Visualizza la versione completa : Vi dÃ* fastidio se qualcuno si accoda?
NICOTACOS
27-06-2011, 19:08
Girando spesso da solo mi capita, con il passare dei chilometri, che il pensiero inizi a vagare e, calando la concentrazione, tenda a calare anche il piacere di guida.
Quando mi capita di trovare qualche gruppetto che tiene un passo piacevole mi piace allora accodarmi e seguire il loro ritmo. Mi capita raramente perché, per orari e itinerari scelti, non incontro molte moto sulla mia strada ma, ancora di più, perché trovo raramente qualcuno con un passo piacevole ;).
Ho però la sensazione che la cosa infastidisca.
Voi cosa ne pensate? :)
giulianino
27-06-2011, 19:11
A me non si è mai accodato nessuno....vado troppo piano :)
Io si, mi è capitato, spero che non infastidisca anche perchè a quella maniera si perderebbe la filosofia principe del motociclista.
conoscere persone e luoghi nuovi
a me un po' infastidisce , soprattutto se mi rimangono molto vicini . io cerco di non farlo , un po' come fossi in macchina . il piu' delle volte faccio cenno di passare se si avvicinano troppo ;)
NICOTACOS
27-06-2011, 19:15
Già. Non ho specificato. Quando mi accodo cerco di tenere una giusta distanza cercando di non "spingere" perché chi è davanti non si senta spinto più di quel che vuole.
Certamente la distanza è "giusta" per me e magari non lo è per chi è davanti :)
A me non dispiace anzi se sono solo lo faccio anche io ;)
Poi quando ci 'separiamo' saluto anche con piacere
ledzeppelin
27-06-2011, 19:20
..io preferisco farmi sorpassare. Non mi piace avere un'ombra che mi segue. Il perchè non lo so, ma mi sento a disagio.
A me, invece, fa piacere. Se poi succede in montagna, be, allora diventa divertente per entrambi
A me non dispiace anzi se sono solo lo faccio anche io ;)
quoto!
lo faccio anche io, tenendo sempre una distanza che non sia da "fiato sul collo" (a mio parere è fastidioso solo chi "pressa") e mi fa piacere quando qualcuno si accoda a me. In autostrada mi è capitato anche di "dare il cambio" come fanno i ciclisti e quando ci si separa saluto sempre con piacere.
Basta che non siano spingitori.
Lecrocodrilecouronè
27-06-2011, 19:35
Mi accodo spesso, ovviamente a distanza, non solo per non disturbare, ma pure perché ho sempre paura che mi cadano davanti... Sgrat sgrat... Per loro e per me..
:lol:come siete buoni:lol::lol:io no zk!!io metto pressione!!!e mi diverto ancor di più,se quando mi vedono dietro accelerano!!:lol::lol:però,devo dire che quando capita che qualcuno mi arriva dietro,con un passo migliore del mio,agevolo il sorpasso,non sopporto chi non lascia passare.
A me non da affatto fastidio...spesso l'infastidito è quello che mi arriva dietro, che dopo 10minuti capisce che non vado un ca@@o e mi sorpassa deluso mandandomi a cag@re
Denisgdf
27-06-2011, 19:56
sopratutto in montagna, quando vengo raggiunto, stringo a dx e faccio segno con l'indice puntando verso il basso x dire ke ti ho visto e se vuoi passare ti lascio strada, se poi sono in gruppo avviso x radio dell'arrivo di una o + moto,
quando sono solo a volte se il ritmo è simile al mio mi accodo.
con i miei amici quando sorpasso,con la mano, segnalo anche la possibilità di seguirmi o meno ,nel sorpasso,così come fanno certi camionisti ke ti mettono la freccia x dirti "strada libera"
ki vuole accodarsi,...volentieri
giulianino
27-06-2011, 20:02
A me non da affatto fastidio...spesso l'infastidito è quello che mi arriva dietro, che dopo 10minuti capisce che non vado un ca@@o e mi sorpassa deluso mandandomi a cag@re
hahahahaahahh succede sempre così anche a me. :lol:
Se resta deluso mi può anche dispiacere (per lui )
Se mi manda a cagare perchè vado piano si deve solo augurare che non lo trovo per terra qualche curva dopo....passo senza nemmeno guardarlo.
Anzi....scendo e lo calcio dove si è rotto !!!
charlifirpo
27-06-2011, 20:02
Io mi accodo quando capita, tengo la giusta distanza e spesso ci si scambia il saluto quando si cambia strada; chi lo fa con me non mi infastidicsce certo e se ha un passo più veloce lo faccio passare e quasi sempre ricevo un cenno di ringraziamento.
er-minio
27-06-2011, 20:03
Io mi sono accodato spesso, soprattuto in zone che non conoscevo (come le prime volte che esploravo l'UK) quando vedevo gente dal buon passo e che guidava bene.
Solitamente mi tengo a discreta distanza per non rompere i coglioni.
Se mi seguono e stanno attaccati al culo, faccio cenno di passare di solito.
Le ultime volte é capitato salendo sul Sustenpass, dove alla fine i tedeschi su KTM che mi seguivano non volevano passare, ma che facessi da "apripista" (che ho fatto) e un'altro po' mi abbracciavano arrivato in cima :lol:
Invece in Italia ho conosciuto (alla prima sosta caffé) un ragazzo di Bologna su Ducati Supermotard, che pure in quel caso mi si era messo in coda e seguiva.
Ci siamo fatti un bel po' di km insieme, poi lui tornava a casa e io scendevo verso l'Argentario.
Sui viaggi lunghi da solo mi é capitato spesso insomma, per piccoli pezzi, di trovare gente che mi seguiva. E' pure piacevole perché alla fine ti fai pure due chiacchiere alla prima sosta :lol:
Io capita che mi accodo,se hanno un passo ragionevole perchè mi da fastidio passare per"sborone" a sorpassare..........se hanno un passo ragionevole.....Ma capita raramente:confused::confused:
StatoDanimo
27-06-2011, 20:35
per me e' manna... quella di accordarmi. Essendo poco "esperto", quando trovo qualcuno con un ritmo sostenibile, mi accodo a debita distanza per imparare. Mi e' capitato sul san marco (mi sono accodato a un gruppo che saliva ad un ritmo per me sostenibile) e, al ritorno, in val taleggio (mi sono fatto passare e mi sono accodato). Una sorta di "scuola guida" utilissima per chi, come me, sta imparando.
StatoDanimo
27-06-2011, 21:06
una vera manna, per chi come me sta "imparando". Ultimamente mi e' capitato sul san marco e, al ritorno, in val taleggio... sempre a debita distanza. Mi sembra una ottima scuola guida "live", sopratutto per capire come affrontare i tornanti piu stretti.
Si, deluso e infastidito... perchè con la sua insistenza al culo sperava che tu facesi strada e tirassi più del logico sempre a tuo rischio...
Solitamente non mi pongo problemi per chi mi segue purchè non mi stia attaccato... In tal caso mollo decisamente l'andatura e lo lascio andare...
Se qualche motociclista o gruppo viaggia "come intendo io" mi accodo a debita distanza.
Solitamente però li perdo di vista... oppure li supero se tengono una velocità inferiore a quella da me adottata.
Vedete, il mio concetto è sempre il solito: vado in moto per divertirmi, l'andatura la decido io e la mia preferita è quella turistica, proprio non mi frega una mazza di quelli che tentano di farti ingarellare per dimostrare che sono migliori ed hanno una moto più potente...
Con il sottoscritto hanno sbagliato obiettivo... imbecilli! ;)
mi da assolutamente fastidio,io non lo faccio ,di solito sorpasso e me ne vado!
ledzeppelin
27-06-2011, 21:47
Vedete, il mio concetto è sempre il solito: vado in moto per divertirmi, l'andatura la decido io e la mia preferita è quella turistica, proprio non mi frega una mazza di quelli che tentano di farti ingarellare per dimostrare che sono migliori ed hanno una moto più potente...
Con il sottoscritto hanno sbagliato obiettivo... imbecilli! ;)[/QUOTE]
:D:D
quatrelle
27-06-2011, 22:15
a me da mediamente fastidio avere qualcuno dietro, soprattutto se non lo conosco e se sta troppo vicino, e questo cerco di tenerlo presente anche nei confronti degli altri, è ovvio che se uno mi passa magari in rettilineo ma poi in curva è lì imbalsamato, ovvero se arrivandogli sotto io, lui accelera per non farsi passare, bè, un po' di pressione bisogna pur mettergliela, no? ;)
Claudio Piccolo
27-06-2011, 22:26
a me dà terribilmente fastidio essere seguito sia da moto sia da macchine, continuo a controllare che cazzo sta facendo là dietro mi irrigidisco e comincio a non guidare più sciolto.
fastfreddy
27-06-2011, 22:28
sì, mi da parecchio fastidio ...anche perché esco di proposito alle 7am per non trovare nessuno ...se capita faccio in modo di lasciarli (se capisco che sono più veloce, e questi non camminano, me ne vado, sennò lascio passare ...non voglio fare l'antipatico a tutti i costi, ma 9 volte su 10 trovi gente che vuole solo ingarellarsi ...solo 1 volta in 10 mesi ho trovato un complice di buona compagnia con cui fare una 30na di km piacevoli)
Generalmente se qualcuno mi raggiunge (cosa che avvine di rado!:cool:), significa che ha un ritmo più veloce del mio ed allora lo faccio passare, di certo non mi faccio spingere e NON ostacolo il sorpasso.
Lo stesso dicasi se arrivo io da dietro: nella maggior parte dei casi se l'ho raggiunto è perchè vado più forte e quindi sorpasso. Diversamente (successo due domeniche fa giù dal Moncenisio con R1150R) mi accodo ma a debita distanza.
Questa invece ve la racconto!
Premetto che non sono smanettone. Però viaggio quasi sempre su strade conosciute e mi piace mantenere un'andatura costante più fluida possibile: in rettilineo accelero poco (max 100-120) mentre in prossimità della curva cerco di frenare il meno possibile. Sabato sul Cormet de Roselend (bellissimo) raggiungo due tedeschi in salita. Avendoli raggiunti, evidentemente avevo un passo superiore: in rettilineo mi staccavano ma in curva erano dei paracarri. Ovvio che tento quindi il sorpasso (come ho scritto, quando capita a me io agevolo sempre la manovra). Il primo passato in scioltezza. Il secondo con il Kawa 1400, vedendomi arrivare cosa fa? Nei rettilinei tra una curva e l'altra accelera tutto per non farmi passare. A questo punto, visto che comunque accelerava in rettilineo e non rischiavo più di tamponarlo in curva, continuo con il mio ritmo.
Risultato: a poche curve dalla fine vedo che entra in curva ad una velocità normale ma poi non riesce a chiudere la curva e finisce lungo nell'erba (in piedi e senza cadere ma in uno spiazzo fuori strada)!!! :lol::lol::lol:
Io preferisco fare passare chi arriva da dietro.
Paolo Grandi
27-06-2011, 22:49
No, non mi infastidisce. Tanto ormai lo capisco subito (lo si nota dalla distanza che tiene) se vuole fare strada insieme a me oppure vuole spingere/superare. Nel caso mi faccio tranquillamente superare, eventualmente indicandoglielo.
E questo indipendentemente dalla moto che utilizzo.
jack2425
27-06-2011, 23:37
Beh l'importante che quello dietro non abbia il numero 58 con la moto bianco-rossa delle patatine :rr:
NICOTACOS
27-06-2011, 23:47
Generalmente se qualcuno mi raggiunge (cosa che avvine di rado!:cool:), significa che ha un ritmo più veloce del mio ed allora lo faccio passare....
Però c'è anche il caso che, sempre perché mentalmente poco coinvolto nella guida e a corto di "motivazioni", sto procedendo sotto ritmo. Arriva qualcuno con un'andatura stimolante, mi passa e io cambio ritmo e mi accodo. In questo caso può essere giudicato gratificante da chi fa strada o può essere considerato come una sfida?
Il senso delle domande di questo 3d è che a me non è mai capitato di stabilire un contatto con qualcuno dopo aver fatto un pezzo di strada insieme se non una volta in Germania con un motociclista tedesco con il quale mi son fermato anche a fare due chiacchiere due. Per il resto i miei saluti quando ci si separa ai bivi, i miei pollici sollevati a mo' di complimento e altre cose tentate per stabilire un contatto sono sempre stati ignorati.:lol:
Mi piacerebbe una volta trovare qualcuno, sconosciuto prima di allora, con il quale decidere un tratto di strada da fare insieme.
Probabilmente sbaglio qualche cosa :lol:
EnricoSL900
27-06-2011, 23:52
Io mi accodo soprattutto in autostrada, anche perché solitamente viaggio da solo e dopo un po' di dritto mi annoio.
Una volta in Francia viaggiai per un pomeriggio intero in coppia con una francesina su un Monster 600 bello bagagliato: la beccai ad un casello e andò a finire che facemmo anche le soste insieme. Chiacchiera ora, chiacchiera fra 200 chilometri, ci mancò poco che invece di andare dal suo uomo (sposato! :mad:) in Costa Azzurra si fermasse a dormire :cool: con me. Invece mi dette qualche bacio e partì lasciandomi davanti a un campeggio dove stavamo per entrare insieme... :tard:
Non vi spezza il cuore questa storia???? :smile:
P.S.: giusto per aggiungere tristezza... avevo anche già comprato i profilattici in autogrill! :(
NICOTACOS
27-06-2011, 23:55
....
P.S.: giusto per aggiungere tristezza... avevo anche già comprato i profilattici in autogrill! :(
ahahahahah
E' un'immagine talmente triste da raggiungere vette di comicità assoluta :!:
mascalzone_latino69
27-06-2011, 23:58
...Probabilmente sbaglio qualche cosa :lol:
visto come andavi al raduno....sicuramente vai troppo forte!!:lol::lol:;)
ci restano male e poi non ti salutano!!;):smile:
sei un Signore ;)
p.s. Però sempre va mantenuta la distanza di sicurezza, cioè almeno 10 metri;)
lagaibarex
28-06-2011, 09:35
...io sono sempre in gara...a volte vinco a volte perdo, ma sempre in gara...
piacevole se i passi coincidono e non mi pesa farmi seguire se la distanza non è da staccata in motogp, quando mi accorgo di dar fastidio o passo o rallento per non innervosire chi mi precede.
Io ho sempre olio e chiodi nelle borse laterali per far saltare chi prova ad accodarsi.
In genere comunque sono troppo lento per essere un riferimento interessante.
Però penso che se chi si accoda lo fa in modo rispettoso ed intelligente non ci siano problemi, il fatto è che intelligenza e rispetto non è che si trovino sempre ovunque.
Eccezion fatta per i forumisti.....ovviamente
nonelaser
28-06-2011, 11:37
La mia filosofia di motociclista è quella di divertirsi, tanto, e tornare a casa per raccontare il giro, per cui diciamo ho un'andatura very easy e normalmente non mi ingarello, specie se in moto con me c'è mia moglie.
Se chi mi raggiunge è aggressivo di solito lo faccio passare.
Però mi rendo anche conto che quando raggiungo qualcuno più lento , per capire se è uno di cui fidarsi o un pazzo, forse pure io mi avvicino troppo.
In ogni caso per superare bisogna azzerare la distanza di separazione da chi ci precede: l'importante a mio avviso è che l'inseguimento non diventi troppo lungo e snervante per il superando.
il fastidio dipende soprattutto da come mi va di guidare nel tal momento..a volte mi fa piacere e a volte mi infastidisce parecchio..
al tramonto scendendo dai passi mi fa molto piacere per esempio,ma mi dà terribilmente fastidio per esempio di notte,perchè le ombre doppie mi deconcentrano!!!
ovviamente massima stima per chi saluta a fine tratto percorso insieme,ovviamente saluto ricambiato!!!
NICOTACOS
28-06-2011, 14:07
...
ci restano male e poi non ti salutano!!;):smile:
Quando capita che sono sulla XCountry temo proprio che sia come dici tu.
I GSisti in particolare mi paiono parecchio infastiditi :confused:
Forse il fatto che io sia su una moto di merda risulta più da sborone che se guidassi una supersportiva.
:lol: :lol:
A me, se l'andatura è simile, fa piacere.
Mi è capitato di fare anche lunghi pezzi insieme, un paio d'ore ad esempio, segnalandosi autovelox o altro, per poi salutarsi vicendevolmente al bivio.
Per un po' si è condivisa con piacere reciproco la galoppata ... ma non tutti abbiano lo spirito in sintonia ...
Tricheco
28-06-2011, 14:51
a me num me pias
A me da fastidio solo se mi si accoda NICOTACOS. Anche Zel lo sopporto poco.
F.
illupo6969
28-06-2011, 16:48
a me NON piace viaggiare a contatto con sconosciuti per il semplice fatto che NOn ne conosco le capacità di guida e quindi le reazioni.
Se ho uno sconosciuto davanti ho timore che possa frenare inopportunamente o che comunque abbia linne diverse dalle mie
Se invece lo sconosciuto è dietro, per prima cosa gli faccio cenno di passare, se non passa e viaggia a debita distanza ok, se però si avvicina troppo allora comincio a distrarmi e preferisco farlo passare e andare via.
Con amici invece non ho problemi, ci si consce e non mi aspetto sorpassi assassini in piena curva o mosse strane
Lecrocodrilecouronè
28-06-2011, 17:06
Beh l'importante che quello dietro non abbia il numero 58 con la moto bianco-rossa delle patatine :rr:
........:lol:......
(...)Generalmente se qualcuno mi raggiunge (cosa che avvine di rado!:cool:), significa che ha un ritmo più veloce del mio ed allora lo faccio passare, di certo non mi faccio spingere e NON ostacolo il sorpasso.
Lo stesso dicasi se arrivo io da dietro: nella maggior parte dei casi se l'ho raggiunto è perchè vado più forte e quindi sorpasso.
Io preferisco fare passare chi arriva da dietro.(...)
In effetti è proprio così.
Dipende dall'andatura di ciascuno di noi... Solitamente mi accodo... :cool: (poche volte).
Raramente concedo ad altri di accodarsi a me... rallento e preferisco vadano per la loro strada... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |