i fatti:
devo cambiare le gomme della R1200R.
Mi documento un po' sul forum, ho le Michelin Pilot Road2, ma ho letto che le Dunlop Roadsmart non vanno affatto male...anzi il "mischione" SportSmart davanti e RoadSmart dietro è una combinazione vincente...ok deciso...lo provo anch'io questo mischione...
rapida ricerca sul web e i prezzi si aggirano sui 110/120 per l'anteriore e 140/150 per il post...poi devi aggiungere il montaggio 15 euro a ruota...vabbè siamo sui 280 euri....la spedizione però è gratis...leggo un po' di utenti che li hanno montati in varie zone d'Italia...uhhhh c'era anche l'offerta fino a poco tempo fa....se compravi le RoadSmart ti regalano 40 Euro di buoni benzina...vabbè...chi li ha messi a 250-280-300.....UHHHHH 300 Euri chi è quel gommista....un gioielliere forse..carissime...io le ho trovate a meno...
ok chiamo una nota officina qui in zona dove so che il titolare è competente, fa tutto lui e mi fido ciecamente che mi metta le mani sulla moto (smontaggio ruote, montaggio e bilanciatura, senza fare danni a cerchioni o freni o ABS)...
- Ciao xxxxxxx, devo cambiare le gomme che mi consigli?
- Michelin Pilot Road3 e vai tranquillo...
- veramente pensavo a Dunlop...
- ma nooooo....non mettere quelle gommacce...
- vabbè ci penso....ma quanto mi costa?
- ma cosi a spanne sulle 300 montate...
- e le Dunlop?
- più o meno lo stesso
- ok ti faccio sapere.
Decido per il mischione Dunlop( la SportSmart costa meno della RoadSmart)...e gli porto la moto.
Stasera tutto carico per le nuove gomme da sverginare...vado a prenderla.
Parliamo un po'...poi vado a pagare.
- Uhe costano 'ste Dunlop....il totale farebbe 540 di listino, ma io ti faccio lo sconto ...."solo" 380 Euro....

- Ehhhh??? ma sei fuori? Guarda che in giro....- e gli spiego tutte le indagini di mercato che ho fatto...
- si ma su internet chissà che gomme trovi, e patapim e patapam....e di qua e di là....vabbè dai ti faccio 350 ma di meno non riesco....
io sono molto seccato....-mi dici 300 e poi mi spari 380?? ok che ci devi guadagnare e non sei un gommista...ma se me lo dicevi prima....
- vabbè dai al prossimo tagliando/intervento ti farò lo sconto....
Pago 350 e molto seccato me ne vado...che potevo fare? Lasciargli le gomme? Incazzarmi?
MI ha rovinato il piacere delle gomme nuove e anche un po' la serata...

Certo che ora prima di tornarci o mandarci qualche mio amico, come avevo già fatto, ci penserò tre volte...
Non si trattano così i clienti...perchè poi non tornano e ti fanno anche una cattiva pubblicità.
Voi che avreste fatto?