Visualizza la versione completa : Gasolio sulla sede stradale
giulibar
09-05-2011, 10:34
Questa mattina,immettendomi in una rotonda, a causa di una lunga macchia di gasolio sull'asfalto la mia moto è partita per la tangente strisciando su un fianco per una decina di metri. Io mi sono ritrovato a terra, per fortuna praticamente illeso. Danni alla moto: pedana destra tranciata, coperchio coprivalvole e borsa dx strisciati.Ho chiamato la polizia che ha avvertito i vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti per pulire la strada al fine di evitare altri possibili incidenti. Ho anche fotografato l'asfalto bagnato di gasolio e a raccolto le generalità di un testimone.
Ora la questione è: posso rivolgermi a qualcuno (comune, ente proprietario della strada?) per chiedere un risarcimento dei danni subiti?
Se qualche "esperto" può gentilmente rispondermi, ringrazio anticipatamente.
giulibar
"Il Comune risponde del danno al motociclista caduto per la presenza di gasolio sull'asfalto
Corte di cassazione - Sezione III civile - Sentenza 2 dicembre 2008-23 gennaio 2009 n. 1691 MASSIMA Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Presunzione di cui all'articolo 2051 del Cc - Applicabilità - Sussiste - Contenuti e condizioni.
La presunzione di responsabilità salvo ricorso del caso fortuito per il danno cagionato dalle cose che si hanno in custodia stabilita dall'articolo 2051 del Cc è applicabile nei confronti dei comuni, quali proprietari delle strade, pur se tali beni siano oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini, qualora la loro estensione sia tale da consentire l'esercizio di un continuo ed efficace controllo che sia idoneo a impedire l'insorgenza di cause di pericolo per terzi, comportando la zonizzazione della manutenzione delle strade un maggiore grado di possibilità di sorveglianza e di controllo sui beni. Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Applicabilità - Sussiste - Affidamento a terzi della manutenzione e pulizia delle strade - Irrilevanza. (Cc, articoli 2043 e 2051) La responsabilità presunta del comune quale proprietario del demanio stradale per danni a terzi non vieve a cessare per averne l'ente affidato la pulizia a terzi, costituendo l'appalto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione di un proprio obbligo istituzionale a norma dell'articolo 14 del codice della strada"
fonte: http://www.avvocatoelefante.it/responsabilita_civile_e_contratti.html
Fatti dare un verbale dai VdF che hanno fatto la pulizia e prova, con l'aiuto magari di un avvocato: se il comune non si aggrappa al caso fortuito, penso che il risarcimento sia possibile...
verifica prima di chi è la strada....comunale,provinciale,statale e poi procedi
Studio legale subito!
Auguri Giuliano
....Almeno l'hai potuto dimostrare....quando è successo a me.....s'era messo a piovere......gasolio misto ad acqua.....miscela pericolosissima!!
Distrutta Range Rover...e beffa......multa per perdita di controllo del veicolo.......
nonostante l'evidente stato dell'asfalto (non ci camminavi nemmeno a piedi) la Polstrada non scrisse nulla nel rapporto perchè pioveva............
alexcolo
10-05-2011, 11:39
si ma se non è strada comunale ma ad esempio statale a chi chiedi risarcimento? allo stato?
...mi pare all'ente che l'ha in gestione....di solito l'ANAS.............
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |