PDA

Visualizza la versione completa : Cippolloto di codifica su Twinspark

ale133
28-06-2011, 16:59
Salve a tutti, so che l'argomento è già stato trattato, e che è presente una guida dettagliata sull'argomento e sulla funzionalità dei vari cippollotti di codifica, ma nel caso di specie mi interessa sapere se la versione delle R1150R twinspark che nasce senza ottiene qualche vantaggio dall'eventuale inserimento.
Nella mia r1150r del 2003, dopo una sostituzione delle bobine di accensione, che causavano lo spegnimento in rilascio della moto, il meccanico ha ritenuto opportuno inserire il cippollotto giallo dicendomi che così facendo avrei ottenuto miglioramenti evidenti. Premesso che la mia moto monta l'impianto completo della laser, y + scarico ed Eprom, dopo l'inserimento del cipollotto ho iniziato ad avere problemi, vuoti tra 2500-3000 giri, lentezza a salire fino a 5500 e invece velocità nel prendere i giri fino al limitatore dai 5500 in poi!!
In sostanza quindi un vero disastro, la moto è diventata nervosa ed inguidabile.
Dalla lettura della guida ho poi scoperto che nelle twinspark non va messo, e volevo quindi sapere se voi lo avete e che vantaggi ne ricavate.
Il problema è che adesso anche dopo averlo tolto, pur non avendo più tutti i problemi indicati, la moto tende spesso a perdere i giri come se si affogasse e in alta sembra murare molto!
Sono andato per un problema che si presentava alcune volte e mi ritrovo con la moto che non va più bene.... e il meccanico per il momento va molto a tentativi!!!

Charly
28-06-2011, 17:23
Lo spinotto di codifica Motronic non è previsto per le twinspark o comfort.

Hai fatto un bel pasticcio di "variabili" - ti consiglio di partire da zero ripristinando la moto come in origine, e fare una bella messa a punto. In seguito se vorrai potrai "divertirti" a provare diverse configurazioni come da VAQ fermo restando che la tua moto nasce senza (il che non vuol dire che non sia configurata).

PS ricordati che devi togliere il fusibile n°5