Entra

Visualizza la versione completa : Sono stato turlupinato...(lungo)

Bizius
24-08-2011, 23:31
i fatti:

devo cambiare le gomme della R1200R.

Mi documento un po' sul forum, ho le Michelin Pilot Road2, ma ho letto che le Dunlop Roadsmart non vanno affatto male...anzi il "mischione" SportSmart davanti e RoadSmart dietro è una combinazione vincente...ok deciso...lo provo anch'io questo mischione...

rapida ricerca sul web e i prezzi si aggirano sui 110/120 per l'anteriore e 140/150 per il post...poi devi aggiungere il montaggio 15 euro a ruota...vabbè siamo sui 280 euri....la spedizione però è gratis...leggo un po' di utenti che li hanno montati in varie zone d'Italia...uhhhh c'era anche l'offerta fino a poco tempo fa....se compravi le RoadSmart ti regalano 40 Euro di buoni benzina...vabbè...chi li ha messi a 250-280-300.....UHHHHH 300 Euri chi è quel gommista....un gioielliere forse..carissime...io le ho trovate a meno...

ok chiamo una nota officina qui in zona dove so che il titolare è competente, fa tutto lui e mi fido ciecamente che mi metta le mani sulla moto (smontaggio ruote, montaggio e bilanciatura, senza fare danni a cerchioni o freni o ABS)...

- Ciao xxxxxxx, devo cambiare le gomme che mi consigli?
- Michelin Pilot Road3 e vai tranquillo...
- veramente pensavo a Dunlop...
- ma nooooo....non mettere quelle gommacce...

- vabbè ci penso....ma quanto mi costa?
- ma cosi a spanne sulle 300 montate...
- e le Dunlop?
- più o meno lo stesso
- ok ti faccio sapere.

Decido per il mischione Dunlop( la SportSmart costa meno della RoadSmart)...e gli porto la moto.

Stasera tutto carico per le nuove gomme da sverginare...vado a prenderla.

Parliamo un po'...poi vado a pagare.

- Uhe costano 'ste Dunlop....il totale farebbe 540 di listino, ma io ti faccio lo sconto ...."solo" 380 Euro....:rolleyes::rolleyes:
- Ehhhh??? ma sei fuori? Guarda che in giro....- e gli spiego tutte le indagini di mercato che ho fatto...
- si ma su internet chissà che gomme trovi, e patapim e patapam....e di qua e di là....vabbè dai ti faccio 350 ma di meno non riesco....
io sono molto seccato....-mi dici 300 e poi mi spari 380?? ok che ci devi guadagnare e non sei un gommista...ma se me lo dicevi prima....
- vabbè dai al prossimo tagliando/intervento ti farò lo sconto....

Pago 350 e molto seccato me ne vado...che potevo fare? Lasciargli le gomme? Incazzarmi?

MI ha rovinato il piacere delle gomme nuove e anche un po' la serata...

:(:(:(:(:(:(:(

Certo che ora prima di tornarci o mandarci qualche mio amico, come avevo già fatto, ci penserò tre volte...

Non si trattano così i clienti...perchè poi non tornano e ti fanno anche una cattiva pubblicità.

Voi che avreste fatto?

Enzofi
24-08-2011, 23:45
Dovevi pagare quello che avevate concordato oltre non andare in concessionaria per cambiare le gomme e pagarle pii' care!

Mansuel
24-08-2011, 23:49
Cosa è intervenuto di imprevisto a modificare la cifra del preventivo?

Altrimenti non c'è motivo di chiedere di più.

Sul prezzo di listino ti ha fatto la supercazzola, non lo sapeva quanto costavano???
Peggio per lui.

Comunque è solo andato dal gommista con la tua moto, ha speso 280 e si prende 70 euro per il disturbo.
Come da prassi.

madux
24-08-2011, 23:51
Un mecca serio avrebbe dovuto avvisarti che il prezzo era piu' salato del preventivato prima di mo ntarle. Al tuo posto avrei fatto uguale, non avevi molta scelta...

SUPERBET
24-08-2011, 23:51
Le gomme si cambiano dal gommista. In officina ci si va per le altre cose.
In questo caso, oltre al gommista, c'è da calcolare il guadagno dell'officina... quindi tutto torna. Poi il preventivo a voce lascia il tempo che trova...

biwu
24-08-2011, 23:52
Il listini Dunlop sono strani... da un gommista un posteriore me lo facevano a 240, da un altro a 150...

Probabilmente anche il concessionario è rimasto sorpreso in buona fede, ma io avrei insistito per avere una conferma precisa del preventivo... e se non voleva sbattersi per controllare, anche un preventivo "a spanne" rimane sempre un preventivo... :confused:

Don57
24-08-2011, 23:53
1) stai lontano dal quel tuo meccanico di fiducia
2) sportsmart montate 240 euro con equilibratura, su altra moto per cui sono perfette (Ducati hypermotard), ma su R1200R ho M5, anche quelle 250 (quasi uguale) montate.

Comunque non permettere che il furbo di turno ti guasti appunto il piacere delle gomme nuove.

EnricoSL900
25-08-2011, 00:42
Roadsmart pagate 265 circa tre mesi fa. Montate con tutte le attenzioni di questo mondo...

Antolo
25-08-2011, 00:55
sei stato turlupinato, anzi, oserei dire gabbato...

senza offesa.

francogs
25-08-2011, 01:23
DUNLOP - TR91 ant + post €220 montate

er-minio
25-08-2011, 01:36
Le gomme si montano dal gommista, non dal meccanico.

Arrivi, decidi gomma e senti il prezzo, aspetti e te le monta lì davanti, paghi e vai via felice senza soprese.

caps
25-08-2011, 06:57
guarda che i concessionari portano la moto dal gommista.
non avevo mai sentito dire nessuno che porta lamoto dal meccanico . o almeno nessun motociclista , anzi in realta' l'ho sentito dire ma solo da qualche bmwista che se ne' sbatte di pagare 100 euro in piu' :(:lol :cwm21:

bikelink
25-08-2011, 07:43
è andata.. ora informati x un buon gommista da moto in zona.
e la prossima volta prendi tutto da lui... gomme e servizio

romargi
25-08-2011, 07:51
...che potevo fare?

Portare la moto direttamente da gommista e NON dal meccanico! È chiaro che, così facendo, devi pagare anche il guadagno del meccanico.

Trovati un bravo ed onesto gommista che lavori regolarmente sulle moto ed affidati a lui senza scomodare il meccanico. Questa volta ti è servito di lezione ed hai imparato. Ora non farti rovinare il piacere di guidare da questa storia.

In ogni caso anche il meccanico è stato poco serio a variare un preventivo.

brontolo
25-08-2011, 07:54
A parte che il preventivo .... scritto o a voce? No perchè se scritto, potevi pure pagarlo per quello che aveva scritto, ma se a voce, per telefono ..... era una gara dura!

zergio
25-08-2011, 08:00
Comunque è solo andato dal gommista con la tua moto, ha speso 280 e si prende 70 euro per il disturbo.
Come da prassi.

hai visto gomme in offcina?
hai visto cavapneumetici?
hai visto quegli aggeggi per la bilanciatura?

dai, brucia, immagino.

vedila così.
rinfacciaglielo il prossimo tagliando, magari finisce pari e patta.

ma vedendo come si muove, inizierei a cercare qualcuno più serio.

Bizius
25-08-2011, 08:19
grazie a tutti per il conforto e le critiche comportamentali...la prossima volta che devo cambiare le gomme andrò sicuramente da un gommista previo prezzo concordato.

ma vorrei fare alcune precisazioni:

il meccanico NON è un concessionario BMW (l'ultima volta che le ho fatte cambiare dal Concessionario BMW insieme ad un tagliando le Michelin Pilot Road 2 montate le ho pagate 300 euro).

il "meccanico" non porta la moto dal gommista...acquista le gomme dal fornitore (pagandole presumo prezzo "scontato") e le monta ed equlibra lui.(visto con i miei occhi, e anche gomme tolte...)

il preventivo fatto al telefono non vale una cippa, concordo, se fatto da persone non affidabili, ma confidando nella serietà del personaggio mi aspettavo che lo rispettasse

immagino che non ci vogliano 4 ore di lavoro per cambiare 2 gomme, e comunque anche il gommista deve smontare le ruote, etc etc....

ora per compensare la spesa devo farci almeno 20.000 km. :lol:

The Duck
25-08-2011, 08:27
....visto che siamo vicini.....dimmi dove sei andato che evito!!!!
.....comunque mi raccomando di consumarle tutte!!!

Dona
25-08-2011, 08:49
Attento considera che io un treno di gomme, qualunque, non l' ho mai pagato più di 260 euro montato!!! cerca dei gommisti seri!!!

bibi6rossi
25-08-2011, 09:15
officina lupin IV

Bizius
25-08-2011, 09:49
quello che mi lascia di più l'amaro in bocca è che non era la prima volta che andavo da lui e che quindi poteva dire:

"ecco qui un bel pollo sprovveduto da spennare...va che ci faccio una bella cresta sul totale"

ci vado spesso (non troppo spesso fortunatamente) perchè qui in zona è l'unica alternativa valida ai concessionari, e gli avevo anche mandato dei nuovi clienti...

Vatti a fidare degli "amici"....

Dona
25-08-2011, 10:03
Ormai hai pagato ed è storia passata, ma mi auguro che con lui tu abbia chiuso! e anche un po' di pubblicità negativa non guasta! la legge del mercato è dura.... se prendi in giro devi aspettarti brutta pubblicità....

BUGS
25-08-2011, 10:09
nel rispetto della privacy.
ma almeno il paese ce lo dici? giusto per starci alla larga :lol:

Bizius
25-08-2011, 10:14
mi spiace...ma non voglio fare pubblicità negativa...nemmeno in questo caso.

Ho preso la "fregatura" e saprò regolarmi in futuro...anzi spero, come mi ha promesso, che la prossima volta si faccia perdonare...

secondo me, quando mi sono lamentato apertamente, ci è rimasto forse più male lui...come un bambino sorpreso a rubare le caramelle....

Muca
25-08-2011, 10:25
a questo punto sono contento della serietà onestà del mio meccanico
in occasione del cambio gomme della R, quando ancora ce l'avevo, mi disse "non cambiare le gomme da noi, vai a fare il cambio gomme dal gommista, risparmi un botto, poi vieni da me che controllo se hanno stretto i bulloni con il carico giusto"
anche per questo motivo gli lascio sempre 10 euro di mancia quando ritiro la moto dopo tagliandi(lavori

-LUIS-
25-08-2011, 10:36
L'ultima volta che ho fatto cambiare ad un'officina la posteriore bucata del vecchio varadero, dopo avergli lasciato la settimana prima una cifra di soldi per un sacco di lavori che avevo fatto fare, me l'ha cacciato talmente in profondità che mi ha fatto venire il reflusso gastroesofageo! Ed ovviamente non mi ha più visto neanche in cartolina... dopo le rimostranze del caso!

Bizius
25-08-2011, 10:51
...ehhh brutta cosa il reflusso...sopratutto quando non te l'aspetti...

FabCap
25-08-2011, 11:39
Mamma mia benedetta quante stoviacce per due gommine pev la motina.
Ma cicci, ma vevamente non vi vicovdate che montate le bicilindviche della stessa ditta che fovnisce la Veal Casa di Savoia?
Contante alla mano, 380 euvucci pev il lavovo fatto e altvi 500 euvucci di mancia e caffè pagato.
Cambiate moto sennò fate la figuva del movto di fame che non può pevmettersi di infilare due bvioches nel sevbatoio.

Bizius
25-08-2011, 12:26
...hai ragione...mi sento un po' un "bavbone" a lamentarmi...

metto oro liquido nel serbatoio e poi mi lagno per spendere 700.000 lire del vecchio conio per delle (bellissime) gomme...

è che mi sono stufato di cambiare moto ogni volta che si consumano le gomme...l'ho già fatto per 2 anni di fila...

zergio
25-08-2011, 12:49
in tailandia ho fatto una scenata della madonna per 10 bat.
non mi ricordo se erano l'equivalente di 70 o 700 lire.

a me le inculate ancora bruciano.
a prescidere dal costo.

1Muschio1
25-08-2011, 13:00
Io vado da un gommista che è anche motociclista .... Non è il meno caro ... Ma sono tranquillo che usa la dinamometrica ... E se ci sono problemi è sempre stato serio.

