Entra

Visualizza la versione completa : montaggio kit xeno

Byron
03-08-2011, 14:32
Vorrei un consiglio sul montaggio di un kit xeno su un Gs1200 del 2011 che ho appena effettuato perche' anche se funziona tutto sul display da guasto lampada (lampf), che credo derivi dal minore assorbimento di corrente ..
a questo punto come posso risolverlo ..??

piloulisse
03-08-2011, 14:39
interessa anche a me. Ho anche io un ADV 2011 e ho compato il kit bixeno con ballast piccolo ma non ho avuto ancora il coraggio di montarlo per paura di problemi con il can-bus e con la garanzia.

L'Emarginato
03-08-2011, 14:43
a questo punto come posso risolverlo ..??

Di norma si sarebbe dovuto risolvere con un ballast idoneo, ovvero che è pensato per i mezzi dotati di CANBUS che misurano l'assorbimento.

L'alternativa homemade è mettere in parallelo una resistenza di quelle metalliche con dissipatore, che imbrogli il canbus mostrando il medesimo assorbimento di prima.

Per farlo devi fare un calcolo elettrico, sui watt, i volt e trovi gli ampere.

Non lo ricordo, dovrei cercarlo.

Puoi chiedere ad un negozio di elettronica, o persino ad un elettrauto.

gigi70
03-08-2011, 19:43
Emarginato ecco il conto della differenza di Ampere. ;)

Dato che W/V=A ovvero watt/volts=ampere il conto è così fatto:

lampada alogena: 55w / 12v = 4,58A

impianto xenon: 35w / 12v = 2,92A

differenza di A da "coprire" con una resistenza è di 1,66 A!

Facile no? ;)

E ora passiamo alla resistenza da calcolare con la seguente formula:

dato che R = V / A i numeri da considerare sono:

R = 12 / 1.66 ne consegue che occorre una resistenza da 7,23 ohm!!!!

Ovviamente questa resistenza andrà collegata in parallelo all'impianto!
Un mio consiglio?
Compra un ballast per inmpianti CANBUS, fidati! ;)
Un saluto, Luigi.

Byron
03-08-2011, 20:43
Grazie del consiglio .. provero' a cercare sto ballast ..

L'Emarginato
04-08-2011, 09:43
Ovviamente questa resistenza andrà collegata in serie all'impianto!

Orpo!
Sei sicuro?

Un mio consiglio?
Compra un ballast per inmpianti CANBUS, fidati! ;)
Un saluto, Luigi.

La prima cosa che ho detto...;)

ruopo
04-08-2011, 13:35
se non vuoi ricomprare la centralina (ballast) puoi mettere in serie all'alimentazione questa:

http://cgi.ebay.it/Condensatore-Warning-Canceller-Xenon-12V-Spegni-spia-/150612190590?pt=Ricambi_automobili&hash=item23112fa57e

ggk
04-08-2011, 14:15
Ovviamente questa resistenza andrà collegata in serie all'impianto!

Ovviamente in parallelo :-p

L'Emarginato
04-08-2011, 14:17
GGK, le reminiscenze quindi non mi tradivano...

In seri si mettono le resistenze per i led, per dargli una tensioen ai poli minore.
In effetti al ballast devono arrivare sempre 12 volt, mentr eil consumo generael dell'impianto accesso deve rimanere simile a quello con una lampada da 55 watt, come le alogene classiche.

Il metodo più sicuro però rimane il ballast adeguato, che oggidì si compra a buon prezzo, senza prendere tutto l'impianto.

Byron
04-08-2011, 16:00
Ok ordinato questo componente.. che mi sembra non deve essere difficile da montare..
Speriamo solo che non si danneggi la centralina ..
se non vuoi ricomprare la centralina (ballast) puoi mettere in serie all'alimentazione questa:

http://cgi.ebay.it/Condensatore-Warning-Canceller-Xenon-12V-Spegni-spia-/150612190590?pt=Ricambi_automobili&hash=item23112fa57e

gigi70
04-08-2011, 16:03
Ovviamente in parallelo :-p

Cazzarola che errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie all'Emarginato e a GGK per avermi fatto notare!!!!!!! ;)

Chiedo umilmente scusa per quanto scritto e spero di non aver causato "danni" a nessuno"!!!!!!!!!!!! :!::!::!::!::!::!::!::!:

Correggo immediatamente il post, scusate ma ho letto soltanto adesso!!!!!

Grazie ancora a voi!
Un saluto, Luigi.

Byron
04-08-2011, 16:19
scusate l'ignoranza ..
che significa in serie o in parallelo all'impianto ??

ggk
04-08-2011, 16:39
serie:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/11/Resistors_in_series.svg/390px-Resistors_in_series.svg.png

parallelo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/09/Resistors_in_parallel.svg/301px-Resistors_in_parallel.svg.png

Teo Gs
04-08-2011, 19:00
...piglia un ballast per in canbus e stai tranquillo. ;) !!!

Massimo54
05-08-2011, 12:28
Veramente straordinaria la preparazione tecnica e tecnologica di chi naviga su questo forum, penso quasi unica e sicuramente molto al di sopra della media dei ns. meccanici e per questo bisogna dire grazie, ma cazzerola perchè non ci si compra per qualche decina di Euro in più le cose giuste? quando ho montato il mio kit Xenonlamp ho chiesto e mi hanno dato quello che serviva e con € 80,00 ho visto la luce

Byron
05-08-2011, 13:50
Massimo hai pienamente ragione.. vale sempre il detto chi piu' spende meno spende..!!
il fatto e' che per chi non e' esperto in questo campo un kit vale l'altro e non e' una questione di soldi ..
Inoltre mi sono fidato di "qualcuno" sul mercatino che non mi ha avvisato dell'inconveniente a cui sarei venuto incontro ...:snipe: