PDA

Visualizza la versione completa : X-Country: Problemi avvio - pompa carburante

carloxc
27-05-2011, 13:17
Ciao a tutti,

mi chiamo Carlo, l'anno scorso ho comprato una x-country del 2007, da un privato, in perfette condizioni, 6000 km.

Dopo qualche mese ho riscontrato il classico (e tutto sommato relativo) problema in avvio a freddo, parzialmente risolto presso il locale concessionario BMW *solo* grazie alle dritte di questo forum (grazie!).

Passato qualche tempo, però, in un'occasione la moto non ne ha voluto sapere di avviarsi: il motorino di avviamento girava ma il motore non partiva. Alla BMW mi hanno detto che c'era la pompa della benzina da cambiare. Lo faccio (spendendo diverse centinaia di euro). La uso un altro po', poi la metto via per i mesi più freddi per riprenderla una decina di giorni fa.

Da quando l'ho riattivata per tre volte ho avuto problemi di avviamento come quelli legati alla pompa. Per due volte, dopo qualche minuto la moto è partita. Da ultimo, però, domenica scorsa, pronto a partire per una bella gita in montagna, la moto non ne ha voluto sapere di partire: il motorino d'avviamento girava, ma nient'altro.

Lunedì l'ho riportata al concessionario con un carro attrezzi. Ieri mi hanno chiamato dicendomi che la diagnostica dà tutto a posto, e che da quando è lì la moto si avvia regolarmente! Non solo: se non "fa vedere" il difetto il meccanico non sa da cosa può dipendere (dalla pompa, dalle bobine, da altre parti elettriche ecc.).

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Grazie...

OGM
27-05-2011, 19:43
Chiamato?;)!
Ho avuto lo stesso tuo problema,e l'autunno scorso stessa scena:dopo il pieno al distributore la moto non è più partita,e dopo una buona mezz'ora di tentativi il motorino girava a vuoto. Anch'io subito ho pensato alla pompa,ma pescava correttamente (se vuoi essere sicuro togli il tubo della benzina dal beccuccio che c'è sopra la pompa,e gira la chiave senza accendere la moto...se ti fai il bagno nella benzina funziona!),poi pensavo alle candele,ma erano perfette (cambiate poi per buona educazione...);alla fine ho risolto...CAMBIANDO LA BATTERIA! Nel mio paese c'è un negozio specializzato in batterie,e il negoziante mi ha spiegato che la batteria originale delle nostre moto (e di qualche ducati nonchè honda) è di una sottomarca della yuasa,che ha valore di carica corretto (il numero che leggi sulla strumentazione,compreso fra 13,7 e 14,1 se non ricordo male),ma una corrente di spunto troppo bassa,e se il primo avviamento non va a buon fine ti attacchi al c@**o!!!! E ti dirò di più,da caldo,quando su un mono "normale" tiri il decompressore per l'avviamento a caldo -appunto- sulla nostra che ne è sprovvista tiri solo un sacco di madonne perchè fa ancora più fatica ad accendersi! Consiglio:informati sul richiamo della bmw per la sostituzione della batteria,o cambiala tu. Il problema è quello,sono praticamente sicuro!!!

taroz46
28-05-2011, 11:28
Concordo!!! Mi è capitato anche a ne ma per fortuna non sono mai rimasto a piedi per colpa sua... Ho smadonnato diverse volte peró... Quando non di avviava subito io spegnevo il quadro, pigiavo il tastino rosso, avviavo il quadro e pigiavo il rasino rosso e poi avviavo e dopo max 2 volte partiva...
L'altro giorno ho fatto il richiamo per la batteria e ora posso tenere acceso anche l'abbagliante o il quadro qualche minuto e non da problemi all'avvio...