PDA

Visualizza la versione completa : Gasolio sulla sede stradale

giulibar
09-05-2011, 10:34
Questa mattina,immettendomi in una rotonda, a causa di una lunga macchia di gasolio sull'asfalto la mia moto è partita per la tangente strisciando su un fianco per una decina di metri. Io mi sono ritrovato a terra, per fortuna praticamente illeso. Danni alla moto: pedana destra tranciata, coperchio coprivalvole e borsa dx strisciati.Ho chiamato la polizia che ha avvertito i vigili del fuoco che prontamente sono intervenuti per pulire la strada al fine di evitare altri possibili incidenti. Ho anche fotografato l'asfalto bagnato di gasolio e a raccolto le generalità di un testimone.
Ora la questione è: posso rivolgermi a qualcuno (comune, ente proprietario della strada?) per chiedere un risarcimento dei danni subiti?
Se qualche "esperto" può gentilmente rispondermi, ringrazio anticipatamente.

giulibar

R90S
09-05-2011, 10:44
"Il Comune risponde del danno al motociclista caduto per la presenza di gasolio sull'asfalto
Corte di cassazione - Sezione III civile - Sentenza 2 dicembre 2008-23 gennaio 2009 n. 1691 MASSIMA Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Presunzione di cui all'articolo 2051 del Cc - Applicabilità - Sussiste - Contenuti e condizioni.
La presunzione di responsabilità salvo ricorso del caso fortuito per il danno cagionato dalle cose che si hanno in custodia stabilita dall'articolo 2051 del Cc è applicabile nei confronti dei comuni, quali proprietari delle strade, pur se tali beni siano oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini, qualora la loro estensione sia tale da consentire l'esercizio di un continuo ed efficace controllo che sia idoneo a impedire l'insorgenza di cause di pericolo per terzi, comportando la zonizzazione della manutenzione delle strade un maggiore grado di possibilità di sorveglianza e di controllo sui beni. Responsabilità civile - Danno - Cagionato da cose in custodia - Demanio stradale comunale - Caduta in pozza di gasolio sull'asfalto - Responsabilità dell'ente comunale - Applicabilità - Sussiste - Affidamento a terzi della manutenzione e pulizia delle strade - Irrilevanza. (Cc, articoli 2043 e 2051) La responsabilità presunta del comune quale proprietario del demanio stradale per danni a terzi non vieve a cessare per averne l'ente affidato la pulizia a terzi, costituendo l'appalto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione di un proprio obbligo istituzionale a norma dell'articolo 14 del codice della strada"
fonte: http://www.avvocatoelefante.it/responsabilita_civile_e_contratti.html

Fatti dare un verbale dai VdF che hanno fatto la pulizia e prova, con l'aiuto magari di un avvocato: se il comune non si aggrappa al caso fortuito, penso che il risarcimento sia possibile...

doic
09-05-2011, 10:53
verifica prima di chi è la strada....comunale,provinciale,statale e poi procedi

area62
09-05-2011, 11:26
Studio legale subito!

Auguri Giuliano

Animal
09-05-2011, 12:42
....Almeno l'hai potuto dimostrare....quando è successo a me.....s'era messo a piovere......gasolio misto ad acqua.....miscela pericolosissima!!

Distrutta Range Rover...e beffa......multa per perdita di controllo del veicolo.......

nonostante l'evidente stato dell'asfalto (non ci camminavi nemmeno a piedi) la Polstrada non scrisse nulla nel rapporto perchè pioveva............

alexcolo
10-05-2011, 11:39
si ma se non è strada comunale ma ad esempio statale a chi chiedi risarcimento? allo stato?

Animal
10-05-2011, 11:42
...mi pare all'ente che l'ha in gestione....di solito l'ANAS.............