Visualizza la versione completa : domanda su tourance appena cambiate.
Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?
2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?
Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?
2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?
sono una chiavica di gomme
io le ho levate proprio per quello.......
l'anteriore vibra da morire anche se la ruota è equilibrata
l'ho scritto tempo fa che avevo sostituito ben 3 gomme all'anteriore senza ottenere risultati.
poi sono passato alle dunlop (davvero ottime) ma solo su strada
GIANFRANCO
15-06-2005, 12:23
Be', Peppi' io onestamente con le Tourance sotto l'ADV mi trovo bene e non sono pentito dell'acquisto fatto.
Certo ci sono state in passato delle partite di gomme "rifalde"...e poi contestate, ma pare che poi molte di esse siano state ritirate dalla vendita. Una raccomandazione, quando acquistate le gomme verificate sempre sul fianco, c'e' indicata la settimana e l'anno di produzione.
Io ho un'At e confermo questa minkia di oscillazione (molto accentuata se ho il bauletto) in rilascio e senza mani sul manubrio intorno a 40 all'ora.
Oscilla proprio da paura.
Oltretutto mi sembra che l'anteriore si sia già scalinato dopo 2.000 km, oltre che molto consumato.
All'inizio ero contento del comportamento, più sincero delle Anakee, ma ora mi sto rimangiando tutto.
ragazzi in rilascio lo sterzo DEVE STARE FERMO.
ogni oscillazione o vibrazione è ANOMALA
fatevi cambiare la gomma anche 100 volte fino a quando il difetto non sparisce
Avevo montato anche io le Tourance ed erano durate 13500km, ma sarebbero arrivate a 15000 secondo me.
Confermo il fastidioso disagio di SIRIO dopo aver riprivato a rimontarle.
Il mio gommista Carenini, ma si faccio un poco di pubblicità dopo la sua disponibilità durata una mattina tra smonta-rimonta-cambia-equilibria ecc.
ho accettato il suo consiglio: DUNLOP 607.
Gomme decisamente stradali ma però, a mio parere, ottime.
Leggo però da altri post che sono limitate nella durata....
Ciao
Robi
Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...
Panzerdivision
15-06-2005, 13:27
minchiazza, ancora sto difetto
è un anno.. a me ne hano cambiati due treni consecutivi
spiegazione del difetto da parte del gommista:
la macchina che monta i due cechi laterali di montaggio della gomma va fuori taratura di tanto in tanto e monta i due cerchi in modo che la ruota abbia delle tensioni residue che sotto pressione e riscldandosi vengono rilasciate provocando una deformazione delle caratteristiche strutturali del pneumatico.
tale difetto non è riscontrabile con l'equilibratura in quanto essa vede solo la distribuzione delle masse del sistema ruota-pneumatico e non ovviamente le tensioni interne
secondo me è una sola, una cosa del genere in un industria come la metzeller sembra impossibile
Diavoletto
15-06-2005, 13:31
Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...
OKKIo che ultimamente a Torino sulla moto del Matusa(spartacusse)...sono stati messi due anakee nuovi ant e post...e si è innescata una oscillaz. al manubrio....
cambiati due ant e un post ...nulla.....continua ad oscillaRE.........messo un anteriore usato antico.....FINISCE DI OSCILLARE....!!!!
le gomme erano di inizio 2005......equilibrate .....e montate....
Panzerdivision
15-06-2005, 13:39
ma la CEAT non fa dei bei ricoperti x il giesse???
arrivo ora dal gommista...
ho montato un paio di tourance, mi piace abbastanza il comportamento generale, ma anche io ho la leggera vibrazione in rilascio, in un intorno abbastanza contenuto dei 50 orari. Sinceramente non mi da fastidio, però non so cosa fare:
ci torno dal gommista e me la faccio cambiare, oppure me le tengo e aspetto, sperando che sia veramente un comportamento solo dei primi km?
GIANFRANCO
15-06-2005, 14:13
Queste righe mi ricordano tanto un problemino ai cerchi ovallizzati della mia ADV...(poi cambiati in garanzia) ed io che credevo che fossero le gomme...poiche' l'anteriore sbacchettava da paura con le gomme nuove di pacca!
arrivo ora dal gommista...
ho montato un paio di tourance, mi piace abbastanza il comportamento generale, ma anche io ho la leggera vibrazione in rilascio, in un intorno abbastanza contenuto dei 50 orari. Sinceramente non mi da fastidio, però non so cosa fare:
ci torno dal gommista e me la faccio cambiare, oppure me le tengo e aspetto, sperando che sia veramente un comportamento solo dei primi km?
ti assicuro che non sparisce dopo qualched km.........................
Queste righe mi ricordano tanto un problemino ai cerchi ovallizzati della mia ADV...(poi cambiati in garanzia) ed io che credevo che fossero le gomme...poiche' l'anteriore sbacchettava da paura con le gomme nuove di pacca!
con le anakee non si spostava. Inoltre sembra che il problema capiti a molti, quanta gente coi cerchi ovalizzati dovrebbe esserci!?
Secondo me sono le gomme, spero solo che si assesti.
Diavoletto
15-06-2005, 14:18
potrebbe essere una spiegatio....MA
il matusa è entrato dal gommaiolo senza oscillazione ed è uscito con le gome nuove e l'oscillazione...
elikantropo
15-06-2005, 15:37
chiedo scusa per l'ignoranza:
la vibrazione/sbacchettamento si manifesta in rilascio con marcia inserita o in folle?
la mia vibra un poco come da vostre descrizioni ma ho sempre pensato fosse dovuto al -seppur tenue- effetto del freno motore?
grazie
GIANFRANCO
15-06-2005, 15:48
potrebbe essere una spiegatio....MA
il matusa è entrato dal gommaiolo senza oscillazione ed è uscito con le gome nuove e l'oscillazione...
Diavuless, e' proprio quello che capito' a me, quando montai le Pirelli Scorpion infatti!!!
Io entrai dal gommivendolo e la moto era perfetta...uscii con le gomme nuove ...e la moto sbacchettava da paura!... prove su prove, equilibratura e controllo dei fianchi, montaggio di un altro set, provai con le Tourance...provai con le Anakeee... rimontai le vecchie e andava perfetta!
Controllati i cerchi infine (..da soli) avevano un movimento radiale da fare paura! Stracaricati con oltre 15 gr di piombo , la moto con le gomme nuove iniziava ad andare meglio... le gomme vecchie si erano ovalizzate insieme ai cerchi, e pertanto non avvertivi alcuna differenza.... Provato anche a caricare oltre 15 gr di piombo per cerchio...
Morale: i cerchi mi vennero cambiati in garanzia (non che i nuovi fossero tanto migliori dei vecchi...vabbe'...) ... montate le Tourance nuove, la moto andava perfetta.
Kilimanjaro
18-06-2005, 23:39
Io ho circa 2000 km con le Tourance e non oscilla un bel niente. Le trovo decisamente superiori alle D-607 (per me a volte pericolose - ne riparleremo quando ci avrete fatto 10000 km come ce li ho fatti io).
Il mio gommista ha equilibrato sia l'anteriore che la posteriore. Domanda: quando i cerchi sono stati rimontati, le coppie di serraggio il gommista le ha rispettate, utilizzando (spero) una chiave dinamometrica? I valori impostati erano quelli giusti? Potrebbe dipendere anche da quello.
KMJ
anche io ho avuto problemi con le Tourance in codice V.
L'anteriore sbacchettava da paura a tutte le velocità. Ritornato dal gommista me le sono fatte cambiare con un paio di anakee e ora non tornerò penso + indietro
Ultimissime sulle mie Tourance: a 5.000km circa l'anteriore (codce V produzione 04) presenta evidenti screpolature alla base dei tasselli.... Oggi le cambio!!!
aggiornamento...
dopo circa 250 km l'anteriore balla ancora, alla BMW Roma mi hanno detto che è un comportamento tipico delle Tourance e che passa dopo un pò di tempo (quanto non si sa!) il gommista mi ha detto : "strano... se dopo 500 Km non passa la cambiamo".
Ora, alla luce di quanto ho letto fin'ora delle vostre esperienze, mi chiedo: "ma se la cambio e mi balla ancora che devo fare, cambiarle all'infinito?
Che strapalle!
Io me le sono fatte cambiare subito!!! :lol:
Montate le Anakee e sparito il dondolamento del manubrio... Le mie Tourance sono alla Metzeller per visione da parte di un ispettore. Per il Matusa il mio gommarolo consiglia un controllo del cerchio: a furia di impennare potrebbe averlo storto di poco, la gomma che c'è su si consuma di conseguenza ed attenua il problema ma se metti su una nuova la stortura si manifesta in tutto il suo splendore.
Diavoletto
22-06-2005, 11:57
Montate le Anakee e sparito il dondolamento del manubrio... Le mie Tourance sono alla Metzeller per visione da parte di un ispettore. Per il Matusa il mio gommarolo consiglia un controllo del cerchio: a furia di impennare potrebbe averlo storto di poco, la gomma che c'è su si consuma di conseguenza ed attenua il problema ma se metti su una nuova la stortura si manifesta in tutto il suo splendore.
bella sta teoria.....potrebbe che essere....
......mha....
AGGIORNAMENTO:
Dopo 500 Km ho fatto sostituire l'anteriore con una gomma nuova ma prodotta nel 2005...
risultato:
Balla pure questa che palle! però balla solo tra gli 80Km/h e i 60 Km/h.
Ora cosa devo pensare?
Sono le tourance che fanno questo scherzo (come dicono alla BMW) oppure ho qualche problema con il cerchio?
Se è il cercio, come facco a capirlo?
cambia marca e vedrai torna tutto a posto,successe anche a me col merendero. ;)
Ho sostituito venerdi scorso le mie D607 dopo 6000 km con delle Michelin pilot road fresche di fabbrica, ( la data di fabbricazione è vitale per me ) .
Le prime sensazioni sono ottime, ma mi riservo di provarle meglio in montagna alla prima occasione.
Una cosa è certa comunque, per equilibrare le pur buone Dunlop, davanti avevo piombi per 50 grammi, ribadisco 50 e dietro 25 grammi.
Con le Michelin stradali, davanti 5 grammi e dietro nulla, zero ( 0 ).
A mio modesto modo di vedere le cose, questo la dice lunga sulla qualità intrinseca della gomma stradale rispetto ad una off/road e sulla casa costruttrice.
Anche il mio amico gommista concorda con me.
Aspetto solo di vederne la resa su tutti i fronti, tenuta, consumo ecc, ma se il buongiorno si vede dal mattino ....
Un saluto a tutti !
Diavoletto
04-07-2005, 11:11
pilot road ant....fatti 11000 km.....ora è liscia
pilot road post 5000 km....liscia......
....e il gioco non vale la candela....
Sul GS 1100 che ho comprato usato ho trovato montate le Tuorance consumate almeno al 60 %.
Non sbacchettano per nulla.
sylver65
27-07-2005, 13:40
sono al secondo cambio Tourance, ma non ho mai avuto questi problemi.
Sarò stato fortunato a trovare le gomme giuste?
Cmq, go provato anche le bridgestone, che non sono male, anzi, ma si consumano troppo. Le Anakee vorrei provarle al prossimo cambio. Tra qualche giorno.
Boxerforever
27-07-2005, 14:55
Sti' cazzo di post quà e là...cmq:se posso...
METZELER TOURANCE:Problema di oscillazioni sterzo sul suo asse(Shimmy)diffuso su tutta la produzione da ormai 2anni a questa parte,la spiegazione non c'è e nn ci sarà mai...il problema è "random"togli una metti l'altra e SPESSO il proble è risolto.Cmq lo scorso anno ne ho cambiati 3treni in garanzia sia su GS 4valvole che su:Varadero-Africa Twin.
soluzione?non le installo più volentieri se non su esplicità richiesta...perchè?perchè nonostante LA MAX CORRETTEZZA COMMERCIALE DI METZ nel comprendere le problematiche sostituendole SEMPRE in garanzia mi ritrovo"random"a dover RIlavorare sulla stessa moto...nn è bello.
Solution?
DUNLOP D607:ottima gomma,per lo più stradale ma con un piccolo difetto:grossi squilibri della gomma anteriore con necessità di applicare 40/50gr. di contrappesi,nonostante ciò nessun problema Shimmy.
P.S MOntate su Caponord NON INSTALLATELE danno problemi di instabilità a velocità approx 180/200km/h e la Caponord volendo arriva a xxx km/h.
Solution?
MICHELIN ANAKEE:prodotto valido s!enza infamia e senza lode...perchè?perchè molti dopo averle provate ritornano alle Tourance.
Solution?
Volete coRere in strada con quei cessi di maxi enduro?SbaIato...compratevi una stradale,Ducati !và bene ci mettete à gomma e caucciù e coRete come ve pare...HIHIHIHIHI.
:lol: ;)
Altre "solution"?SPERIMENTATE!!montate tutte le gomme in commercio e fatevene una ragione.
Pirelli Scorpion.
Avon cip&ciop
Continental Road Attack
altre?Bho...
Kilimanjaro
28-07-2005, 00:59
La mia R1200GS ha adesso 6 mesi e mezzo di vita e 16000 km. I primi 10000 con Dunlop D-607 Trailmax, i rimanenti con Metzeler Tourance cod. V. Io preferisco ALLA GRANDE le Tourance. Con le Dunlop ho avuto un forte degrado delle prestazioni del pneumatico e qualche "scherzetto" sullo sporco e sul bagnato (oltre che completamente off limits in fuoristrada). Le Tourance invece a me non sbacchettano come più volte ho letto quì e la resa del pneumatico a me sembra costante. Quando sarà il momento rimonterò Metzeler Tourance. Non so dirvi qual'è l'anno di produzione delle mie. Dosedevedavedè?
Boxerforever
28-07-2005, 08:52
. Non so dirvi qual'è l'anno di produzione delle mie. Dosedevedavedè?
Non è cmq indicativo perchè la difettosità nn appartiene a lotti di produzione specifica ma è "random"...che le Tourance vadano bene in termini di resa generale è fuori discussione,le ho sempre consigliate e continuo a ritenerle validissimi prodotti fatto stà che su 10 equipaggiamenti c.a ne ho dovuti riprendere in saccoccia 3 e RIfare la stessa moto nell'arco di 1000km.a causa di problematiche "random IRRISOLTE" rompe un pò le palle a cliente e gommista.Se ti ci sei trovato bene reinstallale senza indugi.Io oggi come oggi le installo solo su richiesta specifica e nn prima di aver avvisato della possibile problematica "random IRRISOLTA"(Sia su cod.vel. "H" che "V").
La data di produzione pneus si compone in 3cifre stampate fianco gomma;le prime due sono da riferirsi alla settimana di produzione l'ultima alla decade(anno)di produzione.
Boxerforever
28-07-2005, 09:15
IMPORTANTE:LE TOURANCE IN CODICE VELOCITA' "H"NON SONO PIù PRODOTTE,SE LE TROVATE SONO FONDI DI MAGAZZINO,DISPONIBILI A CATALOGO RESTANO SOLO LE COD.VEL. "V",QUESTA CARCASSA ESSENDO PIù RIGIDA DELLA "H"POTREBBE(DICO POTREBBE...)ACCENTUARE LA PROBLEMATICA "RANDOM"DI SHIMMY.
Resto del parere e concordo con quanto scritto dal guru Boxerforever che se la moto la si usa esclusivamente su asfalto, di montare gomme stradali.
Daltronde, la vocazione principale del gs è il catrame .
Io ho sempre sostituito i pneumatici di primo equipaggiamento trovandomi sempre bene, anche con la Varadero precedente.
Per far dei km. ritengo le Bridgestone bt 020 le più indicate, anche se come è già noto costano un pò di più.
Boxerforever
28-07-2005, 09:35
Per far dei km. ritengo le Bridgestone bt 020 le più indicate, anche se come è già noto costano un pò di più.
Avranno sicuramente da ridire,è normale,a ciascuno il suo.Quello che voglio dirti è che le BT020 le paghi un botto perchè omologate in cod.vel.ZR con relativo listino stellare...le nuove Pilot Road con SPECIFICA posteriore maxi enduro(sono prodotte con carcassa specifica e cod.vel. "V")in accopiata costano quanto le analoghe versioni on-off(al max una ventina di euro in più...diciamo abbondantemente sotto i 250.00neuri)altre alternative sono le Conti Road Attack di cui ho sentito parlar bene(ma mai provate)oppure le fantasmagoriche prox venture Pirelli Scorpion Sinch di cui se ne sà poco e pare che nn arrivano sul mercato per problemi relativi alla logistica di produzione(non di prodotto).
Avranno sicuramente da ridire,è normale,a ciascuno il suo.Quello che voglio dirti è che le BT020 le paghi un botto perchè omologate in cod.vel.ZR con relativo listino stellare...le nuove Pilot Road con SPECIFICA posteriore maxi enduro(sono prodotte con carcassa specifica e cod.vel. "V")in accopiata costano quanto le analoghe versioni on-off(al max una ventina di euro in più...diciamo abbondantemente sotto i 250.00neuri)altre alternative sono le Conti Road Attack di cui ho sentito parlar bene(ma mai provate)oppure le fantasmagoriche prox venture Pirelli Scorpion Sinch di cui se ne sà poco e pare che nn arrivano sul mercato per problemi relativi alla logistica di produzione(non di prodotto).
Verissimo, a ogniuno la sua, lo ripeto sempre, del resto sono le scarpe della nostra moto e come tali vanno considerate, nel senso che devono adattarsi al proprietario, all' uso che fa della moto e dal proprio stile di guida.
Io per non sbagliare le provo prima di parlare.
Sulla gs ho montato le Pilot road adesso, le provo per tutta la durata e poi tiro le somme.
Non è escluso che le prossime ( quando ci saranno ) siano le pirelli Skorpion....
vedremo !!!!
Ps : un giorno o l'altro passo dentro a trovarti a Seriate.......
Abito nelle Marche, ma so' del Lai .....ciao !!
Comunque personalmente ho trovato molto piu feeling con le Anakee che con le Tourance anche se probabilmente sono prodotti quasi analoghi.
X Boxerforever la tendenza allo sbandieramento della Caponord oltre i 160/170 ce l'ho anche io con le Anakee, non credo dipenda solo dalle gomme: si accentua con le borse e si innesa + facilmente con vento laterale e sorpassando i camion
pioneer55
28-07-2005, 10:35
come al solito....
CHAPEAU al mitico Juri!
un uomo...un onesto e professionalissimo consiglio!
ps: mi sa che sabato passo a trovarti così ti faccio sentire sto 'zzo di rumore dall'avantreno
sciao!
cris
Tutto bello e vero. Ho smontato le Tourance 1000km fa, vibrava parecchio l'avantreno ma onestamente la tenuta era ottima.
Montate le Pirelli...ho fatto sì 1000km, ma quasi tutti carico e con passeggero. Nell'unica sgroppata che mi sono concesso però mi sembravano davvero una buona soluzione, anche se con un feeling molto diverso dalle Metz...bisogna abituarsi (come sempre nei cambi) ma nel compesso direi che mi piacciono. Al prossimo change, approssimativamente tra novembre e dicembre vorrei provare ste anakee di cui tutti parlano bene... :)
Boxerforever
28-07-2005, 14:57
X Boxerforever la tendenza allo sbandieramento della Caponord oltre i 160/170 ce l'ho anche io con le Anakee, non credo dipenda solo dalle gomme: si accentua con le borse e si innesa + facilmente con vento laterale e sorpassando i camion
Ciao Alex,ma...nn sò...Gaetano le ha chieste e io gli e le ho installate;dice che la Caponord ora è più reattiva in inserimento e resta incollata anche nelle pieghe più accentuate ma oltre xxx Km/h sbandiera e nn tiene la linea...non credo sia un difetto imputabile alla gomma ma piuttosto una incompatibilità tra moto&gomma,sui forum PomponeCaponord che dicono?tutto e il contrario di tutto come ;"Anakeev.sTourance"o si riesce a trarre qualche utile indicazione(di max"")?
Boxerforever
28-07-2005, 14:58
come al solito....
CHAPEAU al mitico Juri!
un uomo...un onesto e professionalissimo consiglio!
ps: mi sa che sabato passo a trovarti così ti faccio sentire sto 'zzo di rumore dall'avantreno
sciao!
cris
"Tra il dire e il fare preferisco il mare" ;)
Ciao apneista ;)
Boxerforever
28-07-2005, 14:59
Ps : un giorno o l'altro passo dentro a trovarti a Seriate.......
Abito nelle Marche, ma so' del Lai .....ciao !!
:lol: Sono poi che due passi... :lol: :rolleyes: ;)
Juri sul forum Caponord c'è divisione tra Tourance, Avon Distanzia e Bridgestone. Io personalmente mi trovo bene con le Anakee e lo sbandieramento lo avevo anche, e più accentuato, con le Tourance
marco gs
29-07-2005, 18:36
anche io sul GS 1200 ho fatto i primi 16.000 km con l'anteriore che sbachettava togliendo le mani dal manubrio fra i 70 ed i 50.
Non è vero che smette dopo i primi chilometri, ma lo farà sempre
Ora ho le anakee e tutto è a posto.
Io ci sono anadto a Capo Nord.....fanno cagare........lunedi le cambio anche se sono a metà!
Io con le Tourance sul GS1100 non ho il minimo problema (nessuna oscillazione) e mi ci trovo benissimo (mollano un po' quando son troppo calde, ma capita di rado...).
Avevo questo problema sul K100RS comprato usato ed era dovuto alla posteriore consumata: cambiato posteriore, problema scomparso.
Di più non so.
Confermo i problemi RANDOM delle Tourance.
Quelle che avevo fino a 1000 km fa
provocavano ondeggiamenti al manubrio a bassa velocità;
cambiato il post sembra tutto regolare.
Cmq, per quel che vale, io mi ci trovo benissimo in quanto a durata, tenuta,
omogeneità di comportamento.
BurtBaccara
18-08-2005, 17:05
Non posso che confermare anch'io l'oscillazione del manubrio intorno ai 60km/h.
Le mie Tourance sono praticamente arrivate (quasi 14.000) e immagino l'effetto si possa amplificare. Personalmente (ma sono al primo GS1150) mi sono trovato molto bene. Concordo con la sensazione che su asfalti molto caldi sembra......scivolare. Tornato dalle ferie dovrò sicuramete cambiarle e avendo letto/ascoltato vari pareri, quasi quasi proverò le Anakee sperando di fare il salto di qualità.
ho già fatto 3500 km con le Anakee montate al posto delle Tourance.
Che dire, a mio parere non ci sono paragoni, mi trovo enormemente meglio... (a parte il consumo 2 Anakee = 1 Tourance :mad: :mad: )
marcolino
18-08-2005, 19:15
Ottime le Anakee! Montate un mese fa dopo un treno di tourance e non c'è paragone per tenuta e senso di sicurezza... sulla durata non so ancora, ma vi aggiornerò! Anche le mie tourance producevano un strano ondeggiamento a basse velocità: il conce mi ha detto che forse dovevo cambiare l'ammortizzatore anteriore!!! Invece erano le gomme... vatti a fidare!!
Ciao a tutti..... avrei bisogno di un consiglio.....
dopo 3 mesi e 13.000 km è arrivato il momento del cambio.....
ho letto tutti i commenti e la confusione regna sovrana :confused:
Soprattutto mi chiedo: la mia MUKKETTA è con i bridgestone di serie.... i trail wing (vado a memoria.... dovrei andar giù a controllare). Come mai nessuno commenta i bridgestone???...... ed i nuovi battle wing???
ho percorso 13.000 km.... per lo + in 2 e circa 9/10.000 con i bagagli a pieno carico. Mai sbarchettato, mai avuto segni di cedimento. Solo che adesso sono completamente takkettate e cosumate in maniera non uniforme ( autostrada.. :( )
un consiglio??? :!: :!: :!:
FRANZ.cesco
04-09-2006, 19:24
Ma, scusa un attimo, hai speso 230 € per gomme di due anni?
Io, per la stessa cifra, le ho cambiate due mesi fa, produzione 2006. Non è che sono già vecchiotte??Il mio gommista dice che a prescindere dall'uso, dopo un paio d'anni, la gomma va cambiata, in particolare le Tourance che sono già durette di mescola. Non è il mio caso, dato che in due mesi ho macinato 13000km, quindi tra non molto dovrò ricambiarle. Per quanto riguarda la gomma, è già il secondo treno che cambio e mi sono sempre trovato bene precisando che viaggio sempre molto carico e per lunghe percorrenze. Per fare "pieghe", senz'altro ci sono gomme migliori.
non ho speso 230 €.... :confused:
(oppure non era a me.... :confused: :confused: )
FRANZ.cesco
04-09-2006, 20:38
non ho speso 230 €.... :confused:
(oppure non era a me.... :confused: :confused: )
No, era per Sirio..:lol:
No, era per Sirio..:lol:
Ops..... :toothy6:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |