Visualizza la versione completa : [gs] ammortizzatore posteriore... manutenzionatelo!
milkplus
01-05-2011, 20:42
Oggi mi è capitato di vedere in superstrada (Fi-Pi-Li, zona Navacchio direzione Firenze) un GS 1150 con passeggero... PAZZESCO! Sembrava un Harley da quanto era scarico l'ammortizzatore! E i passeggeri non erano nemmeno "gargantueschi"! Da fare presente, che era anche abbastanza personalizzato con scarico (bel sound) e faro doppio posteriore, a parte un baulettone Givi... :confused:
Non sono un meccanico o uno esperto, ma io non credo sia il massimo, in primis per la sicurezza e poi anche per la meccanica e la ciclistica... Fate revisionare gli ammo se occorre e non arrivate a questoi livelli!!! ;)
FrankGS1200ADV
01-05-2011, 21:06
Concordo appieno !
magari aveva solo il precarico al minimo..
se non sei tanto alto mettendo il precarico al massimo magari non tocchi o fai fatica, io me ne sono accorto oggi caricando un'amica, quando saliva ero un pò in bilico! certo che quando vai però si guida meglio, x il resto son d'accordo con te x il discorso di avere la moto a posto, ammo inclusi, infatti sarà il mio prossimo lavoro sebbene non sembrano particolarmente spompi, 40000 km quasi sempre scarico però
Sicuramente quel tipo non legge o meglio non si documenta su QDE
Bulldozer
02-05-2011, 08:51
40000 km? Mizzica, bravo. La marca? Nessun segno di cedimento?
Comunque i miei complimenti :)
milkplus
02-05-2011, 12:21
Credetemi, l'ammortizzatore era palesemente finito! La moto era giù a pacco... Ognuno spende come vuole i propri soldi, ma invece di mettere scarico e fanale Touratech magari era meglio far revisionare il posteriore, senza per forza spendere 800 euro per giallone o similare... :confused:
smarties
02-05-2011, 12:54
ma in una situazione del genere sostituireste solamente il posteriore (magari con un giallone mod base) lasciando stare l'originale perchè sicuramente meno sollecitato e spompo, o cambiereste entrambi in quanto la moto potrebbe avere un comportamento poco equilibrato?
Milk+, permettimi, ma se la moto è a pacco il problema sta nella molla, o è rotta o è sottodimensionata, non c'entra la manutenzione: se è rotta è sfiga, se sottodimensionata è la dieta ;)
Ed anche se la molla si è sfibrata con l'uso (cosa che non credo possibile al giorno d'oggi) è sfiga, non mancata manutenzione.
addirittura si può rompere la molla?!
mai sentito..
uno se ne dovrebbe accorgere anche solo guardandola però!
bulldozzer i miei sono showa esa, premetto che son leggero 65 kg e li ho fatti quasi tutti scarico
Bulldozer
02-05-2011, 15:38
addirittura si può rompere la molla?!
mai sentito..
uno se ne dovrebbe accorgere anche solo guardandola però!
bulldozzer i miei sono showa esa, premetto che son leggero 65 kg e li ho fatti quasi tutti scarico
Ok. Viaggiando solo e col tuo peso ... penso che ne farai ancora un bel po' :)
MagnaAole
02-05-2011, 15:48
anch'io sono del parere che se l'ammortizatore è a pacco è perchè la molla è andata affanculo;
d'altronde se viaggi sempre a pieno carico (in 2 con bagagli) secondo me è verosimile che la molla con l'andar del tempo si sfibri perchè non credo abbia un fattore k adeguato al peso; e il precarico risolve fino a un certo punto.
Penso che se uno viaggia sempre a pieno carico sia quanto mai opportuno sostituire la molla con una con il K giusto, da 150 kg in su e non da 80 come quella originale
la molla e' impossibile che perda la sua fase elastica, e' una caratteristica dell'acciaio armonico con cui viene costruita se usata nel giusto range di escursione.
praticamente se la comprimete al massimo,cioe' a pacco, che e' per altro impossibile senza smontarla dall'ammortizzatore e la tenete cosi per un anno a lungo, quando la rilassate comunque conserva la lunghezza iniziale e il suo fattore di carico.
allora le molle delle valvole che rimangono in compressione a moto spenta non perdono mica le loro caratteristiche?
se la moto in fase di marcia costante e non in accelerazione rimane piuttosto seduta sul posteriore significa che la molla non e' adeguatamente precaricata in funzione del carico e basta, il resto dell'ammortizzatore non centra una cippa. in accelerazione e rilascio ovviamente entrano in funzione anche gli smorzamenti idraulici.
milkplus
03-05-2011, 20:33
Ragazzi, era talmente bassa che secondo me l'idraulica dell'ammo o era completamente andata o era completamente starata... Ripeto, erano motociclista più passeggero di corporatura normale, quasi magri, per cui mi sembra strano che vada così a pacco unicamente per il precarico errato... Sembrava un'Harley! :confused:
... era talmente bassa che secondo me l'idraulica dell'ammo o era completamente andata o era completamente starata ...
Non per insistere, ma non è l'idraulica a dare il sostegno meccanico all'ammortizzatore, è la molla.
... poi magari non ci capisco 'na mazza e sbaglio ma a me l'hanno sempre raccontata così.
40000 km? Mizzica, bravo. La marca? Nessun segno di cedimento?
Comunque i miei complimenti :)
:rolleyes::rolleyes:
io 54000 e non ho la benchè minima intenzione di fare qualcosa alle mie sospensioni!
sono 65 kg e a volte carico le ALU, e allora? avoja la strada che ci faccio ancora!!!
non sto generalizzando, se la moto a cui fa riferimento milkplus era come dice può essere che sia capitato qualcosa... per la maggiorparte degli interventi in merito invece, credo che sia meglio che si cominci a guardarsi i panorami dei posti dove la moto ci porta, piuttosto che fare i valentino rossi
robiledda
04-05-2011, 08:43
Non per insistere, ma non è l'idraulica a dare il sostegno meccanico all'ammortizzatore, è la molla.
... poi magari non ci capisco 'na mazza e sbaglio ma a me l'hanno sempre raccontata così.
Assolutamente d'accordo...
chissà magari nel bauletto avevano dei bei lingotti d'oro! :lol::lol::lol:
L'idraulica andata la si nota nelle continue oscillazioni quando si prende una buca o un avvallamento, se la moto è "seduta" è solo questione di carico
milkplus
04-05-2011, 11:52
capito capito, allora mi sa che portavano proprio un gran peso in oro :lol:
Comunque a lungo andare anche le molle perdono un pò di elasticità e tendono a snervarsi.
Questo vale per tutte le molle, anche nelle pistole, per esempio la molla del carrello ogni tot di colpi andrebbe cambiata perchè non più in grado di far ciclare l'arma correttamente ( sopratutto con ricariche strong )
L'anno scorso ho acquistato un Gs con 40000 km sulle spalle. Ora, a 50000, sono stato costretto a mettere mano agli ammortizzatori. Quando caricavo mia moglie mi sembrava di essere in groppa ad un cammello. Premetto che io peso 95 kg. ed il vecchio possessore passava il quintale. Sono state cambiate entrambe le molle con delle Hyperpro "progressive" e revisionato l'ammo anteriore. Posso dire che la moto è veramente cambiata dal "giorno alla notte". Ora, quando guido solo, la manopola del precarico posteriore è completamente scarica, e quando carico anche mia moglie la giro 10 volte per compensare l'ulteriore peso. Sono contentissimo della soluzione,oltre a non aver speso cifre ragguardevoli per due ammortizzatori nuovi.
Dubbio ...ho un gs del 2004 circa 70.000 km e mi sembra che sia a posto, non ho problemi di nessun tipo e non ho mai sostituito nulla, nemmeno la batteria.Nel fare i tagliandi credo che si sarebbero accorti se ci fosse bisogno di una sostituzione ....o no ?
Quanto possono durare ?
Dubbio ... Quanto possono durare ?
Gradualmente l'idraulica si esaurisce e non ci accorge del degrado fino a quando non si sostituiscono gli ammortizzatori o si fa revisionare l'idraulica.
Se non vuoi spendere tanti soldi per montare un paio di aftermarket puoi sempre farli revisionare da un centro che opera anche su quelli sigillati forniti dal costruttore.
Fai una ricerca nel forum e vedrai che le informazioni non mancano.
Non c'è un kilometraggio stabilito, certamente viaggiare sempre in 2 a pieno carico contribuisce ad un rapido decadimento delle prestazioni!
Dovresti accorcertene perchè la moto diventa gradualmente "molle", quanto incontri gli avvallamenti non smorza più ma tende a farti rimbalzare....
Non ti aspettare consigli dal concessionario in tal senso!
gargantuesco, amo questa parola (kill bill2) :!:
magari il proprietario era basso di statura e aveva fatto montare gli Ammo versione ribassata ?..alcuni lo fanno.
milkplus
06-05-2011, 14:55
gargantuesco, amo questa parola (kill bill2) :!:
la amo anche io! :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |