Entra

Visualizza la versione completa : cambio e forcella

vittorio#1
03-06-2011, 00:41
Ciao a tutti, ho una RT mod. 2011 con 2500 km, alcune volte mi succede che, se passo dalla 3a alla 4a, la marcia inizialmente entri, poi, a gas costante ed andatura tranquilla, rientra la terza. Adesso, pensando possa essere un problema legato al mio utilizzo troppo soft della leva del cambio, tendo a spingere di più, forse non lo fa' piu ...ma mi fa male il piede :lol:
Inoltre ho riscontrato un leggero trafilo d'olio dalla forcella sinistra (la moto è dotata di ESA), in realtà è leggermente umida, mentre il paraolio della forcella destra è completamente asciutto.
Secondo voi mi conviene farlo presente in assistenza o sono fenomeni "normali"? :-o Grazie 1000

catenaccio
03-06-2011, 02:34
il cambio si starà rodando...e poi è normale anche a me capita fra 4° e 5° anche se la mia ha 25.000 km.

Per la forcella se rimane olio al di fuori del parapolvere direi di no...so che succedeva ad un po di gente sul gs...fatteli cambiare in garanzia!

zangi
03-06-2011, 07:59
a mio avviso,non c'entra il tuo essere delicato.c'è un problema,difficilmente si risolve da solo.intervento in garanzia.

massimiliano61
03-06-2011, 09:06
andare dal concessionario è fare presente sia il problema della forcella che del cambio la marcia non deve assolutamente uscire.

esantic
03-06-2011, 10:26
talvolta mi capita nel cambiare dalla 2 alla 3 o viceversa che la marcia non entri e anche l'indicatore sul cruscotto rimane nero senza indicare quale marcia è inserita

Doppiolampeggio
03-06-2011, 11:05
Mukka modello 2011 il cambio non mi ha mai dato quel problema, ah dimenticavo 3.800 km.
Ho avuto invece lo stesso problema sulla forka sinistra, nel senso che ho notato che si formava una riga nera dove avevo raggiunto il finecorsa della forka. L'ho fatto notare al concessionario e mi ha detto che è normale, in quanto lo stelo viene inserito nel suo fodero dopo aver per bene ingrassato il paraolio e quindi, specialmente con il caldo, il grasso tende a sciogliersi e quindi a formare la famosa riga nera. Tengo sempre controllata la forka ed adesso il problerma è quasi completamente sparito, pertanto penso che non si tratti di un difetto ma di un "rodaggio" ( passatemi il termine please ) della forka.:!:

zangi
03-06-2011, 12:48
talvolta mi capita nel cambiare dalla 2 alla 3 o viceversa che la marcia non entri e anche l'indicatore sul cruscotto rimane nero senza indicare quale marcia è inserita

così...leggendo mi sembra un problema completamente diverso,impunta,se non sbaglio, nel tuo caso.Questo è normale può succedere,ma che una marcia esca già inserita...non è normale.

esantic
03-06-2011, 21:42
così...leggendo mi sembra un problema completamente diverso,impunta,se non sbaglio, nel tuo caso.Questo è normale può succedere,ma che una marcia esca già inserita...non è normale.

grazie, ma capita solo mentre cambio non con la marcia inserita, ciao

massimiliano61
03-06-2011, 21:47
che la marcia esca non solo non è normale ma direi pericoloso....

zangi
03-06-2011, 23:17
@Esantic,infatti avevo capito,succede anche alla mia,mentre il caso riportato da Vittorio al primo post,quello secondo me non è normale.

Bërlicafojòt
04-06-2011, 09:06
A me la marcia scappava...ho avuto la sensazione di non portare la leva cambio fino al punto d'inserimento ottimale,cioè come se sfiorassi l'ingranaggio della marcia successiva senza che "mordesse" a quel punto la marcia tornava indietro.
Poi ci ho preso la mano...ops...il piede e inserendo le marce anche in rapida successione (addirittura senza frizione...)non è mai più successo.....:)

vittorio#1
07-06-2011, 00:35

esattamente quello che succede alcune volte anche a me, ci ho fatto caso: se non spingo bene tende a non entrare (rimane il pannello senza numero sul display) oppure aggancia uno o due secondi e poi riesce. Ma cambiando con un pò più di decisione non lo fa più. solo che arrivando dalla k, dove dovevo dargli un calcio (avevo anche il cambio elettroattuato :arrow:), non mi sembrava vero di sfiorare la leva con la RT ...ma era solo un'illusione:lol:

vittorio#1
07-06-2011, 00:36
Mukka modello 2011 il cambio non mi ha mai dato quel problema, ah dimenticavo 3.800 km.
Ho avuto invece lo stesso problema sulla forka sinistra, nel senso che ho notato che si formava una riga nera dove avevo raggiunto il finecorsa della forka. L'ho fatto notare al concessionario e mi ha detto che è normale, in quanto lo stelo viene inserito nel suo fodero dopo aver per bene ingrassato il paraolio e quindi, specialmente con il caldo, il grasso tende a sciogliersi e quindi a formare la famosa riga nera. Tengo sempre controllata la forka ed adesso il problerma è quasi completamente sparito, pertanto penso che non si tratti di un difetto ma di un "rodaggio" ( passatemi il termine please ) della forka.:!:

Grazie, anche la mia mi sembra che abbia smesso :D

esantic
07-06-2011, 00:50
esattamente quello che succede alcune volte anche a me, ci ho fatto caso: se non spingo bene tende a non entrare (rimane il pannello senza numero sul display) oppure aggancia uno o due secondi e poi riesce. Ma cambiando con un pò più di decisione non lo fa più. solo che arrivando dalla k, dove dovevo dargli un calcio (avevo anche il cambio elettroattuato :arrow:), non mi sembrava vero di sfiorare la leva con la RT ...ma era solo un'illusione:lol:

hai ragione, forse mi capita perché non cambio con decisione

il cambio è estremamente morbido, preciso e silenzioso ad esclusione delle cambiate in 1 e 2 da fermo o a bassa velocità che sono più rumorose e dure