PDA

Visualizza la versione completa : Roccacaramanico...

SETTO1200
16-06-2011, 13:03
Salve a tutti, dopo tanti anni ho intenzione di ritornare a Roccacaramanico ''questa volta in moto'' e' Vi sarei grato per qualche dritta su dove alloggiare senza pretese e gustare qualcosa di tipico senza farmi troppo male...Magari qualche belvedere da non perdere ...e qualunque consiglio da chi ne sa' piu' di me...

pv1200
16-06-2011, 13:11
incuriosito dal nome e dalla mia ignoranza sono andato in rete per vedere dove fosse questo piccolo centro che non conoscevo cmq la zona è molto bella trattandosi della maiella uno dei posti che vorrei visitare chissà
intanto si sconsiglia la visita invernale .. tratto da wikipedia
Suo è anche il record mondiale ufficioso di nevosità giornaliera: il 17 dicembre 1961 in 24 ore caddero ben 365 cm di neve
invece ho visto che digitando il nome del paese trovi un sito con qualche info
grazie per la segnalazione

SETTO1200
16-06-2011, 13:29
...si l'ho trovato l'ho visto il sito...ma non mi risponde nessuno da nessuna parte...mail, cell...mi ronza l'idea della tenda

Enri&Co
17-06-2011, 10:04
Ciao setto,

per gli alloggi dipende un po’ dal periodo, posti ce ne sono tantissimi, dal B&B economico e caratteristico fino all’Hotel magari più impegnativo economicamente. ma se escludi i 10/15 gg a cavallo di ferragosto dove forse potresti avere qualche difficoltà a trovare posto, non dovresti avere problemi.

Riguardo le cose da vedere e le strade da percorrere, non hai che l’imbarazzo della scelta: sei nel cuore del parco della Maiella!!

La prima, anche se ti potrà sembrare un controsenso, visto che siamo entrambi motociclisti, è una passeggiata a piedi nella valle dell’orfento:

http://www.comunecaramanicoterme.it/orfento.htm

dove la natura incontaminata e selvaggia, come solo certi luoghi meno conosciuti dell’abruzzo sanno essere, da il meglio di sè.

Riguardo le strade: piacevole è il periplo della Maiella: da Roccacaramanico scendi sul fondo valle del fiume Aterno o Pescara, vai verso Sulmona prendi per Cansano, valico della forchetta, Fara San Martino e chiudi il giro tornado al punto di partenza.

Sempre partendo dal fondovalle vai verso Raiano e fai Forca Caruso.

Da Sulmona e Introdacqua vai a Scanno facendo le Gole del Saggittario poi puoi tornare indietro o proseguire per Passo Godi.

Un poco più distante c’è Forca d’Acero, strada anche questa piacevolissima e molto frequentata dai motociclisti locali.

Insomma carne da mettere al fuoco ce n’è. Se ti occorre qualche dritta più particolareggiata, non hai che da chiedere.

Ciao.

ilmazza
17-06-2011, 10:34
Ciao!
sono passato dalla Maiella un paio di settimane fa.
Posti splendidi, molto carina Caramanico Terme, bella la strada che attraversa il Bosco di S.Antonio e che porta a Pescocostanzo.
A causa del maltempo mi sono fermato a dormire qua e ho scoperto uno stupendo paesino di cui (nella mia ignoranza :lol:) non avevo mai sentito parlare.
Il centro storico è un patrimonio di monumenti rinascimentali ed artistici! :)

SETTO1200
17-06-2011, 17:11
Grazie mille a entrambi...consigli utilissimi da mettere realmente in pratica...vi faro' sapere.
Lamps

Setteisole
17-06-2011, 20:45
Per mangiare: "Taverna de li Caldora" Piazza Umberto I 13 Pacentro.

motorrader
17-06-2011, 21:31
...Gole del sagittario fino a Scanno...magico di notte :eek:poi il passo del Diavolo, Villetta Barrea...posti fantastici:eek:

SETTO1200
20-10-2011, 18:13
A causa di vari problemi ho dovuto posticipare il mio viaggetto....ma ora sono appena tornato...devo ringraziare setteisole per un'ottima cena e motorrader per avermi indicato zone mozzafiato...grazie a tutti e ora works in progress per le cascate delle marmore e dintorni