PDA

Visualizza la versione completa : Piede sinistro ustionato


Pagine : [1] 2

paolok
01-07-2011, 17:12
Confesso che quando provai la K6 nel mese di aprile mi accorsi che scaldava un po' e sottovalutai il fatto.
In questi giorni con 28/30 gradi specialmente viaggiando ad andatura lenta od in città, dopo pochissimo tempo ho il piede sx infuocato..
Sono solo io così sensibile o capita anche a voi?
Devo dire che non mi sarei mai aspettato da BMW una stronzata del genere su una moto di questo livello e sono proprio in@azzato:mad::mad:

ennebigi
01-07-2011, 17:23
EEMMM ... Per una cosa che si raffredda ce ne sarà un'altra che si riscalda......
Ma ha due ventole? e a che livello sono dirette ??? intendo verso quale parte del corpo ?

paolok
01-07-2011, 17:25
Ne ha una sola ed il calore si sente sul piede sx anche quando è ferma

SL4
01-07-2011, 18:02
EEMMM ... Per una cosa che si raffredda ce ne sarà un'altra che si riscalda......
Ma ha due ventole? e a che livello sono dirette ??? intendo verso quale parte del corpo ?

Io l'ho verificato bene a tutte le andature. Mi piace guidar a mani nude e quindi spostando la mano capisco da dove viene il calore.

A bassa velocità dall'interno. Dal filtro dell'olio. Ma quello che nuoce e quando si va in autostrada. C'è un filetto di aria bollente che tocca la carena esterna del cassettino. perchè dall'altra parte non si sente ?. Semplicemente perchè dall'altra parte davanti al cassettino che un bel pezzo di motore sporgente.
Sarebbe sufficiente mettere un piccolo deflettore o provare per credere con un cartoncino con un nastro adesivo (provvisorio chiaramente) sul bordo alto del cassettino sinistro. Il flusso si devia e da maggiore ombra al piede.
Spero che Wunderlich ci pensi.:lol::lol:
In alternativa mettere il piede rivolto verso l'esterno con polpaccio e ginocchi .
In altrenativa aprire le orecchie.:D:D

Per assurdo, ma non tanto, quando vanno le ventole si sente meno.:mad::mad:

MotorEtto
01-07-2011, 18:19
Ma non è la GTR quella che cuoce il guidatore??? :lol::lol:;)

ennebigi
01-07-2011, 18:19
Ero certo che avreste trovato la soluzione....... quella del cartone col nastro adesivo mi sembra adeguata..................per provare naturalmente....:mad:

p.s. giacchè sono uno a cui piace andare in moto sopratutto d'inverno, ma che comunque ci va anche d'estate, sinceramente non vorrei essere nei vostri panni, e cioè di chi ha sborsato un pò di milaeuri e si cuoce i piedi o anche altro, e deve aspettare che inventino un accessorio per limitare le ustioni......
Ma dai non e' possibile.....

ennebigi
01-07-2011, 18:24
Scusate, ma è meglio che ci ridiamo sopra................
Se vi vedono quelli con la Deaville (notoriamente invidiosi dei bmwisti, tanto che prima o poi se la comprano) o come si chiama lei, con la lamiera antincendio vi pigliano per il c@@o..........
p.s. se non vi piace cancello eee........

rasù
01-07-2011, 18:38
abbiamo una foto in esclusiva:lol:

http://img.ehowcdn.com/article-page-main/ehow/images/a04/rb/hc/remedies-burning-feet-800x800.jpg

cyclone
01-07-2011, 18:39
...... Mi piace guidar a mani nude .....

è una delle cose che non si dovrebbero mai fare andando in moto!

paolok
01-07-2011, 19:40
A parte tutti i commenti OT...vediamo se oltre SL4 qualche altro possessore di K6 risponde alla mia domanda...

Luponero
01-07-2011, 20:20
L'ho notato ai semafori durante la prova, lo scrissi anche nella piccola recensione.

SL4
01-07-2011, 22:38
Ma non è la GTR quella che cuoce il guidatore??? :lol::lol:;)

Il piede, forse. Non le xxxx, prego !:lol::lol::lol:

caps
01-07-2011, 23:53
so' che a breve esce un aggiornamento .......






:lol:

a.g.
02-07-2011, 08:47
In questi giorni con 28/30 gradi specialmente viaggiando ad andatura lenta od in città, dopo pochissimo tempo ho il piede sx infuocato

Ma così alimenti il MITO del bmwuista con il mocassino......:lol::lol:

Il vero rimedio è uno stivaletto in Goretex!...seriamente:).

A prescindere ...odio viaggiare con il caldo sudi nel casco...sudi con i guanti (anche se airflow) sudi con la giacca ... adesso anche il piede sx...

No a Luglio ed agosto meglio lasciare la moto in garage :lol::lol:

ennebigi
02-07-2011, 09:11
Come dicevo in altro 3ad:

D'Inverno escono i motociclisti, d'Estate quelli con la moto.....

Jack!
02-07-2011, 10:05
scalda, che vuol dire scalda? tutte le moto scaldano. Bisognerebbe innanzitutto misurare la temperatura di questo getto d'aria. Appendere nella zona un termometro? Per capire se è un fastidio oppure un vero problema. Un approccio analitico può essere utile anche in caso di eventuali contestazioni a Bmw italia. Voglio dire, se esce aria a 90 gradi naturalmente per me devono provvedere loro, in garanzia, a montare un deflettore.

SoloKappistaASogliola
02-07-2011, 10:41
Voglio dire, se esce aria a 90 gradi naturalmente per me devono provvedere loro, in garanzia, a montare un deflettore.

Secondo me fanno male a testarle in Teteschia!!

Da noi Zompano i tubi in gomma brembo, si cuociono i piedi , cose che da loro con 15 ° non potranno mai avvertire!!

vabbe'... PaoloK dai non te la prendere, al max l'anno prox faranno la 1700con il deviaflussi... :lol::lol:

paolok
02-07-2011, 11:43
scalda, che vuol dire scalda? tutte le moto scaldano. Bisognerebbe innanzitutto misurare la temperatura di questo getto d'aria. Appendere nella zona un termometro? Per capire se è un fastidio oppure un vero problema. Un approccio analitico può essere utile anche in caso di eventuali contestazioni a Bmw italia. Voglio dire, se esce aria a 90 gradi naturalmente per me devono provvedere loro, in garanzia, a montare un deflettore.
A che tempratura esce l'aria mi interessa relativamente, quello che mi interessa veramente è che non mi si cuocia il piede, cmq la letterina a BMW l'ho gia spedita

AndreaBikers
02-07-2011, 11:56
I collaudatori BMW escono sempre con gli stivali, ovviamente BMW. In effetti con gli stivali BMW il caldo non si avverte più di tanto, con le sole scarpe il caldo si sente specialmente a bassa velocità con il motore bello caldo.
A proposito di letterine. HO pensato di andare in conc. e aprire un ordine di lavoro contestando la rumorisità del cambio in particolare del clonk in apri chiudi.. non si sà mai... perchè non lo facciamo tutti così gli arrivano molti feedback di questo che io giudico un difetto, anche in rapporto alla classe della moto e del suo relativo prezzo. Vi immaginate l'ammiraglia delle auto BMW che fa clonk-clonk in apri-chiudi, non sarebbe ammissibile. Ritengo che non sia ammissibile anche sull'ammiraglia delle moto...
Un lampeggio a tutti.

Andrea

andrew1
02-07-2011, 11:58
I collaudatori BMW escono sempre con gli stivali, ovviamente BMW.
Ma si può guidare con stivali di altra marca o si perde la garanzia?

AndreaBikers
02-07-2011, 12:02
Se glielo dice eccerto che perdi la garanzia, ma più che altro ti ustioni il piede sinistro.. C'è scritto anche sul libretto delle istruzioni a pag. 69,2.
ahahahaha...

paolok
02-07-2011, 12:16
Ho provato anche con gli stivali BMW Airflow 3 ma il problema ovviamente non cambia, anzi forse è pure peggio

AndreaBikers
02-07-2011, 12:24
Gli Airflow, lasciano passare l'aria è ovvio che sia peggio.

paolok
02-07-2011, 12:31
Si è chiaro, ma quando ci sono 30 e passa gradi tu cosa ti metti lo scafandro da palombaro??

ennebigi
02-07-2011, 12:33
Rivilvetevi ai VVFF loro sanno come domare il calore..........

SoloKappistaASogliola
02-07-2011, 12:42
Cmq.. noi scherziamo, sfotticchiamo il PaoloK di turno , ma quì il problema è serio... ora iniziamo con la cottura a fuoco lento del cotechino, poi passiamo alla mancanza di olio, poi chissà che altro quando arriveranno a 20.000 km.. e intanto i vari paolok hanno tirato fuori una barca di euro per avere il top della tecnologia che invece è (come ultimamente accade ) stato frettolosamente messo in commercio... (tanto ci sono i fessi che la collaudano!!).. così non va

Muntagnin
02-07-2011, 12:43
intanto i teteski collaudano la nuova versione!
http://3.bp.blogspot.com/_4NRIl47o8Ng/TKnpclERCRI/AAAAAAAACGQ/SV6vhs_PjB4/s1600/BMW_K6.jpg

1Muschio1
02-07-2011, 13:12
Se non fanno un richiamo ufficiale a breve fate la sagoma in cartone passate da me con la moto e la rifacciamo in plastica ... Così ci mettiamo una pezza più consona ;)

paolok
02-07-2011, 13:19
Se non fanno un richiamo ufficiale a breve fate la sagoma in cartone passate da me con la moto e la rifacciamo in plastica ... Così ci mettiamo una pezza più consona ;)
Finalmente qualcuno che dice una cosa intelligente e costruttiva..:D

lollopd
02-07-2011, 13:33
AAA vendesi stivali in amianto

mangiafuoco
02-07-2011, 13:37
Ma si può guidare con stivali di altra marca o si perde la garanzia?

Più che altro se lo fanno loro, perdono il lavoro. :lol:

Però la questione è effettivamente interessante:
uscirà una circolare BMW che obbligherà gli utenti a utilizzare dei nuovi stivali appositamente disegnati da BMW: "K6 Boots Asbestos Plus", dal modico prezzo di 1000€ al paio, allineato con il prestigio della moto in oggetto.

1Muschio1
02-07-2011, 14:15
... Liquid cooled ... Hahaha!

giulianino
02-07-2011, 14:24
intanto i teteski collaudano la nuova versione!


Scherzi a parte...questa foto è un fake o è un test reale di una potenziale versione naked ?

rickyricky
02-07-2011, 15:05
Credo che la foto rappresenti una 1.300 taroccata.

Per il calore è ovvio, senza olio si rischia di bruciare l'arrosto....provate a mettere il burro chiarificato......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rickyricky
02-07-2011, 15:06
Ops, si parlava di stinco e non di arrosto.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

SL4
02-07-2011, 17:22
.. e così non va
Non va per tè che non ce l'hai. Per noi, va benissimo. Mai vista prima . :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Muntagnin
02-07-2011, 17:41
Credo che la foto rappresenti una 1.300 taroccata.

...........

Credi molto male .... se guardi bene vedi che ci sono ancora gli scarichi della Concept 6 (poveri piedi della zavorrina).
Comunque sicuramente è una delle foto sfuggite ad arte per sondare le opinioni in vista di una nuova versione considerato il flop dell'attuale.
Comunque per quello che è dato a sapere la cilindrata sfiorerà i 1.800 con il raffreddamento completamente rivisto utilizzando la tecnologia aeronautica derivata dal motore DB605 utilizzante il Glicole in un circuito pressurizzato a 140bar. Il cambio sarà un rivoluzionario FGL (Flying-Gear-Less) a variazione continua di coppia e a giri costanti, derivato direttamente da un progetto della Tatra Force e costruito dalla Mahondra & Mahondra indiana.
In pratica il motore gira sempre al massimo dei giri, mentre il cambio si autosetta in modo da avere la velocità richiesta. Sembrerebbe quindi che la manopola dell'accelleratore non sia altro che una interfaccia tra pilota e centralina.
Tutto difficile da descrivere, ma ampiamente collaudato sugli aerei a turboelica con giri costanti e passo dell'elica variabile.
Un bel passo avanti!

a.g.
02-07-2011, 18:19
sono imbarazzato ...non saprei chi quotare ... Mi sto sbellicando é meglio di zelig :-)

pancomau
02-07-2011, 18:28
vero... perchè mai spendere soldi in prototipi quando esistono colla e forbici...

al massimo quella foto può essere "sfuggita" da un corso di collage delle elementari... ;)

Muntagnin
02-07-2011, 19:11
sono imbarazzato ...non saprei chi quotare ... Mi sto sbellicando é meglio di zelig :-)

se leggi le sentenze del post dopo il tuo ti ribalti sulla sedia. :lol::lol::lol:

Muntagnin
02-07-2011, 19:48
LA VOGLIO!!!

mi ricorda un po' la mia ma un po' pompata

......

Pompata???? ..... parli della bionda zavorrina? :mad::mad::mad:

SoloKappistaASogliola
02-07-2011, 20:20
Munty??? = Badstard Inside!! :lol::lol:

Muntagnin
02-07-2011, 21:41
SKAS .. perchè mi dici 'stè cose cattive ... proprio a me che sono uno dei forumisti più affidabili e sinceri!

giulianino
02-07-2011, 21:46
le opinioni in vista di una nuova versione considerato il flop dell'attuale.
Comunque per quello che è dato a sapere la cilindrata sfiorerà i 1.800 con il raffreddamento completamente rivisto utilizzando la tecnologia aeronautica derivata dal motore DB605 utilizzante il Glicole in un circuito pressurizzato a 140bar. Il cambio sarà un rivoluzionario FGL (Flying-Gear-Less) a variazione continua di coppia e a giri costanti, derivato direttamente da un progetto della Tatra Force e costruito dalla Mahondra & Mahondra indiana.
In pratica il motore gira sempre al massimo dei giri, mentre il cambio si autosetta in modo da avere la velocità richiesta. Sembrerebbe quindi che la manopola dell'accelleratore non sia altro che una interfaccia tra pilota e centralina.
!

Come mai dici il flop dell'attuale ?
E' appena uscita.

Per il resto , si avevo letto da qualche parte che volevano fare delle migliorie.....

Muntagnin
02-07-2011, 22:06
Come mai dici il flop dell'attuale ?
E' appena uscita........

è vero ... è ancora in produzione?

http://www.castiglioncello.org/upload/pescatore.jpg

MotorEtto
02-07-2011, 22:55
Mode serio on
A parte le battute, seppur divertenti da fare ;), penso che la cosa più sensata sia recarsi in massa dai concessionari a segnalare questo problema. In aggiunta alle segnalazioni "vocali", inizierei una campagna di invio di mail e lettere alla bmw... Magari potrebbe essere sempre la stessa lettera o mail preparate ad hoc... In un modo o nell'altro dovranno intervenire.
La vostra forza è che siete in tanti e, soprattutto, che siete inca@@ati!!
Massima solidarietà!
Mode serio off

Se canalizzate l'aria calda verso una delle borse potete scaldare le lasagne durante il viaggio :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

lollopd
02-07-2011, 23:01
Se fondete la guarnizione della testa potete fare cottura al vapore...

paolok
02-07-2011, 23:12
come gia detto io la lettera di protesta a Bmw l'ho gia fatta...se la facessero tutti i possessori di k6 probabilmente i krukki si muoverebbero più velocemente...

SL4
02-07-2011, 23:19
La vostra forza è che siete in tanti
Ma non era una moto esclusiva ?. Non possiamo essere tanti d esclusivi.
Comunue, l'hai mai provata prima d'ora ?.
Forse protestare in massa mi pare eccessivo. e se fossero in 2 gatti ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

PS: Non se cuoce nulla. Dentro al cassettino su cui batte il flusso d'aria non si scaldano nemmeno le gomme da masticare.

Muntagnin
02-07-2011, 23:33
Mode serio on
A parte le battute, seppur divertenti da fare ;), ............Mode serio off



serietà per serietà .. voglio ricordare che nulla accadde quando si verificarono molti problemi ai servofreni/modulatori/ABS.
Se non si riuscì a far intervenire la casa a fronte di un problema ai FRENI... Pensate veramente che:
- per qualche ustione ai piedi ..
- per qualche consumo d'olio ..
- per qualche problemi ai cambi ..
- ect
si otterrà qualcosa?
A mio modestissimo parere l'unica arma che i clienti hanno .. è NON comperare.
In una situazione normale di fornitore-cliente esiste la possibilità del blocco dei pagamenti!
Ma queste son tutte parole .. meglio tornare a farci 4 risate in compagnia.
Mi rimane il dubbio se si possa ridere a fronte di quanto si sia sborsato!

pancomau
02-07-2011, 23:36
vediamo un pò....

L'affermazione fatta diceva:
"Comunque sicuramente è una delle foto sfuggite ad arte per sondare le opinioni in vista di una nuova versione considerato il flop dell'attuale."

La foto è la prima versione di un photoshop (dichiarato dallo stesso autore) e pubblicato da un signore che ha un blog con il nome "lost motorcyclist" che potete leggere qui (http://lostmotorcycles.blogspot.com/2010/01/bmw-announces-six-cylinder-touring-bike.html)a cui è seguita 3 giorni dopo un'altra versione qui (http://lostmotorcycles.blogspot.com/2010/01/what-kind-of-bike-would-te-lawrence.html).
Gli articoli e photoshop sono stati pubblicati nel gennaio del 2010.

In fondo al primo articolo si legge:
Picture: Just to keep the BMW designers from messing things up too much, this is what the bike needs to look like. You may use this design without charge, but I would appreciate being credited in your publicity. I photoshopped this design by combining the front wheel and engine of the Concept 6 with a K1200GT. I will leave BMW designers the details to work out for themselves.

a.g.
02-07-2011, 23:40
Ma non era una moto esclusiva ?. Non possiamo essere tanti d esclusivi.questa e la migliofre

Muntagnin
03-07-2011, 00:23
pancomau
... complimenti, sei unico!!!!!!!!!

http://www.dare2livedog.com/product_images/Big%20Fish%20Web.gif

pancomau
03-07-2011, 00:32
Troppo buono... ma non è il caso...
...a spararle grosse siamo in tanti....
http://www.goodfishingplaces.info/images/06.png

Luc.....
03-07-2011, 02:15
Io porto sempre gli stivali e comunque il caldo si sente al piede sx... con le scarpe da "ginnastica" ancor di più... ma oltre i 60kmh non lo avverto più... e NON mi crea problemi !!!

Sono a 8400 km.... e non smetterei mai di usarla...

SoloKappistaASogliola
03-07-2011, 11:57
Io porto sempre gli stivali e comunque il caldo si sente al piede sx... con le scarpe da "ginnastica" ancor di più... ma oltre i 60kmh non lo avverto più... e NON mi crea problemi !!!

Sono a 8400 km.... e non smetterei mai di usarla...

Bene, allora la progettazione è corretta.. PaoloK .. sei il solito incontentabile.. Ah! a proposito, non usare la moto per andare a mare... altrimenti sai che risate se ti vedono in spiaggia con gli stivali........

a.g.
03-07-2011, 19:38
....se ti vedono in spiaggia con gli stivali........

ALT !

Secondo un'indiscrezione da confermare :

il Mega Direttore Clamoroso, Duca Conte Piercarlo Ingegner Semenzara stà seguendo personalmente la faccenda ....

il primo step sarà senz'altro stivaletti di PELLE UMANA :lol: materia prima prelevata da comuni motociclisti (anche Bmwuisti :lol: ) NON possessori dell'ammiraglia sechs zilinder

altre misure "tampone " allo studio :

interdire l'uso del k6 dal 1° giugno al 30 agosto

divieto di circolazione al di sotto del 48° parallelo

:lol::lol:

nell'attesa ..ho prenotato il 1° tagliando ;)

rickyricky
03-07-2011, 22:18
Credo che il problema del calore sia dovuto al punto di fumo dell'olio usato....

Provate col FRIOL.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

Giovanni Cataldo
04-07-2011, 07:55
Il calore sicuramente si sente, ma io uso sempre abbigliamento tecnico ...stivali compresi e problemi al momento no.
Comunque sia mi sembra una cosa da segnalare, in caso di infortunio ci si puo' rivalere.

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 08:26
la domanda sorge spontanea.. Scusa John Cataldo... ma tu... la moto in che parte del globo la usi????

Sai c'è differenza tra estate a Berlino o a Bari , a Londra o a Catania, ma anche a Treviso o a Catanzaro!!!

paolok
04-07-2011, 08:34
Come già detto sopra, il problema diventa a mio parere insopportabile quando la temperatura ambiente è superiore ai 28/30 gradi.

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 09:19
Infatti.. Paolok, la mia domanda era provocatoria a coloro che mettono in dubbio la tua osservazione... se la guidassi io a Bari, zona in cui da aprile abbiamo giorni con minima 22° avrei un kebab al posto del piede sx considerando che alcune volte la moto io me la godo anche per far 2000 m ...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=312375

pancomau
04-07-2011, 10:10
Dalle descrizioni fatte (specie nel post di SL4) mi sembra di capire che si tratti di due "origini" diverse in funzione della velocità.
La prima dalla zona filtro dell'olio (interna quindi rispetto al piede e rispetto alla carena), la seconda dalla zona antistante la carena/cassetto (nel qual caso una deviazione ulteriore davanti al piede potrebbe mitigare il problema).

Gli attuali possessori concordano con la descrizione di SL4?
... o la loro percezione della fonte è diversa?

Inoltre...
La diversa posizione delle pedane sul GTL (più basse e avanzate) ritenete che cambi qualcosa?

paolok
04-07-2011, 10:41
Io ritengo che l'aria veramente bollente arrivi in qualche modo dai collettori di scarico che la riscaldano, anche perchè a moto ferma con il motore al minimo caldo non si sente nessun calore particolare, solo in movimento il piede viene investito dall'aria rovente, tra l'altro più aumenta la velocità più aria calda arriva...:mad:
Escluderei quindi come causa la posizione del filtro dell'olio che si trova a fianco del piede il quale si scalda si, ma certo non come i collettori di scarico che raggiungono qualche centinaio di gradi (credo)

paolok
04-07-2011, 10:45
Infatti.. Paolok, la mia domanda era provocatoria a coloro che mettono in dubbio la tua osservazione... se la guidassi io a Bari, zona in cui da aprile abbiamo giorni con minima 22° avrei un kebab al posto del piede sx considerando che alcune volte la moto io me la godo anche per far 2000 m ...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=312375
Si SKAS la tua deduzione è più che logica, difatti non oso immaginare quando, questo mese di agosto, sarò nel sud della Spagna come ridurrò il mio povero piede con la moto più tecnologica, costosa e confortevole di mamma BMW :mad::mad:

breve
04-07-2011, 11:42
niente paura. a partire dal 15 luglio nel kit del 1600 gt-gtl saranno compresi degli stivali con imbottitura in amianto. Alla BMW non la si fa!!!!!!!!!!

SL4
04-07-2011, 13:05
Si SKAS la tua deduzione è più che logica, difatti non oso immaginare quando, questo mese di agosto, sarò nel sud della Spagna come ridurrò il mio povero piede con la moto più tecnolocica, costosa e confortevole di mamma BMW :mad::mad:

E tu lasciala a casa che d'inverno è confortevolissima ... ai piedi.
Una bella 650 a tutto vento è certamente meglio. :lol::lol::lol::lol:

SL4
04-07-2011, 13:07
Io ritengo che l'aria veramente bollente arrivi in qualche modo dai collettori di scarico che la riscaldano, anche perchè a moto ferma con il motore al minimo caldo non si sente nessun calore particolare, solo in movimento il piede viene investito dall'aria rovente, tra l'altro più aumenta la velocità più aria calda arriva...:mad:
Escluderei quindi come causa la posizione del filtro dell'olio che si trova a fianco del piede il quale si scalda si, ma certo non come i collettori di scarico che raggiungono qulache centinaio di gradi (credo)

Confermo. Tra le due fonti di calore non c'è paragone. Dal filtro, a motore caldo in citta e bassa velocità si percepisce del caldo. Se non fosse per la diceria, tutto normalissimo.
Nulla a che vedere con autostrada a 170 dalla parte esterna della carena.:):)

rasù
04-07-2011, 13:21
i tubi di scarico sono a singola o a doppia parete? nel primo caso se la casa passasse ai doppia parete forse la situazione "calore al piede" migliorerebbe notevolmente. però non è una modifica alla portata del privato, ci vorrebbe un richiamo.

corvell
04-07-2011, 13:24
Purtroppo, in citta' scalda eccome!!!
Mi sono gia' abituato

paolok
04-07-2011, 14:43
Purtroppo, in citta' scalda eccome!!!
Mi sono gia' abituato
Come hai fatto ad abituarti?
Soffri in silenzio?
Hai fatto un corso veloce da quelli che camminano sulle braci ardenti a piedi nudi??:)

http://img232.imageshack.us/img232/3449/enrico20sui20carboni.jpg (http://img232.imageshack.us/i/enrico20sui20carboni.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ennebigi
04-07-2011, 15:03
Quindi e' una moto che puo' essere utilizzata solo con alcune condizioni meteo ????

LIMITATIVAAAAAAAAAAA !!!!!

Wotan
04-07-2011, 15:24
Nella foto, i nuovi stivali BMW "Transition Luxury":

http://www.megaitaliamedia.com/_resources/images/prodotti/AP1052_b.jpg

pancomau
04-07-2011, 16:45
Confermo. ...
Nulla a che vedere con autostrada a 170 dalla parte esterna della carena.:):)

Dalle due conferme mi vien da pensare che allora sia molto probabile un miglioramento con un deflettore aggiuntivo (tipo quello già immaginato e proposto)
Salvo soluzioni radicali di richiami o simili, c'è da sperare che in Touratech o Wunderlich si diano una mossa a proporre un pò di accessori per il k6 (es: un paramotore alternativo).
Se il calore viene dai collettori, forse con il paramotore (anche quello bmw) sarebbe anche ipotizzabile "chiudere" lo spazio all'interno tra il tubolare ed il motore (con un "foglio" plastico fissato al tubolare stesso), per deviare il flusso dell'aria che proviene dai collettori.

Muntagnin
04-07-2011, 16:55
..............sarebbe anche ipotizzabile "chiudere" lo spazio all'interno tra il tubolare ed il motore (con un "foglio" plastico fissato al tubolare stesso), per deviare il flusso dell'aria che proviene dai collettori.

Un disegnino renderebbe comprensibile la tua soluzione.
Detta così sembrerebbe come mettere un foglio dietro un radiatore. Si bloccherebbe il flusso d'aria attraverso ad esso con il susseguente aumento della temperatura.

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 17:27
Le ns tanto reiette Ksogliolate 1200 sulla parte del collettore di scarico che passa vicino al Kebab sx hanno una tanto semplice quanto efficache placca in metallo a mo di parziale doppia camera... (per intenderci quella sulla quale gocciola l'olio che si ricondensa fuoriuscente dallo SKASTubillo :) ) costa troppo farne una simile sul Kappon de Kapponi?

paolok
04-07-2011, 17:31
C'è anche sul 1600 una cosa del genere, evidentemente il calore non viene da lì

Wotan
04-07-2011, 17:35
Corre voce che il calore venga dalla perdita di compressione del cilindro 1, che sfiata dalla testata direttamente sul piede sinistro.
Il che, a ben pensarci, spiegherebbe anche le prestazioni del 6 cilindri inferiori a quelle dichiarate sulla carta.

paolok
04-07-2011, 17:43
Per la cronaca, mi ha appena telefonato il servizio clienti BMW in relazione alla lettera (fax) di reclamo per il calore eccessivo al piede chiedendomi altre delucidazioni sul fatto.
Mi ha comunicato che verrò contattato nuovamente e che il problema avrà un seguito..
Rompetegli le scatole tutti....secondo me qualcosa si otterrà!!

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 17:44
Corre voce che il calore venga dalla perdita di compressione del cilindro 1, che sfiata dalla testata direttamente sul piede sinistro.
Il che, a ben pensarci, spiegherebbe anche le prestazioni del 6 cilindri inferiori a quelle dichiarate sulla carta.

(un altro Bastard Inside .. :) ) Paolok.. ma tu leggi cosa ti tocca ascoltare!!! :lol::lol::lol:

paolok
04-07-2011, 17:44
Corre voce che il calore venga dalla perdita di compressione del cilindro 1, che sfiata dalla testata direttamente sul piede sinistro.
Il che, a ben pensarci, spiegherebbe anche le prestazioni del 6 cilindri inferiori a quelle dichiarate sulla carta.
Dove corre sta voce che vedo se riesco ad acchiapparla?
@SKAS
reputo Wotan una persona seria, speriamo di non dover far cadere un mito...

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 18:02
Per la cronaca, mi ha appena telefonato il servizio clienti BMW in relazione alla lettera (fax) di reclamo per il calore eccessivo al piede chiedendomi altre delucidazioni sul fatto.
Mi ha comunicato che verrò contattato nuovamente e che il problema avrà un seguito..
Rompetegli le scatole tutti....secondo me qualcosa si otterrà!!

Me lo auguro... ma mi pare la procedura di routine, gentilezza, si si, vi faremo contattare, ecc ecc. Poi esasperato urlerai alla signorina di darti il nominativo del suo responsabile e probabilmente verrà fuori un certo Alberto Signori (alberto.signori@bmw.it) il quale ti cagherà all'inverosimile..

Sembra una stupidata ma è quanto accadutomi nel 2008 quando esplose il tubo freno!!

paolok
04-07-2011, 18:11
Può essere SKAS, però nel 2008 la tua moto era fuori froduzione da 3 anni...
Questa è appena uscita ed il problema non è la scarsa qualità di qualche componente, ma la scarsa qualità di progetto, cosa alquanto più grave, secondo me...

SoloKappistaASogliola
04-07-2011, 18:14
Speriamo... nel tempo un tantino di delusione per la BMW si matura... e comunque gli errori di progettazione andrebbero sempre accollati .. e cmq era già il terzo tubo freno che esplodeva a far data dal 2004.. anno in cui era ancora in viva produzione...

paolok
04-07-2011, 18:23
Qui mi sembra che la sfig@ abbia lavorato alla grande...io 2 k1200 rs tenuti entrambi 5 anni, nessun tubo freno scoppiato

pancomau
04-07-2011, 19:02
Un disegnino renderebbe comprensibile la tua soluzione.

Provo a spiegare meglio... (senza disegnini chae adesso non ho modo di fare):

I paramotori originali bmw si avvitano a tre punti predisposti e filettati sul motore.

http://gadgetboy.smugmug.com/Motorcycles/K1600GT/Engine-Protection-Tube-Javits/1199008380_Jke3k-XL.jpg

http://gadgetboy.smugmug.com/Motorcycles/K1600GT/crashbars/1199008129_5rFYj-XL.jpg

"riempiendo" lo spazio tra il tubolare e lo spigolo frontale del basamento del motore (motore che è inclinato quasi come il tubolare stesso), l'aria, invece di lambire i collettori e poi aggirare questo spigolo e dirigersi verso il piede, verrebbe convogliata verso l'esterno e verso il basso; sperabilmente non interessando più il piede.

Guardando la foto sembra che, forse, l'area da "riempire" possa essere anche solo la metà inferiore dell'area totale, compresa tra un pò sopra la staffa mediana e quella inferiore del paramotore, senza dover chiudere tutta l'area.

Muntagnin
04-07-2011, 19:20
.............. l'aria, invece di lambire i collettori e poi aggirare questo spigolo e dirigersi verso il piede, verrebbe convogliata verso l'esterno e verso il basso...............

Capito!
E i collettori chi li raffredda?

pancomau
04-07-2011, 20:12
dalla domanda credo che forse non ci siamo capiti...

L'aria, DOPO aver raffreddato i collettori, invece di scapparsene di fianco e andare a finire sul piede del pilota... viene convogliata verso il basso, sperabilmente sotto la suola del pilota

E' ovvio che mica si può definire l'aerodinamica di un flusso semplicemente ipotizzando a tavolino e basandosi su delle foto... ma è una delle possibili idee..

comunque... oserei dire che anche in caso di un leggero minore raffreddamento dei collettori, di solito non sono considerati elementi il cui raffreddamento sia "vitale" (salvo che per problemi estetici di colorazione bluastra). A volte addirittura ci sono problemi affinchè i gas di scarico non si raffreddino troppo prima di passare per il catalizzatore.
... aggiungerei che anche in un collettore a doppia parete o un collettore con placche di protezione viene raffreddato molto meno di un collettore a parete singola...

Muntagnin
04-07-2011, 20:34
Per la cronaca l'unica Honda di cui fui infelice possessore era la CBX 1000 (6 cilindri) presentava lo stesso problema di surriscaldamento dei piedi ... và però detto che era una moto antica .. e con raffreddamento ad aria.

Mettiamola come vogliamo .. il sei cilindri frontemarcio presenta sempre molti problemi per lo smaltimento del calore.

Ogni altra considerazione và lasciata agli acquirenti dell'ammiraglia BMW.
Per quel che mi riguarda ho letto troppe cose, scritte dai proprietari, che mi consigliano di non rompere il salvadanaio per possedere il K6

1Muschio1
04-07-2011, 20:43
... E ti privi di qualcosa di fantastico ...

pancomau
04-07-2011, 20:44
per qualche punto muntagnin perse la kappa :lol::lol::lol:

a.g.
04-07-2011, 20:54
per qualche punto muntagnin perse la kappa :lol::lol::lol:
Se ..posso correggerti :

per qualche...grado(°C):lol::lol:

io rimango della opinione che il problema fondamentale è quale moc@....o usare :lol::lol::lol:

Muntagnin
04-07-2011, 21:15
Siamo seri ... ognuno faccia ciò che crede con i propri soldi ..
I miei risparmi non andranno mai ad ingrassare chi, modello dopo modello dimostra che le moto AFFIDABILI non le sà o non vuole più costruirle.
In compenso hanno però imparato molto bene a venderle.
L'affetto verso il marchio mi obbliga comunque a sperare in un nuovo corso, più tecnologico che finanziario.
Ormai sono vecchio e la mia attuale BMW sarà l'ultima mia moto. Certo che se avessi 10 anni in meno la bavarese non la comprerei più.
Critichiamo tanto la MG, ma che io sappia nessuna Guzzi è mai rimasta senza freni o fatto arrosto i piedi del pilota.

pancomau
04-07-2011, 21:21
il problema fondamentale è quale moc@....o usare

Magari fosse solo quello il problema.....
...e con la scelta del calzino? come la mettiamo?

TAG
04-07-2011, 21:26
muntagnin, almeno la curiosità te la sei tolta?
l'hai provato il K6?
anche solo così, da non acquirente

credo sia fondamentale perchè, a mio parere, pur non essendo perfetto, rappresenta un punto di riferimento assoluto sulle attuali moto sport touring

può anche far pensare il fatto che ci vada 1 Kg d'olio ogni 10mila km, o che il piede senta caldo (tra l'altro io non ho mai trovato una moto sport touring che non faccia caldo, tanto più che è la stessa disperata lamentela che salta fuori tutti le estati, quando si superano i 30gradi, da tutti i possessori vari di FJR,GTR,ZZR, KGT, PAN, VFR, FAZER etc etc, senza esclusioni), ma è comunque una moto da provare

pensandoci dopo, ce ne sono poche che si scende pensando
"una moto così non l'ho mai provata"

che non significa "è la mia moto" ma significa che lascia un'impressione significativa

pancomau
04-07-2011, 21:29
[B][U]... che io sappia nessuna Guzzi è mai rimasta senza freni o fatto arrosto i piedi del pilota.

http://www.motoclub-tingavert.it/t105728s.html

http://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=5&t=305

Muntagnin
04-07-2011, 21:48
Non ho mai provato nè proverò mai la K6 .. mi basta quello che ho letto per fare pollice verso.
Per le MG sarà perchè la mia valle è separata dal Lario da una montagnola .. resta il fatto che quì ci sono molte MG e SOLO la mia BMW.
Essere una minoranza così tirata qualcosa vorrà pur dire!

paolok
04-07-2011, 21:50
@TAG
tanto più che è la stessa disperata lamentela che salta fuori tutti le estati, quando si superano i 30gradi, da tutti i possessori vari di FJR,GTR,ZZR, KGT, PAN, VFR, FAZER etc etc, senza esclusioni)

Ho posseduto tutte le serie K dal 1990 in poi, ho viaggiato sempre nei mesi caldi con temperature anche oltre i 35 gradi per migliaia di KM e dalla mia bocca non è mai uscita nessuna disperata lamentela, anzi solo dichiarazioni di felicità e sofddisfazione del mezzo che mi ha portato in giro, salvo adesso:mad:

@Munty
A parte il piede bollente la k6 è per me una moto fantastica e questo mi fa incazzare ancora di più

P.S. Vedo poche K6 in firma in questo 3d!!

a.g.
04-07-2011, 22:05
...e con la scelta del calzino? come la mettiamo?

semplice ai più "timidi" :lol: consiglirei una fibra para-aramidica e vai sul sicuro :)

invece per chi vuole "osare" di più :lol: lo escluderei proprio .(il calzino :lol:)..vuoi mettere..!:)

pancomau
04-07-2011, 22:47
P.S. Vedo poche K6 in firma in questo 3d!!