P.s. Qui da noi i conce ti consigliano di andare dal gommista ;)

RmatteoR
25-08-2011, 13:04
Brutto pacco Bizius (poi dal meccanico di "fiducia") :( ,comunque, come si suol dire... "se devi affogarti, vai in mare".

Personalmente, per quanto riguarda le gomme, evito anche di guardare le offerte in rete, perchè alla fine dei conti, non c'è tutto questo risparmio, tra acquisto, fornitura, montaggio :confused: , quindi solo gommista :!: :D

Ciao bel!!!

Matteo ;)

Mansuel
25-08-2011, 13:11
mi spiace...ma non voglio fare pubblicità negativa...nemmeno in questo caso.
Non è pubblicità negativa e nemmeno un'opinione, si tratta di un fatto.

Dire:
1. Nome officina
2. Pneumatici montati
3. Prezzo pagato

Non è altro che la verità.

Ognuna poi lo considera come crede.
Lui per primo non dovrebbe dolersene (se è in buona fede)

Non stai mica dicendo che ti ha fatto un cattivo lavoro.

Fado
25-08-2011, 13:19
P.s. Qui da noi i conce ti consigliano di andare dal gommista ;)

quoto al 100%.
Per quello che ti è successo ormai è andata... non pensarci e goditi la moto, sono cose che capitano... certo se ti ha detto 300 e ne sei sicuro magari non tornarci.

Bizius
25-08-2011, 14:54
beh sicuro sono sicuro...
Non mi sembra giusto dire il nome dell'officina, in quanto comunque il lavoro é stato fatto bene...la mia incazzatura é solo sul mancato rispetto del preventivo...
Oggi comunque ci ritorno per prendermil il bonus (cambio pastiglie post)...

Mansuel
25-08-2011, 15:03
Non mi sembra giusto dire il nome dell'officina, in quanto comunque il lavoro é stato fatto bene...
Non vedo il problema ad essere chiari e trasparenti.

Il lavoro è stato fatto bene ma il preventivo non è stato rispettato, senza avvertimento e con la pretesa del 26% in più.

Altrimenti potevi evitarti il post :(

Bizius
25-08-2011, 19:47
beh certo non preoccuparti...essendo di Roma certo non rischi di capitare per caso da quel meccanico e farti turlupinare a tua volta...

il Thread comunque riporta una mia esperienza negativa, e vuole essere da monito a chi si fa fare preventivi non scritti a mettere bene in chiaro le cose per evitare sorprese, e non era per screditare l'officina che fino a ieri mi ha sempre soddisfatto...

poi tieni anche conto di questo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=15&a=44

inoltre il tutto ha avuto un'evoluzione...

oggi sono tornato dal mecca, con cui stamattina ho avuto uno scambio di mail, che si è offerto per compensare, di cambiarmi le pastiglie posteriori ormai alla frutta...detto fatto...

Tutto è bene quel che finisce bene...certo che la prossima volta starò più attento...

paolo chiaraluna
25-08-2011, 20:40
Roadsmart pagate 265 circa tre mesi fa. Montate con tutte le attenzioni di questo mondo...

Roadsmart da Pneusgiovo 205 euro.....

Paolo Grandi
25-08-2011, 20:59
......Voi che avreste fatto?

Sarei andato subito da un gommista. E' noto che qualsiasi meccanico/conce è sempre ben più caro ;)

Bizius
25-08-2011, 21:07
Roadsmart da Pneusgiovo 205 euro.....

...ok..però adesso non infierite!!! :mad::mad::mad:

elikantropo
25-08-2011, 22:23
a me con 250 euro me le monta gemellate, 4 gomme, roba forte.

cobra65
25-08-2011, 22:44
le gomme le cambio dal gommista... NON IN OFFICINA.

il prezzo lo conosco prima.
:mad::mad::mad:

Bizius
25-08-2011, 22:52
Ok...lezione imparata....comunque incazzatura sbollita, anche grazie al Bonus pastiglie...oggi giretto di un centinaio di Km sulle curve del Lago d'Orta e montagne circostanti...all'inizio piano piano giusto per togliere la cera...poi ho preso sempre più confidenza...

che dire?? La combinazione SportSmart+RoadSmart è eccezziunale veramente...nessuna incertezza, moto in curva come su un binario, maneggevolezza super...scivolamenti 0!!!

Ho speso una cifra...ma sono soddisfatto...

e meno male...altrimenti mi sparavo nei maroni!!!!!!

quelloconlelica
26-08-2011, 02:22
Bene, è arrivato il momento di godertela! :)

yukio
26-08-2011, 09:40

Arrivi, decidi gomma e senti il prezzo, aspetti e te le monta lì davanti, paghi e vai via felice senza soprese.

proprio così....

Bizius
26-08-2011, 10:08
..ok..ok...grazie!!! :mad::mad::mad:

Massimo54
26-08-2011, 11:16
Secondo me non è il problema dove, meccanico o gommista, ma di quanto si concorda prima e che evidentemente deve essere rispettato, io ho montato le Anakee 2 dal meccanico in primavera e le ho pagate € 225,00 che è un buon prezzo di mercato ma è normale che sia così

devargas
26-08-2011, 11:22

Purtroppo ha ragione, dal gommista chiedi una consulenza (con riserva perchè per vari motivi avranno sempre l'interesse a vendertene un'altra anzicchè quella che chiedi) soprattutto, visioni il prezzo (altra pratica gabbatoria, perchè poi, sul prezzo di listino, applicano di regola sconti notevoli). Però il listino (che deve farti vedere) almeno rappresenta un tetto massimo dal quale riuscire poi a trattare. Il prezzo finale, deciso dopo cotanta trattativa, almeno resta quello, è semplicemente inaudito, che possa essere suscettibile poi di ripensamenti.

Il comportamento del tuo meccanico è stato il comportamento di una persona che ti porta in stima. I "signori" identificabili anche con aggettivi ben diversi (purtroppo) sono quelle persone che, gentili d'animo e pieni di fiducia nel prossimo hanno sempre pagato ciò che gli era chiesto e senza discutere. Ovviamente un limite ci deve essere. Riferiscigli che non ci andrai più. Avrà piena coscienza d'aver perso un buon cliente per quei cinquanta euro trafugati in più. Contento lui.

sylver65
26-08-2011, 12:00
Ma ala fine ste gomme vanno bene o no?

paolo chiaraluna
26-08-2011, 13:16
Vanno molto bene sia le Sportsmart (le uso da sempre, cosi come prima usavo le Qualifier RR) che le Roadsmart....
anche se personalmente sono un po perplesso sul mischietto.
Non sono un esperto e sto a quello che ho letto sulle varie riviste che consigliano di non montare gomme con caratteristiche diverse.
Lascio la parola ai tecnici :)

Bizius
26-08-2011, 13:26
Come già detto 2 post fa, le gomme sono ok...ieri dopo un giretto di 100 km in cui le ho per così dire "sverginate" mi sono reso conto di quanto erano finite le Michelin che avevo prima...tutta un'altra cosa, un'altra moto...ma è comunque una sensazione che si prova dopo aver cambiato le gomme. Tra un 1000 km ti dirò se effettivamente questa combinazione già provata da molti qui sul forum è valida e performante.

Cosa intendi, Devargas per "comportamento di una persona che ti porta in stima"?

Come detto prima, ieri il meccanico si è parzialmente riscattato sostituendomi anche le pastiglie posteriori, viste le mie lamentele del giorno precedente, e anche successive via mail....

certo è che se fossi stato "gentile d'animo e pieno di fiducia nel prossimo" e avessi pagato subito il richiesto, non avrei avuto un "lo sconto" e il "bonus pastiglie"...

ma la domanda è: se il meccanico mi ha fatto lo sconto immediato e successivamente l'offerta del bonus è stato per tenersi il cliente o si è reso conto di avere esagerato con la cresta?

Mansuel
26-08-2011, 13:34
ma la domanda è: si è reso conto di avere esagerato con la cresta, è stato per tenersi il cliente se il meccanico mi ha fatto lo sconto immediato e successivamente l'offerta del bonus ?
Ho cambiato posto alle tue parole senza aggiungere o togliere nulla.
Ma la domanda giusta è questa.

La risposta dalla tu.

massimo71
26-08-2011, 13:34
io avrei fatto lo stesso. pagavo e non solo non mi facevo vedere mai più, ma lo avrei sputtanato ovunque....
che gentaglia.....:(