Entra

Visualizza la versione completa : 1150gs: strano tac-tac prossimitÃ* cardano

rocol76
07-05-2011, 23:32
...non è una bomba, altrimenti farebbe anche tic... :lol:
ma il rumorino è sinistro comunque...
da pareri di altri possessori più esperti di me, si pensa che questo tac tac sia nella giunzione del cardano dove c'è la fascetta e la "fisarmonica" di gomma nera tanto per intenderci.

questo rumore l'ho notato quando sollevo la moto dal cavalletto laterale a spingo verso il basso la sella, idem se ci sono seduto sopra...

presumo lo faccia anche in movimento, ma col rumore del motore e il casco non lo sento...

a qualcuno è capitato? sabato la porterò dal conce ma vorrei saperne di più prima se è possibile!! grazie!!! :!:

Gasusa
09-05-2011, 16:04
Ciao Rocol,

mi verrebbe da dire che si tratti di RUGGINE visto che non ti fai mai vedere con il mezzo!

Antonio aveva lo stesso rumore, ha fatto pulire ed ingrassare il giunto e tutto è sparito!

come te!

sdinsa gsino
09-05-2011, 19:38
dovrebbe essere quel "bullone"enorme prima della cuffia. da ingrassare o sostituire.

maurodami
09-05-2011, 19:51
dovrebbe essere quel "bullone"enorme prima della cuffia. da ingrassare o sostituire.
Ci sei andato davvero vicino.............dietro quei due bullono ci sono due cuscinetti ad aghi che vanno ingrassati periodicamente e poi sostituiti.
Fai un "cerca" con la parola chiave <<cuscinetti ad aghi>> e capirai quale è l'esatto problema.

Paolo Grandi
09-05-2011, 21:22
Forti indizi per i cuscinetti.....;)

rocol76
09-05-2011, 23:45
Ciao Rocol,

mi verrebbe da dire che si tratti di RUGGINE visto che non ti fai mai vedere con il mezzo!

Antonio aveva lo stesso rumore, ha fatto pulire ed ingrassare il giunto e tutto è sparito!

come te!

userò dello svitol allora!!!! ahahahahaha

sabato sento parere del meccanico, poi decido se posso farlo io o meglio che ci metta le mani lui.
l'unica cosa che mi pare strana è che ho fatto il tagliando dei 40k 5mila km fa...e non era mai successo prima...mah...

maurodami
10-05-2011, 09:31
I miei li ho cambiati proprio una settimana fa, al raggiungimento dei 44.000 Km. Nel mio caso non facevano rumore ma avevano preso gioco che si notava muovendo la ruota posteriore afferrandola con le mani in posizione "ore 9,15".
Per quanto riguarda la sostituzione è un lavoro semplice se si posside un mino di manualità ed attrezzatura ma deve dotarti di
- chiavi dinamomentriche per il serraggio del perno di banco mobile a 7 Nm) e per il perno di banco fisso (oltre che per il controdado) perni a 160 Nm.
- estrattori per cuscinetti
In tutti i casi controlla se ci sono giochi o cigoli anche nei due cuscinetti a rulli conici (dietro le pedaliere freno e cambio) che trovi nell'accoppiamento braccio oscillante-cambio in quanto alla lunga danno gli stessi problemi.

rocol76
10-05-2011, 22:54
Mauro, purtroppo non ho tutte quelle chiavi!!
mi sa che il meccanico al momento è la scelta più azzeccata!! :lol:

sabato mattina passo a fargliela vedere, e mi sa che se lo trovo in buona è capace di provvedere subito!
sento quanto mi sapra e poi decido!!

maurodami
11-05-2011, 09:15
Non sapendo a chi ti rivolgerai, ovvero se ad un meccanico BMW oppure ad altri, considera che il meccanico deve conoscere bene coppie di serraggio e come fare e riellineare le crociere dell'albero in fase di montaggio.
Per sapere a cosa mi roferisco consulta questa VAQ
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/TrasmissioneAlberoFrizioneManutenzioneBMWR1150RT.p df

rocol76
15-05-2011, 16:13
confermato dal meccanico che il problema è sui cuscinetti...
vanno sostituiti! li hanno lubrificti un pochino ma non è cambiato nulla. hanno detto che posso tranquillamente attendere 4.000 km per cambiarli, quando farò il tagliando dei 50.000.
mi hanno detto che al di là del rumore che fanno, non dovrebbe essere un problema!! speriamo!!
voi che dite?

maurodami
15-05-2011, 17:24
In linea di massima è come ti ha detto il meccanico.........quello che ne riisente parecchio (lo veddrai dopo la sostituzione) è la risposta del retrotreno.

Paolo Grandi
15-05-2011, 18:28
...voi che dite?

Che non correrei il rischio di "sgabbiare" un cuscinetto con possibile bloccaggio del posteriore (oltre al danno considerevole)....

Cambiali subito.

Masorcer
15-05-2011, 23:25
Scusate se mi intrometto ma questo tac tac per caso lo si potrebbe sentire anche a caldo, molto caldo ( tipo scannatina in montagna in salita) quando per esempio in terza si apre da ignorantissimi a basso numero di giri ??? O quello cui vi riferite voi e' una cosa diversa e devo solo trattare con più rispetto la mia bambina ?

maurodami
16-05-2011, 10:49
Che non correrei il rischio di "sgabbiare" un cuscinetto con possibile bloccaggio del posteriore (oltre al danno considerevole).....
Infatti.........non a caso avendo scritto che "In linea di massima è come ti ha detto il meccanico....."

......per caso lo si potrebbe sentire anche a caldo, molto caldo ........quando per esempio in terza si apre da ignorantissimi a basso numero di giri ??? .............?

Quei rumori sono "battiti in testa" o "autodetonazione" (fai un "cerca" e vai sulle VAQ e troverai quallo che serve per capire).

Masorcer
16-05-2011, 21:25
Grazie, mi lancio alla ricerca.

rocol76
17-05-2011, 23:12
mi avete convinto...settinana prossima la porto a far cambiare i cuscinetti!
purtroppo prima non posso, e nemmeno riesco a usare la moto...

costi che mi posso aspattare??? il mecca ha detto che ci vorrà un'oretta di lavoro...

andreaalbertin
18-05-2011, 10:38
tra i 100 e 150 euris