Quelli che ce l'hanno (con rare e sporadiche eccezioni) in questo periodo sono in giro con il pieno di moscerini tra i denti.
I rimasti sono:

quelli che ce l'hanno ma devono lavorare
la masnada dei "vorrei, non vorrei, ma se vuoi..." (incluso il sottoscritto)
le volpi alle prese con l'uva
i professionisti dell'opposizione



edit: dimenticavo... ci sono anche le persone erroneamente reputate "serie (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5916060&postcount=102)".

pancomau
04-07-2011, 22:56
semplice ai più "timidi" :lol: consiglirei una fibra para-aramidica e vai sul sicuro :)


CAPPERI!!!! sono giorni che ci stiamo scervellando :mad: e la bmw li ha già a listino come optional! :!:
...ecco a cosa servono i raccordi in carbonio degli akra!!!!:D:D
..sono le ghette per i moc@....i!!!



oppure.... (http://www.monopoli.info/blog/2011/06/pitti-uomo-alexander-lancia-la-scooter-set-francesine-e-ghette-da-scooter/)
oppure... (http://www.fabbrica5.it/ita/abbigliamento/10/35-Capi_certificati/20-Ignifugo/1328-GHETTE_PER_SALDATORE)
oppure.. (http://www.aprofessional.it/2011/index.php?main_page=product_info&cPath=23_30&products_id=96)

Wotan
04-07-2011, 23:02
reputo Wotan una persona seriaE' un errore diffuso. :lol:

Gioxx
04-07-2011, 23:16
Quoto!


:-))

paolok
04-07-2011, 23:25
Ne prendo atto!!!
Come si fa ad inclinare e sporcare la targa del k6?:-p:smile:

pancomau
04-07-2011, 23:31
Come si fa ad inclinare e sporcare la targa del k6?:-p:smile:

siii...siiii mi piacciono gli indovinelli!!! :confused::confused:
uhm....:confused::confused:

trovato! (almeno per lo sporcare)
Ci pensano quelli dietro che per raggiungerti sputano sangue.

cosa ho vinto?

AndreaBikers
04-07-2011, 23:44
Fantastiche le ghette da saldatore....

rickyricky
04-07-2011, 23:57
Ragazzi, siamo seri.... Come si fa ad avere una gt da 26.000 euro ed avere 0 protezione o assurdi consumi d'olio o uno stinco al forno....

Sarà bellissimo guidare una k1.600 ma mi sono bastati i problemi sulla 1.300 per farmi inculare ancora col nuovo...

Che la testiate voi e forse fra tre anni mi comprerò il 2.200......

pancomau
05-07-2011, 00:01
Ragazzi, siamo seri....

beh............. (http://it.wikipedia.org/wiki/Utopia)

però.... fra tre anni la 2200 sarà il modello appena uscito e avrà gli stessi problemi di gioventù che hanno tutti i nuovi modelli....

Giovanni Cataldo
05-07-2011, 07:42
la domanda sorge spontanea.. Scusa John Cataldo... ma tu... la moto in che parte del globo la usi????

Sai c'è differenza tra estate a Berlino o a Bari , a Londra o a Catania, ma anche a Treviso o a Catanzaro!!!

Il fatto che io la usi in UK non vuol dire che sia esente da giorni caldi, abbiamo 30 gradi anche noi...pochi ma ci sono, basta un giorno x ustionarsi o dici che la cosa e' stata graduale???
Comunque sia ho fatto + di 5000km e ho preso anche 36 gradi nel traffico di Praga, Milano, Bologna.

Il problema non e' dove la si guida e da parte mia penso che visto il problema sicuramente BMW deve fare la sua parte, montando deflettori o simili.

Non sottovaluto il problema, ma per questioni di sicurezza penso che sia sempre il caso di usare abbigliamento adeguato, che non solo protegge dal calore cosi' forte ma anche da eventuali cadute.

a chi e' accaduto va la mia solidarieta', e ritengo che una protesta scritta alla casa madre sia il minimo da fare.

SoloKappistaASogliola
05-07-2011, 08:51
Qui mi sembra che la sfig@ abbia lavorato alla grande...io 2 k1200 rs tenuti entrambi 5 anni, nessun tubo freno scoppiato

Paolo.. non si chiama sfiga.. si chiama carente attenzione a mercati in cui la temperatura climatica è maggiore!!! Sono sempre esplosi a Luglio... guarda caso!!

paolok
05-07-2011, 09:11
OK SKAS...giuro..la prossima moto voglio che sia costruita da una azienda del centro Africa ;)

Boxerfabio
05-07-2011, 09:20
Muntagnin: Nel resto d'italia ( e del mondo) la cosa si inverte nel senso che c'è una sola motoguzzi e tute le altre sono bmw e giappo.
Sul fatto che le motoguzzi non scaldino se ne puo parlare fino a domani mattina, sulla norge il ciindro di sx (o di dx) sfiora il ginocchio, in sardegna il mio amico aveva sempre il ginocchio ustionato.
Parlami di tutto ma non confrontarmi la k1600 con le guzzi, c'è un abisso, non si puo proprio avvicinare le due parole.la k1600 è attualmente la moto piu "avanti" come tecnologia e soluzioni tecniche e questa volta bmw ha creato un gap tra lei e le altre marche quasi imbarazzante.
guzzi nel frattempo non ha ancora capito ad esempio che le borse della norge sono troppo sottili di spessore dela plastica e quando le carichi si deformano ed entrano fiumi d'acqua...pensa a quando arriverà a pensare allo xeno sulla moto.

Boxerfabio
05-07-2011, 09:22
cmq oltre all'autore del post c'è qualcun altro che effettivamente si lamenta del troppo calore quasi ustionante al piede sx?

paolok
05-07-2011, 09:31
Praticamente tutti....solo che alcuni lo dichiarano con molta diplomazia..

Boxerfabio
05-07-2011, 09:38
l'ho chiesto perchè durante le prime prove del super tenerè dicevano (i tester) che il radiatore collocato nel fianchetto sx emanava un calore esagerato direttamente sulla gamba sx del pilota e che quindi questo era un problema non piccolo.
alla prova dei fatti il calore un po si sente soprattutto quando parte la ventola ai semafori ma è ben lontano da essere insopportabile. quindi molte volte quello che è un problema per un utente per un altro è una inezia. se mi dite invece che per tutti i proprietari la k1600 scalda troppo allora qualcosa di errato c'è. strano che in tutti i test che avrà fatto non sia emerso....

Fabrix
05-07-2011, 09:42
Personalmente ho la GTL da meno di un mese ed ho percorso fino ad ora 5.000km.
Il problema di riscaldamento del piede sinistro è per me veramente minimo ed assolutamente non fastidioso.
Posso confermare che proviene assolutamente dai collettori e questo è facilmente intuibile viaggiando in autostrada e ruotando leggermente la gamba sinistra al di fuori della parte bassa della carena (uscendo dalla protenzione aerodinamica) dove si percepisce chiaramente il flusso di aria calda.
Anche io viaggio sempre con scarpe da moto sebbene estive e traforare e ripeto che malgrado abbia incontrato temperature ben al di sopra dei 30 gradi non ho mai avuto particolare fastidio.

Per quanto riguarda il tanto menzionato problema di consumo d'olio ... forse sarò fortunato ... ma in 5.000km (gran parte fatti ad andatura decisamente allegra) non mi si è mai accesa la spia olio ed ancora questa mattina arrivando in ufficio ho verificato ed il display segnava un bel OK:D

Magari però ho il sensore che non funziona:sign6::sign6:

Quello che posso dire con certezza a tutti i detrattori e o dubbiosi è che è una moto fantastica e che la ricomprerei senza alcun dubbio.

paolok
05-07-2011, 10:01
Sono contento per te ma la mia lamentela è riferita ad un GT
Per quanto riguarda il consumo d'olio per ora zero problemi

Fabrix
05-07-2011, 10:04
Ho visto Paolo che hai una GT ma non credo che sia la differenza tra GT e GTL a modificare il problema. Le moto sono sostanzialmente identiche ed anzi per assurdo il problema dovrebbe essere più sentito sulla GTL visto che ha la posizione delle pedane più bassa.
Mistero :rolleyes:

paolok
05-07-2011, 10:06
Magari è proprio la posizione delle pedane diversa che cambia la situazione..

pancomau
07-07-2011, 20:59
Avendo visto le foto dei paramotori montati di Fadax (diversi dalle foto che avevo postato)...
...l'eventuale idea balzana che avevo descritto si può beatamente cestinare (cosa già fatta da tutti... ma volevo dare il mio placet :lol:)

AndreaBikers
08-07-2011, 00:20
Sinceramente, il calore si sente ma non in modo cosí importante, non l'ho provata con le ciabatte o scarpe di tela. Se riuscissero a creare una protezione mobile sarebbe l'ideale perché in inverno probabilmente farà comodo...

Fabrix
11-07-2011, 14:16
Sabato sera scorso sono dovuto andare ad una cena organizzata da amici motociclisti .... ovviamente tutti in moto.

Per la prima volta sono uscito con scarpa "civile", senza calze ed abbigliamento extra light.
Ho percorso circa 20km di cui alcuni nel classico traffico da località marittima con auto che uscivano a piffero dai parcheggi lungo la spiaggia e bagnanti che attraversano la strada senza nemmeno guardare.

Confermo che non ho riscontrato particolari problemi di surriscaldamento ai piedi.
Certo "a nudo" il tepore si sente, questo è innegabile, ma in modo assolutamente non fastidioso.

SoloKappistaASogliola
11-07-2011, 16:06
Sabato sera ............

Confermo che non ho riscontrato particolari problemi di surriscaldamento ai piedi......

mi è parso di capire che il problema si evidenza in GIORNATE (= CON IL SOLE) con temperature più alte di quelle primaverili...

Oggi a Bari abbiamo 38° ... mi piacerebbe sapere se il tepore lo sentiresti anche guidando qui. Del resto il buon PaoloK non ha un GS e e nemmeno una sogliola, ha un K6; che gusto avrebbe a dir sciocchezze??

Fabrix
11-07-2011, 16:25
mi è parso di capire che il problema si evidenza in GIORNATE (= CON IL SOLE) con temperature più alte di quelle primaverili...

Oggi a Bari abbiamo 38° ... mi piacerebbe sapere se il tepore lo sentiresti anche guidando qui. Del resto il buon PaoloK non ha un GS e e nemmeno una sogliola, ha un K6; che gusto avrebbe a dir sciocchezze??

Non è mia intenzione fare polemica ... ma possibile che quando una persona riferisce un suo parere personale a fine positivo deve sempre essere imputato di voler mettere in bocca sciocchezze ad altri.:confused:

Come già detto in altri post precedenti utilizzo la moto tutti i giorni con tutte le temperature (ti posso assicurare che senza essere a Bari in più di una occasione il termometro della moto ha segnalato ben sopra ai 35°C, compreso sabato pomeriggio).

Normalmente utilizzo la moto solo con scarpe da moto, anche se estive, e non ho mai riscontrato il problema di calore al piede sinistro in maniera così insopportabile.

Visto che sabato sera (per la cronaca la temperatura era comunque di 30°C) per la prima volta ho guidato con scarpe non da moto e per di più senza calze ed ugualmente non ho provato disagio dovuto al calore l'ho semplicemente riferito.

Non mi pare proprio di aver in alcun modo detto che PaoloK stia dicendo o abbia detto sciocchezze.:-p

SoloKappistaASogliola
11-07-2011, 16:43
Non è mia intenzione fare polemica ... ma possibile che quando una persona riferisce un suo parere personale a fine positivo deve sempre essere imputato di voler mettere in bocca sciocchezze ad altri.:confused:

.................
Non mi pare proprio di aver in alcun modo detto che PaoloK stia dicendo o abbia detto sciocchezze.:-p

Forse il tono, necessariamente sintetico, delle mie affermazioni è parso un po'.. secco. in realtà ben vengano le osservazioni e le diverse esperienze. Ho letto solo ora che tu hai una GTL mentre paolok ha una GT e a quanto pare la posizione delle paedane è differnete (così mi pare di aver letto). In effetti anche un paio di cm spostano di fatto i problemi.. Ad esempio con la mia GT sogliolata oggi se aprivo le gambe anche di un solo cm uscendo dalla protezione aerodinamica del deflettore gommoso posto lungo il profilo della carena che allontana il getto di aria proveniente dai radiatori, davvero venivo assalito da un gibli ustionante...

Fabrix
11-07-2011, 16:48
Ok no problem.
Tutto chiarito :D

Giovanni Cataldo
11-07-2011, 20:03
Un'idea potrebbe essere quella di montare le pedane della GTL sulla GT, leggermente piu' basse sulla GTL. :lol:
Mi ricordo che durante le varie prove fatte dissero che il calore si sentiva piu' nella GTL che nella GT proprio perche' le pedane sono piu' basse di qualche cm.
A questo punto le cose non tornano.
Come Fabrix anche io ho una GTL e confermo che il calore si sente ma non a livelli cosi' alti.

Mi piacerebbe sapere se questo problema e' stato riferito in BMW e quali sono state le risposte.

Se dovesse capitare a me e dopo una prima lettera non ricevessi risposta investirei qualche sterlina e farei mandare la lettera da un avvocato con foto e prognosi allegata......sono convinto che qualcuno comincerebbe a farsi carico della cosa.

paolok
11-07-2011, 20:47
come gia detto, la mia lettera a bmw è gia stata spedita e ricevuta, cmq se nn succede niente da parte di mamma entro il mese di settembre, qualche euro di avvocato ti assicuro che lo investo

Giovanni Cataldo
11-07-2011, 21:23
come gia detto, la mia lettera a bmw è gia stata spedita e ricevuta, cmq se nn succede niente da parte di mamma entro il mese di settembre, qualche euro di avvocato ti assicuro che lo investo

Hai tutta la mia solidarieta', mi spiace veramente per l'accaduto, e credo che sia giusto far valere le proprie ragioni.
Aspetto l'evolversi della cosa, sono curioso di vedere come si evolveranno le situazioni.
Spero nel frattempo che ti sia ripreso bene e senza danni......buona fortuna.

a.g.
13-07-2011, 12:12
Un'idea potrebbe essere quella di montare le pedane della GTL sulla GT

Mmmmh... ieri sera abbiamo fatto una trentina di km in autostrada con l'infelice idea da parte della Signora di venire con quei sandalini estivi tenuti insieme da lacci...insomma quella roba da donne :lol:
ebbene non riusciva a tenere i piedi sulle pedane del passeggero!

parlando seriamente ho proprio l'impressione che il calore a sx è dovuto principalmente allo scarico,ancora peggio quando entra in funzione la ventola,sopratutto a basse velocità.

però..:lol::lol::lol: diciamo che il relativo disagio si può :lol:collocare in un range di temperatura che è compreso fra i 29 ed i 33°C:lol:
Ieri stavo guidando nella canicola un gs (con il m@cass@no:lol:) beh oltre i 33° di temperatura esterna la resa è la stessa che col k sembra di essere davanti ad un phon (e non solo ai piedi):)

paquino
17-07-2011, 16:11
Paolok come sta il piede dopo la vacanza ?

paolok
17-07-2011, 16:21
Dopo una settimana di Corsica con temperature fino a 38 gradi dove il k6 è risultato come guida e prestazioni fantastico, il mio piedino sx ho sofferto parecchio.
Alla faccia dei puristi l'unico modo per salvare il piede dal calore opprimente è stato quello di girare con una spece di scarpa piena di buchi, si riscaldava si, però in un attimo spostando il piede fuori dal flusso caldo si raffreddava velocemente.

paquino
17-07-2011, 16:45
Certo che è impensabile usare in situazioni come quaste uno stivale "adeguato" per proteggere il piede dal calore. Ovviamente deve, ripeto DEVE, intervenire la casa madre con modifiche significative per risolvere il problema: tutto il resto sono palle.
Hai il mio appoggio..

paolok
17-07-2011, 16:53
Quotone...non esiste lo stivale "adeguato"
Ma tu hai risolto la tua crisi di identità?

paquino
22-07-2011, 07:03
Però dopo l'ultimo volo dello Shuttle pare che qualche audace produttore di stivali abbia preso contatti con la NASA: useranno i tasselli in ceramica come rivestimento esterno.........tanto a loro non serviranno più. ;)

Muntagnin
22-07-2011, 08:18
............ si riscaldava si, però in un attimo spostando il piede fuori dal flusso caldo si raffreddava velocemente.

in pratica hai temprato il piede .. anzi se dopo averlo riscaldato lo avessi buttato nell'acqua, ora avresti un piede buono per ricavare materiale per fare le lame dei coltelli.

Devo ricredermi sull'utilità del K&, man mano saltano fuori nuovi utilizzi.

paolok
22-07-2011, 08:30
Hai viso Munty, non si finisce mai di imparare!!

nautilus
25-07-2011, 08:12
domanda per Paolok: ma nella tua k6. hai gli scarichi Akra o normali???

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 09:28
domanda per Paolok: ma nella tua k6. hai gli scarichi Akra o normali???

io faccio una scommessa... secondo me Paolok.. che ha l'anima Kappista doc ha gli scarichi originali...

paolok
25-07-2011, 10:38
Sono quelli normali di serie

ChArmGo
25-07-2011, 10:54
Pare (non ho esperienza diretta) che i Ktm con gli Akra scaldino meno.. in qualche modo potrebbe valere anche per la K6?

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 11:25
Sono quelli normali di serie

;)

Sottroppoforte... :lol:

e scommetto anche che PaoloK (e pochi altri) prima di dare Gas si guarda attorno per vedere se non vi sia qualcuno che possa confonderlo con un tamarro in cerca di visibilità.... (questa è cattiva pero'.. :) )

Sgomma
25-07-2011, 12:07
ecco.. ...queste sono proprio seg*e mentali..:kermit::hippy2:

Fightclub9000
25-07-2011, 14:39
Se posso permettermi anche a me arrivava aria sul piede sinistro con il K 1200 R, un po di più sul K 1300 GT, ma anche sulla CBF 1000 ST il calore si sentiva, ma tutto questo solo oltre i 30° gradi, e comunque in movimento il vento azzera il problema. Con molto caldo è quasi normale avere del calore in qualche parte delle gambe, anche in auto il volante diventa rovente se lasciato al sole !!!! Ovvio che se andate a fuoco c'è qualcosa che non va (!!!!) ma non credo che si arrivi a questi livelli e cmq non si puo giudicare una moto da queste cose.

paolok
25-07-2011, 14:47
Mi sembra il festival delle ovvietà!!
Qui si parla del k1600gt, tu l'hai provata con temperature oltre i 28 gradi per dare un giudizio?

Fightclub9000
25-07-2011, 15:03
Mi sembra il festival delle ovvietà!!
Qui si parla del k1600gt, tu l'hai provata con temperature oltre i 28 gradi per dare un giudizio?

Il 1600Gt l'ho provato solo per un breve tratto quindi anche se c'erano 33 gradi non ho avvertito calore da ustione come è successo a te anche perche ero occupato a godermi il giro. Solo dell'aria calda sul piede dal lato sinistro ma non cosi forte, come sul mio K 1300 Gt.

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 15:41
PaoloK.. tra le mie seghe mentali.. me ne sta venendo fuori una.. Visto che sembra che solo la tua lanci infernali temperature mentre le altre paiono "climatizzate" .. non è che per caso la tua ha un post bruciatore e quindi è più veloce delle altre??? :lol::lol::lol::lol::lol:

AndreaBikers
25-07-2011, 15:42
Un saluto a tutti. Sulla mia ho gli akra e li ho sempre avuti quindi non posso fare il paragone. Sinceramente, aria calda al piede sinistro la sento in qualche condizione ma non in maniera eccessiva. A questo punto sorge il dubbio.. Una voce anche dagli altri possessori di K6 con gli akra potrebbe fornire qualche indicazione...

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 16:01
.......... Una voce anche dagli altri possessori di K6 con gli akra potrebbe fornire qualche indicazione...

Adrew... shhhh te lo dico in un orecchio.. avvicinati.. Gli altri K6isti sono un tantino Talebani :lol::lol::lol: non ammetteranno mai un difetto della loro beniamina nemmeno se il piedone divenisse così..

http://img35.imageshack.us/img35/8357/salsicciaarrosa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/salsicciaarrosa.jpg/)

:lol::lol::lol:

però zitto zitto.. che sono un tantino permalosi.... ;)

paquino
25-07-2011, 16:05
Spendere altri 1600 euri di tasca nostra per risolvere un problema del costruttore è impensabile: lo devono risolvere loro e a loro spese.

Sgomma
25-07-2011, 16:06
.. Una voce anche dagli altri possessori di K6 con gli akra potrebbe fornire qualche indicazione...

Mha...quando provai la K6 (con marmitte originali) la prima volta, era se non erro il 26 marzo e ci feci 417 km di passi di montagna:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=311094&page=2

ovviamente, come si deduce dalle foto, il clima era rigido ed in quelle condizioni non percepii alcun calore, anzi malgrado le calzature non decisamente invernali i miei piedi stavano benissimo.

Poi ritirata la mia K6(con akra) e l'arrivo dell'estate, ho dovuto costatare che con temperatura esterna elevata il calore al piede si percepisce e nei viaggi a lungo come le tratte autostradali sotto il sole estivo può certamente divenire più che fastidioso!!

Che su diversi KTM come la 990 SMT gli scarichi Akra riducano notevolmente il surriscaldamento delle marmitte è verissimo e la differenza è decisamente elevata...ma questo perché sul KTM 990 la marmitta passa sotto le cosce del passeggero ed il calore è rovente.

Nel caso della K6, il calore al piedo sinistro non viene certo dal terminale di scarico, che anche se si infuocasse di meno (come nel caso degli akra) non influisce quindi su tale aspetto, il calore potrebbe invece venire dai collettori di scarico, o dalla base del motore o magari un pò anche dal filtro dell'olio...!!

Sarà che io vado in moto sempre con degli scarponcini e quindi per me la cosa può risultare fastidiosa solo in autostrada nelle ore più calde ed a velocità costante, ma su strade di provincia o collinari tale effetto è decisamente minore..:-o

A partire da settembre potrebbe diventare un plus..;):-o:lol:

paolok
25-07-2011, 16:22
@ Sgomma:
A partire da settembre potrebbe diventare un plus

OK OK diciamo che ho il piedino più sensibile della norma, ma ribaltare un evidente difetto che tutti i possessori di k6 chi più chi meno hanno ammesso, in un pregio, mi sembra un tantino esagerato!!

albio59
25-07-2011, 16:29
A partire da settembre potrebbe diventare un plus..;):-o:lol:

Sabato sul Grossglockner c'erano 2 gradi e nevischiava,infatti domenica era chiuso per neve,e senza aspettare settembre il "plus" faceva comodo eccome:lol::lol::lol: ai miei piedini.......

paquino
25-07-2011, 16:31
Paolok modificherei a questo punto la firma in Cenerella Foot Redsix

paolok
25-07-2011, 16:36
Sabato sul Grossglockner c'erano 2 gradi e nevischiava,infatti domenica era chiuso per neve,e senza aspettare settembre il "plus" faceva comodo eccome:lol::lol::lol: ai miei piedini.......
Solo sul sinistro però.
Convinciamo BMW a farci scaldare anche il destro così sul Grossglockner ci andiamo in ciabatte!!:rolleyes::)

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 17:10
Solo sul sinistro però.
Convinciamo BMW a farci scaldare anche il destro così sul Grossglockner ci andiamo in ciabatte!!:rolleyes::)

Arrenditi .. Paolok.. la tua ha il postbruciatore!!! hihihihi:lol::lol::lol:

paolok
25-07-2011, 18:06
Arrenditi .. Paolok.. la tua ha il postbruciatore!!! hihihihi:lol::lol::lol:
Ecco perchè va così forte :cool:;)

paquino
25-07-2011, 18:21
Eh adesso vola.....:lol:

rickyricky
25-07-2011, 22:01
Paolo, sono ritornato a vivere in Germania (spero per non più di un anno) e qui il calore ....serve.....

Se vuoi ti do 2.000 eurini e la mia Frau 1.300 peffetta, ad agosto ti faccio anche il Tuev.......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol :

Sgomma
25-07-2011, 22:21
"......e qui il calore ....serve.....Se vuoi ti do 2.000 eurini e la mia Frau 1.300 peffetta"

L'ho detto che prima o poi sarebbe diventato un plus..!!:laughing::laughing::laughing:

SoloKappistaASogliola
25-07-2011, 22:53
Paolo, sono ritornato a vivere in Germania (spero per non più di un anno) e qui il calore ....serve.....
:

L'ho detto che con sicumera Teutonica progettano le moto solo per la Germania!!

mary
29-07-2011, 18:31
Pancomau:
Provo a spiegare meglio... (senza disegnini chae adesso non ho modo di fare):

I paramotori originali bmw si avvitano a tre punti predisposti e filettati sul motore.

...questo ancoraggio del paramotore sul monoblocco non mi sembra tanto una buona idea ( non saprei consigliare alcuna soluzione alternativa )..., per lo meno mi spaventa.
Vi immaginate, in una eventuale piccola caduta, se non cedono prima le staffe cosa potrebbe succedere al motore...?
Considerate che il motore è in alluminio!

franco g
30-07-2011, 23:41
Ciao Paolok, anch'io ho gli stessi tuoi problemi. Moto nuova (la GTL) con scarichi di serie e piede sx in ebollizione. A chi hai scritto la tua (e mail o lettera) di protesta? Se me lo fai sapere scrivo subito anch'io...

paolok
31-07-2011, 08:01
mandami la tua mail in MP che ti giro la lettera che ho mandato a BMW io

franco g
02-08-2011, 01:46
Ricevuta la copia, adeguata e spediti il fax. Vi tengo informati...

1Muschio1
13-08-2011, 11:55
I k scaldano per via del cat sotto il culo.

I paramotori originali sono progettati per rompersi o piegarsi in punti definiti.

pancomau
19-06-2012, 21:56
Rispolvero il thread originale sull'argomento "piedino lesso" per portare anche la mia testimonianza a conferma di quanto asserito da molti (paolok in primis).
In questi ultimi due giorni con temperature superiori a 35 gradi è diventato palese (per me che ce l'ho solo da febbraio e quindi questo è il primo vero caldo) che c'è un flusso di aria bollente verso il piede sinistro.
Dalle mie esperienze si sente di più in velocità ma anche nel traffico cittadino si sente abbastanza da infastidire.
Per la cronaca la "rilevazione" è stata fatta con scarpe chiuse (non sandali, ma non scarponcini) ed infatti il punto di maggior cuocimento per me è subito sopra il collo del piede (non protetto dalla scarpa).

Quando monterò i paracolpi (dovrebbe essere entro un paio di settimane) mi sa che farò qualche esperimento con "deflettori" artigianali. Ero anche tentato di prendere i deflettori in plexiglass della wunderlich ma per ora voglio provare prima con qualcosa di artigianale in plastica flessibile (come ad esempio sagomare dei paraspruzzi universali delle auto), fissandoli al paracolpi.
Credo infatti che quei deflettori (come anche quelli della Isotta) si frantumerebbero in mille pezzi in caso di "appoggio", ed al prezzo a cui li vendono mi sembra un furto per qualcosa di "usa e getta".

Enzofi
19-06-2012, 22:03
A suo tempo provai il K1300GT e notai come scaldasse parecchio il piede destro.
Questo mi convinse a rimanere fedele al boxer che non scalda proprio nulla.

me ne vado in punta...di piedi

gb.iannozzi
19-06-2012, 22:42
E in punta arrivo anche io; K1200S piede sinistro, impossibile usare stivaletto Air-Flow l'anno scorso mi sono scottato per l'aria calda il piede e già ho visto che quest'anno è la stessa musica, a meno di non andare in montagna... sarà un denominatore comune?...me ne vado in punta di ciabatte

Bruno1200
19-06-2012, 22:56
Confermo anch'io quanto dice Panco. Domenica gitarella al mare con scarpe da ginnastica. Piede sinistro caldo ma non da ustione. Quando uso gli stivali (praticamente sempre) non ho mai avvertito fastidio al piede interessato.

beltipo
20-06-2012, 01:37
Confermatissimo: qui in Sicilia è un problema molto serio...

SoloKappistaASogliola
20-06-2012, 08:56
potete sempre andare al mare con gli stivali .. BMW..

Hollywood66
20-06-2012, 16:17
Confesso che quando provai la K6 nel mese di aprile mi accorsi che scaldava un po' e sottovalutai il fatto.
In questi giorni con 28/30 gradi specialmente viaggiando ad andatura lenta od in città, dopo pochissimo tempo ho il piede sx infuocato..
Sono solo io così sensibile o capita anche a voi?
Devo dire che non mi sarei mai aspettato da BMW una stronzata del genere su una moto di questo livello e sono proprio in@azzato:mad::mad:

Stesso problema...ieri sera a Milano mi si è perfino arrossato il piede! Specialmente col passeggero quando sono obbligato ad appoggiare la pianta del piede sulla pedana al posto della punta.
Una follia

pancomau
20-06-2012, 16:58
per chi non volesse cimentarsi in deflettori di vario tipo.... non rimane che una "ghetta" in materiale isolante!

sembra uno scherzo... ma non escluderei a priori che possa rivelarsi una soluzione accettabile se uno usa poche volte la moto con queste temperature e calzature basse/aperte ;)

....io ci sto facendo un pensierino... ;)

SoloKappistaASogliola
20-06-2012, 17:11
.....
Una follia

non è follia... è arroganza teutonica!

In Teteschia sono pochi i giorni di elevata temperatura e quindi BMW progetta e costruisce secondo i loro canoni.. non è pensabile che non si sappia con tutti isoftware di simulazione termica e meccanica a disposizione (http://www.enginsoft.it/applications/automotive/abitacolo_crf.html).

mary
20-06-2012, 19:52
pacomau:
per chi non volesse cimentarsi in deflettori di vario tipo.... non rimane che una "ghetta" in materiale isolante

Roba da matti, si compera una moto da 30.000 € ( ed oltre...) e si deve indossare una " getta di materiale isolante " sul piede e...bisogna portarsi dietro qualche chiletto di olio per i rabbocchi ed una ruota di scorta...per i lunghi viaggi!

pilu
20-06-2012, 23:42
L'anno scorso ero in Agosto nella Death Valley, con una Goldwing, c'erano 49 gradi e visto il notevole parabrezza, ogni tanto giravo in piedi sulle staffe per sentire più l'aria. Come il K1600, queste sono moto molto protette per il freddo e col caldo si soffre!!!
A me non è ancora successo, ma ustionarsi la caviglia sarebbe proprio una follia.

Altro errore della BMW dopo quello del cambio e trasmissione. ( ci ho fatto quasi 10.000 Km, ma non mi ci sono ancora abituato, acci acci!!! )

Ciao

civas
21-06-2012, 01:32
siete dei "cagadubito". amichevolmente se vi serve traduco in italiano

settecentouno
21-06-2012, 09:38
Non lo so tradurre, ma se ne ho afferrato il senso quoto appieno

ennebigi
21-06-2012, 10:51
Nel dubbio traduci....

a.g.
21-06-2012, 12:28
traduci....


OT "edotto"

Vocabolario milanese-italiano, Volume 1
*Di Francesco Cherubini




Cagadùbbi: Cacapensieri Uomo dubitoso,stitico,che in ogni cosa pone difficoltà,scettico,esagerato.
…..... Àbbenchè il Cesari saviamente avverta che i testi addotti dalla Crusca in Cacapensieri indicano il rovescio della definizione,pure nell'uso essa pare voce a doppio viso,l'un dei quali stia colla definizione,l'altro coi testi,e l'Alb. enc riferendo la prima e omettendo aflatto questi ultimi conferma la cosa

:lol: per approfondire:

Dizionario di pretesi francesismi e di pretese voci e forme ..., Volume 1 (http://books.google.it/books?id=twYtAAAAYAAJ&pg=PA246&dq=cacapensieri&hl=it&sa=X&ei=ZdviT_qSKI3gtQa35snCBg&ved=0CEAQ6AEwAg#v=onepage&q=cacapensieri&f=false)

Luigipaolo
23-06-2012, 14:47
A proposito di piedi lessi. Sulla mia GTL avverto il caldo più a destra. Succede anche agli altri con GTL oppure è il modo in cui tengo le gambe?
A sinistra non avverto più di tanto fastidio per il caldo.
Giusto per gli amici della RT: ho avuto una 1150, nel 2004, estate veramente calda, ricordo con fastidio le chiappe ed il viso arroventate dai flussi d'aria dinamici. Magari nel tempo hanno sistemato, quidi, se tanto mi da' tanto, col modello 2017 andrà tutto a posto anche per la K6 ;)

filippo51
23-06-2012, 15:02
L'anno scorso ero in Agosto nella Death Valley, con una Goldwing, c'erano 49 gradi e visto il notevole parabrezza, ogni tanto giravo in piedi sulle staffe per sentire più l'aria. Come il K1600, queste sono moto molto protette per il freddo e col caldo si soffre!!!
A me non è ancora successo, ma ustionarsi la caviglia sarebbe proprio una follia.

Altro errore della BMW dopo quello del cambio e trasmissione. ( ci ho fatto quasi 10.000 Km, ma non mi ci sono ancora abituato, acci acci!!! )

Ciao

Beh, forse non hai ben presente ciò che scrivi: 49°. Mi sembra che ogni discussione sia superflua, io ho una Goldwing e a ferragosto transitavo da Firenze e il termometro della moto, livello asfalto, segnava 36°/37°con punte di 39°. Indubbiamente faceva caldo, ai piedi stivaletti leggeri , parabrezza con feritoia aperta, ristoro frequente con assunzione abbondante di liquidi. Tenete presente che ho sessantanni. Null'altro da segnalare tranne che, se uno vuol viaggiare fresco, viaggia in auto.

pilu
23-06-2012, 15:47
Beh, forse non hai ben presente ciò che scrivi: 49°

. il termometro della moto, livello asfalto, segnava 36°/37°con punte di 39°.


. Tenete presente che ho sessantanni. .

Ciao Filippo.
Cioè non credi ai 49°? Informati, nei mesi estivi spesso la temperatura supoera anche i 52° e il record della Death Walley è stato 134 Fharenheit cioè 56,7° Celsius in Luglio del 1910.

Ben 10 gradi in più dei tuoi 39. Ti assicuro che non si posono toccare le parti metaliche della moto. Felice di esserci andato ma sicuro che non ci andrò una seconda volta, in moto.

Filippo, vabbè anche io ho 60 anni!!!

Ciao

Enzofi
23-06-2012, 19:25
Maggiore la cilindrata maggiore sarà il calore emanato. Cosa pensavate che facesse uno scaldabagno di 1600cc? Sulle grosse harley si spegne il cilindro posteriore al minimo, per cercare di ridurre l'effetto.

Ivo
23-06-2012, 22:53
io sento il caldo solo con scarpe leggere, con cui non si dovrebbe girare.
cmq se trovate un deflettore che va bene lo monto di sicuro

beltipo
24-06-2012, 11:05
Dopo l'estate se non trovo nulla lo progetto io in carbonio...magari vi faccio vedere il progetto e ne faccio piu di un pezzo...

filippo51
24-06-2012, 11:10
Ciao Filippo.
Cioè non credi ai 49°? Informati, nei mesi estivi spesso la temperatura supoera anche i 52° e il record della Death Walley è stato 134 Fharenheit cioè 56,7° Celsius in Luglio del 1910.

Ben 10 gradi in più dei tuoi 39. Ti assicuro che non si posono toccare le parti metaliche della moto. Felice di esserci andato ma sicuro che non ci andrò una seconda volta, in moto.

Filippo, vabbè anche io ho 60 anni!!!

Ciao

No, ci credo ai 49°. Ma intendevo dire che a quelle temperature è normale avere seri disagi, e forse la Gw ne è del tutto incolpevole.

mary
24-06-2012, 13:17
filippo 51:
se uno vuol viaggiare fresco, viaggia in auto
...magari con il climatizzatore...;):lol:

Scherzi a parte, la moto, in estate, è quasi inutilizzabile e, comunque, si soffre sempre. C'è solo la passione che fa usare la moto, altrimenti si prende l'auto.

a.g.
24-06-2012, 16:41
A proposito di piedi lessi. Sulla mia GTL avverto il caldo più a destra. Succede anche agli altri con GTL oppure è il modo in cui tengo le gambe? non ho notato questa differenza....ma se senti caldo metti i piedi a papera per prendere il flusso d'aria fuori dalla carena,giorni fa a FI Peretola con 39,5 gradi e calzature tecniche però i piedi caldi non mi mettevano pensiero.....

pilu
24-06-2012, 23:51
filippo 51:

Scherzi a parte, la moto, in estate, è quasi inutilizzabile e, comunque, si soffre sempre. C'è solo la passione che fa usare la moto, altrimenti si prende l'auto.

Verissimo, però con alcune moto si soffre meno che con altre, quelle che hanno meno protezione. Credo che la K1600 sia avvantaggiata rispetto alla GW perchè il parabrezza si può abbassare.

Flippo, che tu sappia hanno migliorato il cambio della GW2012?

emmegey
01-07-2012, 21:22
è una delle cose che non si dovrebbero mai fare andando in moto!


Eppure pare la moda dell'anno...! Ieri, in 600 Km tra Stelvio e passi Svizzeri, ne ho viste a decine senza guanti. E con ogni genere di moto; dall K1600 alla Jap da pista...!

Loreducati
01-07-2012, 21:53
Provata per due giorni, mi sono cotto il piede sinistro anch'io, il cambio non e'il massimo anche se in movimento migliora. Cmq mi e'piaciuta bella moto

maurizio76
02-07-2012, 14:07
Ce l'ho da 5 giorni...mi aspettavo un cambio tremendo invece il rumore non mi ha dato così fastidio...Per il calore al piede sinistro invece trovo sia una cosa veramente imbarazzante..

Zenandbike
02-07-2012, 15:03
Scusate, ma l'avete presa con l'optional aria condizionata o avete voluto risparmiare? :confused:

maurizio76
02-07-2012, 15:16
Avendola da inizio settimana scorsa purtroppo mi sono accorto di questo problema solo nello scorso weekend in cui ho fatto un migliaio di km...
Come avevo già scritto sul forum ero andato a provarla qualche tempo fa, ma essendo le temperature più basse non ci avevo fatto caso... Questo fine settimana invece,con le temperature più alte ho riscontrato questo problema e devo dire che è abbastanza serio...
La moto ha superato il mio primo test in maniera egregia e meraviglia delle meraviglie pure la moglie non si è mai lamentata...Il cambio, che mi aspettavo rognoso, non mi ha creato grossi problemi o fastidi, maneggevolezza ottima in movimento e buona anche da fermo (sono alto 1 e 70),confort eccelso a parte il piede sinistro...Con gli stivali il problema non è così evidente, ma arrivato a destinazione ed usandola per andare a cena con scarpe normali e moglie con "lacci da signora" vi assicuro che la griglia l'abbiamo portata noi...
E giusto per darvi un metro di paragone possiedo una honda cbx (cb1) 6 cilindri raffreddata ad aria, una ducati che si spegne a guardarla e una transalp, ma un fastidio così spiacevole non l'ho mai provato..sembra quasi che l'aria calda si concentri in un unico punto e attraverso un piccolo getto fisso si diverta a sciogliere il collo del piede... Ho visto che il post è dello scorso anno...qualcuno ha risolto??

pancomau
02-07-2012, 15:53
Intanto benvenuto nel club (sia di quello dei k6 che dei piedini lessi :lol:)

Per ora non ho letto di nessuna soluzione in giro. :mad:

Colgo l'occasione per invitarti a comunicare i tuoi dettagli per essere aggiunto all'albo qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=313920)(info e istruzioni in fondo al post linkato)

prisma
02-07-2012, 15:54
Il caldo in moto non è piacevole, ma io veramente tutto questo fastidio al piede sinistro, al limite dell'ustione, non lo avverto.
Devo dire che in moto con l'infradito non ci vado, ma con scarpe anche leggere si, e nella calura generale non mi concentro sulla caviglia sinistra.
Ma siccome tutto è relativo, forse chi ha sofferto il problema, non si è mai trovato su una KTM Adv con gli scarichi sotto il sedere che ad ogni semaforo ti arrostiscono le cosce.
Se non si sopporta, c'è l'auto con climatizzatore.

pancomau
02-07-2012, 16:01
Posso solo ipotizzare che la sensazione dipenda anche molto dalla posizione abituale del piede (appoggiati più o meno sulla punta o sul falso, e inclinazione abituale... a papera o meno)
Per quanto mi riguarda la sensazione diminuisce se sto appoggiato con la punta del piede invce che con il falso, e non conta molto la "pesantezza" delle calzature quanto il fatto che coprano davanti la caviglia; quindi anche un paio di scarpe da ginnastica con la lingua pronunciata minimizzano il flusso d'aria diretto... o anche un paio di calzettoni di spugna...

maurizio76
02-07-2012, 16:09
Se non si sopporta, c'è l'auto con climatizzatore.

Non capisco perchè si debba rispondere con frasi di questo tipo...Non mi sono mai trovato su una ktm, ma su una ducati con carene in carbonio, sella in neoprene e scarichi sottosella in titanio (in carbonio è molto più facile visto che scalda meno) o honda cbx 1000 raffreddata ad aria da bergamo a perugia si...
Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri relativamente alla moto...ripeto..credo di non essere una "fighetta" che si lamenta tanto per fare...Infatti ho parlato di collo del piede sinistro (al destro non ci sono problemi) e visto che non sono l'unico i casi sono due...o fighette siamo tanti o tu hai una moto diversa (cosa che non credo)..grazie per l'aiuto..Maurizio

maurizio76
02-07-2012, 16:10
Posso solo ipotizzare che la sensazione dipenda anche molto dalla posizione abituale del piede (appoggiati più o meno sulla punta o sul falso, e inclinazione abituale... a papera o meno)
Per quanto mi riguarda la sensazione diminuisce se sto appoggiato con la punta del piede invce che con il falso, e non conta molto la "pesantezza" delle calzature quanto il fatto che coprano davanti la caviglia; quindi anche un paio di scarpe da ginnastica con la lingua pronunciata minimizzano il flusso d'aria diretto... o anche un paio di calzettoni di spugna...

Effettivamente con gli stivali si sente meno...ed allontanando il piede il calore sparisce...come scritto prima sembra che ci sia un getto concentrato sulla zona dell'alto collo del piede...

beltipo
02-07-2012, 16:17
Prisma non concordo: è un errore di progettazione. Quindi sia BMW, che KTM hanno commesso un errore: andare in moto non vuol dire sopportare un errore dei progettisti, ma eventualmente, sopportare il disagio connaturato alle due ruote (freddo, pioggia, etc) anziché delle quattro..

mary
02-07-2012, 16:21
Sono d'accordo...

maurizio76
02-07-2012, 16:21
Prisma non concordo: è un errore di progettazione. Quindi sia BMW, che KTM hanno commesso un errore: andare in moto non vuol dire sopportare un errore dei progettisti, ma eventualmente, sopportare il disagio connaturato alle due ruote (freddo, pioggia, etc) anziché delle quattro..

Ragazzi, stiamo parlando di un mezzo da 26 mila euro di listino!!!
Sopportare letterlamente significa sapersi adattare...
Se qualcuno mi dice che deve sopportare l'aria e la turbolenza di una moto confrontandola con una macchina allora dò ragione a Prisma...
Ma il calore è veramente qualcosa di assurdo...Non possiamo incontrarci da qualche parte? 2 che lamentano questo problema e 2 che non lo hanno...tutti con scarpe da ginnastica e ci scambiamo le moto..magari qualcosa di diverso c'è effettivamente...

Luc.....
02-07-2012, 16:45
L'età ed il poco sesso fanno sentire il calore in modo differente da persone a persone :D:D chiaramente è una battuta e non voleva offendere nessuno, precisato questo, la moto scalda il piedino ma non da essere insopportabile !!
E i soldi che costa li vale tutti !!!
Almeno per me che la uso TUTTTTTAAAA !!!

beltipo
02-07-2012, 16:49
Luc, concordo, vale quello che costa. Ma a me il piede, quaggiù nella calda Trinacria me lo cuoce...ripeto: appena esco dal tunnel della neo paternità mi metto a studiare la cose e progettare uno scudo termico.

Luc.....
02-07-2012, 16:58
Se si usano stivali e quelli andrebbero sempre indossati non si sente nulla di particolare.... L'altro giorno ho fatto Re-Mi per una visita in pantaloncini e sportive con fantasmi mi, mi sembrava di avere il piede dentro un braciere .... Ma la colpa è stata mia che non ero adeguatamente vestito...

pancomau
02-07-2012, 19:26
Se si usano stivali e quelli andrebbero sempre indossati ...

Francamente... per andare in ufficio, in città a fare compere, ecc...ecc...
.... diventa un pò problematico mettersi degli stivali tecnici... specie se ci sono 35° all'ombra ;)

maurizio76
02-07-2012, 19:48
L'età ed il poco sesso fanno sentire il calore in modo differente da persone a persone :D:D chiaramente è una battuta e non voleva offendere nessuno, precisato questo, la moto scalda il piedino ma non da essere insopportabile !!
E i soldi che costa li vale tutti !!!
Almeno per me che la uso TUTTTTTAAAA !!!

Hai ragione per età e poco sesso! :-p
Come detto più volte la moto vale tutti i soldi spesi (solo il motore merita un monumento e uno che non ha mai provato 6 cilindri non potrà mai capire)..
Quello che non capisco è come si faccia a cadere in simili errori banali su una magnificenza del genere...

Giovanni Cataldo
02-07-2012, 19:54
Io li uso sempre"gli stivali" faccio prima delle scarpe, visto che non hanno i lacci.
A parte le battute penso che un abbigliamento corretto salvi da molti inconvenienti, non ultimo quello del calore al piede.
Quando arrivo in ufficio faccio cambio scarpe. Non dico che il problema non ce' ma lo si puo' aggirare con un piccolo accorgimento..... Usare gli stivali.
E come andare in giro con semplicissimi jeans, tutto bene fino ad una anche piccola scivolata o caduta da fermo.
Io sono x l'abbigliamento tecnico sempre.

prisma
02-07-2012, 20:26
Sopportare letterlamente significa sapersi adattare...
Se qualcuno mi dice che deve sopportare l'aria e la turbolenza di una moto confrontandola con una macchina allora dò ragione a Prisma...
Ma il calore è veramente qualcosa di assurdo...

Intendevo proprio questo, un adattamento credo faccia parte del gioco per chi va in moto e, a mio parere, lo ritengo uno scotto non insopportabile a fronte delle indubbie doti dinamiche del K6 - non credo esista un qualcosa, e in particolare una moto, perfetta.
In ogni caso io avverto certamente un flusso caldo sulla caviglia sinistra (comunque solo quando indosso calzature non abbastanza protettive) ma non tanto rilevante da potermi creare problemi ulteriori rispetto a quelli provocati in generale dal caldo.
O sono strano io, o la mia moto ha qualcosa di diverso, oppure, più probabilmente, tutto é relativo ed il limite di tolleranza è diverso per ognuno di noi

lucabmwr1150rt
02-07-2012, 20:58
il calore si avverte, ma non mi sembra così insopportabile anche con scarpe non tecniche. si avverte sicuramente a bassa velocità e nei momenti di accensione della ventola.
sicuramente un motore con una cubatura imponente, il catalizzatore li sotto che esplode di calore, il calore di questi giorni che non aiuta.
errore di progettazione, ma non direi. anche perchè un ingegnere che progetta le orecchie mobili non può in nessun modo essere accusato di non saper fare il suo mestiere...........

beltipo
02-07-2012, 21:00
Sapessi quanti ingegneri straordinari hanno fatto cose ridicole :lol:

pancomau
02-07-2012, 21:11
Anche se concordo con il principio della sicurezza... continuo a pensare che per brevi spostamenti occasionali e/o cittadini sia piuttosto problematico mettersi stivali, tuta, ginocchiere, fascia e quantaltro per andare a fare la spesa al supermercato... ;)
mica posso spogliarmi e rivestirmi alle casse :lol:

...comunque... se tutto va bene il prossimo fine settimana mi metto a fare esperimenti con deflettori. Proprio oggi ho constatato con la mano (guantata!... ma con guanti con mesh) che l'aria non sembra arrivare dal lato interno (es: filtro olio) ma da sotto/lato esterno.

Luc.....
02-07-2012, 23:10
Francamente... per andare in ufficio, in città a fare compere, ecc...ecc...
.... diventa un pò problematico mettersi degli stivali tecnici... specie se ci sono 35° all'ombra ;)

In auto con il clima o in beverly !!
Non si può avere tutto !!

pancomau
03-07-2012, 00:57
Verissimo! (che non si può avere tutto) ;)

...però... mi permetto di fare un pò il rompiscatole :lol:.... ed evidenziare che allo stesso tempo tu dici
"Se si usano stivali e quelli andrebbero sempre indossati"
...e poi proponi di ovviare al problema prendendo lo scooter (quindi senza stivali)...

forse che l'asfalto o le lamiere dei veicoli sono più "morbide" quando si guida uno scooter invece che una moto? ;)

Luc.....
03-07-2012, 09:35
Erano le opzioni per chi non porta gli stivali.... altrimenti non avrebbe questo fastidio, quindi senza sulla k o senza sul beverly non ci sarebbe differenza sulla sicurezza del pilota ma almeno non avrebbe il fastidio al piede ;)

Commodoro
03-07-2012, 09:53
Io li uso sempre"gli stivali" faccio prima delle scarpe, visto che non hanno i lacci.
Io sono x l'abbigliamento tecnico sempre.

Concordo e aggiungo che il piede dovrebbe essere sempre appoggiato con la punta sulla pedana , mai a papera e mai sul falso. Detto ciò è evidente che è un difetto di progettazione.

mary
03-07-2012, 10:06
Sempre stivali per la moto!

maurizio76
03-07-2012, 10:19
Ma in Bmw sarà arrivato qualche reclamo credo...
E non fanno nulla? Almeno provare a dare una spiegazione o indicare un accessorio after market (anche a mie spese..)...
E' la mia prima Bmw e dai tedeschi mi aspetto almeno un cenno....

narok
03-07-2012, 10:46
Dopo l'estate se non trovo nulla lo progetto io in carbonio...magari vi faccio vedere il progetto e ne faccio piu di un pezzo...

Appena li prepari faccelo sapere .....
se li realizzi in carbonio e non risultassero troppo invasivi (tipo i deflettori laterali bassi dell'Isotta) io potrei essere il tuo primo acquirente :)
:D

beltipo
03-07-2012, 10:48
Guarda, devo solo trovare il tempo tra neopaternità, consegne di lavoro, e casini assortiti..ma è una cosa che voglio fare assolutamente!

narok
03-07-2012, 13:44
Quoto tutto !!!!!!!
soprattutto la neopaternità ! (oggi il mio Alessandro compie 2 mesi eheheheh)

andreone
05-07-2012, 11:19
Appena li prepari faccelo sapere .....
se li realizzi in carbonio e non risultassero troppo invasivi (tipo i deflettori laterali bassi dell'Isotta) io potrei essere il tuo primo acquirente :)
:D

mi metto in fila...!!!

Body
09-07-2012, 16:25
Concordo con chi dice che hanno toppato alla grande...per evitare il calore sto sulla punta oppure sul tacco ma piede che rigorosamente butta fuori....quando sono ad andature da crociera in autostrada....

mary
09-07-2012, 16:30
...bella rottura..., quando scendi, dopo 1.000 km, zoppichi...:lol:

Body
09-07-2012, 16:36
Se ho gli airflow come stivali addosso è una cosa che faccio spesso perché ti arriva una brezza sulla pianta del piede che è una goduria....

paquino
09-07-2012, 18:48
Ho fatto 1000 km senza problemi calzando una "polacchina" di media pesantezza; velocità a codice o giu di li. Certo che se si viaggia a medie autostradali di 180-200km/h la cosa cambia

mary
09-07-2012, 19:53
Certo che se si viaggia a medie autostradali di 180-200km/h la cosa cambia

se fai tanti Km non viaggi a medie autostradali di 180/200 Km/h, chi lo dice...
Inoltre viaggiare a quelle velocità, a parte il codice, è comunque inutile perchè ti fermi più spesso per i rifornimenti, ti strassi di più e, alla fine, ci metti lo stesso tempo che andando a velocità più " da viaggio ".

giessista 66
09-07-2012, 21:47
La penso esattamente come Mary, se tieni costantemente la velocità di 140 km/h fai meno soste, ti stanchi meno, consumi meno e alla fine della fiera a livello km fatti sei più efficace. Senza contare che con la tolleranza del contachilometri sei anche al riparo da tutor, autovelox e diavolerie mangiapunti similari.

Luigipaolo
10-07-2012, 06:10
mi metto in fila...!!!

Accodato al terzo posto!

Body
11-07-2012, 19:30
A prescindere dalla velocità butta fuori un caldo infernale lo stesso....non parliamo in città con 30 gradi...sembra di avvicinare il piede ad un falò....

paolok
11-07-2012, 19:35
La penso esattamente come Mary...

A questa stregua allora conviene andare a 80 o 70 km/h, fai ancora meno soste, non ti stressi, consumi pochissimo, non becchi velox e tutor ma.... quando ti passa??:mad::rolleyes:

Body
11-07-2012, 19:39
Mai....ovvio....

mary
11-07-2012, 19:44
paoloK:
...non esagerare...

Body
11-07-2012, 19:55
Cmq a velocità sostenute in autostrada qs. moto non stanca x nulla....
Io faccio 3h continue senza soste e zero problemi....è la prima moto che mi "consente" di fare questo....chi non la prova non può capirlo....

Giovanni Cataldo
11-07-2012, 20:09
Concordo che questa moto e' stracomoda.
Anche x me la piu comoda fin'ora.

giessista 66
11-07-2012, 20:18
allora conviene andare a 80 o 70 km/h, fai ancora meno soste, non ti stressi, consumi pochissimo, non becchi velox e tutor ma.... quando ti passa??:mad::rolleyes:

Io parlavo di velocità di 140-150KM/h non di 70-80, poi siamo tutti grandi, è chiaro che la "sparata" ogni tanto si fa, ma tenere medie di 200 KM/h non mi sembra possibile per tante ore....e io un pensiero ai punti lo faccio.... con la patente ci lavoro, mi serve.

paolok
11-07-2012, 20:24
Tutor e velox a parte, la velocità di crocera giusta per questa moto e non solo in autostrada per me è 180 km/h

Enzofi
11-07-2012, 20:53
di crociera...giusto per mantenere quei venti o trenta chilometri di sicurezza per i sorpassi

giessista 66
11-07-2012, 21:14
Tutor e velox a parte, la velocità di crocera giusta per questa moto e non solo in autostrada per me è 180 km/h

questo è un'altro discorso, che sia una moto che non stanca e che la velocità di crociera sia 180 km/h ok, ma purtroppo i tutor e i velox dalle mie parti non lasciano scampo, uno ogni 2 metri CACCHIO e quindi NELLA PRATICA è un pò diverso, no?

Body
11-07-2012, 21:47
Concordo con Paolok al 100% è quella che imposto con il regolatore con strada libera...moto stabile, zero sventolio, posizione rilassata, sella comoda, libidine totale....e non disdegno x nulla il doppio faro abbagliante che si fa vedere come si deve quando trovi il rinco addormentato in 3a corsia

dcomino
11-07-2012, 23:29
Ma in questo forum non parlavamo del problema della temperatura inusuale che viene raggiunta dal piede sinistro? Non divaghiamo! Questo è un problema inusuale per una moto da 25 Mila Eurini. Fosse successo ad una moto meno blasonata l'avremmo già buttata nei rovi! É sempre la solita storia, se si rompe una Yosung é una porcheria da pochi euro, se succede a BMW puó capitare!
Siamo seri, c'é evidentemente un errore di progetto e loro ( BMW) se ne fottono, tanto la moto é venduta! Per il resto é....... Una moto fantastica!

Enzofi
12-07-2012, 08:30
è pure vero che avreste dovuto accorgervi di questo durante la prova su strada. Cosa deve fare una povera moto di 1600cc con due tubi di scarico e tutta carenata oltre che scaldare. Problema sottovalutato, troppo eccitati dall'acquisto ?
Qui ci sono gli accessori giusti
http://www.giordanigiancarlo.com/tuta-vigili-fuoco

paolok
12-07-2012, 09:11
Errare è unano....ma forse anche tu sei un "ERRATO";):)
In ogni caso, sarà che mi sono abituato, sarà che con il proseguire dei km(sono a 20.000) il motore scalda un po' meno, ma ora non mi dà più così fastidio al piedino dx....mi sembra rientri più o meno nella normalità fermo restando il fatto che BMW doveva curare di più questo aspetto.

Body
12-07-2012, 09:41
Io l'ho comprata senza provarla e non me ne sono pentito. Se potessero sistemare qs cosa sarebbe ancora meglio....altri difetti non vedo se non, ma qs. è una mia idea, fare una versione più sportiva (e allegerita) rispetto alla GT. Secondo me GT e GTL sono troppo "vicine"....

Cristian Mariani
13-07-2012, 22:40
ma dopo tutto quello che ho letto, il mio piede deve essere ignifugo perché che usi gli stivali o le scarpe non ho questo problema anche girando tutto il giorno

giessista 66
13-07-2012, 22:58
se devo dire anche io non sento tutto questo caldo sul piede, sia chiaro un pò di calore si ma da qui a ustionarsi il piede ce ne passa...ma penso che dipende anche da che uso si fa della moto e mi spiego meglio: io faccio quasi tutta strada extraurbana molto scorrevole quindi velocità media e niente soste in coda quindi arriva sufficente aria da non avvertire il fastidio, magari chi fa tanta città ad andature più lente con temperatura motore che sale oppure in autostrada con queste temperature africane anche se si va più veloci il motore scalda perchè gira a regime più elevato e arriva più calore al piede.....questa potrebbe essere una teoria......

Bërlicafojòt
14-07-2012, 01:09
se devo dire anche io non sento tutto questo caldo sul piede, sia chiaro un pò di calore si ma da qui a ustionarsi il piede ce ne passa...ma penso che dipende anche da che uso si fa della moto e mi spiego meglio: io faccio quasi tutta strada extraurbana molto scorrevole quindi velocità media e niente soste in coda quindi arriva sufficente aria da non avvertire il fastidio, magari chi fa tanta città ad andature più lente con temperatura motore che sale oppure in autostrada con queste temperature africane anche se si va più veloci il motore scalda perchè gira a regime più elevato e arriva più calore al piede.....questa potrebbe essere una teoria......

Sono d accordo con te,io non posso lamentarmi problemi al piede sx non ne ho,scalda ma anche con una scarpa normale non ho problemi.
Anche io ho notato che ad es. In autostrada con asfalto rovente la moto anche viaggiando non riesce a dissipare il calore ed effettivamente scalda di più,cosi come rimanendo in coda dietro a una macchina o peggio un camion.
Ricordo che un problema analogo si verificava con la Honda Pan 1300 chi l aveva aquistata e risiedeva in meridione Sicilia ad esempio durante i mesi estivi non riusciva ad utilizzarla a causa dell eccessivo calore emanato dal motore e dalle temperature elevate del asfalto e dell aria di quei luoghi che non aiutavano il raffreddamento del v4....

SoloKappistaASogliola
14-07-2012, 09:14
in realtà usare qualsiasi moto, sia in città che fuori, in questi giorni al Sud Italia è una sofferenza!.. però se il motore evita di vomitarti aria calda addosso è tanto di guadagnato..