PDA

Visualizza la versione completa : moto BMW ed il ciclismo agonistico

Angio
22-07-2011, 21:19
guardavo l'ultima tappa del tour de France,sui 21 tornanti in salita del Col...

ecco,notavo l'andatura lenta,lentissima delle moto per stare dietro ai ciclisti,ovviamente quasi tutte BMW,le moto.
moto di così grassa cilindrata e raffreddate ad aria,in affiancamento a tale sport,non vi pare siano le meno idonee?
eppure son decenni che....

pensate!
paradossale,eh?
il pseudo-odio che hanno (da quel che leggo) i biemvuisti per i ciclisti,mentre le loro moto sono un caposaldo per questo bellissimo sport!

Loki
22-07-2011, 21:35
http://www.pianetariders.it/2011/05/non-solo-al-giro-ditalia-o-al-tour-de-france-quando-la-motocicletta-al-servizio-della-bicicletta/15379

auguzt
22-07-2011, 21:54
...moto di così grassa cilindrata e raffreddate ad aria,in affiancamento a tale sport,non vi pare siano le meno idonee?....

Ahem... :confused:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5806255&postcount=1

Loki
22-07-2011, 22:02
Quelle raffreddate ad acqua non vanno bene per questo lavoro.

rasù
22-07-2011, 22:18
eppure son decenni che.... mica tanto

infatti finchè ci son state le sogliole han usato quelle...... nel link di loki si vede ancora il mitico k1100 della RAI

Angio
22-07-2011, 23:25
e qui appuriamo che il ciclismo mi piace,ma non lo seguo

beh i sogliola come raffreddano?....a liquido,no?

dal link con foto si vede una GT,raffreddata a liquido,appunto,ma le ventole?scarse?
eppure mi pare d'aver letto che i boxer,nel traffico e quindi a lenta andatura vanno troppo in temperatura e quindi si spengono.
forse l'aiuto della frescura montana sopperisce le fatiche del boxer raffreddato ad aria.

rasù
22-07-2011, 23:45
non ho mai sentito parlare di un sogliola surriscaldato.

marenco35
22-07-2011, 23:46
Io ho fatto il conducente per un fotografo a diversi giri d'Italia e le moto piu' adatte sono i k75,leggermente piu' maneggevoli dei K100.Il boxer a parte il fatto che ad andature lente potrebbe surriscaldarsi,in situazioni estreme non e' sufficentemente fluido per procedere a passo d'uomo,singhiozza troppo.I fotografi francesi e spagnoli stanno comperando tutti i k75 che trovano,in modo da averne per i prossimi anni.
Quelle k che si vede fumare nella tappa dello Zoncolan aveva problemi di frizione.
Saluti
Il Luca

sillavino
23-07-2011, 11:23
Sono d'accordo con Marenco 35 che meglio del K 75 per questa funzione non c'è nulla....... col boxe poi...vengono le riprese...vibranti.... hi hi hihi hi hi hi h

carlo.moto
23-07-2011, 11:26
Quelle raffreddate ad acqua non vanno bene per questo lavoro.

Non credo sia vero, spesso si sono viste anche le Yamaha FJ e le Kawasaki 1400; il fatto è che vedere una moto associata ad una gara ciclistica importante è una grossa opportunità pubblicitaria, pertanto il costruttore che è disposto a sponsorizzare........si da da fare.:D

Beemer2V
23-07-2011, 11:38
...
eppure mi pare d'aver letto che i boxer,nel traffico e quindi a lenta andatura vanno troppo in temperatura e quindi si spengono....

azzzz...

+10 spinte

carlo.moto
23-07-2011, 11:43
eppure mi pare d'aver letto che i boxer,nel traffico e quindi a lenta andatura vanno troppo in temperatura e quindi si spengono.

Infatti a Roma, lungo le strade, considerando il traffico infernale, è pieno di carcasse di R di tutti i tipi che sono andate a fuoco con tutti i piloti sopra che ancora urlano per le scottature.........ma siamo seriiii !!!!!!!!!:mad:

BurtBaccara
23-07-2011, 21:55
certo pero che in due, con l'attrezzatura e magari in discesa la vedo durissima con un K75 fermarsi.

Superteso
23-07-2011, 21:59
Non credo sia vero, spesso si sono viste anche le Yamaha FJ e le Kawasaki 1400; il fatto è che vedere una moto associata ad una gara ciclistica importante è una grossa opportunità pubblicitaria, pertanto il costruttore che è disposto a sponsorizzare........si da da fare.:D

Ed infatti, al Tour de France, la Gendarmeria compie il proprio servizio con le FJR, mentre tutta la scorta pubblicitaria segue con la GTR ;)

marenco35
24-07-2011, 00:10
certo pero che in due, con l'attrezzatura e magari in discesa la vedo durissima con un K75 fermarsi.

Io guidavo la K75RT(era del fotografo) ed ho "preteso" che mi montasse almeno le molle progressive Hyper Pro e tubi liquido freni in treccia.Spesso a fine discesa il pedale del freno dietro scendeva a vuoto:mad::mad::mad:
SAluti
Il Luca

P.S.i vecchi k100 della Rai,in ordine di marcia viaggiavano con 2 persone + 50 kg di attrezzatura.Montavano Ohlins con alcuni rinforzi nel telaio.