Visualizza la versione completa : che meraviglia tornare in autobus....
insomma porca zozza prima o poi doveva succedere, solo che da questa non me l'aspettavo.
Dopo 34 anni di motorini e moto , per la prima volta torno a casa con l'autobus... e chi mi ha lasciato a piedi ? un bel 1150 r sempre trattato con i guanti , senza mai torcegli un capello.... la tedesca da 200.ooo km che ne ha appena 25.000 ,nel peggiore dei periodi per rimanere a piedi e l'unica fortuna e' che la vacanza quest'anno non era prevista con la muccona.
Mo' vi spiego ...vediamo che ne pansate.
Allora , calcolate... se la moto quando sta' in garage sta' sempre col manutentore e quindi la batteria secondo me e' ok.
Oggi pom , dopo una giornata di lavoro , vado nel garage della ditta , monto su , accendo il quadro ..spingo il bottone rosso della messa in moto , e la moto , niente. Non parte.
Riprovo ...niente. Il motorino attacca appena ,e sforza come se la batt fosse scarica. I pistoni non fanno manco un giro di giostra.
azzo dico.... che robba e'?? a mano metto la quinta .. con un po' di culo giro la ruota posteriore quel poco per sentire che i pistoni girano... pare tutto ok. Rimetto a folle, bottone della messa in moto, e stesso risultato.
Allora dico... sara' la batteria morta di schiattamento improvviso??
Maddeche'!!! Un mio collega scende con i cavi ..li attacchiamo ai punti sulla destra ( cilindro negativo, e positivo della pinza sotto il gommino nero del pos)
sgassata di macchina ...provo a mettere in moto , e manco per la ceppa!
stesso rumore strozzato , il motorino d'avviamento sforza ..fermi tutti che magari sfascio peggio.
Che sfiga maledeta ci ha colpiti????
ah...il meccanico c'ha il tel staccato... ma domani riprovo.. unica sculata che ora sta' buona li' nel garage della ditta...almeno dormo ...mortificato ma dormo.
.... ma che gli ha preso???????????????????????????????????????????,? ?,!!!!!!!cazzo!:mad:
.... unico preavviso strano che non aveva mai fatto e' che oggi, mi sono fermato 15 min per mangiare un pezzo di pizza , e alla rimessa in moto, la moto non e' ripartita subito, come fosse ingolfata, ma comunque il motorino d'avviamento girava bene, e prima di spegnerla in garage ( dove poi e' morta...) ho dato un paio di sgassate innocenti ...roba da forse 3000 giri.
che puo' essere?
.....insomma ....pare una cosa brutta.... nessuno si pronuncia...:(
elaborare
05-08-2011, 07:52
Secondo me è il motorino d'avviamento che è andato...considera che quando avevo il 1150 a circa 23000km un giorno vado per rientrare a Roma dopo un viaggietto di circa 120 km e trovo la moto morta!subito avevo pensato alla batteria, anche se era stata cambiata da circa 4 mesi, provo con cavetti ma nulla!!dopo circa un ora :!: provo e parte e subito a Roma!appena arrivato la spengo provo a riaccenderla...morta!!l'indomani parte :mad: arrivo di corsa dal conce spengo e non riparte!Diagnosi motorino d'avviamento sostituito!
martix77
05-08-2011, 09:05
Ciao,
potrebbe essere anche un elemento della batteria che è andato in corto circuito. In quel caso i cavi non aiutano perchè la tensione della batteria rimane invariabilmente bassa...
Quanti anni ha la batteria?
Quando avevo la F650GS ho avuto lo stesso problema.
Elemento della batteria bruciato.
Sembrava tutto ok, ma la batteria non riesciva a dare lo spunto necessario per ripartire. Addirittura alcune volte riusciva anche a far girere il motorino d'avviamento, ma la moto non partiva.
La tensione non bastava per alimentare al meglio il circuito.
In bocca al Lupo !
...stamattina batteria sotto ricarica...
qualcuno sa' se mettendola giu' per una bella discesa , in terza , una bella botta sulla sella, la signorina gliela fa' a partire , o e' impossibile?
qualcuno ci ha mai provato a partire a spinta?
... vediamo sotto carica che succede.
...comincio a pensare anche io al motorino d'avviamento..
oh, inutile dirlo , grazie a tutti ! ;)
A me è successo 1 anno fa ed era la batteria. Questo a stagione inoltrata e con uso invernale del manutentore. Spingere è cosa impossibile e comunque penso inutile. Io ci ho provato con 2 persone che mi aiutavano.... Certo che potrebbe anche essere altro: Difficile fare diagnosi a distanza
Non si spinge una moto con centralina elettronica ..... :(
Almeno credo ....
Credo anch'io motorino d'avviamento, ha fatto uno scherzo anche a me, appena partito per un giro, prima era ok poi completamente muta all'avviamento, tirata giu di strada (incrocio...) aspettato un attimo è ripartita come niente fosse. Il fatto che o va o non va mi fa pensare al motorino di avviamento e che in fondo se succede basta smuoverla, per cui non ho nemmeno abortito il giro, ho solo evitato di spegnerla troppo spesso. La uso tuttora, che tanto ho capito il trucco, se mai capitasse. Poi il prossimo inverno approfitto dello stop per qualche lavoretto, batteria nuova e ispezione/pulizia motorino.
Hai un tester? se si quanto segna?
La pompa miagola quando giri la chiave?
..ho parlato con un mecca bmw, dovrebbe essere il motorino d'avviamento morto.
Di quarta o quinta, dice che se la butto giu' in discesa , normalmente partono. oh ...lo dice un mecca....
Se giro la chiave la pompa sibila normalmente.
Il tester ce l'ho dietro , lo attacco sui punti dive si attaccano i cavi vero?
...a dire il vero il tester ha pure misurato qualcosa stamattina, ma stavo talmente rincoglionito che ho lasciato il fondoscala a 1.500 volt..:lol:
.. perche l'ultima cosa che s'e' scassata a casa e' la griglia ammazza zanzare....:lol::lol: (fateme fa' 2 risate che e' meglio...)
ora rivado a misurare col fondo scala giusto...
boys ....quanto scuce un motorino d'avviamento? o forse conviene che lo smonto e provo a dargli una bella pulitina?
Comunque credo che i motorini d'avviamento ce l'hanno con me...
nell' 88 , con un mike hailwood ( il mio piezzo de còre) mi si ruppe in francia appena arrivato al bol d'or e tornai a roma mettendo in moto a spinta dopo ogni pieno ....
,
sceicco74
05-08-2011, 11:21
Io cambierei subito la batteria, se è andata i cavi non servono ad un ca...
Si partono ma la coppia conica ringrazia.
Il tester è meglio che lo regoli sui 20 V corrente continua. :lol:
Con la nostra è semplice basta alzare la sella e con i puntali tocchi i poli della batteria.
Il motorino lo puoi prendere anche revisionato.
martix77
05-08-2011, 12:03
Con il tester misura la tensione ai poli della batteria. La batteria dovrebbe "riposare" almeno 4 ore dopo che l'hai staccata dal caricabatteria per permettergli di raggiungere l'equilibrio tra l'elettrolita e le piastre. Dovresti leggere una tensione di almeno 12,7 V.
Se posso permettermi di darti un cosniglio, prima di fare qualunque intervento sul motorino d'avviamento prova con una batteria nuova.
Alla peggio puoi usare anche una batteria da auto "volante" collegata con i cavi (avendo scollegato quella della moto).
Da un punto di vista probabilistico, è più facile che sia andata la batteria che il motorino, ma si sa, Murphy è sempre dietro l'angolo a gufare! ;)
Murphy gufa ma se si usa quella della macchina che in comune ha solo il voltaggio allora certe cose ce le andiamo proprio a cercare.
elaborare
05-08-2011, 14:42
Se non sbaglio è costato sui 200€ ( spesa a carico del proprietario precedente :lol:) !
martix77
05-08-2011, 14:59
Murphy gufa ma se si usa quella della macchina che in comune ha solo il voltaggio allora certe cose ce le andiamo proprio a cercare.
Charly, mi/ci potresti chiarire perché non va bene? :confused:
Merci!
Per esperienza personale:
Se tutto il restante funziona, e si azzera l'orologio probabilmente si tratta problema al motorino (distacco del magnete dall'indotto o per altra causa), la mukka anche se carica come un mulo...basta farsi spingere da due - tre corpulenti volontari o disponendo di una discesa con buona pendenza, quadro acceso e 3° marcia, dando la classica "culata" se in ordine parte senza problemi. Con questo sistema, mi sono fatto spingere per 5 giorni in Corsica.
Per verificare se il problema invece e la batteria è sufficiente staccare i cavi e alimentali direttamente con i cavi da altro veicolo se parte... la colpevole l'hai trovata.
Se fosse il motorino invece di andare da mamma BMW gira su Internet, specie siti tedeschi, ne trovi nuovi non originali a pochi euro. Con quello che ti chiedono dell'originale per la sostituzione, ne compri almeno tre e sono comunque validi.
Per lo smontaggio cerca nel sito, se hai un minimo di manualità non è estremamente difficile. Se fosse come a me successo e non solo a quanto pare ... si sia distaccato un magnete dalla sua sede, se non si è rotto bloccandosi sul rotore, con colla bicomponente apposita per alte temperature 180°/220°), potresti riattacarlo e con 5-7 euro risolvere il tutto.
Si tratta di una pratica comune.
Mal digerita dalla centralina che è progettata per andare con una intensità (A) diversa.
Non venite a dirmi "l'ho fatto mille volte al mare con mio cugino" perché non mi interessa, la moto è la vostra.
ragazzi la disgraziata e' ripartita!
dopo pranzo ho staccato il manutentore che segnava "verde ...batt carica" , e mi sono detto... mo' provo! E' partita come sempre .
Adesso non so'. C'e' chi mi da' del rincoglionito che ha girato troppo la chiave e ha acceso le luci da parcheggio... ma sono sicuro di non averlo fatto.
Quindi rimane il mistero.
Stavo quasi per smontare il motorino d'avviamento.....
Comunque grazie a tutti per il conforto!! :happy3::happy3::happy3::happy3::happy3:
E' successo anche a me sulla NSR molti anni fa, aveva il motorino ciucco, andava/non andava, sembra la batteria ma non lo è. Un giorno ha smesso di funzionare e l'ho fatta partire a spinta per più di un anno, ogni tanto provavo ma niente, il motorino non girava... Dopo però quel lungo periodo ha ripreso a funzionare, incredibile, si era spostato dal suo asse per le buche, ogni tanto si rispostava e non partiva, ogni tanto tornava a posto e funzionava. Mai sistemato, da 16enne stavo in bolletta... però è rigenerabile (o revisionabile, come volete), sistemarlo non dovrebbe costare una fortuna, diverso è comprarlo nuovo.
Delle volte è un problema di contatti interni al motorino, spazzole, ossidazioni, basta poco perché funzioni e la volta dopo non funzioni più o viceversa. Non preoccuparti, non l'hai dimenticata con quadro acceso, ma la cosa più importante è che la mukka sta bene, può succedere anche nelle migliori famiglie ;)
Non voglio consigliarti di cercare qualche buca, ma io con l'NSR facevo così... la mettevo in moto a spinta, qualche buca e le volte dopo partiva, fino a che non si ripresentava il problema (evidentemente le buche funzionavano nei due sensi :D:D:D)
eheheehh.... allora non ho piu' problemi ... Roma e' piena di bucheeeeee;)
o forse era meglio che mi facevo un ktm...:laughing:
per aggiornare , l'ho usata sabato e domenica , la batteria si carica , sta' a 12.9V e il motorino d'avviamento non ha dato piu' problemi.
L'indagato a questo punto e' il motorino d'avviamento , e' stato come se fosse andato in corto. 1150r di giugno 2004, 26.000km coi guanti..... ....lo fanno ??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |