Visualizza la versione completa : R850R con motore R1100RS
Ho da circa un anno una R850 Comfort con cui mi trovo veramente bene e ci arrivo dopo qualche anno da una VFR800, ma prima ancora la mia prima BMW è stata una splendida R1100RS con la quale ho percorso circa 50.000 km.
Bene, lo scorso we mi è capitato di riprovarne una, di R1100RS, tra l'altro quasi nuova con 6000km circa, e ho ritrovato un motore fantastico con una elasticità e morbidezza sconosciute alla mia attuale R850.
Se ne trovassi uno, magari di una RS incidentata, che si possa installare un motore 1100 sulla mia R850 Comfort? :-p
tralasciando le ovvie implicazioni, immagino sarebbe più facile montarci il motore di una R1150R vista la parentela stretta dei telai.
A parte le complicazioni tecniche e poi che dovresti rifare l'omologazione (e non la vedo facile) ma mi sfugge il senso dell'operazione. Non fai prima a ricomprare una 1100RS?
E no! La posizione di guida della RS non fa più per me, troppo caricata in avanti eppoi la mia R850 è praticamente nuova e ha una linea che ritengo tutt'ora spettacolare. Inoltre frena molto meglio della RS, insomma solo il motore lo preferisco ripetto alla mia attuale, ma di gran lunga...:sad11:
ErMonnezza
09-08-2011, 15:08
Se fai una ricerca traverai che uno di "noi" ha già fatto qualcosa di simile, scusa se non sono + preciso ma ricirdo solo vagamente, mi sembra che sia necessario cambiare la centralina in quanto diversa tra 850 e 1100, metti in conto anche il rapporto di riduzione finale + corto nella 850 (penso).
Ciao.
Siamo nell'ambito del cazzeggio.:cool:
Per assurdo: non puoi farlo in quanto il motore della 1100 e l'attuale cambio, telaio e cardano ed infine coppia conica non sono compatibili.
Non scambierei mai il cambio a 5 rapporti della serie 1100 con il tuo a 6 rapporti (vedi tutta la letteratura che c'è su questi benedetti cambi a 5m M93, 94 e 97.
motorold - fece un travaso 1100/850 ma della vecchia serie, non confort.
Ci fu anche qualche complicazione con centralina e sonda lambda. Fate voi...
lorescuba
09-08-2011, 17:41
Parlando del + e del - con il mio meccanico, si faceva la stessa considerazione con il 1200... Si potrebbe montare il motore del S su un GS? Le considerazioni in merito a rapporti, centralina, e compnenti varie fanno si che secondo lui non ne valga la pena/spesa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |