Entra

Visualizza la versione completa : forse l'ho strapazzata troppo??

Vanjo
09-05-2011, 23:13
ciao a tutti!
scrivo a voi per avere un parere.
Ieri mi sono trovato, tornando da Torino (mitica adunata degli Alpini!!!), incastrato in mezzo al traffico nel tratto dell' A4 che attraversa Milano e per circa una mezz'ora ho strapazzato in colonna la moto (GS 1200 ADV del '09) portando la temperatura dell'olio fino all'ultima tacca "consentita" del display. Appena ho potuto ho preso uno svincolo ed ho fatto un tratto di strada per raffreddare un po' la emperatura e poi mi son fermato a bermi una Coca aspettando che si raffreddasse un pochino. Secondo voi l'ho un po' trattata male e ci potrebbero essere ripercussioni?? sono un po' in ansia per la mia piccolina!!! :help:

Panda
09-05-2011, 23:39
secondo me tutto ok...sta tranquillo

Luponero
10-05-2011, 00:10
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!

davegoride
10-05-2011, 00:18
Spero proprio che non si sia rovinata altrimenti che avventurr è?? ;)

Dr. Madima
10-05-2011, 00:40
In effetti anch'io, in coda nel traffico, ho forti problemi di surriscaldamento. :lol::lol::lol:

http://img607.imageshack.us/img607/4838/imagescaard468.jpg (http://img607.imageshack.us/i/imagescaard468.jpg/)

the
10-05-2011, 07:31
Per ultima 'consentita' cosa intendi, la quinta? Cioè l'ultima 'segnata'? In tal caso non mi preoccuperei, anche se la mia non è mai andata oltre la quarta, nonostante il traffico romano!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Teo Gs
10-05-2011, 09:05
...per me, vai tranquillo :) !!

chiè
10-05-2011, 10:52
una volta è capitato anche a me che andasse fino alla 5°, ma nessuna conseguenza..
vai tranquillo ;)

ireland
10-05-2011, 11:10
Vendila subito...ormai è da buttare!! Ti offro 3.000 euro più la mia std, sempre 2009!!

Believer
10-05-2011, 13:28
a suo tempo in concessionaria mi dissero che fino a sei tacche si può considerare normale temperatura d esercizio...lo scorso anno ho fatto tutta a germania un pò a cinque e a sei tacche nessuna ripercussione;)

Ale73
10-05-2011, 13:48
capitato anche a me l'anno scorso salendo al Sommeiller
nessun problema.... ;)
credo che quando davvero è il caso di spegnere si accenda la spia triangolare

carlo.moto
10-05-2011, 13:57
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!

Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento. In pratica, il radiatore dell'olio e le alettature delle testate disperdono il calore. Ho letto in qualche parte, a tale proposito, che rientrando da una tirata, è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto proprio per permettere all'olio di refrigerare il motore, piuttosto che spegnere subito e fare salire così la temperartura dello stesso.

pacpeter
10-05-2011, 14:08
a quelle temperature si può deformare il basamento.

controlla che i cilindri siano allineati tra loro . se invece uno è leggermente più avanti dell'altro, falla vedere. funziona lo stesso, ma devono riallineare i corpi farfallati per compensare lo spostamento

chuckbird
10-05-2011, 14:19
Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento.

La moto ha solo sistemi di raffreddamento passivi.
Quindi il radiatore raffredda al 98% solo se viene investito da aria forzata su di esso con la moto in corsa. Il rimanente 2% viene dissipato naturalmente dalle alette.
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.
Le tacche inoltre, indicano la temperatura dell'olio e non del metallo che è in genere tipicamente molto più caldo specie in prossimità delle componenti di scarico.

carlo.moto
10-05-2011, 14:26
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.

Se fosse così, nelle grandi città, ogni anno ci sarebbe un certo numero, magari anche esiguo, di motori R fusi, altrettanto dovrebbe succedere in estate in occasione dei ferquenti ingorghi, in effetti per fortuna la situazione è diversa e non ho mai visto nessun errista con il ventaglio in mano davanti al motore in occasioni simili.

63roger63
10-05-2011, 15:01
... , è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto ...

:confused:mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una tirata...
...poi ognuno fa quel che vuole del proprio boxer...:lol:

Luponero
10-05-2011, 17:06
Una piccola ventola dietro il radiatore dell'olio non sarebbe stata male!

PERANGA
10-05-2011, 17:15
No, non ti preoccupare, se la moto continua ad andare bene non è successo nulla, ci mancherebbe.
Comunque le rt della polizia, pensate anche per le parate avevano anche una ventola sul radiatore dell'olio

carlo.moto
10-05-2011, 17:15
[QUOTE=63roger63;5774275]:confused:mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una t

Ovviamente è meglio !!!!!!!

carlo.moto
10-05-2011, 17:17
Una piccola ventola dietro il radiatore dell'olio non sarebbe stata male!

Teoricamente si ma se nessuno la ha realizzata e tutti questi "motori fusi" non li ho mai visti neppure nel traffico di Roma.........va sicuramente bene così !

spidi
10-05-2011, 21:55
successo spesso anche a me, provato anche a cambiare il tipo di olio, ma nulla da fare, quando scalda tanto o si sta in colonna la temperatura sale, ma poi basta un tratto a velocità costante e la temperatura cala anche di tre tacche.

emmegey
10-05-2011, 22:28
successo spesso anche a me, provato anche a cambiare il tipo di olio, ma nulla da fare, quando scalda tanto o si sta in colonna la temperatura sale, ma poi basta un tratto a velocità costante e la temperatura cala anche di tre tacche.

La mia per calare da 4 a 3 tacche impiega anche 10-15 Km...Mah! Sarà lo strumentino andato? Oggi salendo da Tirano all'Aprica, è arrivata alla IV tacca e solo al termine della discesa verso Edolo, giusto alle porte del paese, è ritornata sulla III tacca...

flyadv
16-05-2011, 23:01
Capitato sulla mia 2006 e nessuna ripercussione

cobra65
17-05-2011, 14:33
se fuori non c'erano 50 gradi secondo me il problema non ce l'hai... comunque certamente è una sitauzione critica... considerando che c'è stato qualcuno che, se non ricordo male, lasciando la moto al minimo per mezz'ora... ci ha praticamente fuso il motore... :mad: :mad: :mad:

masma
18-05-2011, 09:58
se il giorno dopo le prestazioni sono ok tutto bene!
sono studiate anche per stare in colonna nel traffico

dottorpagni
18-05-2011, 10:58
a quelle temperature si può deformare il basamento.
controlla che i cilindri siano allineati tra loro . se invece uno è leggermente più avanti dell'altro, falla vedere. funziona lo stesso, ma devono riallineare i corpi farfallati per compensare lo spostamento
:rolleyes:cos'è uno scherzo???

Paolo1973
18-05-2011, 11:06
Capitato pure a me al gran premio del Mugello tre anni fa, mai più!! :lol::lol:

Mi era arrivata alla sesta tacca, ma il triangolo giallo non si era accesso, comunque per precauzione mi fermai e la lasciai raffreddare un pò, ricordo che il motore era diventato molto rumoroso e mi spaventò questo fatto.

Al ritorno a casa cambiai l'olio per precauzione.

Ora son passati tre anni e la moto va ancora benissimo;) e consuma pochissimo olio

tonigno
19-05-2011, 17:21
Successo anche a me la scorsa estante dopo una lunga fila per accedere al tunnel del Monte Bianco.
All'ingresso nel tunnel andando in Francia avevo 6 tacche ed all'uscita 5, ma poi sfuttando la discesa ho fatto completare il raffreddamento in rilascio e tutto è tornato normale!:)

Mansuel
19-05-2011, 17:35
Capitato anche a me.
Arrivato all'ultima tacca consentita faccio qualcosa, non aspetto che si accenda quella successiva.

La prima volta bloccato nel traffico in estate, prima di varcare la soglia consentita ho spento. Sono bastati 5 minuti per poter ripartire.

La seconda volta c'erano 40°C esterni ed a 140km/h (con passeggero e borse) la temperatura saliva... quindi ho diminuito la velocità fino ai 100 all'ora e si è stabilizzata. Poi ho deviato per delle colline in cerca di fresco ed ho risolto ;)

La terza volta è stato sulla neve a -3°C, la moto incastrata e la ruota costantemente in overspin, avanzavo molto lentamente. Ho dovuto spegnere per farla raffreddare.

Ma questo si deve fare con tutti i sistemi senza ventole di raffreddamento.
La Honda XR raffreddata ad aria la spengo spesso per non surriscaldarla se rimango incastrato in mulattiera.

Luponero
19-05-2011, 20:30
Certo che essendo nel 2011......certi problemi......!

Abacus
19-05-2011, 21:02

Come quello delle vecchie 500. Ampi giochi, dita incrociate :lol:

Abacus
19-05-2011, 21:07
Ho letto in qualche parte, a tale proposito, che rientrando da una tirata, consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto proprio per permettere all'olio di refrigerare il motore, piuttosto che spegnere subito e fare salire cos la temperartura dello stesso.

Questo vale per tutti i motori tirati al massimo ed in particolare per quelli turbo

Abacus
19-05-2011, 21:14
Ma in generale mettetevi daccordo ... :lol:
L'altro post sul boxer raffreddato ad acqua a momenti metteva in marcia un l'italico esercito dei giessisti scandalizzati per occupare gli uffici marketing della BMW :lol: :lol:

Vanjo
20-05-2011, 12:00
In verità io vi dico :downtown: che per noi giessisti dovrebbero fare corsie preferenziali dove lasciar andare libere le nostre mucche senza traffico o rallentamenti.

Comunque la moto tutto ok!!! va che è una bomba!