PDA

Visualizza la versione completa : Quando un O-ring... ti rovina la giornata.

laverio
23-05-2011, 16:03
Per farla breve, ieri complice il bel tempo ho deciso di fare un giro, 2 km e sento puzza di benzina alla prima fermata. Infilo il naso e poi l'occhio sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito torno a casa, smonto la K senza averla mai smontata prima (intelligenti sti crucchi però), sfilo il serbatoio e scopro... Che perde dal connettore del serbatoio.
Smonto il connettore e scopro che l'O-ring di tenuta è bello cotto - per cui, cassetto degli O-ring (leroy-merlin sia santo), diecimila prove e alla fine trovo uno che sembra calzare a dovere.

Rimontato e sembra che ora non abbia più problemi di minzione continua.

Sinceramete non mi era mai capitato con nessun altra moto un problema simile, anche perchè di solito hanno connettori metallici maschi dal serbatoio e non femmine in cui si innesta un perno in plastica... Da questo punto di vista, lode ai giapponesi e, occhio se puzza!

dum69
23-05-2011, 16:13
azz..... che sfiga,comunque sono d'accordo sulla lode ai Jappan!!!!!!!

The_Smart
23-05-2011, 16:47
Per farla breve, ieri complice il bel tempo ho deciso di fare un giro, 2 km e sento puzza di benzina alla prima fermata. Infilo il naso e poi l'occhio sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito torno a casa, smonto la K senza averla mai smontata prima (intelligenti sti crucchi però), sfilo il serbatoio e scopro... Che perde dal connettore del serbatoio.
Smonto il connettore e scopro che l'O-ring di tenuta è bello cotto - per cui, cassetto degli O-ring (leroy-merlin sia santo), diecimila prove e alla fine trovo uno che sembra calzare a dovere.

Rimontato e sembra che ora non abbia più problemi di minzione continua.

Sinceramete non mi era mai capitato con nessun altra moto un problema simile, anche perchè di solito hanno connettori metallici maschi dal serbatoio e non femmine in cui si innesta un perno in plastica... Da questo punto di vista, lode ai giapponesi e, occhio se puzza!

Cavolo :rolleyes: mi stai facendo venire brutte paure :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:

gb.iannozzi
23-05-2011, 16:58
Comprendo la tua arrabbiatura, ma questa è una caratteristica di cui soffrono anche e più gli errati, non a caso ci sono modifiche con gli innesti in metallo, sarebbe da portarsene uno dietro, insieme ad altre cosette come l'antenna anulare e la chiave per la ruota davanti p.e.

andrew1
23-05-2011, 19:13
e la chiave per la ruota davanti p.e
Perchè, cosa succede alla ruota anteriore?? Si svita??

Sai che tipi di innesti servono? Mi pare che sia meglio sostituire quelli di pastica con quelli metallici ...

gb.iannozzi
23-05-2011, 23:11
No ma la chiave non la trovi proprio dal ferramenta

andrea.rc
24-05-2011, 00:40
Verifica solo che l'o-ring sia resistente agli idrocarburi, rischi di trovarti nelle stesse condizioni tra un anno, e sempre senza preavviso.

laverio
24-05-2011, 09:21
Verifica solo che l'o-ring sia resistente agli idrocarburi, rischi di trovarti nelle stesse condizioni tra un anno, e sempre senza preavviso.

Hai perfettamente ragione, li ho in una delle borse laterali, ma dubito che sopra ci siano indicate le specifiche. Cmq se trovo un connettore in metallo lo metto al posto di quello in plastica; qualche suggerimento su dove trovarlo?

laverio
13-06-2011, 15:44
Alla fine della fiera, la sostituzione dell'o-ring - anche con uno in Viton (r) - non ha dato i frutti sperati, evidentemente il pezzo (che potete vedere in foto) si è ovalizzato, facendo scorrere la benzina lungo la sua superfice.

Ho quindi optato sia per ordinarlo in BMW (14 euro) in plastica, che da Faster96 in ottone cromato (17 euro). Da Faster ho ordinato anche la relativa femmina, anch'essa cromata, a 19 euro, visto che BMW non la vende (vende tutta la pompa quantunque l'attacco sia di produzione CPC).

Quindi la morale è, se perde benzina, preparatevi a perdere almeno 3 giorni x avere il pezzo buono, e quando lo montate spalmatelo di grasso bianco al litio.

http://imageshack.us/photo/my-images/809/20110605181730.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/651/20110605172113.jpg/

andrew1
13-06-2011, 17:12
n plastica, che da Faster96 in ottone cromato (17 euro).
Non sò se sono gli stessi, ma un paio di anni fà si leggeva quotidianamente di rotture sui boxer, tanto che proprio qui avevano fatto una cordata per acquistare quelli in metallo. Sui K a parte il tuo a memoria non ne ho letti ...

Detto questo, non sono tanto i 3 giorni se sei a casa, ma se sei a spasso rischi anche un incendio ... penso che in occasione della manutenzione durante il freddo di dicembre metto quelli in metallo.

Ma da Faster96 hai dato un codice o si trovano semplicemente chiedendo quelli per il KR??

OLIVER-52
13-06-2011, 17:24
Perchè tanta difficoltà per reperire chiave ruota anteriore?
Io ho comperato due dadi di misura come esagono perno, li ho saldati a un asta di acciaio a T

laverio
13-06-2011, 17:39
Guarda per i boxer sono gli stessi attacchi, sempre prodotti dalla CPC, ovviamente, loro hanno gli innesti dritti, invece dei nostri 90° + femmina filettata da 3/8. E per loro la stessa BMW ha preso gli attacchi in ottone cromato.

Questi sono i codici della faster e del ricambio originale:

f88515 - f88524 - faster96
16117666735 maschio originale

Sul sito di Ferracci puoi trovare i riferimenti a dove ordinarli nella tua città.

Ma da Faster96 hai dato un codice o si trovano semplicemente chiedendo quelli per il KR??

andrew1
13-06-2011, 18:26
@Laverio: grazie molte.

@Oliver: stessa cosa che ha fatto il "mio" gommista ...

The_Smart
23-06-2011, 21:16
Cavolo :rolleyes: mi stai facendo venire brutte paure :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:

Me la sono tirata da solo. Stasera, mentre vado, puzza di benzina e serbatoio che piscia benzina. Riesco ad arrivare a casa e chiamo BMW (dato che la moto è in garanzia). Sono venuti con il carro attrezzi (circa 30 minuti) ed hanno caricato la moto e portata in BMW di Via Prenestina.

Già mi stò vedendo per settimane senza moto. Non sò se metteranno sù quelli in metallo (chiederò specificatamente), ma se non lo faranno, ne prenderò uno in metallo ed il giorno dopo la scadenza della garanzia provvederò a cambiarlo :snipe::snipe::snipe:

Stò preparando anche una lettera molto inkazzata alla BMW. Non è possibile che si rischia di andare a fuoco per un pezzo di plastica :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

gb.iannozzi
23-06-2011, 23:00
Il K non ti lascia mai inattivo..... cerchiamo questi in ottone va, io giro con un pò di pezzi dietro, mi manca il modulo pompa benzina per la verità e questi attacchi, con il Guzzi avevo solo fil di ferro e una camera d'aria, buona un pò per tutto, alla fine siamo lì

The_Smart
23-06-2011, 23:09
Il K non ti lascia mai inattivo..... cerchiamo questi in ottone va, io giro con un pò di pezzi dietro, mi manca il modulo pompa benzina per la verità e questi attacchi, con il Guzzi avevo solo fil di ferro e una camera d'aria, buona un pò per tutto, alla fine siamo lì

Io spero invece che mi lasci inattivo :mad::mad::mad::mad::mad: (specialmente perchè ogni volta attiva il portafogli :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

laverio
29-06-2011, 14:44
Ehhh caro mio, cambiano i tempi, dal 50ino al 500 non ho mai portato dietro niente, ma erano moto da enduro, appena presa una stradale, e prima il cambio, poi con la Z l'ingranaggio del motorino d'avviamento, poi un relé ora col Bmw gli attacchio... E io mica mi posso portare dietro un negozio di ricambi!!!! :DDD

laverio
29-06-2011, 14:45
Già mi stò vedendo per settimane senza moto. Non sò se metteranno sù quelli in metallo (chiederò specificatamente), ma se non lo faranno, ne prenderò uno in metallo ed il giorno dopo la scadenza della garanzia provvederò a cambiarlo :snipe::snipe::snipe:

Io ne avevo uno di ricambio a portata di mano... a saperlo...

The_Smart
29-06-2011, 15:06
Io ne avevo uno di ricambio a portata di mano... a saperlo...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

siamo anche vicini.... io sono a Capena:)

andrew1
29-06-2011, 20:17
uesti sono i codici della faster e del ricambio originale:

f88515 - f88524 - faster96
16117666735 maschio originale

Sul sito di Ferracci puoi trovare i riferimenti a dove ordinarli nella tua città.
Ne basta 1 maschio + 1 femmina o sono 2 e 2 (sulla moto precedente li avevo doppi)?

Ma quello femmina (sulla pompa) si riesce a sostituirlo oppure si deve smontare la pompa dal serbatoio?

gb.iannozzi
29-06-2011, 23:21
Io non toccherei quello sul serbatoio, cambierei solo il maschio (uno solo... ve nè). E' che dai codici non si capisce quale è

Guido Grioni
31-08-2011, 10:40
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una BMW K1200s del 2006, per farla breve ieri, complice la batteria della macchina KO ho deciso di andare in ufficio in moto...

Al ritorno faccio un paio di curve e la moto non tiene, mi suonano alcune macchine guardo bene e vedo liquido fuoriuscire da sotto la moto, mi fermo e togliendo il casco sento puzza di benzina. Guardo sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito e a piedi trovo ricovero sicuro alla moto, chiamo un amico che mi porta a casa e vado a comprare la batteria della macchina!!!!

Per fortuna mi è venuto in mente il forum....e ho già la soluzione, anche se le palle mi girano più dell'elica!!!!!

Grazie mille dei consigli, spero di sistemare il tutto in fretta, vado in moto da quando avevo 14 anni e non avevo mai neanche sentito di un problema così pericoloso, ho sempre avuto moto italiane o giapponesi e hanno tutt'altra affidabilità, con la precedente TDM 850 ho percorso 100.000 km senza 1 problema, e beffa finale, l'ho venduta all'amico che mi ha recuperato e portato a casa ieri!!!!!

The_Smart
31-08-2011, 11:14
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una BMW K1200s del 2006, per farla breve ieri, complice la batteria della macchina KO ho deciso di andare in ufficio in moto...

Al ritorno faccio un paio di curve e la moto non tiene, mi suonano alcune macchine guardo bene e vedo liquido fuoriuscire da sotto la moto, mi fermo e togliendo il casco sento puzza di benzina. Guardo sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito e a piedi trovo ricovero sicuro alla moto, chiamo un amico che mi porta a casa e vado a comprare la batteria della macchina!!!!

Per fortuna mi è venuto in mente il forum....e ho già la soluzione, anche se le palle mi girano più dell'elica!!!!!

Grazie mille dei consigli, spero di sistemare il tutto in fretta, vado in moto da quando avevo 14 anni e non avevo mai neanche sentito di un problema così pericoloso, ho sempre avuto moto italiane o giapponesi e hanno tutt'altra affidabilità, con la precedente TDM 850 ho percorso 100.000 km senza 1 problema, e beffa finale, l'ho venduta all'amico che mi ha recuperato e portato a casa ieri!!!!!

Per questo problema ho mosso anche la BMW della Thailandia.... mi hanno risposto che sul K non si rompe mai quel pezzo :gib: e che sono stato sfortunato io :tfrag:

Comunque, per non sapere leggere e scrivere, mi stò organizzando per prendere quello in ottone e cambiarlo da solo :angryfir:

gb.iannozzi
31-08-2011, 12:25
Dispiace, ti assicuro che quando il K funziona è di soddisfazione, ma quando ci si mette è meglio lasciarlo lì dove si trova....:mad:

The_Smart
31-08-2011, 12:46
Dispiace, ti assicuro che quando il K funziona è di soddisfazione, ma quando ci si mette è meglio lasciarlo lì dove si trova....:mad:

e che soddisfazioni :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Guido Grioni
31-08-2011, 13:33
Questa sera andrò a recuperare la K con un furgone e me la porterò in box...poi con calma la smonto, con l'aiuto del RepROM, controllo bene cosa si è rotto e poi, sempre con calma cercherò di sistemare il tutto, approfittandone per effettuare magari anche un tagliandino visto che sono vicino ai 20.000km.

The_Smart
31-08-2011, 13:58
Questa sera andrò a recuperare la K con un furgone e me la porterò in box...poi con calma la smonto, con l'aiuto del RepROM, controllo bene cosa si è rotto e poi, sempre con calma cercherò di sistemare il tutto, approfittandone per effettuare magari anche un tagliandino visto che sono vicino ai 20.000km.

Smonta i fianchi laterali ed il serbatoio. Sotto il serbatoio vedi il connettore rotto. Lo smonti, 3 euro in BMW e lo cambi. Già che ci sei, ti consiglio di montare quello in metallo, così, non ci pensi più ;)