esteticamente però rimaneva un 1150.....una delle moto più belle che abbia mai visto
Molti di quei pezzi avrebbero dovuto essere commercializzati
Andiamo male, anzi malissimo.
'Sta moto sarà costata 100k eurozzi per pesare 189 Kg.
La scheda tecnica
Peso in ordine di marcia senza carburante: 189 kg.
Motore: bicilindrico 4 tempi 4 valvole per cilindro a carter semisecco
Potenza : 125 CV
Capacità Serbatoi: 64 Lt (44lt. ant. - 20 lt. post)
Sospensione anteriore: WP con escursione da 300 mm
Sospensione posteriore: WP con escursione da 289 mm
Ruota anteriore: 21"
Ruota posteriore: 18"
Frizione: speciale racing
Telaio : costruzione artigianale in acciaio e titanio
Braccio oscillante post.: in fusione di alluminio
Mozzi ruote: in Ergal ricavati dal pieno
Piastre forcella: in Ergal ricavati dal pieno
Bulloneria: in titanio ed Ergal
Scarico: in acciaio e titanio interamente lavorato a mano
Orso
Il 1150 STD faceva 250 kg in ordine di marcia
Bmw era l'unica casa costuttrice a dare il peso "reale" gli altri sgonfiavano anche le ruote.
Senza spiccare il papa dalla sedia, sostituendo collettori, mettendo una y ed un nuovo silenziatore ( tutto in titanio) togli molti di kg spendendo il giusto e facendo tutto da solo.
Ruote excel con mozzi in ergal li montano molti su hp2 anche qui, ed il costo non ammazza.....il problema che l'anteriore è un 21"
Il serbatoio non gudagni molto ma qualcosina rubi....poi passi alla strumentazione togli via tutto e monti quella Touratech.
Anche sostituendo il fanale si toglierebbe un discreto peso, ma è l'elemento caratterizzante, non saprei......
Quindi via tutto il superfluo come dicevi sopra
sdinsa gsino
05-10-2011, 12:55
Orso
Il 1150 STD faceva 250 kg in ordine di marcia
come faceva??????????????? pesa ancora e dovra pesare ancora per mooolto tempo..:eek::eek:
cmq i cerchi li dovresti trovare senza problemi anche di altre marche una mi sembra sia ALPINA..
credo che con impianto scarico completo in titanio, serbatoio plastica, strumentazione minimale, cerchi, manubrio in ergal, pompe freni e frizione e forse anche pinze freni dovresi guodagnare un bel po..e non dovresti spendere un capitale.. anche perche se si comincia a spendere un capitale tanto vale prendere un HP2..
A me l'HP2 non piace.
Volevo trasformare una moto affidabilissima da viaggio in una moto affidabilissima da viaggio più leggera.
Un gioco, insomma.
Per l'off c'è la Ktm.
Da quanto vedo, se non si rifà il telaio (che pesa una bestemmia) in alluminio, è una battaglia persa.
E, visto che il motore non si può alleggerire ...
Ahh be' se e' per dare un'idea,non ci sono problemi, il "mio" telaista e' quello che si e' inventato la modifica per montare la forcella tradizionale sul GS 1150...
....................
minkia, il " tuo " telaista è Bert Duursma? :rolleyes::rolleyes::!::!::!:
ciao
bissio
motorrader
05-10-2011, 20:52
...s , m ...quant cost tut st burdel ?? ;) M Kattivik er puglies ?? :lol::lol::lol:
Orso prova a sentire Sten1955: dovrebbe aver finito un 1150 come vorresti tu. ;)
M'ero ripromesso di passare a vederlo, ma non ho ancora avuto il tempo di farlo :mad::mad::mad:
Flying*D
06-10-2011, 09:09
minkia, il " tuo " telaista è Bert Duursma? :rolleyes::rolleyes::!::!::!:
No, il telaista e' Nico Bakker, un nome molto conosciuto nel nord europa, e' lui che si e' inventato il telaio su richiesta di Bert Duursma che poi lo vendeva in esclusiva assoluta presso il suo concessionario bmw..;)
Caro Flying*D, da quando ho visto la prima special che hai postato ho un prurito che non va via.
Diciamo che uno trova un 1150 da ricondizionare e lo porta al tuo amico Nico, quanto è fattibile quell'intervento su una moto italiana e - soprattutto - quante migliaia di euro può costare?
CMQ bella la moto, non ho trovato nulla di simile sul suo sito.
Omega_Lex
07-10-2011, 11:27
la faccenda è interessante
seguo silenzioso
Flying*D
07-10-2011, 12:06
Nico bakker fa la modifica ma fino a qualche tempo fa bert duursma aveva l' esclusiva per vendere il prodotto, per questo non ha foto sul suo sito...
Le due moto postage sono la stessa moto in 2 fasi diverse di sviluppo ed é la moto personale di bert D.
In Olanda non c'é problema ad omologare, in Italia dubito si possa fare
Costi... La modifica veniva tempo fa 2500 euro, non so se con manodopera o solo il telaio a cui và aggiunto il costo della forcella anteriore
Grazie per le info!
io temo che si tratti di costi al netto della mano d'opera, che è evidentemente importante visto che costruisci una moto nuova (tieni solo buono il motore!).
non riesco a credere che siano la stessa moto in due fasi deiverse: vuoi dire che i passaggi sono stati
GS STD --> GS con forcella tradizionale --> GS con telaio blu e sovrastrutture ad hoc (serbatoio + sella ecc)
comunque il GS con telaio blu è una libidine unica.
Flying*D
07-10-2011, 17:14
Be' la modifica dovrebbe essere abbastanza semplice, e' un telaio gia' preparato e non dovrebbe comportare grosse modifiche
http://psndealer.com/dealersite/images/bmw-ok/gshpframe.jpg
si i passaggi sono quelli, Bert duursma e' un pilota olandese, aveva un concessionario bmw e fa i corsi di off per l'Olanda oltre ad organizzare viaggi off in Africa, economicamente per lui e' un investimento..;)
qui una GS super leggera sempre con il suo zampino
http://gsri.info/gallery/d/1193-3/R_1150_Enduro_1+.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/9783/motonw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/motonw.jpg/)
Dai un pò si somigliano, è davvero notevole che un artigiano riesca a realizzare le stesse soluzione tecniche di un intera azienda come la Bmw, Complimenti:D
giampi74
09-10-2011, 18:06
... si somigliano solo perchè hanno il telaio blu e le ruote tassellate, ma per il resto il telaio non c'entra proprio con quello hp2, cmq quoto sulla bonta del lavoro artigianale anche se poi il risultato in termini di efficienza è tutto da vedere rispetto al telaio costruito dalla casa madre per l'hp2.
Flying*D
09-10-2011, 20:19
il telaio e' quello BMW del 1150, cambia solo la parte anteriore con l'attacco per la forcella tradizionale invece del telelever..
giampi74
09-10-2011, 20:35
quindi concordi con me che non assomiglia a quello dell'hp2!?!
Flying*D
09-10-2011, 20:38
non ho idea di come sia fatto il telaio dell'HP2, non ho idea neanche di come sia fatto quello del 1150, se dici che e' diverso ci credo..
contrabbassiere
09-10-2011, 20:50
bella però!!
Mi sembra che abbiano modificato anche l'ammo posteriore: dalle foto non si vede bene, ma l'attacco inferiore non sembra ancorato al braccio del cardano, bensì più in basso, con una sorta di PDS tipo KTM. Comunque uno spettacolo!
quindi concordi con me che non assomiglia a quello dell'hp2!?!
:confused: io intendevo la moto in generale :) ricordati che io ho l'RT ed il telaio lo vedo si e no 1 volta l'anno :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |